
Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nel giro di qualche anno. Lo hanno detto chiaro e tondo due analisti intervistati dal Financial Times, probabilmente consci del vero e proprio terremoto che -facile scommetterci- susciteranno anche tra i nostri lettori. Ma andiamo con ordine e riportiamo fedelmente quanto comparso in mattinata sul sito della Borsa Italiana.
“Una reputazione appesa alla rinascita di Alfa Romeo”: così il Financial Times ha titolato oggi un articolo dedicato a Sergio Marchionne. Il manager è “uno dei più ferventi sostenitori della necessità di tagliare drasticamente la capacità produttiva e far sopravvivere solo i brand più redditizi”. Ogni marchio, secondo Marchionne, “deve dimostrare che può sopravvivere”. Dopo il matrimonio Fiat-Chrysler, in caso di difficoltà eccessive, l’alternativa è una sola: “accettare le conseguenze e sparire”.
Si tratta da un lato di “musica per le orecchie degli investitori”, ma anche di “uno spietato avvertimento per i manager di Alfa Romeo, che si devono rimboccare le maniche per non rischiare che un giorno Marchionne possa impugnare lo scalpello”. Come sottolinea il quotidiano londinese, “il numero uno di Fiat è sempre più deluso dei risultati di Alfa, o meglio dei suoi non-risultati”.