Tappare valvola EGR
-
- Utente
- Auto posseduta: Alfa GT
- Socio N°: 0
Tappare valvola EGR
Ho tappato la valvola da qualce mese con una lamiera sumisura in acciaio e a quanto pare funziona alla grande...meno fumosità e il pedale dell'acceleratore risponde più prontamente!
qualcuno di voi conosce qualche ripercussione negativa a riguardo?sentendo molti carrozzieri/meccanici mi han detto che non provca danni...anzi mantiene il collettore più pulito!
qualcuno di voi conosce qualche ripercussione negativa a riguardo?sentendo molti carrozzieri/meccanici mi han detto che non provca danni...anzi mantiene il collettore più pulito!
- Underground
- Utente
- Città: Caltanissetta
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
Re: Tappare valvola EGR
Marcello hai detto bene!! non ci sono ripercussioni ma solo vantaggi! ci sono due metodi per chiuderla, o meccanicamente tramite l'utilizzo di un lamierino o per via elettronica, l'egr è una valvola di ricircolo dei gas di scarico che serve solamente a reintrodurre i gas all'interno dell'aspirazione per abbassare il livello di inquinamento con la conseguenza che a lungo andare tutta l'aspirazione si incrosta!!!!!
c'è anche il rischio che se tale valvola a causa dello sporco rimane aperta crea problemi e la macchinà và malissimo...
ricordo inoltre che puo' essere complatemente chiusa tale valvola solo sull'euro 3 , per l'euro 4 vendono dei lamierini leggermente forati, se cosi non fosse si accenderebbe il check avaria motore....
c'è anche il rischio che se tale valvola a causa dello sporco rimane aperta crea problemi e la macchinà và malissimo...
ricordo inoltre che puo' essere complatemente chiusa tale valvola solo sull'euro 3 , per l'euro 4 vendono dei lamierini leggermente forati, se cosi non fosse si accenderebbe il check avaria motore....

- tony-gt
- Amministratore
- Città: Palermo
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Contatta:
Aggiungo oltre a quello che ha detto roberto, che sugli euro 4 per evitare l'accensione della spia si può chiudere elettronicamente attraverso la mappa. Per quanto riguarda la totale chiusura diciamo che per rispettare un po l'ambiente si potrebbe lasciare il funzionamento invariato ai regimi di minimo e chiuderla soltanto quando serve.

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Contatta:
-
- Utente
- Auto posseduta: 147
Purtroppo nel tuo caso l'esclusione di questa valvola comporterà l'accensione della spia avaria motore che dovrà essere spenta per via elettronica.
Pero e indubbio il fatto che l'esclusione di questa valvola da molti vantaggi, non ultimo il fatto che la macchina e più pronta ai bassi e emana meno fumo nero.
Al massimo se non la vuoi escludere gli dai una bella pulita che male non fa.

Pero e indubbio il fatto che l'esclusione di questa valvola da molti vantaggi, non ultimo il fatto che la macchina e più pronta ai bassi e emana meno fumo nero.

- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Contatta:
mi spiegi come posso pulirla? (io sono zero in meccanica, manco so dov'è messa)mikoc147 ha scritto:Purtroppo nel tuo caso l'esclusione di questa valvola comporterà l'accensione della spia avaria motore che dovrà essere spenta per via elettronica.
-
- Utente
Allora la valvola Egr di cui stiamo parlando e quella nella foto che ho inserito:

Per pulire il tutto devi smontare innanzitutto il paramotore, perche se no non riesci a muoverti al meglio, dopo di che togli sia la valvola che il tubo in cui circolano i gas.
Non so se e uguale ma nella mia c'erono delle semplici viti da smontare con chiavi esagonali.
Una volta smontata ti troverai in mano due componenti e potrai passare alla pulizia.
Per esperienza ti consiglio di usare spray specifici con elevata capacita pulente, io infatti ho provato ad usare in prima battuta lo sgrassatore e non e venuta granchè.
Nel momento in cui esegui la pulizia ti consigli di controllare anche l'automatismo che controlla l'apertura-chiusura della valvola per controllare se non ci siano eventuali segni di incrostazione dovuti allo sporco.
Dopo aver pulito il tutto rimonti e sei apposto.
Se riesco nei prossimi giorni, visto che devo rismontare la mia per ripulirla con lo spray, faccio qualche foto piu dettagliata e magari si fa una guida.

Per pulire il tutto devi smontare innanzitutto il paramotore, perche se no non riesci a muoverti al meglio, dopo di che togli sia la valvola che il tubo in cui circolano i gas.
Non so se e uguale ma nella mia c'erono delle semplici viti da smontare con chiavi esagonali.
Una volta smontata ti troverai in mano due componenti e potrai passare alla pulizia.
Per esperienza ti consiglio di usare spray specifici con elevata capacita pulente, io infatti ho provato ad usare in prima battuta lo sgrassatore e non e venuta granchè.
Nel momento in cui esegui la pulizia ti consigli di controllare anche l'automatismo che controlla l'apertura-chiusura della valvola per controllare se non ci siano eventuali segni di incrostazione dovuti allo sporco.
Dopo aver pulito il tutto rimonti e sei apposto.
Se riesco nei prossimi giorni, visto che devo rismontare la mia per ripulirla con lo spray, faccio qualche foto piu dettagliata e magari si fa una guida.

- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Contatta:
- peppefark
- Utente
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
Ragazzi io ho il lamierino per tapparla ma non so dove metterlo mi potete dare una mano????
-
- Utente
Peppe tu hai un €3 con spia motore rossa o gialla sul quadro???peppefark ha scritto:Ragazzi io ho il lamierino per tapparla ma non so dove metterlo mi potete dare una mano????
Perche nel primo caso senza avvilirti a mettere lamierini o cosa, stacchi il connettore dell'alimentazione e sei apposto.
Nel secondo caso invece devi flangiarla a monte della valvola dalla parte del collettore.

- peppefark
- Utente
Ho la spia motore rossa, quindi devo mettere il lamierino e togliere il connettore????mikoc147 ha scritto:Peppe tu hai un €3 con spia motore rossa o gialla sul quadro???peppefark ha scritto:Ragazzi io ho il lamierino per tapparla ma non so dove metterlo mi potete dare una mano????
Perche nel primo caso senza avvilirti a mettere lamierini o cosa, stacchi il connettore dell'alimentazione e sei apposto.
Nel secondo caso invece devi flangiarla a monte della valvola dalla parte del collettore.
-
- Utente
- Auto posseduta: Alfa GT
avendo un euro 3 e con il blocco motore giallo posso direttamente scollaegare la parte elettronica?perchè io ho messo il lamierino..
- tony-gt
- Amministratore
- Contatta:
peppe tu puoi staccare il cavo tranquillamente e non hai bisogno di flangia, mentre marcello devi flangiare

-
- Utente
Esatto...tony-gt ha scritto:peppe tu puoi staccare il cavo tranquillamente e non hai bisogno di flangia, mentre marcello devi flangiare
Spia rossa si stacca il connettore, anche se per sicurezza sarebbe opportuno dare una pulita prima di farlo in modo tale da evitare che eventuali incrostazioni lascino la valvola mezza aperta e mezza chiusa.
Spia gialla si flangia e si elimina l'errore che appare tramite examiner.

- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Contatta:
e noi ke dobbiamo fare tony? tappare?tony-gt ha scritto:peppe tu puoi staccare il cavo tranquillamente e non hai bisogno di flangia, mentre marcello devi flangiare
-
- Utente
Mi autoquoto cosi magari Marco capisce...mikoc147 ha scritto: Spia rossa si stacca il connettore, anche se per sicurezza sarebbe opportuno dare una pulita prima di farlo in modo tale da evitare che eventuali incrostazioni lascino la valvola mezza aperta e mezza chiusa.

- peppefark
- Utente
Ma la valvola si vede se lo smonto e lo spinotto qual'e?????mikoc147 ha scritto:Esatto...tony-gt ha scritto:peppe tu puoi staccare il cavo tranquillamente e non hai bisogno di flangia, mentre marcello devi flangiare
Spia rossa si stacca il connettore, anche se per sicurezza sarebbe opportuno dare una pulita prima di farlo in modo tale da evitare che eventuali incrostazioni lascino la valvola mezza aperta e mezza chiusa.
-
- Utente
Questo e il connettore da staccare, sta proprio dietro la valvola sotto il coprimotore.

- peppefark
- Utente
Grazie Domenico!!
La valvola la posso smontare e pulire tranquillamente?

-
- Utente
Certo anzi, se stacchi il connettore e altamente consigliato per i motivi che ti ho spiegato in un altro messaggio.peppefark ha scritto:Grazie Domenico!!![]()
Io cmq penso che nel fine settimana dovrei smontare la mia cosi da pulirla, nell'occasione faro qualche bella foto cosi facciamo una piccola guida.

- peppefark
- Utente
Perfetto domenico!!!! E grazie
Grazie anche a Tony!!!!

Grazie anche a Tony!!!!

- peppefark
- Utente
Miko hai pulito la valvola????
-
- Utente
Purtroppo il tempo nel fine settimana e stato poco clemente e quindi ho rinviato tutto.peppefark ha scritto:Miko hai pulito la valvola????
Penavo di farlo oggi ma mentre montavo i sedili in pelle ad un amico mi sono tagliato un dito abbastanza profondamente e quindi salta anche oggi.
meno male che avevo finito.

- andry147
- Utente
- Auto posseduta: 145 1.6 boxer , 145 1.9 td,ora possiedo 147 1.9 jtd 115
e io per la mia la devo staccare o flangiare e anno 2003
L'alfa non si guida, la si vive in ogni istante...... Alfa it's my passion........
L'uomo che brucia le gomme in accellerazione ........... Nel vero senso della parola............
L'uomo che brucia le gomme in accellerazione ........... Nel vero senso della parola............
- tony-gt
- Amministratore
- Contatta:
andry guarda la spia motore nel quadro strumenti di che colore è, in base al colore regolati come ha detto domenico qui sotto
mikoc147 ha scritto:Spia rossa si stacca il connettore, anche se per sicurezza sarebbe opportuno dare una pulita prima di farlo in modo tale da evitare che eventuali incrostazioni lascino la valvola mezza aperta e mezza chiusa.