Ti ringrazio!
Dunque, anche sulla 155 l'impianto impiega pochissimo a commutare. C'è però un fatto strano che forse - e sottolineo
forse - è dovuto a qualcosa collegato all'impianto.
In pratica accade la seguente. Quando lascio la macchina posteggiata fuori (intendo non al coperto) per l'intera notte e la mattina seguente la metto in moto dopo che è stata ferma sotto il sole per due o tre ore, il motore fa fatica ad avviarsi. Più precisamente, rimane accesa la spia dell'iniezione e sono necessari tre o quattro insistenti tentativi con la chiave prima che il motore riesca ad avviarsi. Poi riesce a partire, ma "scoppietta" al minimo non riuscendo a salire di giri. Contemporaneamente, parte la ventola del raffreddamento e rimane accesa per una decina di secondi. Alla fine, la ventola si spegne, nello stesso momento si spegne pure la spia dell'iniezione e il motore inizia a girare regolarmente. Se poi spengo e riavvio, tutto fila liscio.
Tutto questo succede solo quando la macchina sta ferma (a freddo!) sotto il sole per qualche ora. Se poi, per esempio, posteggio la macchina sotto il sole a mezzogiorno e la riprendo alle quattro del poneriggio, allora si mette in moto senza problemi.
Qualche giorno fa ci rifletto su e penso che, se parte la ventola del raffreddamento quando il motore è freddo, allora vuol dire che potrebbe esserci qualche problema nel sensore di temperatura. E siccome l'iniezione/accensione viene comandata dalla centralina anche sulla base del segnale ricevuto dal sensore di temperatura... si spiegherebbe anche quella spia dell'iniezione accesa e la conseguente difficoltà di avviamento.
Decido quindi di far fare una diagnosi. Passo in officina ed effettivamente risulta un errore sul sensore di temperatura: anche a freddo, la temperatura rilevata è di 80°. Il problema è, però, che alla fine il sensore funziona... Non è colpa sua quel rilevamento sbagliato.
E qui entra in ballo l'impianto gpl. Sulla mia vecchia Marea, a freddo l'alimentazione veniva commutata da benzina a gpl dopo due-tre minuti, in pratica quando la temperatura dell'acqua raggiungeva almeno i 50 o 60 gradi. E mai avuti problemi. Qui, invece, la commutazione è praticamente immediata. Mi è così venuto il dubbio che l'impiantista, allo scopo di far partire velocemente l'alimentazione a gas, abbia in qualche modo che non mi spiego (sono fresco di impianti a gas!) bypassato il sensore di temperatura... E' possibile 'sta cosa?
Ciò che ancora non mi spiego è perché il problema si presenta solo col motore completamente freddo e la temperatura dell'aria aspirata caldissima (ma proprio caldissima: la macchina deve stare ferma sotto il sole diretto per alcune ore!).
Insomma, è un gran casino...
Evidentemente ci deve essere qualcosa che mi sfugge e che non ho considerato. Dove sto sbagliando...
Per il resto, la macchina va che è un piacere.