Impianto Gpl
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Impianto Gpl
Ciao ragazzi , apro questo topic per parlare dell'impianto Gpl, a mio parere l'impianto Gpl è una valida alternativa al diesel...
Vi ricordo che su nuovi modelli come la Mito iniziano ad aversi motori turbo con impianto Gpl.
Voi cosa ne pensate?
Io in famiglia ho già due auto con il Gpl e ne sono piu' che soddisfatto! Da precisare che gli impianti moderni non sono piu' quelli di una volta e permettono elevate prestazioni! , la perdita di cavalli è minima..
La mia idea\speranza per il futuro è di poter tornare ad utilizzare\comprare una bella Alfa a benzina (anche un 3.2 ) con l'impianto GPl, da un lato per viaggiare posso usufruire dell'impianto che con il basso costo del Gpl mi permette di spendere poco e di NON INQUINARE, dall'altro tramite un pulsante posso godere della massima potenza che deriva da un motore benzina..
logicamente il motore a benzina deve avere una certa cilindrata per non risentire molto della leggera perdita di potenza dell'impianto.. anche se oggi li montano anche nei motori 1.1....
ricordo inoltre che un impianto gpl consente , come vantaggi, di circolare liberamente anche quando ci sono i cosidetti "blocchi anti-inquinamento" e di avere un super sconto sul bollo
dimenticavo, cosa da non sottovalutare... il gpl non lascia incrostazione nel motore,...anzi..lo pulisce.. rimane sempre nuovo..
Vi ricordo che su nuovi modelli come la Mito iniziano ad aversi motori turbo con impianto Gpl.
Voi cosa ne pensate?
Io in famiglia ho già due auto con il Gpl e ne sono piu' che soddisfatto! Da precisare che gli impianti moderni non sono piu' quelli di una volta e permettono elevate prestazioni! , la perdita di cavalli è minima..
La mia idea\speranza per il futuro è di poter tornare ad utilizzare\comprare una bella Alfa a benzina (anche un 3.2 ) con l'impianto GPl, da un lato per viaggiare posso usufruire dell'impianto che con il basso costo del Gpl mi permette di spendere poco e di NON INQUINARE, dall'altro tramite un pulsante posso godere della massima potenza che deriva da un motore benzina..
logicamente il motore a benzina deve avere una certa cilindrata per non risentire molto della leggera perdita di potenza dell'impianto.. anche se oggi li montano anche nei motori 1.1....
ricordo inoltre che un impianto gpl consente , come vantaggi, di circolare liberamente anche quando ci sono i cosidetti "blocchi anti-inquinamento" e di avere un super sconto sul bollo
dimenticavo, cosa da non sottovalutare... il gpl non lascia incrostazione nel motore,...anzi..lo pulisce.. rimane sempre nuovo..
Ultima modifica di Underground il 18/03/2010, 12:53, modificato 1 volta in totale.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Impianto Gpl
sai che mi affascina il gpl, sarei curioso di provare la versione della Mito
l'unoco problema e che in tutte le cose esiste la speculazione, vi ricordate anni fa quando il diesel non se lo cacava nessuno e costava la metà della benzina? adesso che tutti vanno a gasolio il costo è aumentato, e lo stesso sono sicuro che succederà se aumenteranno le auto a gpl
l'unoco problema e che in tutte le cose esiste la speculazione, vi ricordate anni fa quando il diesel non se lo cacava nessuno e costava la metà della benzina? adesso che tutti vanno a gasolio il costo è aumentato, e lo stesso sono sicuro che succederà se aumenteranno le auto a gpl
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Impianto Gpl
hai ragione...questo è vero...adesso il gpl dalle mie parti è arrivato a 0.68 ... una volta neanche arrivava a 0.50 .. è anche vero che adesso la benzina è a 1.38
sono sicuro che ci sarà anche qui una speculazione, bisognava approfittarna già molti anni fà.. ma la differenza tra il costo del gpl e della benzina rimarrà sempre, altrimenti nessuno compra piu' questi impianti.
ritornando all'impianto la cosa bella è che tutti gli impianti moderni presentano una centralina , la macchina viene "gasata" e gestita via software... per chi ha provato un impianto vecchio e uno di nuova tecnologia sà di cosa parlo...c'è stato un sviluppo assurdo..
sono sicuro che ci sarà anche qui una speculazione, bisognava approfittarna già molti anni fà.. ma la differenza tra il costo del gpl e della benzina rimarrà sempre, altrimenti nessuno compra piu' questi impianti.
ritornando all'impianto la cosa bella è che tutti gli impianti moderni presentano una centralina , la macchina viene "gasata" e gestita via software... per chi ha provato un impianto vecchio e uno di nuova tecnologia sà di cosa parlo...c'è stato un sviluppo assurdo..
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Impianto Gpl
Parlo da ignorante ma mi pare che nel caso si voglia montare un impianto aftermarket bisogna periodicamente controllare il motore in quanto il gpl, e' molto piu secco della benzina, e forse anche negli impianti di serie, potrebbe essere una cavolata, ma e' una voce che ho sentito.
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Impianto Gpl
Hai detto bene Pietro, l'unica accortezza prima di montare un impiano aftermarket è quello di vedere se l'auto è dotata di punterie idrauliche!!! con queste vai tranquillo!Xenos ha scritto:Parlo da ignorante ma mi pare che nel caso si voglia montare un impianto aftermarket bisogna periodicamente controllare il motore in quanto il gpl, e' molto piu secco della benzina, e forse anche negli impianti di serie, potrebbe essere una cavolata, ma e' una voce che ho sentito.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
trasformazione GPL
Ragazzi, posso chiedervi qualche info? Non si parla di Alfa, ma credo che l'argomento possa essere di interesse generale.
Avrei deciso di installare sulla Marea (una 1.8 HLX) un impianto a GPL... La macchina sta accumulando i suoi anni e, non essendo mia intenzione conservarla (al contrario di Alfetta, 146 e Panda), le cose oggi sono due: o la vendo o la sfrutto. Ormai, a venderla ricaverei a stento qualche euro bucato (è una 1.8 HLX del 1999, a benzina...) e mi piange il cuore perché la macchina va davvero benissimo. D'altra parte, per usarla con le stesse percorrenze della Panda Mutijet è d'obbligo (almeno per me) trasformarla a GPL.
Premetto che sarebbe la mia prima auto a gas e quindi... esperienza zero! In linee generali, che costi ha la trasformazione? E, dopo, la manutenzione cambia? Ci sono operazioni specifiche da fare col passare dei chilometri? Quel motore è ovviamente dotato di punterie idrauliche, per cui non dovrei avere grossi problemi di recupero del gioco valvole per un bel po' di chilometri... Ma, a parte questo, ci sono altre cose che dovrei sapere?
Avrei deciso di installare sulla Marea (una 1.8 HLX) un impianto a GPL... La macchina sta accumulando i suoi anni e, non essendo mia intenzione conservarla (al contrario di Alfetta, 146 e Panda), le cose oggi sono due: o la vendo o la sfrutto. Ormai, a venderla ricaverei a stento qualche euro bucato (è una 1.8 HLX del 1999, a benzina...) e mi piange il cuore perché la macchina va davvero benissimo. D'altra parte, per usarla con le stesse percorrenze della Panda Mutijet è d'obbligo (almeno per me) trasformarla a GPL.
Premetto che sarebbe la mia prima auto a gas e quindi... esperienza zero! In linee generali, che costi ha la trasformazione? E, dopo, la manutenzione cambia? Ci sono operazioni specifiche da fare col passare dei chilometri? Quel motore è ovviamente dotato di punterie idrauliche, per cui non dovrei avere grossi problemi di recupero del gioco valvole per un bel po' di chilometri... Ma, a parte questo, ci sono altre cose che dovrei sapere?
Ultima modifica di ZeroAlfa il 28/04/2010, 15:06, modificato 1 volta in totale.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: trasformazione GPL
A proposito, visto che si parla di lei... ve la presento!
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: trasformazione GPL
Ciao Dario, se non sbaglio avevo già aperto un post sul gpl, io ho trasformato la mia tuscani a gpl.
Ho montato un impianto della Logas , costo 1.200 euro (senza incentivi), se riesci a sfruttare gli incentivi riesci a risparmiare 600 euro!
Logicamente parliamo di un impianto moderno regolato attraverso una centralina, la combistione a gas ha il vantaggio di pulire il motore (testato) e allunga i tempi di manutenzione...ad oggi dopo 30.000 km non ho avuto nessun tipo di problema
l'unica raccomandazione è di avere le punterie idrauliche-...
ecco la discussione : http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... =16&t=1081
Ho montato un impianto della Logas , costo 1.200 euro (senza incentivi), se riesci a sfruttare gli incentivi riesci a risparmiare 600 euro!
Logicamente parliamo di un impianto moderno regolato attraverso una centralina, la combistione a gas ha il vantaggio di pulire il motore (testato) e allunga i tempi di manutenzione...ad oggi dopo 30.000 km non ho avuto nessun tipo di problema
l'unica raccomandazione è di avere le punterie idrauliche-...
ecco la discussione : http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... =16&t=1081
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: trasformazione GPL
Grazie mille, Roberto!! Proprio non l'avevo vista quella discussione...
Quindi 1200 euro. Purtroppo il fondo incentivi ormai è esaurito: non essendo più stati rinnovati, c'era una lista d'attesa che comunque a fine marzo è stata evasa (almeno, così ho letto). Mi mangio le mani ché questa decisione l'ho presa solo adesso!!
Hai montato un impianto Logas e ti stai trovando bene, dunque. Io fino ad ora ho solo dato un'occhiata ai siti della Landi Renzo e della BRC perché sono gli unici due produttori che conoscevo... Adesso cerco di approfondire anche sulla Logas! Ci sono altri produttori che meritano attenzione? Così, tanto per farmi una panoramica completa. Ah... un'altra cosa: tu hai pagato 1200 tutto compreso? Compreso anche il disbrigo delle pratiche amministrative (omologazione)?
Quindi 1200 euro. Purtroppo il fondo incentivi ormai è esaurito: non essendo più stati rinnovati, c'era una lista d'attesa che comunque a fine marzo è stata evasa (almeno, così ho letto). Mi mangio le mani ché questa decisione l'ho presa solo adesso!!
Hai montato un impianto Logas e ti stai trovando bene, dunque. Io fino ad ora ho solo dato un'occhiata ai siti della Landi Renzo e della BRC perché sono gli unici due produttori che conoscevo... Adesso cerco di approfondire anche sulla Logas! Ci sono altri produttori che meritano attenzione? Così, tanto per farmi una panoramica completa. Ah... un'altra cosa: tu hai pagato 1200 tutto compreso? Compreso anche il disbrigo delle pratiche amministrative (omologazione)?
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: trasformazione GPL
Dario io penso che questi incentivi a breve li riproporranno.. se vuoi mi informo con il mio installatore...ZeroAlfa ha scritto:Grazie mille, Roberto!! Proprio non l'avevo vista quella discussione...
Quindi 1200 euro. Purtroppo il fondo incentivi ormai è esaurito: non essendo più stati rinnovati, c'era una lista d'attesa che comunque a fine marzo è stata evasa (almeno, così ho letto). Mi mangio le mani ché questa decisione l'ho presa solo adesso!!
Hai montato un impianto Logas e ti stai trovando bene, dunque. Io fino ad ora ho solo dato un'occhiata ai siti della Landi Renzo e della BRC perché sono gli unici due produttori che conoscevo... Adesso cerco di approfondire anche sulla Logas! Ci sono altri produttori che meritano attenzione? Così, tanto per farmi una panoramica completa. Ah... un'altra cosa: tu hai pagato 1200 tutto compreso? Compreso anche il disbrigo delle pratiche amministrative (omologazione)?
io ho montato un Logas e mi trovo bene...come sai ho anche una hyundai i10 dove c'è di casa il Brc.. non noto nessuna differenza se non il fatto che il brc passa velocemente a gas ( ma questa è una cosa che si regola in qualsiasi impianto via software) tra l'altro sulla coupè via software ci ho messo mani io ..ho aiutato il mio installatore a trovare il giusto compromesso affinchè non mi comparisse piu' la spia avaria motore...(ci sono voluti mesi)
oggi giorno il problema non è l'impianto , sono quasi tutti simili, ma la bravura di chi te lo installa.. quindi stai molto attento a chi farlo montare..
il brc e landi costano di piu', circa 2000 euro! il mio è costato 1200 e nel prezzo potevo scegliere qualsiasi tipo di serbatoio volevo, ho messo una ciambella di 48 litri (rimane vuoto il 20%) al posto della ruota di scorta.
La pratica per omologare l'impianto è esclusa dalle 1200 euro, ma costerà tra le 50/100 euro che ricordi..si fanno dei semplici versamenti e poi si collauda alla motorizzazione
piccola News della Logas, a quanto pare stanno creando delle centraline wifi con le quali l'intallatore non farà piu' nulla e il sistema verrà regolato automaticamente da una centrale
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Impianto Gpl
Grazie Marco! Sorry per la duplicazione...Meg@M@rkus88 ha scritto:ho unito i messaggi allo stesso topic
Roberto, davvero pensi che torneranno gli incentivi per la trasformazione a gas? Sarebbe davvero una gran cosa... Non vorrei restarci fregato due volte: già ho perso quelli di prima, sarebbe il colmo se lo monto ora e poi li rimettono!!
Qualunque info in tal senso è graditissima, grazie!
Tu l'hai fatto montare lì a Caltanissetta, vero? Su Catania non ho la più pallida idea di dover poter andare: anche in questo caso mi tocca guardarmi intorno per bene.
Un'altra cosa: con il toroidale da 48 litri quanta autonomia hai a gpl? Più o meno...
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Impianto Gpl
per gli incentivi mi informero' e ti faro' sapere!ZeroAlfa ha scritto:Grazie Marco! Sorry per la duplicazione...Meg@M@rkus88 ha scritto:ho unito i messaggi allo stesso topic
Roberto, davvero pensi che torneranno gli incentivi per la trasformazione a gas? Sarebbe davvero una gran cosa... Non vorrei restarci fregato due volte: già ho perso quelli di prima, sarebbe il colmo se lo monto ora e poi li rimettono!!
Qualunque info in tal senso è graditissima, grazie!
Tu l'hai fatto montare lì a Caltanissetta, vero? Su Catania non ho la più pallida idea di dover poter andare: anche in questo caso mi tocca guardarmi intorno per bene.
Un'altra cosa: con il toroidale da 48 litri quanta autonomia hai a gpl? Più o meno...
so' per certo che c'è un centro serio e super professionale che monta impianti Brc a Canicatti'!!! (con loro non si hanno problemi)
considera che con la ciambella da 48 litri , - 20% 38 litri , ci riesco a fare 380/400 km circa 10 a litro..
considera che i consumi sono quasi gli stessi a quelli che l'auto fà a benzina..
quando lo monterai ci vorra un po di tempo affinchè l'auto si assesta e il gas pulisce tutti i condotti, dopo l'auto consumerà meno e andrà una meraviglia!
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Impianto Gpl
Grazie, grazie!!
Eh... Canicattì... Purtroppo per me non è esattamente dietro l'angolo, considerato anche il fatto che non è certo un lavoro che possono fare in un pomeriggio e considerato anche il fatto che devo far coincidere tutto in una delle mie discese in Patria!
Mah... Non lo so, vediamo un po' cosa trovo.
400 km non sono male. Certo, tutta la convenienza dipende dal costo del gpl... Però, secondo me, il picco della speculazione lo si è toccato proprio nel periodo degli incentivi, quando il mercato del nuovo è stato inondato di modelli a gpl e a metano. Se gli incentivi non saranno rinnovati, secondo me ricomincerà a prendere quota il diesel e i prezzi del gpl non dovrebbero impennarsi... Sotto certi aspetti, a chi già ha il gpl o il metano conviene che gli incentivi non tornino.
Eh... Canicattì... Purtroppo per me non è esattamente dietro l'angolo, considerato anche il fatto che non è certo un lavoro che possono fare in un pomeriggio e considerato anche il fatto che devo far coincidere tutto in una delle mie discese in Patria!
Mah... Non lo so, vediamo un po' cosa trovo.
400 km non sono male. Certo, tutta la convenienza dipende dal costo del gpl... Però, secondo me, il picco della speculazione lo si è toccato proprio nel periodo degli incentivi, quando il mercato del nuovo è stato inondato di modelli a gpl e a metano. Se gli incentivi non saranno rinnovati, secondo me ricomincerà a prendere quota il diesel e i prezzi del gpl non dovrebbero impennarsi... Sotto certi aspetti, a chi già ha il gpl o il metano conviene che gli incentivi non tornino.
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Impianto Gpl
concordo pienamente..oggi faccio gpl a 0.68 €\L ..una volta lo facevo a 0.45 ... fate voi...ZeroAlfa ha scritto:Grazie, grazie!!
Eh... Canicattì... Purtroppo per me non è esattamente dietro l'angolo, considerato anche il fatto che non è certo un lavoro che possono fare in un pomeriggio e considerato anche il fatto che devo far coincidere tutto in una delle mie discese in Patria!
Mah... Non lo so, vediamo un po' cosa trovo.
400 km non sono male. Certo, tutta la convenienza dipende dal costo del gpl... Però, secondo me, il picco della speculazione lo si è toccato proprio nel periodo degli incentivi, quando il mercato del nuovo è stato inondato di modelli a gpl e a metano. Se gli incentivi non saranno rinnovati, secondo me ricomincerà a prendere quota il diesel e i prezzi del gpl non dovrebbero impennarsi... Sotto certi aspetti, a chi già ha il gpl o il metano conviene che gli incentivi non tornino.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Impianto Gpl
Girando qua e là per la rete ho capito che esiste un listino dei prezzi massimi concordato tra le associazioni degli impianti di conversione a Gpl e metano dei veicoli, quelle degli installatori e degli artigiani riparatori di auto (Consorzio Ecogas, Federmetano, Cna/Aira, Confartigianato Autoriparazione e Casartigiani). Per il GPL si va in pratica da un minimo di 800 ad un massimo di 1800 euro. Solo che non mi è chiara la distinzione tra un tipo di impianto e l'altro...
Auto a carburatori o a iniezione: € 800
Impianto a controllo della carburazione: € 1200
Impianto a iniezione gassosa: € 1650
Impianto a iniezione sequenziale: € 1800
Cioè... In che tipologia di impianto verrebbe a rientrare la mia macchina?
Auto a carburatori o a iniezione: € 800
Impianto a controllo della carburazione: € 1200
Impianto a iniezione gassosa: € 1650
Impianto a iniezione sequenziale: € 1800
Cioè... In che tipologia di impianto verrebbe a rientrare la mia macchina?
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Impianto Gpl
Dario il problema non è questo.. sulla tua auto ora come ora puoi montare due tipi di impianti!
O quello SEQUENZIALE che per adesso montano tutti (è quello che esce anche con le auto nuove) o quello di ultima generazione a iniezione liquida (costa tanto)!! io ti consiglio il primo.
Quello sequenziale per dirla breve è quello gestito dalla centralina con un iniettore per cilindro che non ti fà perdere nulla a livello prestazionale ( davvero poco)
O quello SEQUENZIALE che per adesso montano tutti (è quello che esce anche con le auto nuove) o quello di ultima generazione a iniezione liquida (costa tanto)!! io ti consiglio il primo.
Quello sequenziale per dirla breve è quello gestito dalla centralina con un iniettore per cilindro che non ti fà perdere nulla a livello prestazionale ( davvero poco)
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Impianto Gpl
Grazie Roberto, sto iniziando a schiarirmi le idee... Grazie davvero!!
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Impianto Gpl
sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti, ormai il mondo del gpl non ha piu segreti..ZeroAlfa ha scritto:Grazie Roberto, sto iniziando a schiarirmi le idee... Grazie davvero!!
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Impianto Gpl
Ti prendo subito in parola!!
Per quanto riguarda i rifornimenti, hai mai incontrato problemi? Immagino che anche per il GPL (come per il metano) l'operazione deve essere necessariamente effttuata dal personale dell'area di servizio, vero? Quindi di notte non è possibile rifornirsi (tranne che sulle autostrade, ovviamente), giusto?
Per quanto riguarda i rifornimenti, hai mai incontrato problemi? Immagino che anche per il GPL (come per il metano) l'operazione deve essere necessariamente effttuata dal personale dell'area di servizio, vero? Quindi di notte non è possibile rifornirsi (tranne che sulle autostrade, ovviamente), giusto?
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Impianto Gpl
per fortuna nei rifornimenti non ho avuto mai problemi.. confermo che ci vuole la presenza del personale di servizio, non esiste il fai da te :)ZeroAlfa ha scritto:Ti prendo subito in parola!!
Per quanto riguarda i rifornimenti, hai mai incontrato problemi? Immagino che anche per il GPL (come per il metano) l'operazione deve essere necessariamente effttuata dal personale dell'area di servizio, vero? Quindi di notte non è possibile rifornirsi (tranne che sulle autostrade, ovviamente), giusto?
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Impianto Gpl
Lo immaginavo. Ma i tempi del rifornimento sono rapidi, no? Cioè equivalenti a quelli di un normale rifornimento di benzina o di gasolio...
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Impianto Gpl
i tempi di rifornimento sono leggermente inferiori rispetto alla pompa di benzina... mi pare ovvio che li' vicino sono vietate qualsiasi forma di fiamma libera, infatti quando si stacca la pistola esce uno sbuffo di gas.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Impianto Gpl
Bene, bene!!
Da parte mia, nessun rischio di fiamma libera: mai portata in bocca una sigaretta in vita mia!!
A questo punto, conto di partire molto presto coi preventivi. Ho preparato una listona di installatori LO-GAS, LANDIRENZO, BRC e IMEGA a Catania e dintorni: quanto prima mi prendo un bel "48 ore" di pausa e ne approfitto per scendere a Catania (anche perché la Marea sta lì in questo momento...) per sbrigarmi questa e altre faccenduole!
Roberto.............. MUY MUY MUY MUY GRATIAS!!!!!
Da parte mia, nessun rischio di fiamma libera: mai portata in bocca una sigaretta in vita mia!!
A questo punto, conto di partire molto presto coi preventivi. Ho preparato una listona di installatori LO-GAS, LANDIRENZO, BRC e IMEGA a Catania e dintorni: quanto prima mi prendo un bel "48 ore" di pausa e ne approfitto per scendere a Catania (anche perché la Marea sta lì in questo momento...) per sbrigarmi questa e altre faccenduole!
Roberto.............. MUY MUY MUY MUY GRATIAS!!!!!
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: Impianto Gpl
nella mia 156 ho fatto montare nel lontano 2006 un Landi Renzo sequenziale e ho fatto la mia fortuna. con 30 euro faccio 480/490 km camminando allegrotto e dalle mie parti il gas costa 67 cent. avevo fatto installare il bombolone da 80 lt ma era troppo scomodo perchè avevo perso tutto il vano posteriore, così l'ho fatto sostituire dalla "ciambella" (o toroidale) e ho potuto rimettere nuovamente il sub. poi ho chiesto per scherzo al mio installatore se fosse possibile rimappare la centralina del gpl e lui senza scherzare l'ha rimappata, eppure bene! ora posso dirti che ho più potenza a gas che a benzina e con un pelo di acceleratore il motore si riprende subito. ad oggi ho percorso circa 150.000 km col gas (in totale ne ha quasi 260.000) e sono felice della scelta che ho fatto.