Il suono virtuale.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Il suono virtuale.
Da tempo se ne parlava e lo si sperimentava, ma adesso il suono virtuale è arrivato sull'auto di tutti i giorni. Meglio iniziare a prenderci confidenza, perché è solo questione di tempo: presto o tardi, arriverà pure su un'Alfa (ed è questo il motivo per cui questa discussione ho voluto aprirla proprio qui, nell'area General Alfa). Anzi, una possibile candidata ci sarebbe già: la Mito 0.9 TwinAir.
Elettronica e tecnologia ormai consentono anche questo: viaggiare su una bicilindrica o su una tricilindrica con nelle orecchie il suono di un 12 cilindri! Ma non è solo un capriccio: a volte (e lo sarà sempre più!) è una necessità, la necessità di rendere gradevole il suono di motori dal timbro non propriamente appagante per l'appassionato medio. Motori nati sotto la filosofia del downsizing e motori anche costretti a rispettare le nuove normative europee sull'inquinamento acustico che nel 2017 diventeranno rigidissime.
Ci ha pensato la Renault per la sua recentissima Clio 4: il nuovo R-Sound Effect permette di riprodurre, attraverso gli altoparlanti dell'abitacolo, il suono di ben 6 motori a scelta, di cui 1 da competizione. Viene garantito il massimo realismo, perché il sistema modulerà il suono in base alla velocità, ai giri del motore e alla pressione sul pedale dell'acceleratore.
Ma la Renault non è certo la prima, e c'è da scommettere che non sarà neanche l'ultima. Per esempio, l'Audi ha già piazzato un altoparlante vicino ad ogni terminale dei modelli equipaggiati col motre V6 turbodiesel da 313 cv. Questi altoparlanti sono attivati da un amplificatore gestito direttamente dalla centralina di iniezione ed emettono un suono che si somma a quello vero prodotto del motore: l'effetto cercato (e ottenuto) è quello di non sentire più un 6 cilindri turbodiesel ma un 8 cilindri turbobenzina.
Un altro esempio? La Ferrari F12 Berlinetta. Qui l'obiettivo è stato quello di rendere più marcato dentro l'abitacolo il suono dell'aspirazione senza però aumentare la rumorosità reale del motore: ci si è riusciti attraverso la creazione di due lunghi condotti tubolari che partono dal motore dell'auto ed entrano (mimetizzati) nell'abitacolo. All'interno i questi tubi si trova una membrana che, vibrando a causa delle onde di pressione del suono, trasmette frequenze più gradevoli. E non è un sistema esclusivo della Ferrari: lo adottano anche alcune recenti Porsche e persino qualche Ford (le Focus 1.6 e le Focus ST).
Pure la Volkswagen e la Bmw hanno iniziato a seguire questa strada: la prima sulle ultime Golf GTI, la seconda sulla sua M5. In entrambi i casi, un altoparlante simula nell'abitacolo il suono del propulsore, con frequenze messe a punto in laboratorio.
In alcuni casi, poi, il suono virtuale viene in aiuto dei progettisti che vgliono ridurre i rumori di bordo senza fare largo impiego di pesanti e costosi pannelli isolanti in materiale sintetico. In questi casi, due o più microfoni rilevano il suono prodotto dal motore istante per istante, un generatore di frequenze elabora un segnale opposto a quello che viene registrato dai microfoni e due o più altoparlanti emettono nell'abitacolo un suono che annulla quello del motore. Oggi seguono questa strada le Cadillac SRX e ATS, la GMC Terrain (suv americana non importata in Italia) e alcune Honda e Lexus vendute in Giappone e Nord-America.
C'è da giurare che l'elenco di queste applicazioni a breve inizierà ad allungarsi sempre più. La Clio IV le sta rendendo disponibili sull'auto di tutti i giorni, ma pian piano sempre più modelli iniziaranno a seguire la sua strada.
Elettronica e tecnologia ormai consentono anche questo: viaggiare su una bicilindrica o su una tricilindrica con nelle orecchie il suono di un 12 cilindri! Ma non è solo un capriccio: a volte (e lo sarà sempre più!) è una necessità, la necessità di rendere gradevole il suono di motori dal timbro non propriamente appagante per l'appassionato medio. Motori nati sotto la filosofia del downsizing e motori anche costretti a rispettare le nuove normative europee sull'inquinamento acustico che nel 2017 diventeranno rigidissime.
Ci ha pensato la Renault per la sua recentissima Clio 4: il nuovo R-Sound Effect permette di riprodurre, attraverso gli altoparlanti dell'abitacolo, il suono di ben 6 motori a scelta, di cui 1 da competizione. Viene garantito il massimo realismo, perché il sistema modulerà il suono in base alla velocità, ai giri del motore e alla pressione sul pedale dell'acceleratore.
Ma la Renault non è certo la prima, e c'è da scommettere che non sarà neanche l'ultima. Per esempio, l'Audi ha già piazzato un altoparlante vicino ad ogni terminale dei modelli equipaggiati col motre V6 turbodiesel da 313 cv. Questi altoparlanti sono attivati da un amplificatore gestito direttamente dalla centralina di iniezione ed emettono un suono che si somma a quello vero prodotto del motore: l'effetto cercato (e ottenuto) è quello di non sentire più un 6 cilindri turbodiesel ma un 8 cilindri turbobenzina.
Un altro esempio? La Ferrari F12 Berlinetta. Qui l'obiettivo è stato quello di rendere più marcato dentro l'abitacolo il suono dell'aspirazione senza però aumentare la rumorosità reale del motore: ci si è riusciti attraverso la creazione di due lunghi condotti tubolari che partono dal motore dell'auto ed entrano (mimetizzati) nell'abitacolo. All'interno i questi tubi si trova una membrana che, vibrando a causa delle onde di pressione del suono, trasmette frequenze più gradevoli. E non è un sistema esclusivo della Ferrari: lo adottano anche alcune recenti Porsche e persino qualche Ford (le Focus 1.6 e le Focus ST).
Pure la Volkswagen e la Bmw hanno iniziato a seguire questa strada: la prima sulle ultime Golf GTI, la seconda sulla sua M5. In entrambi i casi, un altoparlante simula nell'abitacolo il suono del propulsore, con frequenze messe a punto in laboratorio.
In alcuni casi, poi, il suono virtuale viene in aiuto dei progettisti che vgliono ridurre i rumori di bordo senza fare largo impiego di pesanti e costosi pannelli isolanti in materiale sintetico. In questi casi, due o più microfoni rilevano il suono prodotto dal motore istante per istante, un generatore di frequenze elabora un segnale opposto a quello che viene registrato dai microfoni e due o più altoparlanti emettono nell'abitacolo un suono che annulla quello del motore. Oggi seguono questa strada le Cadillac SRX e ATS, la GMC Terrain (suv americana non importata in Italia) e alcune Honda e Lexus vendute in Giappone e Nord-America.
C'è da giurare che l'elenco di queste applicazioni a breve inizierà ad allungarsi sempre più. La Clio IV le sta rendendo disponibili sull'auto di tutti i giorni, ma pian piano sempre più modelli iniziaranno a seguire la sua strada.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Il suono virtuale.
sempre più convinto che è il caso di mettersi dentro in garage le auto di ieri, perchè domani ce le sogneremo
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: Il suono virtuale.
l'unica cosa che mi piace è il sistema della abarth, che ha una valvola attuata dai giri motore. a 4000 si chiude il circuito di scarico cghe passa dal silenziatore, e si apre lo scarico dritto. sarebbe bello poterlo montare sulle nostre alfuzze...
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: Il suono virtuale.
esiste un kit apposito per le Alfa e non costa poi tanto. l'ho visto in azione ed è spettacolare. ha inoltre un sistema elettronico da collegare alla centralina consentendole di "lavorare" al meglio. l'ho visto montato come test proprio su una 156 V6: una goduriaSpIdErDuX ha scritto:l'unica cosa che mi piace è il sistema della abarth, che ha una valvola attuata dai giri motore. a 4000 si chiude il circuito di scarico cghe passa dal silenziatore, e si apre lo scarico dritto. sarebbe bello poterlo montare sulle nostre alfuzze...
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Il suono virtuale.
E' il sistema presente anche sulle Maserati e sulla Porsche 911, sulle quali è possibile dall'abitacolo comandare l'apertura/chiusura delle valvole che dirottano i gas nei silenziatori o direttamente all'esterno. Però, in questo caso, non si tratta di un suono "virtuale", anzi!!SpIdErDuX ha scritto:l'unica cosa che mi piace è il sistema della abarth...
Sulle Abarth è presente di serie o è optional?
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: Il suono virtuale.
@ zero: è optional. si kiama record monza. e non ho la più pallida idea di quanto costi.
@ mask: hai idea di chi lo produca e quali siano i modelli che possano montarla? parlo di aftermarket, ovviamente
@ mask: hai idea di chi lo produca e quali siano i modelli che possano montarla? parlo di aftermarket, ovviamente
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Il suono virtuale.
CArmelo forse questo fa al caso tuo http://www.superstang.com/Exhaust/index.html
c'è anche un importatore italiano, forse mele motorsport che li monta, devo fare una ricerca sui vecchi numeri di elaborare
c'è anche un importatore italiano, forse mele motorsport che li monta, devo fare una ricerca sui vecchi numeri di elaborare
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Il suono virtuale.
Ah... è il Record Monza? Ho sempre pensato che si trattasse di uno scarico semplicemente più estremo!! Non sapevo che incorporasse anche questo sistema. Allora il prezzo te lo posso dire io: 1000 euro tondi tondi, montaggio escluso. Optional su Abarth 500 135cv e su Abarth 500 595turismo 160cv, di serie su Abarth 500 595competizione 160cv.SpIdErDuX ha scritto:@ zero: è optional. si kiama record monza. e non ho la più pallida idea di quanto costi.
Mi sembra, invece, che sulla Abarth Punto non sia disponibile.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Il suono virtuale.
Se non ho capito male, la valvola a farfalla dovrebbe essere a comando elettrico e tutto il kit lo si trova a prezzi più che umani. Qui qualche esempio:tony-gt ha scritto:CArmelo forse questo fa al caso tuo http://www.superstang.com/Exhaust/index.html
c'è anche un importatore italiano, forse mele motorsport che li monta, devo fare una ricerca sui vecchi numeri di elaborare
http://www.ebay.it/sch/i.html;jsessioni ... vailTo=101
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: Il suono virtuale.
siete troppo reattivi! così mi fate passare una mala nottata! penserò a sta roba!
cioè.. la fiat si fa pagare 1000 euro uno scarico, che con 300 euro totali + la montatina (100 euro?) te lo mandi a ritirare e ti fai la macchina superrombante?
ok.. torno in me.. scusate l'attacco di infantite acuta...
cioè.. la fiat si fa pagare 1000 euro uno scarico, che con 300 euro totali + la montatina (100 euro?) te lo mandi a ritirare e ti fai la macchina superrombante?
ok.. torno in me.. scusate l'attacco di infantite acuta...
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: Il suono virtuale.
mi fai morire Carmè!!!
ma cca ffari cco tratturi? la parola superrombante per te è off limits passa al benzina e la musica cambia, fattelo dire da me che uso l'Alpine solo per otturare il foro della plancia
in uno degli HDD ho tutta la scheda completa: te la mando appena la trovo. come dicevo non costa molto (se non ricordo male meno di 200 euro) ed è efficace. nella scheda spiegano che la lambda potrebbe impazzire ma c'è un cablaggio apposito che ponticella la sonda e ne evita il "disturbo"
ma cca ffari cco tratturi? la parola superrombante per te è off limits passa al benzina e la musica cambia, fattelo dire da me che uso l'Alpine solo per otturare il foro della plancia
in uno degli HDD ho tutta la scheda completa: te la mando appena la trovo. come dicevo non costa molto (se non ricordo male meno di 200 euro) ed è efficace. nella scheda spiegano che la lambda potrebbe impazzire ma c'è un cablaggio apposito che ponticella la sonda e ne evita il "disturbo"
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: Il suono virtuale.
Maskuel ha scritto:mi fai morire Carmè!!!
ma cca ffari cco tratturi? la parola superrombante per te è off limits passa al benzina e la musica cambia, fattelo dire da me che uso l'Alpine solo per otturare il foro della plancia
intanto la gente si gira... da quando fiorilla ha fatto quel magnifico lavoro...
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: Il suono virtuale.
BRAVO!!! ecco anche chi me ne aveva parlato!!! ok, il cerchio si stringeSpIdErDuX ha scritto:fiorilla
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: Il suono virtuale.
quindi li monta pure lui?
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]