nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
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nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
guardate cosa pubblica il corriere della sera, un intervista ad Alfredo Altavilla, l’amministratore delegato di Fiat Powertrain, si parla di bicilindrico turbo, del sistema start e stop, del nuovo multjet e della topolina :
In arrivo il bicilindrico da 900 cc ecologico, il sistema Stop&Start e il cambio a doppia frizione Dual Clutch
TORINO – «Il 2009 è un anno molto importante per la Fiat, usciamo con il meglio della tecnologia. Un motore a due cilindri turbo e un 1.8 a iniezione diretta di benzina, un cambio manuale e quello automatico a doppia frizione Dry Dual Clutch a secco. Determinante sarà l'applicazione del Multiair e del Multijet2». Alfredo Altavilla, l'amministratore delegato di Fiat Powertrain, società che sviluppa motori, cambi e tecnologia, parla a tutto campo del futuro.
Ingegner Altavilla, partiamo dal nuovo motore: perché bicilindrico?
«Per ridurre la CO2 e avere una base per future soluzioni ibride. Volevamo un motore Euro 5 pronto per il 2011 e in grado di rispondere all'Euro 6 dal 2014. Parliamo di un propulsore da meno di 100 grammi di CO2 al km, in tre versioni: aspirato, turbo e metano. Tutti sui 900 cc».
La logica del downsizing.
«Sì, mantenere le prestazioni riducendo la cilindrata. Per migliorare coppia ed emissioni abbiamo inventato il Multia-ir, il controllo elettronico delle valvole. Dalla combinazione dei fattori nascono potenze, per il bicilindrico, da 65 a 105 cv, con fasce di 80 e 90 cv».
Siete riusciti anche a ridurre le dimensioni?
«Certo, è proprio l'ingombro ridotto che lascia spazio a varianti ibride. Nel caso in cui venga applicato il cambio a doppia frizione Dry Dual Clutch, si potrà variare marcia mantenendo sempre in presa motore e ruote. Inoltre, essendo un motore compatto, in versione turbo, dotato di un collettore di aspirazione integrato, entra in vani ristretti».
Da che cosa dipende la notevole scala di potenze?
«Dal turbocompressore con una piccola turbina, che richiede poca inerzia per cominciare a lavorare, fornendo molta coppia a basso regime. Inoltre, con il comando elettronico delle valvole, il Multiair può ottimizzare la quantità d'aria immessa nei cilindri. Il Multiair è una grande innovazione».
Ed è soltanto Fiat?
«Sì, è un nostro brevetto: l'equivalente, per i motori a benzina, di quello che è stato il common rail per i diesel. Debutterà sull'erede della Alfa Romeo 147, commercializzata nel settembre 2009».
Milano?
«Non è a me che deve chiederlo » (la stessa risposta diplomatica con cui Altavilla replica alla domanda sul nome della nuova 159, che si dice potrebbe essere Giulia).
Lancerete anche il sistema Stop & Start, cioè: lo spegnimento automatico del motore nelle soste?
«Sicuramente, è efficace per ridurre la CO2. Abbassa del 3/4% le emissioni di anidride carbonica. In città i consumi si riducono fino al 15%».
Su quali modelli monterete il motore bicilindrico?
«Non solo sulle citycar, anche su auto del segmento B».
Compresa la Topolino?
«Sì».
In tutto il gruppo?
«Tutto. Ma è già stato chiesto anche da altre Case. La nostra società è nata per vendere anche agli altri costruttori».
Per Marchionne, il gruppo Fiat deve diventare produttore di auto low cost: bicilindrico anche per queste?
«Sì». (Altavilla non vuole aggiungere altro. Tuttavia si parla di tre auto low cost, prodotte una in Serbia, all'ex Zastava; l'altra in Polonia, a Tychy; la terza a Mirafiori. E proprio quest'ultima potrebbe utilizzare il motore bicilindrico).
Novità nel diesel?
«Il Multijet 2. Lavoriamo con Bosch, ma anche questo è un nostro brevetto. Riduce consumi ed emissioni, migliorando le prestazioni. In particolare, la coppia. Nel giro di dieci anni, il 90% dei motori a gasolio nel mondo avranno questo iniettore».
Quando arriverà?
«Nel terzo trimestre del 2009 e verrà montato su diversi modelli del gruppo
In arrivo il bicilindrico da 900 cc ecologico, il sistema Stop&Start e il cambio a doppia frizione Dual Clutch
TORINO – «Il 2009 è un anno molto importante per la Fiat, usciamo con il meglio della tecnologia. Un motore a due cilindri turbo e un 1.8 a iniezione diretta di benzina, un cambio manuale e quello automatico a doppia frizione Dry Dual Clutch a secco. Determinante sarà l'applicazione del Multiair e del Multijet2». Alfredo Altavilla, l'amministratore delegato di Fiat Powertrain, società che sviluppa motori, cambi e tecnologia, parla a tutto campo del futuro.
Ingegner Altavilla, partiamo dal nuovo motore: perché bicilindrico?
«Per ridurre la CO2 e avere una base per future soluzioni ibride. Volevamo un motore Euro 5 pronto per il 2011 e in grado di rispondere all'Euro 6 dal 2014. Parliamo di un propulsore da meno di 100 grammi di CO2 al km, in tre versioni: aspirato, turbo e metano. Tutti sui 900 cc».
La logica del downsizing.
«Sì, mantenere le prestazioni riducendo la cilindrata. Per migliorare coppia ed emissioni abbiamo inventato il Multia-ir, il controllo elettronico delle valvole. Dalla combinazione dei fattori nascono potenze, per il bicilindrico, da 65 a 105 cv, con fasce di 80 e 90 cv».
Siete riusciti anche a ridurre le dimensioni?
«Certo, è proprio l'ingombro ridotto che lascia spazio a varianti ibride. Nel caso in cui venga applicato il cambio a doppia frizione Dry Dual Clutch, si potrà variare marcia mantenendo sempre in presa motore e ruote. Inoltre, essendo un motore compatto, in versione turbo, dotato di un collettore di aspirazione integrato, entra in vani ristretti».
Da che cosa dipende la notevole scala di potenze?
«Dal turbocompressore con una piccola turbina, che richiede poca inerzia per cominciare a lavorare, fornendo molta coppia a basso regime. Inoltre, con il comando elettronico delle valvole, il Multiair può ottimizzare la quantità d'aria immessa nei cilindri. Il Multiair è una grande innovazione».
Ed è soltanto Fiat?
«Sì, è un nostro brevetto: l'equivalente, per i motori a benzina, di quello che è stato il common rail per i diesel. Debutterà sull'erede della Alfa Romeo 147, commercializzata nel settembre 2009».
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«Sicuramente, è efficace per ridurre la CO2. Abbassa del 3/4% le emissioni di anidride carbonica. In città i consumi si riducono fino al 15%».
Su quali modelli monterete il motore bicilindrico?
«Non solo sulle citycar, anche su auto del segmento B».
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«Sì».
In tutto il gruppo?
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«Nel terzo trimestre del 2009 e verrà montato su diversi modelli del gruppo
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
wow quante soprese!
ho anke sentito parlare di un motore 3000 diesel 6 cilindri x la nuova thema e nn so altro...
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
sicuramente...non penso ke vanno a peggiorare....ci fidiamo della nostra casa italiana..
- salvogt
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
infatti....la fabbrica italiana fa sempre i motori migliori...e poi li vende anke agli altri
- tony-gt
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
da quello che si legge, possiamo stare tranquilli che daremo filo da torcere a tutti, i nuovi diesel promettono bene sulla carta, ritorneremo ai vertici delle prestazioni
poi finalmente arriva il dispositivo start e stop che fa risparmiare un po di carburante ma soprattutto va bene all'ambiente riducendo lo smog
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
Parlando con alfagio mi diceva che il sistema start e stop e curioso perche al riaccendersi non senti il motorino d'avviamento!!
come se il motore va in stand by, bhò...........
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
ma ke tristezza un motore bicilindirco...ci manca solo ke mettono l'acceleratore a manopola...mah...
poi cercano di ridurre l'inquinamento e se la prendono cn le nostre care auto...in un "Automobilismo D'Epoca" d qlke tempo fa c'era un reportage ke diceva ke i riscaldamenti degli edifici di quasi tutti gli enti regionali siano ancora kn le caldaie a carbone...e poi se esco kn la storica mi rompono il c***o ke inquina...ma mi facciano il piacere..
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
alfio hai ragione, ci sono tante altre cose che inquinano più dell'auto, ma è più facile prendersela con noi automobilisti, ormai siamo una mucca da mungere, tra assicurazioni, bolli, pass ecologici, bollini blu, autovelox messi a tradimento ecc.... siamo ottimi per far cassa dei comuni o dello stato
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
Da un lato il lento ritorno che stanno facendo tutte le case automobilistiche al turbo benzina mi fa piacere, ma dall'altro credo proprio che stiano esagerango e concordo con tony, infatti le diminuzioni incontrollate di cilindrata su auto sempre più pesanti come pachidermi non fa altro che prenderci tutti per il cu*o (scusate ma quando ci vo cci vo), miiiiii vi immaginate un bisonte da 1500 kg che ha un bicilindrico turbo da 90 ccc...????? (tanto andremo a fini cosi)
Anche un altra casa sta andando in questa direzzione.......purtroppo la gloriosa C4 non monterà più il fantastico 2000cc da 180cv e l'unità più grossa sarà solo il 1600cc turbo........io dico solo MAAAAAAH???????? allora a questo punto perche non fanno pure le WRC col motore 1000cc a 3 o meglio a 2 cilindri????
Allora automobilisti dal cuore sportivo vi propongo di fare una petizione , raccogliamo 4.000.000 di firme che vogliamo subito ed obbligatoriamente il renesis(ad idrogeno) su tuttte le auto di nuova produzione con delgi incentivi di 10.000 euro per chi rottama una euro 4 di 11000 per una euro 3 di 13000 per una eruo 2 e 1 e vietando la circolazione in maniera totale atutti quelli che non vanno ad idrogeno nel giro di 5 anni a(autobus, camion, auto, ecc).
A questo punto voglio proprio vedere..............
p.s motociclette solo a gpl
Anche un altra casa sta andando in questa direzzione.......purtroppo la gloriosa C4 non monterà più il fantastico 2000cc da 180cv e l'unità più grossa sarà solo il 1600cc turbo........io dico solo MAAAAAAH???????? allora a questo punto perche non fanno pure le WRC col motore 1000cc a 3 o meglio a 2 cilindri????
Allora automobilisti dal cuore sportivo vi propongo di fare una petizione , raccogliamo 4.000.000 di firme che vogliamo subito ed obbligatoriamente il renesis(ad idrogeno) su tuttte le auto di nuova produzione con delgi incentivi di 10.000 euro per chi rottama una euro 4 di 11000 per una euro 3 di 13000 per una eruo 2 e 1 e vietando la circolazione in maniera totale atutti quelli che non vanno ad idrogeno nel giro di 5 anni a(autobus, camion, auto, ecc).
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Ultima modifica di EX 33 il 13/01/2009, 12:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
alla radio oggi ho sentito che sabato e domenica fanno provare la mito 1.3mjet 90cv e il 1.4tjet 120cv nelle conc alfa...ma il 1.3 non è troppo piccolo per il tipo di auto???? vogliono allargare la fascia di clienti ma riducono alla grande le prestazioni!!!!mah
- tony-gt
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
e si purtroppo all'alfa ci sarà qualcuno che non si ricorda che alfa significa sportività e prestazioni, e pensano solo a vendere mettendo motori piccoli
ricordo che dopo un paio di anni dal lancio della Gt hanno fatto una versione 1.8 benz..... un vero chiodo, ma serviva per abbassare il costo della vettura e vendere di +, mai sentito che una coupe si debba abbassare di prezzo, considerando che stava vendendo un botto, era la leader del segmento, e all'alfa invece cosa fanno.....? puntano sul 1.8 e poi levano il 3.2 v6
ricordo che dopo un paio di anni dal lancio della Gt hanno fatto una versione 1.8 benz..... un vero chiodo, ma serviva per abbassare il costo della vettura e vendere di +, mai sentito che una coupe si debba abbassare di prezzo, considerando che stava vendendo un botto, era la leader del segmento, e all'alfa invece cosa fanno.....? puntano sul 1.8 e poi levano il 3.2 v6
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Re: nuovi motori in arrivo e altre sorprese!!!
non sono più i tempi di una volta e i dirigenti di una volta!!!