Parliamo di centralina...
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
resti sempre dentro i margini di sicurezza previsti in fase di costruzione, gli ingegneri progettano i componenti per resistere almeno ad un buon 40 in più per motivi di sicurezza
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Mi chiedo come fai a non mandarmi a quel paese dopo tutte ste domande.
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Quindi i componenti della mia MiTo sono progettati per reggere ipoteticamente ben piu di 120cv e quindi se la mappa e' fatta bene l'affidabilita e l'invecchiamento non dovrebbero essere intaccate dalla mappa giusto?
- klax
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 16/11/2009, 17:35
- Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!! - Socio N°: 0
- Località: Acicastello (CT)
Re: Parliamo di centralina...
dipende cosa intendi per tirare... se l'auto viene riscaldata a dovere, e ovviamente mantenuta a dovere, non cambia nulla con l'auto di serie.
ovviamente se la mappa è fatta con criterio.
se per tirare intendi guidare per mezzora o più come un forsennato scannando tutte le marce... così strafotti anke il motore di serie
ovviamente se la mappa è fatta con criterio.
se per tirare intendi guidare per mezzora o più come un forsennato scannando tutte le marce... così strafotti anke il motore di serie
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Questo e' ovvio sto solo cercando di accertarmi del fatto che una rimappa fatta con criterio non accorci la vita del motore a parita di guida.
- klax
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 16/11/2009, 17:35
- Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!! - Socio N°: 0
- Località: Acicastello (CT)
Re: Parliamo di centralina...
una rimappa fatta con criterio penso possa togliere il 15% di vita a un motore... ma parliamo di arrivare (con i nostri motori) a 270000 km anzikè a 300000km... poi ci sn i fortunati che arrivano anke molto oltre... ma quella è gente che cmq fa quasi solo autostrada... ricordo su un forum si parlava di una 147 Jtd 115cv arrivata a 600000 km (un tizio che faceva tutte le settimane o quasi roma bucarest x lavoro)
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Un 15% di vita? c***o.
- klax
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 16/11/2009, 17:35
- Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!! - Socio N°: 0
- Località: Acicastello (CT)
Re: Parliamo di centralina...
penso... parlo da profano in materia... ma stiamo parlando di un totale di 300000 ed oltre... poi fanno tanto stile di guida, se fai autostrada, manutenzione... e soprattutto... cu*o!!!!Xenos ha scritto:Un 15% di vita? c**o.
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Aspetto una smentita da tony.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
non si può fare una stima, dipende dallo stile di guida, dalla manutenzione e anche da un pizzico di cu*o
ad esempio djcalo con la sua bravo ha fatto più di 200.000 km pesantemete elaborata ed ancora gira in pista con zero problemi e va fortissimo, ogni volta che ci salgo sopra resto impressionato di come tira. è indubbiamente vero che la rimappatura va a raschiare il fondo del barile, ma è anche vero che se facciamo un paragone con un atleta che fa gare agonistiche non è mica detto che abbia una vita più corta, dipende da diversi fattori.
per le auto la vita media oltre ad una buona dose di fortuna la stabilisce il proprietario
ad esempio djcalo con la sua bravo ha fatto più di 200.000 km pesantemete elaborata ed ancora gira in pista con zero problemi e va fortissimo, ogni volta che ci salgo sopra resto impressionato di come tira. è indubbiamente vero che la rimappatura va a raschiare il fondo del barile, ma è anche vero che se facciamo un paragone con un atleta che fa gare agonistiche non è mica detto che abbia una vita più corta, dipende da diversi fattori.
per le auto la vita media oltre ad una buona dose di fortuna la stabilisce il proprietario
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Ma infatti ho detto a parita di stile di guida, un auto che fa 300000km e poi muore se fosse stata rimappata ne avrebbe fatti meno?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
a parità di stile di guida avrebbe fatto gli stessi km,
se vuoi appena arriverò a quella cifra con la mia ti darò la conferma , certo devi aspettare un po per ora ho fatto solo 70.000 km da rimappato ma pian piano ci arriverò
se vuoi appena arriverò a quella cifra con la mia ti darò la conferma , certo devi aspettare un po per ora ho fatto solo 70.000 km da rimappato ma pian piano ci arriverò
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Questo era quello che volevo sapere.
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Scusate ho capito quali sono gli effetti sulla garanzia, ma oggi per esempio portando la mito a fare il tagliando mi hanno detto che c'erano due richiami. Se l'auto e' rimappata come si fa coi richiami? (questi cmq avevano a che fare con un'aggiornamento al manuale d'uso sul carico trasportabile, e l'altro sui cavi della batteria).
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
semplice, nel caso di richiami che prevedono l'aggiornamento del software di gestione motore le concessionarie procedono a caricare il nuovo file sovrascrivendo quello vecchio. Di conseguenza perderai la mappa fatta in precedenza ma qualsiasi preparatore onesto te la ripristinerà a costo zero
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Quindi se ne fregano comunque del contatore di scritture perche potrebbe cmq essere un'altro aggiornamento.