Barra duomi.
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Barra duomi.
Vorrei informazioni su questo simpatico aggeggio, so che zero alfa lo monta, vorrei farmi una cultura a riguardo.
Grazie in anticipo a tutti.
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Re: Barra duomi.
La barra duomi e una struttura in metallo che collega i due duomi, superiori o inferiori, in maniera tale da aumentare la rigidezza torsionale delle sospensioni avendo come conseguenza una migliore capacità di guida, una migliore risposta dello sterzo e una migliore precisione nell'entra in curva.
Tra le due possibiltà per quanto riguarda il ponte anteriore la migliore e l'applicazione in basso, in quanto da benefici molto più evidenti e tangibili; in alto fa molto più scena ma non migliora granchè.
L'unica accortezza se la si mette in basso e si ha un assetto e quella di stare attenti su dossi o altro che potrebbero danneggiare o addirittura rompere la stessa barra
Tra le due possibiltà per quanto riguarda il ponte anteriore la migliore e l'applicazione in basso, in quanto da benefici molto più evidenti e tangibili; in alto fa molto più scena ma non migliora granchè.
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- tony-gt
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Re: Barra duomi.
quoto domenico, purtroppo i migliori risultati si ottengono montando quella inferiore ma è troppo pericolosa perchè soggetta a dossi ecc..... Se opti per quella superiore ti consiglio di prendere una regolabile
questa è la barra inferiore

e questa quella superiore

questa è la barra inferiore

e questa quella superiore


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Re: Barra duomi.
Ma e' difficile montarla e regolarla? perche io non sono un esperto
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Re: Barra duomi.
Facendolo con calma al massimo 10 minuti.Xenos ha scritto:Ma e' difficile montarla e regolarla? perche io non sono un esperto

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Re: Barra duomi.
per quella superiore ci vuole veramente poco, devi smontare 4 perni e poi mettere in tiro la barra tramite la sua regolazione. Per quella inferiore ti serve il ponte per sollevare l'auto

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Re: Barra duomi.
Esatto, io la monto sulla 146 ormai da parecchi anni: all'epoca rientrava nel pacchetto Sport Pack dell'Alfa 146 ed era fabbricata dalla Sparco. Il suo montaggio si potrebbe quasi definire banale, visto che appunto la puoi montare in garage in dieci minuti. Tuttavia è bene tenere ben presenti due importanti dettagli.
Il primo. La ghera di regolazione devi usarla solo per centrare bene la barra sui fori di ancoraggio: una volta che i fori della barra e quelli dei duomi dell'auto collimano, limutati a fissarla serrando le viti. In altre parole, dopo che l'hai avvitata, dimenticati dell'esistenza della ghera di regolazione...
La barra duomi serve solo a due cose: 1. contrastare la tendenza del telaio al movimento torcente durante le sollecitazioni laterali proprie delle fasi di rollio e a contrastare la tendenza dello stesso telaio a chiudersi sotto la spinta (simmetrica o asimettrica) delle sollecitazioni verticali generate dalle asperità stradali; 2. mantenere inalterata nel tempo, anche a distanza di decenni e di centinaia di migliaia di chilometri, la geometria del trapezio che idealmente collega tra loro i quattro ancoraggi superiori e inferiori dell'avantreno.
Stop. La barra non serve per modificare a proprio piacimento la geometria del trapezio: una volta usata la ghera di regolazione per centrare la barra stessa e una volta serrate le viti, bisogna lasciare tutto com'è: estendere o accorciare la barra crea solo pericolosi traumi per il telaio, che non lavorerà più secondo la geometria di progetto.
Importante: se si decide di montare la barra, sarebbe meglio farlo non più tardi dei 20-25.000 km di percorrenza, proprio per non perdere il secondo dei vantaggi che dicevo prima.
Il secondo. Dopo i primi 1000-1500 km dal montaggio, controlla il serraggio delle viti di ancoraggio sui duomi.
Una volta montata la barra, gusterai traiettorie più precise e soprattutto inserimenti in curva più decisi... Io la differenza l'ho sentita subito. Quando montai lo Sport Pack, montai prima le molle e solo dopo qualche giorno pure la barra duomi. La differenza c'è, eccome se c'è. Ovviamente non te ne accorgi nel normale percorso casa-lavoro-casa, ma solo quando chiedi all'auto quel qualcosa in più per divertirti un po': per esempio, affrontare con una barra montata la SP92 che da Nicolosi porta al Rifugio Sapienza sull'Etna ti fa già sentire la differenza. Naturalmente, i benefici sono amplificati nel caso in cui si decida di affiancare alla barra duomi un assetto sportivo.
Tutto questo per quanto riguarda la barra duomi. La barra inferiore è altra cosa. Impiegare quest'ultima su strada è un mezzo suicidio per il portafogli... Basta un attimo di distrazione e un dosso o una cunetta non visti e sono dolori.
Il primo. La ghera di regolazione devi usarla solo per centrare bene la barra sui fori di ancoraggio: una volta che i fori della barra e quelli dei duomi dell'auto collimano, limutati a fissarla serrando le viti. In altre parole, dopo che l'hai avvitata, dimenticati dell'esistenza della ghera di regolazione...
La barra duomi serve solo a due cose: 1. contrastare la tendenza del telaio al movimento torcente durante le sollecitazioni laterali proprie delle fasi di rollio e a contrastare la tendenza dello stesso telaio a chiudersi sotto la spinta (simmetrica o asimettrica) delle sollecitazioni verticali generate dalle asperità stradali; 2. mantenere inalterata nel tempo, anche a distanza di decenni e di centinaia di migliaia di chilometri, la geometria del trapezio che idealmente collega tra loro i quattro ancoraggi superiori e inferiori dell'avantreno.
Stop. La barra non serve per modificare a proprio piacimento la geometria del trapezio: una volta usata la ghera di regolazione per centrare la barra stessa e una volta serrate le viti, bisogna lasciare tutto com'è: estendere o accorciare la barra crea solo pericolosi traumi per il telaio, che non lavorerà più secondo la geometria di progetto.
Importante: se si decide di montare la barra, sarebbe meglio farlo non più tardi dei 20-25.000 km di percorrenza, proprio per non perdere il secondo dei vantaggi che dicevo prima.
Il secondo. Dopo i primi 1000-1500 km dal montaggio, controlla il serraggio delle viti di ancoraggio sui duomi.
Una volta montata la barra, gusterai traiettorie più precise e soprattutto inserimenti in curva più decisi... Io la differenza l'ho sentita subito. Quando montai lo Sport Pack, montai prima le molle e solo dopo qualche giorno pure la barra duomi. La differenza c'è, eccome se c'è. Ovviamente non te ne accorgi nel normale percorso casa-lavoro-casa, ma solo quando chiedi all'auto quel qualcosa in più per divertirti un po': per esempio, affrontare con una barra montata la SP92 che da Nicolosi porta al Rifugio Sapienza sull'Etna ti fa già sentire la differenza. Naturalmente, i benefici sono amplificati nel caso in cui si decida di affiancare alla barra duomi un assetto sportivo.
Tutto questo per quanto riguarda la barra duomi. La barra inferiore è altra cosa. Impiegare quest'ultima su strada è un mezzo suicidio per il portafogli... Basta un attimo di distrazione e un dosso o una cunetta non visti e sono dolori.
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Re: Barra duomi.
Mi sa tanto che la monto!!!!!! Bellissima guida DArio!!!



- Xenos
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Re: Barra duomi.
Ho trovato questa su ebay http://cgi.ebay.it/Barra-Duomi-OMP-Alfa ... 2305cc10e4 e c'e' sia normale che in alluminio. Mi potete spiegare dove sta la differenza e se il prezzo vi sembra onesto?
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Re: Barra duomi.
Normale e in acciaio.Xenos ha scritto:Ho trovato questa su ebay http://cgi.ebay.it/Barra-Duomi-OMP-Alfa ... 2305cc10e4 e c'e' sia normale che in alluminio. Mi potete spiegare dove sta la differenza e se il prezzo vi sembra onesto?
La differenza tra i due materiali sta nella capacità torsionale degli stessi.
Per quanto riguarda il prezzo è un furto, in giro si trova a molto molto meno.

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Re: Barra duomi.
La differenza fondamentale tra una barra duomi in acciaio e una in alluminio consiste nel fatto che l’acciaio presenta una miglior rigidità e una minor flessione: la scelta migliore è la barra duomi regolabile in acciaio, mentre l'alluminio è preferibile solo per raschiare il fondo del barile in termini di peso. Il prezzo non è esagerato, appunto perché si tratta di barra in alluminio. Prendila regolabile e in "semplice" acciaio: rende di più e costa nettamente di meno.Xenos ha scritto:Ho trovato questa su ebay http://cgi.ebay.it/Barra-Duomi-OMP-Alfa ... 2305cc10e4 e c'e' sia normale che in alluminio. Mi potete spiegare dove sta la differenza e se il prezzo vi sembra onesto?

- matteob73
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Re: Barra duomi.
Salve anche io sono indeciso se montare la barra duomi sulla mia 147, ho circa 33 mila chilometri ma da quando sono passato dai 15 ai 17 le asperità le avverto maggiormente, cosa mi consigliate?
Ho visto che tra sparco e omp la differenza è poca si aggirano intorno alle 100- 115 euro quale mi consigliereste?
Dopo averle montate e conveniente rifare la convergenza?
Cercarne su internet conviene?
Attendo vostri preziosi consigli, ciao
Ho visto che tra sparco e omp la differenza è poca si aggirano intorno alle 100- 115 euro quale mi consigliereste?
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Cercarne su internet conviene?
Attendo vostri preziosi consigli, ciao
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Re: Barra duomi.
beh,entrambe le barre non centrano proprio nulla con il percepire le asperità del manto stradale,ANZI,con le barre vai ad irrigidire di più,avendo il conseguente risultato di avvertirle meglio ancora...

[img]http://i51.tinypic.com/2nqy5h4.jpg[/img]
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Re: Barra duomi.
Ciao effettivamente quello che dici è veritiero ma da quello che leggo, montando la barra dovrei preservare la scocca, che a lungo andare, subendo le sollecitazioni andrebbe a perdere il giusto allineamento?xxmirko86xx ha scritto:beh,entrambe le barre non centrano proprio nulla con il percepire le asperità del manto stradale,ANZI,con le barre vai ad irrigidire di più,avendo il conseguente risultato di avvertirle meglio ancora...
l'assetto e quello orginale quindi credo che resterebbe relativamente morbida... che dite?
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Re: Barra duomi.
Tieni conto che 33.000 chilometri iniziano a diventare tanti (ai fini della barra duomi, ovviamente), per cui, se vuoi montarla, fallo quanto prima.
Sparco o Omp. Sono entrambe buone marche... Puoi postare le foto delle due barre duomi? Per vedere come sono posizionati gli attacchi della barra ai duomi.
Sparco o Omp. Sono entrambe buone marche... Puoi postare le foto delle due barre duomi? Per vedere come sono posizionati gli attacchi della barra ai duomi.
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Re: Barra duomi.
desidero suggerirvi di usare la funzione "cerca" in alto a destra del frontespizio: è utilissima e spesso si trova la risposta ai propri quesiti in men che non si dica, senza aspettare l'intervento di altri utenti e la duplicazione di post.
in merito a questo specifico argomento mi permetto di segnalare questo topic http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... =77&t=1676 dove si parla solo ed esclusivamente di barre duomi. spero che possa esservi utile.
colgo l'occasione per ringraziare il socio ZeroAlfa per aver fornito il materiale da cui è stata tratta la guida.
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Re: Barra duomi.
Bene grazie Maskuel, leggendo questa utilissima guida ho deciso di montarla quanto prima.Maskuel ha scritto:desidero suggerirvi di usare la funzione "cerca" in alto a destra del frontespizio: è utilissima e spesso si trova la risposta ai propri quesiti in men che non si dica, senza aspettare l'intervento di altri utenti e la duplicazione di post.
in merito a questo specifico argomento mi permetto di segnalare questo topic http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... =77&t=1676 dove si parla solo ed esclusivamente di barre duomi. spero che possa esservi utile.
colgo l'occasione per ringraziare il socio ZeroAlfa per aver fornito il materiale da cui è stata tratta la guida.
Vedro di mettere qualche foto appena la monto.
ciao a tutti
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Re: Barra duomi.
mi fa piacere che la guida sia stata di tuo gradimento e ti abbia fornito le informazioni necessarie 

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Re: Barra duomi.
Io ho scoperto di non poterla montare, in quanto i duomi non sono raggiungibili da una barra, e sono gia collegati da un montante che fa da barra duomi. Come se il mio telaio ce l'avesse gia
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Re: Barra duomi.
prima:

Comprata!!

e installata!!!

in foto è solamente poggiata per vedere l'effetto, appena posso posto le foto a lavoro finito
grazie per i consigli e l'utilissima guida

Comprata!!

e installata!!!

in foto è solamente poggiata per vedere l'effetto, appena posso posto le foto a lavoro finito
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Ultima modifica di matteob73 il 13/03/2011, 9:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Barra duomi.
Ci deve essere un errore nel link delle immagini: non riesco a ingrandirle. Però mi sembra di capire che alla fine hai preso una OMP regolabile, giusto? Le immagini si vedono poco, ma quanto basta per vedere che anche esteticamente fa la sua figura. Complimentoni per il neo-acquisto, allora!!! 

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Re: Barra duomi.
ZeroAlfa ha scritto:Ci deve essere un errore nel link delle immagini: non riesco a ingrandirle. Però mi sembra di capire che alla fine hai preso una OMP regolabile, giusto? Le immagini si vedono poco, ma quanto basta per vedere che anche esteticamente fa la sua figura. Complimentoni per il neo-acquisto, allora!!!

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Re: Barra duomi.
Matteo posso chiederti il prezzo? perchè sono indeciso tra sparco ed omp 


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Re: Barra duomi.
certo Tony, l'ho presa 88,00 euritony-gt ha scritto:Matteo posso chiederti il prezzo? perchè sono indeciso tra sparco ed omp
ciao
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Re: Barra duomi.
OHHH... Ora sì che si vede bene!!
Prezzo più che onesto: ben fatto!

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