Pagina 1 di 1
Addio SAAB...
Inviato: 19/12/2009, 15:01
da ZeroAlfa
Caso mai ce ne fosse stato bisogno, ecco un altro esempio di come sia facile che anche marchi storici e importanti possano estinguersi in un batter d'occhio. La storia europea e americana è ricca di episodi del genere e adesso tocca alla SAAB.
General Motors sta semplicemente per chiuderla, senza se e senza ma: la notizia, diffusa ieri dal periodico "Automotive News Europe", è la conseguenza del fallito tentativo di vendere il marchio svedese in tempi sufficientemente brevi al piccolo produttore olandese Spyker.
"Siamo dispiaciuti di non avere concluso con Spyker", ha dichiarato il presidente di GM Europa, Nick Reilly: "Lavoreremo con la struttura Saab per chiudere la vicenda in maniera ordinata e responsabile".
Reilly ha aggiunto che la chiusura della Saab non si configurerebbe né come un fallimento né come una liquidazione. "Di conseguenza", ha concluso, "ci aspettiamo che la Saab paghi i suoi debiti, compresi quelli con i fornitori, e chiuda la produzione e la distribuzione tenendo conto delle esigenze dei nostri clienti".
Nella foto, la Saab 9-5 dell'ultima generazione: presentata al Salone di Francoforte dello scorso settembre, avrebbe dovuto essere commercializzata verso la metà del 2010. Invece, non vedrà mai più la luce.
Re: Addio SAAB...
Inviato: 19/12/2009, 15:19
da tony-gt
l'ultima grande casa è stata la rover se non ricordo male, assurdo adesso anche la saab
esteticamente non sono mai state eccellenti ma è sempre un pezzo di storia automobilistica e dispiace veramente
Re: Addio SAAB...
Inviato: 19/12/2009, 22:30
da ZeroAlfa
Sì, è vero... Anche se questa ultima 9-5 che sarebbe arrivata da qui a sei mesi mi piaceva abbastanza. Delle SAAB ho sempre apprezzato gli interni, con quella bella plancia in stile aeronautico. La GM non è nuova a queste operazioni: sul mercato americano se ne è perso il conto. Le ultime, in ordine di tempo, la antichissima Oldsmobile e poi la Pontiac (quella della famosa Trans Am del telefilm Supercar). La GM non ha mai guardato in faccia nessuno, storia compresa: che si trattasse di Daewoo o di Pontiac... un colpo di cesoia e via, in perfetto stile di pragmatismo americano. Come si suol dire: business is business. Che tristezza.
Re: Addio SAAB...
Inviato: 21/12/2009, 0:21
da Xenos
Ma guarda che la pontiac non ha chiuso. Io ne avevo una pochi anni fa. A meno che ha chiuso dap ochi mesi e non ne sapevo niente.
Re: Addio SAAB...
Inviato: 21/12/2009, 8:02
da ZeroAlfa
No, non ha ancora chiuso, ma alcuni mesi fa la General Motors ha purtroppo annunciato ufficialmente la dismissione definitiva del marchio nel corso del 2010...
Avevi una Pontiac??? Quale???
Re: Addio SAAB...
Inviato: 21/12/2009, 8:56
da Meg@M@rkus88
certo è assurdo come se ne lavamo le mani. Però capisco che infondo hanno delle responsabilitù economiche, evidentemente la saab non fioriva come le altre marche della GM
Re: Addio SAAB...
Inviato: 21/12/2009, 10:38
da Xenos
Mentre ero in america con la mia famiglia abbiamo preso una Pontiac Grand Am GT. 3400cc 175 cv (che spreco di centimetri cubici
)
Re: Addio SAAB...
Inviato: 22/12/2009, 8:50
da ZeroAlfa
Una berlinona in perfetto stile neo-americano!
Mi hanno sempre incuriosito le americane, soprattutto quelle grosse scatolone rettangolari a quattro ruote degli anni Settanta, magari con la fiancata color legno e la plancia in plastica rossiccia... Lo stile americano, piaccia o no, in quelle auto era assolutamente puro; poi, con gli anni Ottanta e Novanta, si è auto-contaminato di "giapponesismi" che secondo me hanno fatto perdere parecchia identità stilistica. Comunque, non so cosa darei per una Trans Am nera terza serie...
Chissà, forse un giorno riuscirò a realizzare il sogno!
P.S.: in quale parte degli USA hai abitato?
Re: Addio SAAB...
Inviato: 22/12/2009, 13:38
da Xenos
Io sono stato a Houston Texas, e capita ancora di vedere cadillac guidate da panzoni col cappello da cowboy e le corna sul davanti. Io invece impazzisco per le mustang, non faranno le curve, avranno degli interni fatti di plasticaccia, pero impersonificano lo spirito e la filosofia delle auto americane, che poi gli americani facciano dei motori giganteschi con una cavalleria misera e' un altro discorso. Chissa cosa proverebbe un americano con una mustang con piu di 250cv a essere mangiato sul misto dal mio "misero" 1.6 turbo. Il mio sogno e' portare la mia MiTo in america.
PS: credo che siamo finiti OT.
Re: Addio SAAB...
Inviato: 25/02/2010, 9:55
da peppefark
Tocca adesso anche alla SAAB!!!!! Non ci voglio pensare perche potrebbe succedere anche all' Alfa!!
Re: Addio SAAB...
Inviato: 25/02/2010, 15:51
da mikoc147
peppefark ha scritto:Tocca adesso anche alla SAAB!!!!! Non ci voglio pensare perche potrebbe succedere anche all' Alfa!!
Saab mica e morta, e stata venduta da Gm a Spyker e sono gia in procinto di presentare nuovu modelli, come ad esempio la nuova 9-5 e la 9-1...
Re: Addio SAAB...
Inviato: 04/03/2010, 19:19
da ZeroAlfa
Quando a dicembre ho scritto la news la saab era effettivamente morta, o almeno così dicevano le parti in causa che avevano dichiarato chiuse (e fallite) le trattative. Poi si saranno fatti due conti e, seduti di nuovo a tavolino, avranno capito che era molto meglio per tutti non arroccarsi sul castello delle proprie posizioni e tornare a trattare. E così, solo qualche settimana fa, la lieta novella. Meno male.