Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
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Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Riporto la notizia pubblicata da autoblog
Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nel giro di qualche anno. Lo hanno detto chiaro e tondo due analisti intervistati dal Financial Times, probabilmente consci del vero e proprio terremoto che -facile scommetterci- susciteranno anche tra i nostri lettori. Ma andiamo con ordine e riportiamo fedelmente quanto comparso in mattinata sul sito della Borsa Italiana.
“Una reputazione appesa alla rinascita di Alfa Romeo”: così il Financial Times ha titolato oggi un articolo dedicato a Sergio Marchionne. Il manager è “uno dei più ferventi sostenitori della necessità di tagliare drasticamente la capacità produttiva e far sopravvivere solo i brand più redditizi”. Ogni marchio, secondo Marchionne, “deve dimostrare che può sopravvivere”. Dopo il matrimonio Fiat-Chrysler, in caso di difficoltà eccessive, l’alternativa è una sola: “accettare le conseguenze e sparire”.
Si tratta da un lato di “musica per le orecchie degli investitori”, ma anche di “uno spietato avvertimento per i manager di Alfa Romeo, che si devono rimboccare le maniche per non rischiare che un giorno Marchionne possa impugnare lo scalpello”. Come sottolinea il quotidiano londinese, “il numero uno di Fiat è sempre più deluso dei risultati di Alfa, o meglio dei suoi non-risultati”.
Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nel giro di qualche anno. Lo hanno detto chiaro e tondo due analisti intervistati dal Financial Times, probabilmente consci del vero e proprio terremoto che -facile scommetterci- susciteranno anche tra i nostri lettori. Ma andiamo con ordine e riportiamo fedelmente quanto comparso in mattinata sul sito della Borsa Italiana.
“Una reputazione appesa alla rinascita di Alfa Romeo”: così il Financial Times ha titolato oggi un articolo dedicato a Sergio Marchionne. Il manager è “uno dei più ferventi sostenitori della necessità di tagliare drasticamente la capacità produttiva e far sopravvivere solo i brand più redditizi”. Ogni marchio, secondo Marchionne, “deve dimostrare che può sopravvivere”. Dopo il matrimonio Fiat-Chrysler, in caso di difficoltà eccessive, l’alternativa è una sola: “accettare le conseguenze e sparire”.
Si tratta da un lato di “musica per le orecchie degli investitori”, ma anche di “uno spietato avvertimento per i manager di Alfa Romeo, che si devono rimboccare le maniche per non rischiare che un giorno Marchionne possa impugnare lo scalpello”. Come sottolinea il quotidiano londinese, “il numero uno di Fiat è sempre più deluso dei risultati di Alfa, o meglio dei suoi non-risultati”.
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
sono sconvolto! speriamo che non vada a finire cosi'...
- tony-gt
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
speriamo che serva a fra scuotere i vertici, anche se ritengo che non sia solo colpa dei dirigenti Alfa, perchè Marchionne non può pretendere risultati se poi blocca i fondi, segnalo questa intervista di un sindacalista dove si capisce bene il punto della situazione:
Il sindacalista Carlo Pariani, dell’FLMUniti-Cub, ha commentato con sdegno le dichiarazioni di Sergio Marchionne circa la possibilità che Fiat Group congeli gli investimenti dedicati ad Alfa Romeo, parlando di “politica scellerata” della dirigenza.
“Marchionne - ha esordito Pariani - sono anni che continua a imbrogliare tutti sull’Alfa. Noi abbiamo sempre denunciato che non facendo investimenti si depaupera l’Alfa e le ultime dichiarazioni confermano questo concetto. Il problema vero e’ che Fiat deve decidersi di investire sull’Alfa, altrimenti la venda”.
Nelle aspettative dei sindacati la casa del biscione avrebbe dovuto rappresentare uno dei poli del lusso del Lingotto insieme a Ferrari e Maserati; ma secondi Pariani Fiat “non ha voluto e ha continuato a disinvestire e i risultati sono i continui cali delle vendite. E’ anche colpa di Marchionne, che ha continuato nel disarmo. La chiusura di Arese, per esempio, e’ legata al disimpegno verso l’Alfa Romeo: lo sapevamo, non si scopre certo l’acqua calda”.
E se nel mercato delle auto piccole e medio-piccole Fiat è in una posizione di assoluta avanguardia, Pariani precisa come il Lingotto “ha lasciato il mercato dell’alto di gamma ad Audi e Bmw. Se non sanno gestire l’Alfa, cedano il marchio. La strategia di adattare auto Fiat al marchio Alfa ha portato a risultati disastrosi. Questa strategia non può reggere”.
(fonte autoblog)
Il sindacalista Carlo Pariani, dell’FLMUniti-Cub, ha commentato con sdegno le dichiarazioni di Sergio Marchionne circa la possibilità che Fiat Group congeli gli investimenti dedicati ad Alfa Romeo, parlando di “politica scellerata” della dirigenza.
“Marchionne - ha esordito Pariani - sono anni che continua a imbrogliare tutti sull’Alfa. Noi abbiamo sempre denunciato che non facendo investimenti si depaupera l’Alfa e le ultime dichiarazioni confermano questo concetto. Il problema vero e’ che Fiat deve decidersi di investire sull’Alfa, altrimenti la venda”.
Nelle aspettative dei sindacati la casa del biscione avrebbe dovuto rappresentare uno dei poli del lusso del Lingotto insieme a Ferrari e Maserati; ma secondi Pariani Fiat “non ha voluto e ha continuato a disinvestire e i risultati sono i continui cali delle vendite. E’ anche colpa di Marchionne, che ha continuato nel disarmo. La chiusura di Arese, per esempio, e’ legata al disimpegno verso l’Alfa Romeo: lo sapevamo, non si scopre certo l’acqua calda”.
E se nel mercato delle auto piccole e medio-piccole Fiat è in una posizione di assoluta avanguardia, Pariani precisa come il Lingotto “ha lasciato il mercato dell’alto di gamma ad Audi e Bmw. Se non sanno gestire l’Alfa, cedano il marchio. La strategia di adattare auto Fiat al marchio Alfa ha portato a risultati disastrosi. Questa strategia non può reggere”.
(fonte autoblog)
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
A dire la verità, io non credo alle varie speculazioni di analisti, economisti e via dicendo. Quello che sul piano economico è successo nel mondo negli ultimi due anni la dice lunga sulla loro capacità di predire il futuro anche solo nel medio termine.
Alfa alla Volkswagen. Per il momento la vedo come una cosa improponibile: già la VW ha seri problemi a far convivere i marchi che ha... Una ulteriore sovrapposizione di marchi la vedo molto difficile. No, se il marchio Alfa Romeo verrà un giorno ceduto, dubito lo sarà alla VW. Ed è difficile pure che lo sarà a costruttori europei o nord-americani: se verrà ceduto, verrà ceduto a cinesi o indiani, i quali già da tempo hanno inziato a fare incetta di marchi in difficoltà. Certo, non è una bella prospettiva... Ma se continua così, la vedo come UNICA soluzione ad una situazione ormai intollerabile. Gli anni Zero di questo nuovo secolo sono stati semplicemente devastanti per l'Alfa Romeo: zero sviluppo, zero programmazione, zero immagine. L'Alfa ha praticamente dismesso tutto: attività sportiva, ricerca, diversificazione dei propri prodotti. Insomma, deserto su tutta la linea. In dieci anni, l'unica novità sono stati i motori multiair: un po' pochino.
L'interruzione degli investimenti sull'Alfa Romeo può essere letta in due modi: bicchiere mezzo pieno (stop per iniziare a ricostruire solo dopo che tutti si siano chiariti le idee...) o bicchiere mezzo vuoto (stop perché non ne vale più la pena). Credo che l'intenzione di oggi sia più la prima... ma è ovvio che, se da qui a uno o due anni le idee rimangono confuse, allora si arriverà alla seconda alternativa. E, in quel caso, il marchio Alfa Romeo sarà venduto al migliore offerente... che al 99,9% sarà orientale.
Alfa alla Volkswagen. Per il momento la vedo come una cosa improponibile: già la VW ha seri problemi a far convivere i marchi che ha... Una ulteriore sovrapposizione di marchi la vedo molto difficile. No, se il marchio Alfa Romeo verrà un giorno ceduto, dubito lo sarà alla VW. Ed è difficile pure che lo sarà a costruttori europei o nord-americani: se verrà ceduto, verrà ceduto a cinesi o indiani, i quali già da tempo hanno inziato a fare incetta di marchi in difficoltà. Certo, non è una bella prospettiva... Ma se continua così, la vedo come UNICA soluzione ad una situazione ormai intollerabile. Gli anni Zero di questo nuovo secolo sono stati semplicemente devastanti per l'Alfa Romeo: zero sviluppo, zero programmazione, zero immagine. L'Alfa ha praticamente dismesso tutto: attività sportiva, ricerca, diversificazione dei propri prodotti. Insomma, deserto su tutta la linea. In dieci anni, l'unica novità sono stati i motori multiair: un po' pochino.
L'interruzione degli investimenti sull'Alfa Romeo può essere letta in due modi: bicchiere mezzo pieno (stop per iniziare a ricostruire solo dopo che tutti si siano chiariti le idee...) o bicchiere mezzo vuoto (stop perché non ne vale più la pena). Credo che l'intenzione di oggi sia più la prima... ma è ovvio che, se da qui a uno o due anni le idee rimangono confuse, allora si arriverà alla seconda alternativa. E, in quel caso, il marchio Alfa Romeo sarà venduto al migliore offerente... che al 99,9% sarà orientale.
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
eh si cari Alfisti..
Come detto in precedenza sull'articolo della chiusura di Arese, le cose non possono che andare a peggiorare.
Stanno portando a sbattere tutto perche giustamente queste sono persone che non fanno altro che calcolare investimenti,rendite ecc ecc...
A mio parere l'Alfa aveva tutte le carte in regola, per produrre e magari rivoluzionare il mercato, un pò come il discorso della brera che ho sempre detto... "la ricetta c'era,ma gli ingredienti erano sbagliati" certo.. non è proprio così ma penso che si avvicini al mio ragionamento.
E' pur vero, che non si può dire che in 10 anni è stato fatto poco..
Il restyling della 147 e le sue vendite, che in ogni angolo se ne vede una..
Le nostre amate GT
Il famoso differenziale Q2, che ci ha permesso di ottenenre la trazione anteriore più evoluta del mercato
La signora 8C,
La piccola MiTo,
Ed infine i multiair, ecc ecc...
Certo è pur vero che di completi fiaschi ed errori ce ne sono stati, come la brera,e penso che sia proprio questo il danno!!(hanno lanciato una macchina che poteva fare tantissimo!! invece per questioni e scelte tecniche l'hanno fatta diventare un carroarmato che camminava) questo è il problema... non vogliono investire!!
Io comunque resto sempre dell'idea che se si puntava in casa Alfa si poteva fare mooolto.
Ma purtroppo...
Vedremo come andrà ad evolversi la situazione..
Come detto in precedenza sull'articolo della chiusura di Arese, le cose non possono che andare a peggiorare.
Stanno portando a sbattere tutto perche giustamente queste sono persone che non fanno altro che calcolare investimenti,rendite ecc ecc...
A mio parere l'Alfa aveva tutte le carte in regola, per produrre e magari rivoluzionare il mercato, un pò come il discorso della brera che ho sempre detto... "la ricetta c'era,ma gli ingredienti erano sbagliati" certo.. non è proprio così ma penso che si avvicini al mio ragionamento.
E' pur vero, che non si può dire che in 10 anni è stato fatto poco..
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Certo è pur vero che di completi fiaschi ed errori ce ne sono stati, come la brera,e penso che sia proprio questo il danno!!(hanno lanciato una macchina che poteva fare tantissimo!! invece per questioni e scelte tecniche l'hanno fatta diventare un carroarmato che camminava) questo è il problema... non vogliono investire!!
Io comunque resto sempre dell'idea che se si puntava in casa Alfa si poteva fare mooolto.
Ma purtroppo...
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- Xenos
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Ragazzi sono sinceramente sconvolto. Se l'alfa venisse venduta alla VW potrei avere una crisi mistica. Non ci voglio neanche pensare. Un'Alfa TDI? Anche se fosse il V12 dell'audi preferirei qualunque cosa piuttosto che avere un'Alfa Made in Germany.
L'alfa e' un concentrato di sportivita' e passione italiana, e lo e' stato fino ad ora, forse se venisse venduta ai tedeschi diventerei uno di quelli che dice l'alfa e' morta nel 20xx. Pero sarebbe sempre stupenda, e magari avrebbe sempre piu cavalli, ma magari sarebbe progettata in germania. Oddio non ci riesco ditemi che sto sognando.
L'alfa e' un concentrato di sportivita' e passione italiana, e lo e' stato fino ad ora, forse se venisse venduta ai tedeschi diventerei uno di quelli che dice l'alfa e' morta nel 20xx. Pero sarebbe sempre stupenda, e magari avrebbe sempre piu cavalli, ma magari sarebbe progettata in germania. Oddio non ci riesco ditemi che sto sognando.
- andrea156
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
senza parole...se l'alfa va alla VW io mi prendero' una tata!
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Allora vai tranquillo... perché è più probabile che, in caso di vendita, sia proprio la Tata ad accaparrarsela!!!! O magari anche la cinese Great Wall o anche l'altra cinese Geely che già sta comprando la Volvo...
Su, guardate il lato positivo della faccenda: saremo i possessori delle ultime Alfa italiane... Un giorno si rivaluteranno più facilmente!!!
Brindisiiiiiiiiiiiiii, l'ottimismo è il profumo della vita!!!!!
Suvvia, ridiamoci sopra... Tanto non possiamo farci nulla: sono cosa che volano alte sopra le nostre teste.
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Se un giorno l'alfa romeo passese a mani straniere, non comprerò mai più auto italiane.
- Xenos
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Finalmente una buona notizia. http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=219352
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Oddio che smacco che sarebbe io penso ke verrei rinchiuso in un manicomio....Alfa acquistata dai Krucchi da sempre nemici assoluti speriamo che Montezemolo dica la verità xke al quel punto lo vado a prendere e lo spacco!!
- "HOMO HAGILIS SPLENDOR INCAROGNITUS": detto anche "HOMO SCHUMACHERENSIS" è un sottoclasse dell'Hagilis al quale è stata troppe volte tagliata la strada. A seguito di ciò questa specie dell'Hagilis ha preferito sviluppare un'innata abilità nella guida sportiva ai limiti. Nonostante il Coattus/Truzzus tenda ad imitarlo il suo rivale diretto è l' "Homo gasolicus superminchius"; lo Schumacherensis comunque non ha alcun problema a stargli davanti in quanto è dotato di mezzi meccanici nettamente superiori. Al contrario, và molto d'accordo con le specie "HOMO ANDREUS DE ADAMICHUS" e "HOMO NICUS CEREGHINIS".
Lo Schumacherensis predilige autovetture di colore rosso ed è capace di raggiungere qualsiasi meta con almeno 0,5 - 1 secondo di vantaggio su qualsiasi altro mezzo.
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Ragazzi ma leggete i commenti? c'e' gente che dice peccato perche la VW sarebbe in grado di rilanciare un marchio. Ma stiamo delirando? Io non lo so sono impazziti tutti, E' come se la ferrari andasse andasse sotto la porche, come potrebbe poi esserci competizione? E' soprattutto come potrebbe un simbolo di italianita' cosi diventare tedesco? Mi sa che la gente la fuori non ha idea del valore di quel biscione che noi tutti portiamo sul cofano, e parla per sentito dire.
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
infatti e follia pura un idea del genere...l unica cosa che invidio ai krucchi è la capacità di gestione perchè è notizia di breve tempo che la vw ha rilanciato una vecchia fabbrica non l ha chiusa....come succede in italia
- "HOMO HAGILIS SPLENDOR INCAROGNITUS": detto anche "HOMO SCHUMACHERENSIS" è un sottoclasse dell'Hagilis al quale è stata troppe volte tagliata la strada. A seguito di ciò questa specie dell'Hagilis ha preferito sviluppare un'innata abilità nella guida sportiva ai limiti. Nonostante il Coattus/Truzzus tenda ad imitarlo il suo rivale diretto è l' "Homo gasolicus superminchius"; lo Schumacherensis comunque non ha alcun problema a stargli davanti in quanto è dotato di mezzi meccanici nettamente superiori. Al contrario, và molto d'accordo con le specie "HOMO ANDREUS DE ADAMICHUS" e "HOMO NICUS CEREGHINIS".
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
penso di interpretare il pensiero di quei commenti di cui parlava Xenos dicendo che sicuramente VW avrebbe attuato una politica diversa (e al 99% son sicuro sarebbe stata migliore) di quella attuale del canadese (non dimentichiamoci che siamo in mano a un canadese), che probabilmente avrebbe portato a un'alfa tecnicamente + vicina a quello che noi vogliamo.
Poi non dimentichiamoci che Lamborghini (come Bugatti) è stata, e non ricordo se lo è ancora, di proprietà VW ed è stata rilanciata... rimanendo abbastanza indipendente ed "italiana".
Sinceramente... non so se sarebbe stato un bene o un male... ma a me marchionne non piace... io sn convinto che distruggerà 3 marchi su 3 se qlc (Montezemolo???) non lo prenderà a sberle
Poi non dimentichiamoci che Lamborghini (come Bugatti) è stata, e non ricordo se lo è ancora, di proprietà VW ed è stata rilanciata... rimanendo abbastanza indipendente ed "italiana".
Sinceramente... non so se sarebbe stato un bene o un male... ma a me marchionne non piace... io sn convinto che distruggerà 3 marchi su 3 se qlc (Montezemolo???) non lo prenderà a sberle
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Ragazzi Io sono orgogliosissimo di ogni bullone e pezzo di metallo della mia MiTo e quando mi metto al volante sogno, e non riesco ad immaginare un'alfa romeo migliore di quelle che ci sono ora. L'unica cosa che mi viene in mente sono motori piu potenti, ma non e' un grosso problema e ci stiamo muovendo anche in tal senso. Prendetemi per pazzo ma secondo me le alfa di ora hanno lo stesso fascino di quelle di un tempo, la differenza e' che quelle d'epoca hanno una storia in piu di quelle che se la stanno creando in questo momento, E' la mito come la 147 la gt la 159 ecc..., le ritengo tutte il meglio che c'e' per ogni categoria, e le ritengo fedeli al 100% a quello che e' sempre stata l'alfa. Scusate il mio sfogo forse sono andato OT, ma non sono riuscito a trattenermi. L'alfa non ha bisogno di essere rilanciata se non come immagine, non ha bisogno di tornare ai fasti d'un tempo, bisogna godersi quelli di adesso, e pensare a quelli futuri. Lo spirito sotto il cofano di ogni auto con quel biscione sul cofano, e' rimasto lo stesso e invariato per 100 anni, nonostante i successi le sconfitte le crisi e i pezzi in comune, con le altre auto.
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Xenos ha scritto:Ragazzi Io sono orgogliosissimo di ogni bullone e pezzo di metallo della mia MiTo e quando mi metto al volante sogno, e non riesco ad immaginare un'alfa romeo migliore di quelle che ci sono ora. L'unica cosa che mi viene in mente sono motori piu potenti, ma non e' un grosso problema e ci stiamo muovendo anche in tal senso. Prendetemi per pazzo ma secondo me le alfa di ora hanno lo stesso fascino di quelle di un tempo, la differenza e' che quelle d'epoca hanno una storia in piu di quelle che se la stanno creando in questo momento, E' la mito come la 147 la gt la 159 ecc..., le ritengo tutte il meglio che c'e' per ogni categoria, e le ritengo fedeli al 100% a quello che e' sempre stata l'alfa. Scusate il mio sfogo forse sono andato OT, ma non sono riuscito a trattenermi. L'alfa non ha bisogno di essere rilanciata se non come immagine, non ha bisogno di tornare ai fasti d'un tempo, bisogna godersi quelli di adesso, e pensare a quelli futuri. Lo spirito sotto il cofano di ogni auto con quel biscione sul cofano, e' rimasto lo stesso e invariato per 100 anni, nonostante i successi le sconfitte le crisi e i pezzi in comune, con le altre auto.
quanto alle prime due cose che ho "boldato" ti posso garantire che per non andare troppo lontano nel tempo... la 75 era una macchina con la M maiuscola molto + diella 156... non parliamo della 159 che è una baleniera su 4 ruote.
mito ha come concorrente la mini... siamo d'accordo che soggettivamente anke io preferisco la mito... idem sulla 147 e le sue concorrenti... ma le altre sono almeno un paio di gradini dietro alle concorrenti (impossibile paragonare purtroppo una brera/spider con una z4 o una 159 con 3er o A4 o C) e stai tranquillo che non sn contento nel dirlo... sono solo realista e non mi metto fette di prosciutto davanti agli occhi. Nessuna di queste è all'avanguardia tecnologicamente (parliamo di meccanica) come lo erano le alfa di un tempo.
Quanto al rilancio di immagine... se non vogliamo vivere come il fenomeno smart (contenuti pochi ma siccome fa figo vende anke se costa + di quel che vale) prima ci vuole un rilancio della tecnica delle NOSTRE auto... l'immagine verrà da se xk chiunque guidando una 147 e un'A3 capisce la differenza... se oltre ad avere una differenza percepibile alla guida (cosa che le altre non hanno nel paragone cn le concorrenti) avesse anke una qualità migliore (scricchiolii), stesse al passo con i tempi (vedi aggiornamenti come le concorrenti ogni due anni... modello nuovo ogni 6 e non ogni 10... variegatura di versioni e di motorizzazioni) allora stai tranquillo che l'immagine si rialzerà da sola senza pubblicità caxxone come quella della mito (veramente stucchevole)
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
dimenticavo di aggiungere che non voglio dire con ciò che se alfa fosse passata a vw alfa sarebbe tornata quella che vorremmo tornasse...
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Perche la 159 non puo essere paragonata a serie 3 o A4? Cos'hanno loro in piu? La 75 non la ritengo affatto un'auto con la M maiuscola piu della 156 ( non sto degradando la 75 ma facendo un complimento alla 156), e apparte il fatto che anche la 75 era criticata quando e' uscita provo a farvi riflettere su una cosa.
La 75 utilizzava la meccanica a sua volta derivata dall' Alfetta e l'ossatura della carrozzeria della giulietta, e l'Alfa stessa pensava che sarebbe stata un flop. E' un'auto con dei contenuti tecnici di indiscusso valore, ma e' altrettanto vero che e' un modello vecchio ricarrozzato. Se fra 10 anni uscisse un'Alfa nuova tale e quale a quella vecchia con solo la carrozzerica rifatta la osanneremo come facciamo ora con la 75?
A me sembra che ci si lamenti sempre e sono sicuro che fra molti anni si dira che le alfa che noi abbiamo ora, erano delle vere alfa e quelle nuove no, e andra cosi all'infinito. Tecnicamente cos'hanno in piu le altre case? Scusate ma apparte i cavalli non mi viene in mente niente.
Cmq siamo ampiamente OT chiedo ai moderatori di creare un altro topic con questi nostri ultimi commenti, e non per creare uno scontro tra le alfa vecchie e quelle nuove, ma per fare un confronto tra il contesto in cui ci si trova e il livello rispetto alle concorrenti, in passato e ai tempi moderni.
La 75 utilizzava la meccanica a sua volta derivata dall' Alfetta e l'ossatura della carrozzeria della giulietta, e l'Alfa stessa pensava che sarebbe stata un flop. E' un'auto con dei contenuti tecnici di indiscusso valore, ma e' altrettanto vero che e' un modello vecchio ricarrozzato. Se fra 10 anni uscisse un'Alfa nuova tale e quale a quella vecchia con solo la carrozzerica rifatta la osanneremo come facciamo ora con la 75?
A me sembra che ci si lamenti sempre e sono sicuro che fra molti anni si dira che le alfa che noi abbiamo ora, erano delle vere alfa e quelle nuove no, e andra cosi all'infinito. Tecnicamente cos'hanno in piu le altre case? Scusate ma apparte i cavalli non mi viene in mente niente.
Cmq siamo ampiamente OT chiedo ai moderatori di creare un altro topic con questi nostri ultimi commenti, e non per creare uno scontro tra le alfa vecchie e quelle nuove, ma per fare un confronto tra il contesto in cui ci si trova e il livello rispetto alle concorrenti, in passato e ai tempi moderni.
- andrea156
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
logicamente non si puo' mettere in confronto un'alfa 156 con una 75, sono due modelli con troppa differenza di eta', l'alfa 75 era ed è una bella macchina per l'anno che è usciata ed anche ora cmq si lascia guardare,correggietemi se sbaglio
- Xenos
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Al livello di design preferisco molto la 156 la 75 mi sembra un po troppo squadrata, Attenzione non vorrei che dai miei discorsi si deducesse che non mi piace la 75. La ritengo una macchina grandiosa, ma al pari di tutte le altre.
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
A me, invece, devo dire che la 75 non è mai piaciuta più di tanto. So di dire qualcosa di contrario a quello che dicono tutti, ma i miei gusti sono questi e non è che, per paura di andare controcorrente, mi astengo dal dirlo.
La 75 non mi è mai piaciuta esteticamente, né fuori né dentro. E, meccanicamente parlando, sono perfettamente d'accordo con Xenos: la 75 è frutto di un'epoca di profonda crisi finanziaria dell'Alfa Romeo, costretta a ripresentare in tutte le salse meccaniche collaudate sì, ma inevitabilmente datate. Se guardiamo a cosa aveva ancora in listino l'Alfa Romeo nel 1990, tutto (a parte la 164) tradiva l'incapacità di aggiornarsi ed evolversi: la 75 che era l'ennesima riproposizione dell'Alfetta progettata alla fine degli anni Sessanta, la Spider che si era voluto giusto un pochettino sul piano motoristico ma che in realtà era in tutto e per tutto la Giulia progettata nei primissimi anni Sessanta, la 33 che sotto molti aspetti era una semplice evoluzione dell'Alfasud, la SZ che era la solita 75 (cioè sempre l'Alfetta...) con (pochissimi) cavalli in più. A proposito della SZ, all'epoca faceva una certa impressione trovarsi di fronte quella carrozzeria e quello stile da supercar estrema per poi avviare il motore e scoprire che sotto il cofano c'erano sì e no 200 tiraritissimi cavalli... La concorrenza, a parità di cilindrata, proponeva già motori con il doppio della potenza. Insomma, c'è una eccessiva mitizzazione dell'Alfa di quegli anni, più che altro dovuta a un passaparola acritico. Salvo sentirsi sempre ripetere che quelli che "osano" mettere in dubbio certe verità spacciate per assolute hanno il... prosciutto sugli occhi. A me pare l'esatto contrario.
La 75 meglio della 156? Perché? Solo perché a girare per prime erano le ruote posteriori? Perché lo dicono tutti? Un po' poco...
Impianto elettrico scandaloso, rifiniture anni Cinquanta (pure l'Alfetta era molto meglio...), plastiche e rivestimenti imbarazzanti, motori sempre uguali, evoluzione zero: semplicemente imbarazzante il confronto con la bmw serie 3, con una distanza che la 156 ha accorciato e quasi annullato (con la 159 la distanza è cresciuta di nuovo, ma solo per via di motori inadeguati). Pure la bella tecnologia Twin Spark non si trovò mai la forza di applicarla, sulla 75, alle cubature inferiori al 2 litri. Per non parlare del fatto che la 156 2.0 Twin Spark s'è portata a casa 7 titoli turismo, là dove la 75 ha miseramente fallito su tutta la linea.
La 75 non mi è mai piaciuta esteticamente, né fuori né dentro. E, meccanicamente parlando, sono perfettamente d'accordo con Xenos: la 75 è frutto di un'epoca di profonda crisi finanziaria dell'Alfa Romeo, costretta a ripresentare in tutte le salse meccaniche collaudate sì, ma inevitabilmente datate. Se guardiamo a cosa aveva ancora in listino l'Alfa Romeo nel 1990, tutto (a parte la 164) tradiva l'incapacità di aggiornarsi ed evolversi: la 75 che era l'ennesima riproposizione dell'Alfetta progettata alla fine degli anni Sessanta, la Spider che si era voluto giusto un pochettino sul piano motoristico ma che in realtà era in tutto e per tutto la Giulia progettata nei primissimi anni Sessanta, la 33 che sotto molti aspetti era una semplice evoluzione dell'Alfasud, la SZ che era la solita 75 (cioè sempre l'Alfetta...) con (pochissimi) cavalli in più. A proposito della SZ, all'epoca faceva una certa impressione trovarsi di fronte quella carrozzeria e quello stile da supercar estrema per poi avviare il motore e scoprire che sotto il cofano c'erano sì e no 200 tiraritissimi cavalli... La concorrenza, a parità di cilindrata, proponeva già motori con il doppio della potenza. Insomma, c'è una eccessiva mitizzazione dell'Alfa di quegli anni, più che altro dovuta a un passaparola acritico. Salvo sentirsi sempre ripetere che quelli che "osano" mettere in dubbio certe verità spacciate per assolute hanno il... prosciutto sugli occhi. A me pare l'esatto contrario.
La 75 meglio della 156? Perché? Solo perché a girare per prime erano le ruote posteriori? Perché lo dicono tutti? Un po' poco...
Impianto elettrico scandaloso, rifiniture anni Cinquanta (pure l'Alfetta era molto meglio...), plastiche e rivestimenti imbarazzanti, motori sempre uguali, evoluzione zero: semplicemente imbarazzante il confronto con la bmw serie 3, con una distanza che la 156 ha accorciato e quasi annullato (con la 159 la distanza è cresciuta di nuovo, ma solo per via di motori inadeguati). Pure la bella tecnologia Twin Spark non si trovò mai la forza di applicarla, sulla 75, alle cubature inferiori al 2 litri. Per non parlare del fatto che la 156 2.0 Twin Spark s'è portata a casa 7 titoli turismo, là dove la 75 ha miseramente fallito su tutta la linea.
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Per tornare in topic...
La VW la invidio solo per una cosa: i fondi illimitati che ha a dispozione per gestire un numero di marchi impressionante. GESTIRE, intendo, sul piano dell'immagine, perché tecnicamente sono tutti fatti con lo stampino. La Lamborghini indipendente? In che senso? Non solo la meccanica è quella delle Audi, ma pure lo stile è sotto il diretto controllo della squadra di De Silva...
No, invidio solo i soldi e i fondi... pubblici, perché il Land della Bassa Sassonia è azionista diretto della Volkswagen. Ricordo che la VW è stata spesso e volentieri sotto procedura di infrazione dell'UE, proprio per violazione dei trattati sulla libera concorrenza. Sfido che non ha mai chuso una fabbrica e ha avuto sempre la forza di fare nuove acquisizioni.
Detto ciò, l'idea di finire sotto la loro gestione mi fa venire l'orticaria. Sono convinto della possibilità di risollevaci con le nostre forze. Il marchio Fiat è stato rilanciato alla grande dal gruppo di Marchionne, con una gamma fresca, giovane ed attraente e con la geniale trovata di riesumare il marchio Abarth. Pure l'Alfa può farcela: bisogna solo scegliere una volta per tutte la strada da seguire e, qualunque essa sia, seguirla senza ripensamenti, senza se e senza ma, con una buona politica promozionale e con un'evoluzione continua del prodotto, per non ricadere in quel vuoto pneumatico di ideein cui l'Alfa si è trovata a metà anni Ottanta con la 75.
La VW la invidio solo per una cosa: i fondi illimitati che ha a dispozione per gestire un numero di marchi impressionante. GESTIRE, intendo, sul piano dell'immagine, perché tecnicamente sono tutti fatti con lo stampino. La Lamborghini indipendente? In che senso? Non solo la meccanica è quella delle Audi, ma pure lo stile è sotto il diretto controllo della squadra di De Silva...
No, invidio solo i soldi e i fondi... pubblici, perché il Land della Bassa Sassonia è azionista diretto della Volkswagen. Ricordo che la VW è stata spesso e volentieri sotto procedura di infrazione dell'UE, proprio per violazione dei trattati sulla libera concorrenza. Sfido che non ha mai chuso una fabbrica e ha avuto sempre la forza di fare nuove acquisizioni.
Detto ciò, l'idea di finire sotto la loro gestione mi fa venire l'orticaria. Sono convinto della possibilità di risollevaci con le nostre forze. Il marchio Fiat è stato rilanciato alla grande dal gruppo di Marchionne, con una gamma fresca, giovane ed attraente e con la geniale trovata di riesumare il marchio Abarth. Pure l'Alfa può farcela: bisogna solo scegliere una volta per tutte la strada da seguire e, qualunque essa sia, seguirla senza ripensamenti, senza se e senza ma, con una buona politica promozionale e con un'evoluzione continua del prodotto, per non ricadere in quel vuoto pneumatico di ideein cui l'Alfa si è trovata a metà anni Ottanta con la 75.
- Xenos
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Re: Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni
Zeroalfa vedo che la pensiamo esattamente allo stesso modo.