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Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 13:24
da Xenos
Data l'assenza di un topic sugli scarichi sportivi scriviamo tutto cio che li riguarda qui.
Intanto avrei un consiglio da chiedere, che ve ne pare di sto scarico?
Ho chiesto se offrono una garanzia. Se uno perde la garanzia sullo scarico ma la compagnia che produce lo scarico ti da una sua garanzia si e' totalmente coperti giusto? oppure per un eventuale guasto al motore si inventano che e' colpa dello scarico per mettertela in quel posto? A me questo scarico ( simile a quello della GTA) mi fa impazzire, Il sound sostituendo in futuro anche il prekat con un downpipe e mettendo un catalizzatore 200 celle cambiera' ancora? Secondo voi quanto potrebbe costare la loro operazione? cioe cambio centrale terminale e estrattore? Grazie mille a tutti.

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 13:34
da Underground
Pietro la garanzia del costruttore dello scarico ti ricoprerebbe solo lo scarico non gli eventuali problemi da lui derivati (dovrebbe essere cosi' ma in realtà non è), c'è anche da dire che è quasi impossibile che uno scarico posso creare problemi ad un motore! montando un pezzo del genere c'è il rischio che decada la granzia.

Il costo per un pezzo del genere è molto caro penso che si aggiri dalle 700 alle 1000 euro!

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 13:43
da Xenos
Che intendi con Dovrebbe essere cosi ma in realta non e? che ne dite di fare una bella coinvenzione con loro in modo da avere un 40% di sconto come con la cecam? Mi sarebbe estremamente utile.

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 13:52
da mikoc147
Xenos ha scritto:Data l'assenza di un topic sugli scarichi sportivi scriviamo tutto cio che li riguarda qui.
Intanto avrei un consiglio da chiedere, che ve ne pare di sto scarico? http://www.youtube.com/watch?v=OpxKwab3k2M
Sinceramente non mi piace molto, è troppo grosso e poi imita quello della mini cooper S anche se molto piu evidente.
Ho chiesto se offrono una garanzia. Se uno perde la garanzia sullo scarico ma la compagnia che produce lo scarico ti da una sua garanzia si e' totalmente coperti giusto?
L'azienda che produce scarichi ti offrirà la garanzia solo sul loro prodotto, mentre una casa automobilistica che, come ti ho gia spiegato, garantisce aree specifiche no, quindi mettendo uno scarico sportivo perdi la garanzia su tutta la linea.
oppure per un eventuale guasto al motore si inventano che e' colpa dello scarico per mettertela in quel posto?
Questo sta all'intelligenza e alla preparazione di coloro a cui ti rivolgi perche se si riscontra un problema con causa diversa dallo scarico non possono farti alcuna storia.
A me questo scarico ( simile a quello della GTA) mi fa impazzire, Il sound sostituendo in futuro anche il prekat con un downpipe e mettendo un catalizzatore 200 celle cambiera' ancora?
Non si possono pretendere miracoli su un diesel, che rimane e rimarra sempre un trattore. Qualcosa cambia ma non fanno certo miracoli. Piuttosto invece che un kat a 200 celle ne metterei uno con 100 ottimizzando il tutto con una rimappa. Per quanto riguarda la parte evidenziata in grassetto, mi spieghi cosa ha di simile quello scarico con quello della GTA??? :humm:
Secondo voi quanto potrebbe costare la loro operazione? cioe cambio centrale terminale e estrattore? Grazie mille a tutti.
Tieni conto che quello che hai postato tu e della RomeoFerraris che tra i preparatori è, in Italia, uno dei più cari.
Cosi ad occhio direi un 4-500€ lo scaricoaltrettanti per l'estrattore; aggiungici poi la manodopera e superi di slancio i 1000€

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 13:55
da mikoc147
Xenos ha scritto:Che intendi con Dovrebbe essere cosi ma in realta non e? che ne dite di fare una bella coinvenzione con loro in modo da avere un 40% di sconto come con la cecam? Mi sarebbe estremamente utile.
RomeoFerraris non e una ditta che costruisce prodotti in serie, ma una officina che prepara auto su specifiche richieste, con componenti spesso totalmente artigianali, e da questo derivano i prezzi esorbitanti che hanno.

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 14:01
da tony-gt
Quoto domenico sul discorso garanzia, tra l'altro Pietro vedo che per te sta diventando un malattia il problema garanzia, ci manca solo che ti preoccupi se cambiando i tappetini perdi la garanzia della scocca :lol: :lol: :lol:

a parte la battutaccia, tutti i componenti che compri sono garantiti per legge minimo 1 anno, ( se non ricordo male c'è una direttiva europea che impone 2 anni ma spesso ti offrono solo 1 anno), cmq se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto per il fattore garanzia, tanto poi scoprirai che all'alfa romeo ti diranno che molti componenti non sono coperti da garanzia perchè fanno parte della normale usura :D

lo scarico che hai postato tu è fatto da Romeo ferraris, e con tutto il rispetto per questa ditta che è leader nelle preparazioni, personalmente lo reputo sempre un prodotto inferiore alle ditte che fanno solo scarichi sportivi quali supersprint, cecam, remus ecc... ecc...

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 14:49
da Xenos
Ok grazie tony, non sono daccordo sul fatto del trattore detto da mikok cmq la similitudine con quello della GTA e' evidente guarda delle immagini, anche nel banner in alto lo puoi vedere.
Cmq tony sono veramente ossessionato dalla garanzia, piu che altro perche mio padre comincierebbe con un infinita di "te l'avevodetto." :D

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 15:00
da mikoc147
Xenos ha scritto:Ok grazie tony, non sono daccordo sul fatto del trattore detto da mikok cmq la similitudine con quello della GTA e' evidente guarda delle immagini, anche nel banner in alto lo puoi vedere.
Cmq tony sono veramente ossessionato dalla garanzia, piu che altro perche mio padre comincierebbe con un infinita di "te l'avevodetto." :D
Be che sia un trattore non lo dico io ma e un dato di fatto, anche se ormai a livello tecnologico i diesel hanno superato spesso i benzina. Anche liberando tutta la linea di scarico o sostituendo i componenti con altri sportivi non otterrai mai lo stesso sound che otterresti da un benzina, magari aspirato anche con cubatura media.
Per quanto riguarda il discorso GTA, chiedo scusa non avevo capito bene a cosa ti riferissi.
:ya:

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 15:04
da Xenos
Come dato di fatto potresti dire che e' una nave, quasi tutti i motori fuori dal campo delle vetture sono diesel.

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 19:25
da mikoc147
Xenos ha scritto:Come dato di fatto potresti dire che e' una nave, quasi tutti i motori fuori dal campo delle vetture sono diesel.
OT ON
Be stiamo parlando di mezzi con motori differenti, infatti nelle navi abbiamo normalissimi motori con ciclo diesel, su mezzi agricoli o da lavoro si hanno invece motori che strutturalmente e tecnologicamente sono molto uguali o leggermente diversi da quelli sviluppati per le automobili, ecco da cui deriva l'accostamento motore diesel-trattore. Inoltre c'e da dire che i primi motori diesel sono stati utilizzati in principio proprio su questi mezzi e successivamente si e ampliato il loro utilizzo.
OT OFF

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 21:31
da Xenos
Anche le lamborghini erano dei trattori :fifi:

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 29/11/2009, 21:41
da mikoc147
Xenos ha scritto:Anche le lamborghini erano dei trattori :fifi:
Veramente sono tutt'ora trattori.
:see:
Cmq non mi pare che questo centri molto con questa discussione.
:nonono:

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 30/11/2009, 1:49
da Xenos
In effetti siamo andati un bel po OT

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 07/12/2009, 20:11
da ZeroAlfa
Sì, comunque magari sarebbe ora di finirla con 'sta storia dei diesel-trattori: a parte il fatto che fino a qualche decennio fa i trattori erano pure a benzina... ma, comunque, certi "dati di fatto" sono fin troppo soggettivi per essere considerati verità assolute, e hanno in sé pure un qualcosa di dispregiativo. Qualcuno che magari ha avuto una giornatina pesante potrebbe offendersi e ripondere male... E avrebbe pure ragione. :mha:
Ergo... non sarebbe meglio prevenire l'incendio evitando certe battutine? =D

Per quanto riguarda il sound, xenos... Non è vero che non cambia, o almeno non è vero in termini assoluti. Se cambi solo il terminale (come ho fatto io sulla Panda mjt) ovviamente non può mutare nulla. Ma andando a sostituire anche il centrale, spesso e volentieri (non sempre: dipende dalle caratteristiche intrinseche dello scarico e dal suo tracciato, per cui ogni modello di auto fa storia a sé!) qualcosa cambia. Ovviamente, il risultato su un diesel (già di suo più rumoroso e tendenzialmente portato a girare a ritmi di rotazione più bassi) in termini di sound non può eguagliare un motore a benzina, ma non è raro che si riesca a sentire di più il "soffio" della turbina. Secondo me, montare uno scarico sportivo conviene sempre: normalmente costano quanto lo scarico originale (e, a volte, pure di meno!), offrendoti però materiali nettamente più evoluti e pregiati in luogo del classico "ferrovecchio" che ti passano le case.
Oltre, naturalemente, a guiadagnarci in estetica... :yaho:

Il consiglio personale che posso darti è quello di puntare su scarichi di grandi marchi, specializzati nel settore, lasciando da parte Romeo Ferraris e altri personaggi del genere. Fino a oggi, almeno io mi sono trovato molto bene con la Ragazzon: non tutte le ditte offrono la struttura in acciaio inox 100% (per esempio, la Supersprint la offre solo su certi modelli...), ma la ragazzon è una di queste, per cui un loro scarico è davvero... per la vita! :D

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 07/12/2009, 21:04
da mikoc147
ZeroAlfa ha scritto:Sì, comunque magari sarebbe ora di finirla con 'sta storia dei diesel-trattori: a parte il fatto che fino a qualche decennio fa i trattori erano pure a benzina... ma, comunque, certi "dati di fatto" sono fin troppo soggettivi per essere considerati verità assolute, e hanno in sé pure un qualcosa di dispregiativo. Qualcuno che magari ha avuto una giornatina pesante potrebbe offendersi e ripondere male... E avrebbe pure ragione. :mha:
Ergo... non sarebbe meglio prevenire l'incendio evitando certe battutine? =D
Su questo sono perfettamente d'accordo, anche se, da parte mia l'accostamento diesel-trattore non e fatto per disprezzare ma solo in senso simpatico. :D
Per quanto riguarda il sound, xenos... Non è vero che non cambia, o almeno non è vero in termini assoluti. Se cambi solo il terminale (come ho fatto io sulla Panda mjt) ovviamente non può mutare nulla. Ma andando a sostituire anche il centrale, spesso e volentieri (non sempre: dipende dalle caratteristiche intrinseche dello scarico e dal suo tracciato, per cui ogni modello di auto fa storia a sé!) qualcosa cambia. Ovviamente, il risultato su un diesel (già di suo più rumoroso e tendenzialmente portato a girare a ritmi di rotazione più bassi) in termini di sound non può eguagliare un motore a benzina, ma non è raro che si riesca a sentire di più il "soffio" della turbina. Secondo me, montare uno scarico sportivo conviene sempre: normalmente costano quanto lo scarico originale (e, a volte, pure di meno!), offrendoti però materiali nettamente più evoluti e pregiati in luogo del classico "ferrovecchio" che ti passano le case.
Oltre, naturalemente, a guiadagnarci in estetica... :yaho:
Questa e la stessa cosa che dico sempre io e che e riportata anche in questo topic. Sui diesel al contrario dei benzina per avere un po di "sound" occorre eseguire un intervento più radicale.
Il consiglio personale che posso darti è quello di puntare su scarichi di grandi marchi, specializzati nel settore, lasciando da parte Romeo Ferraris e altri personaggi del genere. Fino a oggi, almeno io mi sono trovato molto bene con la Ragazzon: non tutte le ditte offrono la struttura in acciaio inox 100% (per esempio, la Supersprint la offre solo su certi modelli...), ma la ragazzon è una di queste, per cui un loro scarico è davvero... per la vita! :D
Sulla prima parte del discorso sono d'accordo, meglio affidarsi a che gli scarichi li fa di professione.
Per quanto riguarda ragazzon ci sono giudizi contrastanti, io ho visto quello che montava nik33 sulla Gta ebbene dopo 10k km lo ha dovuto buttare perche tutto bucato e totalmente vuoto all'interno.

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 07/12/2009, 21:28
da ZeroAlfa
Azz... dopo 10.000 km??? :oo:

Davvero è la prima volta che sento una cosa del genere. Io ne ho montati tre, fino ad oggi. Il primo su una Punto che non ho più e con quello scarico c'ho fatto più di 80.000 km: al momento in cui ho dato via la macchina (che aveva poco più di 100.000 km), lo scarico era ancora luccicante e perfetto come se fosse nuovo. Poi ho quello della 146 (centrale con un solo silenziatore e terminale), con cui avrò percorso sì e no 10.000 km: poco, ma comunque anche questo è perfetto. Quando qualche mese fa ho alzato la macchina sul ponte per il cambio olio, in officina notavamo appunto la precisione e la robustezza delle saldature...
E poi la Panda mjt: qui ho solo il terminale e i chilometri già percorsi con lo scarico montato... beh, meglio non dirli!!! :D Anche in questo caso... Perfetto è dire poco. In tutti tre i casi, mai riscontrato neanche il più microscopico segno di ossidazione... E, del resto, come potrebbe accadere, visto che è tutto inox, sia dentro che fuori? L'unico cedimento potrebbe derivare da saldature fatte male, ma almeno a me non è mai capitato. Per carità, il pezzo difettoso può pure capitare... :humm: Sicuro che quello scarico non sia stato montato male causando lo stress meccanico di qualche giuntura? Siamo sicuri che quello scarico non abbia preso botti? Boh... Comunque la mia esperienza è più che positiva, per cui io della Ragazzon non posso dire che bene. =D

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 14/04/2010, 9:42
da Xenos
Ragazzi ho appena inviato una email alla scarichi sportivi e alla cecamo dato che sono convenzionate con noi per sapere cosa offrono per la mito 1.6 ( sul sito della cecam il catalogo e' aggiornato al 2007) volevo sapere secondo voi quale sia il componente che offre piu benefici in termini di sound, e se convenga prendere un componente in acciaio inox o in acciaio normale (so quale sia la differenza intendo sapere se vale la pena spendere quei soldi in piu)

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 14/04/2010, 13:29
da mikoc147
Xenos ha scritto:Ragazzi ho appena inviato una email alla scarichi sportivi e alla cecamo dato che sono convenzionate con noi per sapere cosa offrono per la mito 1.6 ( sul sito della cecam il catalogo e' aggiornato al 2007) volevo sapere secondo voi quale sia il componente che offre piu benefici in termini di sound, e se convenga prendere un componente in acciaio inox o in acciaio normale (so quale sia la differenza intendo sapere se vale la pena spendere quei soldi in piu)
I loro scarichi sono sempre e cmq in acciaio inox.
Per quanto riguarda il catalogo e in fase di aggiornamente cosi come il sito.
Non ti spaventare se nella mail di risposta ti diranno che fanno il 35% di sconto, perche chi ti risponde e la sede legale.
Per avere lo sconto soci fammi sapere perche c'e da parlare direttamente con il proprietario in fabbrica.

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 14/04/2010, 13:38
da tony-gt
si infatti Pietro per le convenzioni parlatene sempre prima con noi che vi diamo gli indirizzi giusti con cui parlare ed avere il massimo sconto :ya:

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 14/04/2010, 21:08
da Xenos
Quelli della cecam addirittura mi hanno chiesto se l'auto e' Turbo Diesel :doh: .
la autoscarichi o come si chiama mi ha detto che fanno solo il terminale e quando ho fatto presente che a catalogo fanno spuntava anche il centrale mi hanno detto che non e' omologato e lo sconsigliano perche potrei avere problemi con le forze dell'ordine, quest'ultima casa produttrice produce i pezzi anche in acciaio normale. Inoltre dicono che col terminale il sound cambia un bel po perche nella 1.6 e' abbastanza strozzato e' possibile?

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 14/04/2010, 23:32
da mikoc147
Xenos ha scritto:Quelli della cecam addirittura mi hanno chiesto se l'auto e' Turbo Diesel :doh: .
Ti ripeto alle mail risponde la sede legale.
Inoltre il catalogo 2010 è in fase di realizzazione quindi non mi sorpredo di questa risposta.

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 15/04/2010, 16:44
da ZeroAlfa
Xenos ha scritto:Quelli della cecam addirittura mi hanno chiesto se l'auto e' Turbo Diesel :doh: .
la autoscarichi o come si chiama mi ha detto che fanno solo il terminale e quando ho fatto presente che a catalogo fanno spuntava anche il centrale mi hanno detto che non e' omologato e lo sconsigliano perche potrei avere problemi con le forze dell'ordine, quest'ultima casa produttrice produce i pezzi anche in acciaio normale. Inoltre dicono che col terminale il sound cambia un bel po perche nella 1.6 e' abbastanza strozzato e' possibile?
Non aspettarti molto: sui diesel far cambiare il suono dello scarico è cosa molto molto molto difficile, a meno di non ricorrere a modifiche sostanziali dello stesso... che però sconsiglio. Sostituire solo il terminale, poi, equivale e non cambiare nulla: il rumore resterà praticamente invariato. :(

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 16/04/2010, 0:01
da Xenos
Riguardo al terminale anche io avevo difficolta' a crederci, cmq al raduno ad esempio peppe che aveva downpipe e catalizzatore faceva un casino assurdo.

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 16/04/2010, 9:57
da tony-gt
Xenos ha scritto:Riguardo al terminale anche io avevo difficolta' a crederci, cmq al raduno ad esempio peppe che aveva downpipe e catalizzatore faceva un casino assurdo.
non è cosi, io monto pure downpie e kat ma sono silenzioso, peppe ha altre modifiche allo scarco se non ricordo male

Re: Scarico Sportivo.

Inviato: 16/04/2010, 15:43
da mikoc147
tony-gt ha scritto:
Xenos ha scritto:Riguardo al terminale anche io avevo difficolta' a crederci, cmq al raduno ad esempio peppe che aveva downpipe e catalizzatore faceva un casino assurdo.
non è cosi, io monto pure downpie e kat ma sono silenzioso, peppe ha altre modifiche allo scarco se non ricordo male
Be tony tu devi considerare che hai anche il finale originale di conseguenza un più chiuso rispetto ad uno sportivo.
Su quella di Ale che ha Dp, Kat artigianale e finale aperto fa davvero un bel rumore, cupo e godibile.
:fifi: