Arese chiude definitivamente

Le ultimissime sul mondo Alfa Romeo e non...!
Rispondi
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Arese chiude definitivamente

Messaggio da leggere da tony-gt »

Secondo questa notizia Arese chiuderà del tutto entro l'anno :hurted:

Fiat Group ha deciso di trasferire le attività produttive e 229 dipendenti della storica fabbrica di Arese (MI) a Torino. Il trasferimento diventerà operativo a partire dal 4 gennaio 2010. I sindacati dal canto loro sono abbastanza preoccupati per la decisione del gruppo torinese: c’è infatti “incertezza per gli 80 lavoratori degli enti commerciali e i circa 500 impiegati del call-center” che rimarranno, non si sa per quanto ancora, nella storica sede.
(fonte autoblog)
Corryalfista
Utente
Auto posseduta: Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive
Socio N°: 9

Re: Arese chiude definitivamente

Messaggio da leggere da Corryalfista »

Ma non possiamo fare niente?? :humm: E possibile che tutto accada nel silenzio e nell'indifferenza totale? :cry: :cry:
Immagine
Immagine
Meg@M@rkus88
Amministratore
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Contatta:

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

cose da pazzi... ogni cosa ha il suo termine mi sa :nonono:
Immagine
Immagine
peppefark
Utente
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8

Messaggio da leggere da peppefark »

E vabbe purtroppo noi non possiamo fare niente!!!
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
enzogt
Utente
Auto posseduta: Alfa GT 1.9 Mjet
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da enzogt »

stà crollando tutto a pezzi..
tra un pò non ne vedremo più niente di quella che una volta era la sede di una casa automobilistica,che oggigiorno ci fà battere i cuori,ci fà sognare.... nonostante il suo cuore adesso non si trova più ad arese.. negli stabilimenti fantasma... è passato nelle mani di gente che pensa solo a produrre e incrementare le vendite.
Insomma... la minestra è sempre la stessa, potremmo stare ore ed ore a parlare sempre, ma quando alzo il cofano della mia GT e vedo la targhetta dove riporta "fiat s.p.a.".....
li allora capisco che è cambiato tanto...
cambierà tanto e non ci potremmo fare niente!!! :nzz: :grr:
Il cuore... ha sempre ragione
Xenos
Utente
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10

Messaggio da leggere da Xenos »

Scusate io capisco la leggenda ecc.. ma se gli stabilimenti vengono spostati da un luogo a un'altro a noi cosa cambia?
mikoc147
Utente
Auto posseduta: 147

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Xenos ha scritto:Scusate io capisco la leggenda ecc.. ma se gli stabilimenti vengono spostati da un luogo a un'altro a noi cosa cambia?
Lo spostamento di uno stabilimento industriale, specie di un comparto importantissimo come quello automobilistico, non è un grosso problema per l'azienda in se, tanto che nessuno dei lavoratori perderà il posto ma bensi di tutto ciò che ruota intorno allo stesso stabilimento.
Ti faccio un esempio, lo stabilimento industriale Fiat di Melfi in Basilicata, dove producono la Ypsilon da lavoro a ca.10000 persone, ma di queste circa il 20% sono dipendenti diretti dello stabilimento il resto sono lavoratori delle industrie sorte dalla spinta di fiat e che producono i materiali da utilizzare nello stabilimento stesso, lavoratori delle società di trasporto e del terziario.
Ora non credo che comunque lo spostamento di Arese comporti problematiche simili, li il problema è più di forma visto che si sta abbandonando un sito di produzione che definire storico è poco. E poi non solo c'e l'abbandono del sito industrale, che ci potrebbe anche stare secondo le moderne logiche di gestione aziendale, ma anche il totale abbandono di museo e centro stile, che sono il reale problema in questo problema. Questi due siti sarebbero da salvaguardare e mantenere vitali ma a quanto pare tutto ciò non rientra nei piani.
:nonono:
Immagine
Xenos
Utente

Ok per il museo sono daccordo anche se potrebbero semplicemente spostarlo come le persone che lavorano al centro stile invece di disegnare a milano disegnano a torino, non capisco che influenza questo possa avere sui prodotti. Secondo me noi siamo troppo fissati sul nome e la provenienza delle cose per esempio. Magari un componente prodotto da una persona dell'alfa romeo prima dell'acquisizione da parte di fiat era perfetto, un altro componente prodotto magari sempre dalla stessa persona che ora lavora alla fiat e' scadente perche e' fiat.
mikoc147
Utente
Auto posseduta: 147

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Xenos ha scritto:Ok per il museo sono daccordo anche se potrebbero semplicemente spostarlo come le persone che lavorano al centro stile invece di disegnare a milano disegnano a torino, non capisco che influenza questo possa avere sui prodotti. Secondo me noi siamo troppo fissati sul nome e la provenienza delle cose per esempio.
Il problema non è l'esser fissati su una cosa o meno, il tutto sta nella storicità dell'istituzione.
Pensa se ad esempio prendessero il Museo Ferrari di Maranello e lo spostassero a Torino, credi che non ci sarebbero proteste e quant'altro.
Per quanto riguarda il centro stile, non si e proprio trasferito ma è stato inglobato dal centro stile Fiat di conseguenza coloro che prima si occupavano di disegnare per Alfa Romeo adesso si trovano a disegnaro magari il nuovo Doblò.
:nonono:
Immagine
Meg@M@rkus88
Amministratore
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Contatta:

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

di conseguenza coloro che prima si occupavano di disegnare per Alfa Romeo adesso si trovano a disegnaro magari il nuovo Doblò.
è fidati pietro ke questa è sicuramente per loro una cosa tristissima :nzz: :doh: :doh: e anche per noi che non ci troviamo senso...
Immagine
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

continuano i risvolti negativi della vicenda

dipendenti Alfa Romeo di Arese scendono in piazza contro la chiusura dello storico stabilimento del Biscione. La fabbrica, sulla cui esistenza Fiat ha posto ufficialmente la parola “fine”, chiuderà il 4 gennaio 2010, con il conseguente trasferimento dei 229 dipendenti del settore auto a Torino.

I dipendenti chiamano “a raccolta” tutti gli alfisti, per far meglio comprendere alla Regione Lombardia come si stia per chiudere “una storia importante” e come la città di Milano “stia per perdere definitivamente il suo ultimo contatto con il mondo dell’auto, dopo la scomparsa dei nomi Innocenti e Autobianchi“. La manifestazione di protesta dei dipendenti è in programma per martedì mattina alle 9:30 davanti al Pirellone.

(fonte autoblog)
tony-gt
Amministratore
Contatta:

qualche foto di com'era Arese :cry:

Immagine

Immagine

vi seganlo anche questo interessante articolo del sole 24 ore http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
Xenos
Utente

Che tristezza non l'avevo mai vista cosi. Propondo di mettere un copri paraurti nero alle auto il giorno della chiusura di arese in segno di lutto.
peppefark
Utente
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8

Messaggio da leggere da peppefark »

Xenos ha scritto:Che tristezza non l'avevo mai vista cosi. Propondo di mettere un copri paraurti nero alle auto il giorno della chiusura di arese in segno di lutto.
BElla l'idea ma dovrebbe essere cosi in tutta Italia!!! :clap:

Cmq un grossa delusione.... ma dopo tutto quello che ha fatto L'Alfa perchè siam caduti cosi in basso??? :cry: :cry: :cry:
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
salvo87
Utente
Auto posseduta: 147 1.9 jtdm 120 cv
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da salvo87 »

ci sn passato qualche giorno fa...che malinconia tra l altro la via vicino alla fabbrica si chiama via Alfa Romeo =D mo mi cerco casa li
Immagine
- "HOMO HAGILIS SPLENDOR INCAROGNITUS": detto anche "HOMO SCHUMACHERENSIS" è un sottoclasse dell'Hagilis al quale è stata troppe volte tagliata la strada. A seguito di ciò questa specie dell'Hagilis ha preferito sviluppare un'innata abilità nella guida sportiva ai limiti. Nonostante il Coattus/Truzzus tenda ad imitarlo il suo rivale diretto è l' "Homo gasolicus superminchius"; lo Schumacherensis comunque non ha alcun problema a stargli davanti in quanto è dotato di mezzi meccanici nettamente superiori. Al contrario, và molto d'accordo con le specie "HOMO ANDREUS DE ADAMICHUS" e "HOMO NICUS CEREGHINIS".
Lo Schumacherensis predilige autovetture di colore rosso ed è capace di raggiungere qualsiasi meta con almeno 0,5 - 1 secondo di vantaggio su qualsiasi altro mezzo.

Su Facebook http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 415&ref=ts
ZeroAlfa
Utente
Città: xyz
Auto posseduta: xyz

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Boh... a me personalmente, di Arese non me ne può fregare di meno! :D
Trovo ridicola, oltre che tragicomica, quella storia dell'appello dei dipendenti agli "alfisti" per fare sit-in d'avanti al palazzo della regione lombardia. Dove stavano i dipendenti e i responsabili del centro stile Alfa Romeo tutte le volte che gli alfisti hanno cercato di coinvolgerli in manifestazioni e raduni sull'Alfa Romeo? La storia dell'Alfa se la ricordano adesso, dopo quarant'anni in cui hanno mangiato e sbafato alle spalle dello Stato prima e della Fiat poi, con un tasso di produttività superiore solo a quello delle... industrie dell'Antartide? Ma via... I palazzi e le fabbriche non hanno un'anima: l'anima è quella di chi ci lavora. E chi lavorava là dentro l'anima alfista non ce l'ha mai avuta: il cosiddetto "attaccamento" al marchio Alfa Romeo si manifestava soltanto nella pretesa di un trattamento economico differente rispetto alla "plebea" Fiat. Che vadano tutti a Torino... Forse così scenderanno da quel quadro di famiglia su cui si sono appollaiati per decenni.
djalfa
Utente
Auto posseduta: 155 1.9 td 97, 147 1.9 JTDm 120cv
Socio N°: 27

Messaggio da leggere da djalfa »

zeroalfa secondo me non è così.....
questa fabbrica per gli alfisti rappresenta un monumento storico ''per non dire il tempio dell'auto'' e quindi sarebbe una grossa perdita se la chiudono!!!
Immagine
ZeroAlfa
Utente

Ma io infatti parlo per me... Poi ognuno può attribuire ad Arese il valore che vuole. Io, semplicemente, l'ho conosciuto dal di dentro e attraverso gli uomini che lì hanno... ehm... diciamo così... lavorato, e più passava il tempo, più la visione romantica di "casa di tutti gli alfisti" ha lasciato il posto al disgusto più totale per un posto fatto di gente che quasi sempre ha "remato contro" l'evoluzione dell'Alfa Romeo nel mondo dell'industria automobilistica moderna. Spesso le cose non sono come appaiono dall'esterno, ed è il caso di Arese.

Ma, lo ribadisco, questa è la mia opinione: tutti gli altri sono liberissimi di vedere in Arese pure la propria Patria... :D

Ho solo detto la mia.
tony-gt
Amministratore
Contatta:

Dario indubbiamente tu hai una visione diversa di Arese, in quanto l'hai conosciuta di presenza e ne hai potuto toccare e respirare l'aria, quindi capisco cosa vuoi dire. La maggioranza di noi invece ha conosciuto Arese da lontano, con l'occhio dell'appasionato che ragiona solo con il cuore facendo finta di non vedere o sentire le cose che non funzionano, un po come quando la tua squadra del cuore perde e non lo vuoi accettare :hurted:
ZeroAlfa
Utente

E infatti me ne rendo conto e per questo la vostra delusione mista a rabbia la rispetto dal profondo, pur non riuscendo a provarla anche io. E' un po' triste come cosa, ma lassù, in mezzo a quelle nebbie e a quelle pianure, hanno rotto un bel po' dei miei rombanti sogni di bambino prima e di ragazzo poi. Probabilmente è per questo che non riesco a sentirla come una perdita, ma forse è bene che io sia solo un'eccezione. :sig:

Ricordo ancora l'orgoglio che provavo quando, 25 anni fa e più, io e mio padre scrivevamo al... CENTRO DIREZIONALE (che solo a pronunciarlo ti incuteva timore reverenziale... :D ) per chiedere alcune documentazioni su alcune Alfa che avevmo allora, tra cui l'Alfetta che ancora ho in garage. Peccato, però che il Centro Direzionale non abbia mai risposto alle nostre richieste neanche con un "ci dispiace, ma...". Quanto ci restavo male... :hurted:
Altra vita, altra testa!!! :yaho:
Rispondi

Torna a “News!”