MiTo
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Re: Alfa MiTo: la piccola secondo Alfa Romeo!
Inizio subito io...
L'ho provata qualche giorno fa: era la 1.4 TB multiair 135 cv: l'ho trovata davvero eccellente sotto tutti gli aspetti. Avevo provato la Mito anche all'inizio, quando è arrivata sul mercato, e devo dire che ho notato quasi subito qualcosa di strano: era lei... ma non era lei! Non è solo questione di motore: hanno approfittato dell'arrivo del Multiair per aggiornare anche qualcos'altro.
Ne ho avuto conferma slurpandomi la prova su strada pubblicata su Quattroruote di questo mese. Al di là della bella sonorità del motore (adesso un po' più cupo e corposo), l'Alfa ha messo mani anche a sopensioni, sterzo e freni.
Scrive Quattroruote:
"Il risultato è un'automobile più reattiva e sincera rispetto alle Mito guidate finora. L'avantreno, adesso, è più incisivo. La Mito s'inserisce in curva rapidamente, con pochissimo sottosterzo e rollio quasi nullo. L'appoggio sulle ruote esterne è immediato e, in uscita, si può ridare gas senza tanti complimenti grazie al diffderenziale elettronico Q2 che, in seconda e in terza marcia, garantisce una motricità davvero rimarchevole. Bene lo sterzo, che guadagna mezza stella (ndr, adesso ha 4 stelle su un massimo di 5) grazie alla maggiore prontezza e precisione (gli manca solo un filo di progressione per essere davvero ok). Sterzo che, lo ricordiamo, in caso di emergenza (sotto o sovrasterzo), suggerisce al guidatore le manovre corrette da eseguire (il servo elettrico varia il carico sul volante invitando a sterzare dalla parte giusta). Bene pure i freni, anche se rimane, a nostro parere, un'eccessiva vivacità di comportamento quando si frena su fondi con aderenza diversa (ndr, per esempio con due sole ruote sul ghiaccio)."
Una piccola curiosità: la leva del cambio (manuale a 5 rapporti) è stata accorciata di 25 mm: "Gli innesti, adesso, sono più brevi e precisi."
Questo il quadro prestazionale rilevato:
velocità max: 205,720 a 5500 giri/min. in V marcia
0-100 km/h: 9,0 secondi
70-120 km/h a minimo carico: 12,6 secondi
70-120 km/h a massimo carico: 15,0 secondi
consumo in città (media d'uso): 11,5 km/l
consumo in statale (media d'uso): 13,5 km/l
consumo in autostrada (media d'uso): 11,1 km/l
consumo a 90 km/h (vel. costante): 18,7 km/l
consumo a 130 km/h (vel. costante): 12,1 km/l
giri volante: 2,7
massa: 1336 kg
accelerazione laterale: 1,00 g
test di stabilità in curva su asciutto superato a: 104,0 km/h
test di cambio corsia su asfalto bagnato superato a: 101,0 km/h
Voi che ne pensate?
L'ho provata qualche giorno fa: era la 1.4 TB multiair 135 cv: l'ho trovata davvero eccellente sotto tutti gli aspetti. Avevo provato la Mito anche all'inizio, quando è arrivata sul mercato, e devo dire che ho notato quasi subito qualcosa di strano: era lei... ma non era lei! Non è solo questione di motore: hanno approfittato dell'arrivo del Multiair per aggiornare anche qualcos'altro.
Ne ho avuto conferma slurpandomi la prova su strada pubblicata su Quattroruote di questo mese. Al di là della bella sonorità del motore (adesso un po' più cupo e corposo), l'Alfa ha messo mani anche a sopensioni, sterzo e freni.
Scrive Quattroruote:
"Il risultato è un'automobile più reattiva e sincera rispetto alle Mito guidate finora. L'avantreno, adesso, è più incisivo. La Mito s'inserisce in curva rapidamente, con pochissimo sottosterzo e rollio quasi nullo. L'appoggio sulle ruote esterne è immediato e, in uscita, si può ridare gas senza tanti complimenti grazie al diffderenziale elettronico Q2 che, in seconda e in terza marcia, garantisce una motricità davvero rimarchevole. Bene lo sterzo, che guadagna mezza stella (ndr, adesso ha 4 stelle su un massimo di 5) grazie alla maggiore prontezza e precisione (gli manca solo un filo di progressione per essere davvero ok). Sterzo che, lo ricordiamo, in caso di emergenza (sotto o sovrasterzo), suggerisce al guidatore le manovre corrette da eseguire (il servo elettrico varia il carico sul volante invitando a sterzare dalla parte giusta). Bene pure i freni, anche se rimane, a nostro parere, un'eccessiva vivacità di comportamento quando si frena su fondi con aderenza diversa (ndr, per esempio con due sole ruote sul ghiaccio)."
Una piccola curiosità: la leva del cambio (manuale a 5 rapporti) è stata accorciata di 25 mm: "Gli innesti, adesso, sono più brevi e precisi."
Questo il quadro prestazionale rilevato:
velocità max: 205,720 a 5500 giri/min. in V marcia
0-100 km/h: 9,0 secondi
70-120 km/h a minimo carico: 12,6 secondi
70-120 km/h a massimo carico: 15,0 secondi
consumo in città (media d'uso): 11,5 km/l
consumo in statale (media d'uso): 13,5 km/l
consumo in autostrada (media d'uso): 11,1 km/l
consumo a 90 km/h (vel. costante): 18,7 km/l
consumo a 130 km/h (vel. costante): 12,1 km/l
giri volante: 2,7
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accelerazione laterale: 1,00 g
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test di cambio corsia su asfalto bagnato superato a: 101,0 km/h
Voi che ne pensate?
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Re: Alfa MiTo: la piccola secondo Alfa Romeo!
ho letto diversi commenti su vari forum e quello che hai notato tu sulle spspensioni è emerso su tutti i commenti che ho visto. Adesso ho letto che è stato confermato anche da 4ruote, a quanto pare mamma alfa ha sistemato le sospensioni che sulla prima serie di Mi.to non erano perfettamente in ordine, molti segnalavano la mancanza di feeling ed un comportamento del retrotreno ballerino che a quanto pare sulle nuove versioni hanno migliorato.
prim a o poi devo decidermi di andarla a provare, sono curiosi di sentire su strada questo nuovo motore
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Re: Alfa MiTo: la piccola secondo Alfa Romeo!
Devo dire che al contrario di come ne parlavano , è una macchina straordinaria!!! Io purtroppo nn ho avuto ancora il piacere di guidarla, e quindi nn posso dare giudizzi di meccanica!Spero solo che il progetto GTA vada a buon fine!!E magari perchè no una 5 porti!Cmq un giorno di questi devo andarla a provare!
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Re: Alfa MiTo: la piccola secondo Alfa Romeo!
HO avuto modo di provare la 155Cv a pergusa e mi ha lasciato a bocca aperta. Precisa nell'inserimento in curva e un motore più tosto reattivo e pronto, e un sistama frenante al top.
Ora sono curioso di provare il nuovo motore multiair.......
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Re: Alfa MiTo: la piccola secondo Alfa Romeo!
bhe io ho guidato solo quella della mia ragioniera. è troppo troppo troppo carina, anche se vorrei guidare ank io il 1.4 per dirvi come sento il motore!
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Re: Alfa MiTo: la piccola secondo Alfa Romeo!
guarda mi cambierete per pazzo, a me quando è uscita l'alfa mito sinceramente nn è che mi piaceva cosi tanto pero' vi devo dire che piu la guardavo piu mi piaceva..è risultata un'ottima auto, a livelo di motore, sospensioni e freni non ho la piu pallida idea ma sostenendo cio che dice il 4ruote sembra che siano state fatte delle modifiche da non sottovalutare..
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Re: Alfa MiTo: la piccola secondo Alfa Romeo!
Qualche settimana fa ho avuto modo di fare una cinquantina di chilometri alla guida della Turbo Multiair da 135 cv: nulla da dire... E' davvero un motore eccezionale, generoso e onnipresente per tutto il contagiri. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' deluso è stato il consumo: in termini assoluti più che accettabile per un benzina di quella potenza, però mi sarei aspettato di meglio da un motore appena nato...
Qualcun'altro ha avuto l'occasione di provarla?
Qualcun'altro ha avuto l'occasione di provarla?
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
La Mito QV è finalmente entrata in listino!!
http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... f=13&t=923
Prezzo: 20.800 euro.
http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... f=13&t=923
Prezzo: 20.800 euro.
- peppefark
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
ZeroAlfa ha scritto:La Mito QV è finalmente entrata in listino!!
http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... f=13&t=923
Prezzo: 20.800 euro.
Il prezzo è ragionevole....... speriamo che le prestazioni non deludono
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Re: Alfa MiTo: la piccola secondo Alfa Romeo!
Scusate l'OT: La MiTo o la ragioniera????Meg@M@rkus88 ha scritto:bhe io ho guidato solo quella della mia ragioniera. è troppo troppo troppo carina, anche se vorrei guidare ank io il 1.4 per dirvi come sento il motore!
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
I cavalli ci sono, ma il Quadrifoglio è un'eredità ingombrante. Mi aspetto che sia all'altezza delle prestazioni e della guidabilità dell'ultima Quadrifoglio a benzina di casa Alfa Romeo!!!peppefark ha scritto: Il prezzo è ragionevole....... speriamo che le prestazioni non deludono
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
In autunno, debutterà sulla 500 il nuovo bicilindrico MultiAir di 900 cc, sia in versione aspirata da 65cv che in versione sovralimentata da 80cv e 105cv. Le potenze in gioco, per questo motore che è l'incarnazione stessa del downsizing, arrivano quindi a superare in tutta tranquillità i 100 cv, almeno nella versione turbo. Inizialmente e gradualmente andrà a sostituire gli storici Fire del gruppo impiegati su 500, Panda e Ypsilon.
Inizio a chiedermi come starebbe questo motore (costruito a Bielsko Biala, in Polonia, dove già nasce il 1.3 Multijet) sulla Mito... Soprattutto, in considerazione del fatto che, a fronte di potenze di tutto rispetto, promette di scendere sotto la soglia psicologica dei 100 g/km di CO2. Voi che ne pensate?
Inizio a chiedermi come starebbe questo motore (costruito a Bielsko Biala, in Polonia, dove già nasce il 1.3 Multijet) sulla Mito... Soprattutto, in considerazione del fatto che, a fronte di potenze di tutto rispetto, promette di scendere sotto la soglia psicologica dei 100 g/km di CO2. Voi che ne pensate?
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
Veramente il bicilindrico è gia previsto su Mi.To nella sua declinazione da 105 cv come basso di gamma andando a sostituire il 78 cv.ZeroAlfa ha scritto:Inizio a chiedermi come starebbe questo motore (costruito a Bielsko Biala, in Polonia, dove già nasce il 1.3 Multijet) sulla Mito... Soprattutto, in considerazione del fatto che, a fronte di potenze di tutto rispetto, promette di scendere sotto la soglia psicologica dei 100 g/km di CO2. Voi che ne pensate?
L'unica cosa che non mi convince di questo motore e forse la troppo piccola cilindrata rispetto al tipo di auto, ci avrei visto meglio un 1.4 depotenziato con tecnologia M.A. che questo, pero il tutto rienta nella logica del downsize verso cui tutte le case ormai si stanno indirizzando.
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
Veramente non l'ho sentito dire da nessuna parte che è tutto già deciso e che sicuramente starà pure sulla Mito: fino ad ora si è sempre e solo parlato con certezza dei Fire del segmento A. Ma sicuramente, tra un annetto o più, non sarebbe affatto strano se arrivasse sul mercato una Mito bicilindrica, anche perché è abbastanza ovvio che il problema se lo stiano ponendo (viste le interessanti qualità di questo motore), per cui dei muletti della Mito col bicilindrico sicuramente avranno già macinato un bel po' di chilometri. Secondo me, la cilindrata troppo piccola è più un problema psicologico che altro: è vero che la PME di un 900 in teoria non può competere con quella di un 1400, ma è anche vero che la turbina e la nuova distribuzione dovrebbero ben supplire alla minor cubatura. A me l'idea stuzzica...
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
Per me andrebbe benissimo su un'alfa su base 500, sarebbe un bel po cattivella e leggera. Sulla mito come basso di gamma la vedo una valida alternativa al 1.4 105cv aspirato. E poi dovrebbe essere leggerissima.
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
E da qualche mese che gia girano i muletti e secondo i programmi il bicilindrico dovrebbe debuttare la primavera prossima con il restyling dell'intera gamma.ZeroAlfa ha scritto:Veramente non l'ho sentito dire da nessuna parte che è tutto già deciso e che sicuramente starà pure sulla Mito: fino ad ora si è sempre e solo parlato con certezza dei Fire del segmento A.Ma sicuramente, tra un annetto o più, non sarebbe affatto strano se arrivasse sul mercato una Mito bicilindrica, anche perché è abbastanza ovvio che il problema se lo stiano ponendo (viste le interessanti qualità di questo motore), per cui dei muletti della Mito col bicilindrico sicuramente avranno già macinato un bel po' di chilometri.
Su questo sono d'accordo, anche perche di solito ci si aspetta una cilindrata simile su un modello con una collocazione più bassa a livello di segmento e con pretese più basse.ZeroAlfa ha scritto:Secondo me, la cilindrata troppo piccola è più un problema psicologico che altro: è vero che la PME di un 900 in teoria non può competere con quella di un 1400, ma è anche vero che la turbina e la nuova distribuzione dovrebbero ben supplire alla minor cubatura. A me l'idea stuzzica...
Anche se, alla fine, verrà utilizzato solo come entry level e l'utilizzo del turbo permetterà delle ottime prestazioni.
Ci sarà anche quella ma non su base 500 ma su base new panda, ma questo è un altro discorso.Xenos ha scritto:Per me andrebbe benissimo su un'alfa su base 500, sarebbe un bel po cattivella e leggera.
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
Speriamo me la immagino piccolissima e cattivissima.
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
Ma scusate... Mi sono perso.
Mikoc... Tu scrivi che si sta provando il 2C sulla Mito, e la trovo una cosa più che logica e prevedibile. Che invece sia già stato deliberato è tutta altra storia, ma non è questo il problema. La questione è che 2C arriverebbe sulla Mito. Se, come scrivi tu, arrivasse il turbo 105cv "come basso di gamma andando a sostituire il 78cv", in realtà ad essere sostituiti sarebbero due motori e non uno solo: il Fire 78cv e il MultiAir 105cv aspirato. Che senso avrebbe, infatti, mantenere contemporaneamente in listino due MultiAir, un 2C turbo e un 4C aspirato... entrambi da 105cv?
E poi, il 78cv uscirebbe davvero di scena? Se sì, sicuramente non sostituito dal 2C turbo da 105 cv ma dal 2C turbo da 80cv. A meno che non si decida di abbandonare completamente quella fascia di potenza, ma mi sembra impossibile.
Poi... Su questa alfa di segmento A, perché non aprire un topic specifico in "general alfa"?
Mikoc... Tu scrivi che si sta provando il 2C sulla Mito, e la trovo una cosa più che logica e prevedibile. Che invece sia già stato deliberato è tutta altra storia, ma non è questo il problema. La questione è che 2C arriverebbe sulla Mito. Se, come scrivi tu, arrivasse il turbo 105cv "come basso di gamma andando a sostituire il 78cv", in realtà ad essere sostituiti sarebbero due motori e non uno solo: il Fire 78cv e il MultiAir 105cv aspirato. Che senso avrebbe, infatti, mantenere contemporaneamente in listino due MultiAir, un 2C turbo e un 4C aspirato... entrambi da 105cv?
E poi, il 78cv uscirebbe davvero di scena? Se sì, sicuramente non sostituito dal 2C turbo da 105 cv ma dal 2C turbo da 80cv. A meno che non si decida di abbandonare completamente quella fascia di potenza, ma mi sembra impossibile.
Poi... Su questa alfa di segmento A, perché non aprire un topic specifico in "general alfa"?
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
Che sia stato deliberato è cosa pressocche che certa al 99% proprio nell'ottica della riduzione di cilindrata, consumi ed emissioni. Per quanto riguarda il 1.4 105 cv ancora non si e deciso se declinarlo ad uno step di potenza maggiore cosi da collocarlo tra il bicilindrico e il 135 o abbandonarlo del tutto.ZeroAlfa ha scritto:Mikoc... Tu scrivi che si sta provando il 2C sulla Mito, e la trovo una cosa più che logica e prevedibile. Che invece sia già stato deliberato è tutta altra storia, ma non è questo il problema. La questione è che 2C arriverebbe sulla Mito. Se, come scrivi tu, arrivasse il turbo 105cv "come basso di gamma andando a sostituire il 78cv", in realtà ad essere sostituiti sarebbero due motori e non uno solo: il Fire 78cv e il MultiAir 105cv aspirato. Che senso avrebbe, infatti, mantenere contemporaneamente in listino due MultiAir, un 2C turbo e un 4C aspirato... entrambi da 105cv?
A quanto pare vogliono proprio abbandonare questa fascia perche non molto remunerativa dal punto di vista delle vendite alzando verso l'alto il livello del modello d'ingressoZeroAlfa ha scritto:E poi, il 78cv uscirebbe davvero di scena? Se sì, sicuramente non sostituito dal 2C turbo da 105 cv ma dal 2C turbo da 80cv. A meno che non si decida di abbandonare completamente quella fascia di potenza, ma mi sembra impossibile.
Perche tutte le notizie sul seg.A provengono da fonti non ufficiali, almeno per quel che mi riguarda.ZeroAlfa ha scritto:Poi... Su questa alfa di segmento A, perché non aprire un topic specifico in "general alfa"?
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
Ma come mai sei sempre così sicuro di tutto ciò che a volte non sa neanche Marchionne? Cioè... Ancora il 2C MultiAir non è arrivato neanche sulla 500 è già è stato al 99% deliberato che arriverà sulla Mito. No, cioè... SPERIAMO!! Però bisogna andarci cauti.
Il fatto che ci sia solo la possibilità (ovviamente!) di un'Alfa di segmento A, non vuol dire che non si possa aprire un topic per parlarne. Mica il forum è la Gazzetta Ufficiale, eh!!
Vabbè, magari lo apro io tra un po', se e quando le acque si saranno... calmate.
Il fatto che ci sia solo la possibilità (ovviamente!) di un'Alfa di segmento A, non vuol dire che non si possa aprire un topic per parlarne. Mica il forum è la Gazzetta Ufficiale, eh!!
Vabbè, magari lo apro io tra un po', se e quando le acque si saranno... calmate.
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
Perche per fortuna ho qualche amico che con Marchionne ci lavora.ZeroAlfa ha scritto:Ma come mai sei sempre così sicuro di tutto ciò che a volte non sa neanche Marchionne? Cioè... Ancora il 2C MultiAir non è arrivato neanche sulla 500 è già è stato al 99% deliberato che arriverà sulla Mito. No, cioè... SPERIAMO!! Però bisogna andarci cauti
Per quanto riguarda 5OO il 2C è stato gia presentato a ginevra di conseguenza non passerà tanto dalla messa in vendita.
Io non ho detto di non aprirlo ho solo detto che per le info che ci sono in questo momento mi sembra un po prematuro, aspetterei che magari ci fosse qualcosina di più ufficiale rispetto ad indiscrezioni venute fuori cosi.Il fatto che ci sia solo la possibilità (ovviamente!) di un'Alfa di segmento A, non vuol dire che non si possa aprire un topic per parlarne. Mica il forum è la Gazzetta Ufficiale, eh!!
Vabbè, magari lo apro io tra un po', se e quando le acque si saranno... calmate.
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
E figurati tu se non non saltava fuori l'amico che lavora con Marchionne... bah...
A Ginevra il 2C c'era e l'hanno visto tutti. Ovvio che non passa molto: come già detto, in autunno arriva sulla 500. Ma mi riferivo ai tempi della Mito, io. Comunque, lasciamo stare.
A Ginevra il 2C c'era e l'hanno visto tutti. Ovvio che non passa molto: come già detto, in autunno arriva sulla 500. Ma mi riferivo ai tempi della Mito, io. Comunque, lasciamo stare.
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
Leggendo la prima prova su strada della Mito 1.4 Turbo MultiAir TCT 135cv, sono rimasto un po' stupito dalla logica di funzionamento scelta per il nuovo cambio. In pratica, sembra che il TCT in modalità automatica cambi troppo in alto, addirittura sino al limitatore (6500 giri), quindi ben 1500 giri dopo il regime di potenza massima. Morale: si perde tempo preziosissimo in accelerazione. In Drive e col DNA in Dynamic, lo 0-100 viene coperto in 10 secondi, che per 135 cv applicati a soli 1170 kg, con in più l'aiuto di un cambio a doppia frizione, non fanno certo gridare al miracolo. Secondo me, avrebbero dovuto in Drive pensare ad ottimizzare il rendimento... Poi, se il pilota avesse voluto tirare le marce sino al limitatore, avrebbe sempre potuto mettersi lì a giocare con le palette o con la leva. Buona, invece, la ripresa: qui il TCT lavora benissimo e l'80-120 viene archiviato in 7,3 secondi. Altro tasto dolente: nelle manovre di parcheggio, il TCT ha manifestato qualche problema di selezione nei frequenti passaggi retromarcia-prima e viceversa. Mi sa che in FPT dovranno ancora lavorarci un po' su, perché allo stato attuale il TCT non è propriamente il massimo, anche se aspetto di leggere le prove su strada di altre riviste. Però non è un buon inizio, purtroppo.
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Re: Alfa MiTo [topic ufficiale]
Mi sembra davero strano la mito 1.4 135cv col cambio tradizionale dichiara uno 0-100 di 8,4 sec. e col cambio a doppia frizione si perde 1 secondo e mezzo? boh.