REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO
CADENZA GARE E CALENDARIO:
Le gare previste per il campionato saranno 6, dove verranno considerati i migliori 5 risultati per la classifica
finale, scartando quindi il peggior risultato (in questa maniera è possibile scartare una gara in cui si risulta assenti o si hanno problemi di connessione internet)
AIUTI ALLA GUIDA E REALISMO:
L’unico aiuto alla guida permesso sarà la frizione automatica, l’abs settato basso e il controllo di trazione settato basso. La percentuale di danni sarà settata sul 70%. Il setup delle vetture sarà libero, così come la strategia di gara che dovrà avere un pit stop obbligatorio.
PISTE:
I GP verranno corsi su alcuni dei più importanti circuiti italiani: Adria, Misano, Mugello, Pergusa,
Vallelunga e Varano.
MODALITA' QUALIFICHE:
La posizione in griglia si stabilisce in 30 minuti di qualifica
MODALITA' GARA:
la garà avrà una durata di 15 giri con pitstop obbligatorio
PUNTEGGI:
Prendono punti per validi per la classifica finale piloti i primi 8 classificati seguendo il
punteggio (1°=10pt, 2°=8 pt, 3°=6pt, 4°=5pt, 5°=4pt, 6°=3pt, 7°=2pt, 8°=1pt) ;
premiati con 1 punto aggiuntivo anche gli autori della pole position
agg. regolamento
"I punti verranno concessi al concorrente che è impossibilitato a continuare la gara SOLAMENTE per cause dovute al pc o alla connessione internet e che abbia superato il 60% della gara."
_____________________________________________________________________________________________________
________________________________________SICILYALFACLUB_________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________________
REGOLE GENERALI DI COMPORTAMENTO IN PISTA:
1 - Tutti i piloti dovranno mantenere una condotta decorosa, in gara e tra le sessioni e che non provochi
azioni anti-sportive nei confronti degli altri piloti o della Direzione di Gara.
2 - Durante le prove libere ed il warmup è possibile utilizzare la chat e comunicare con la direzione gara.
3 - Durante le qualifiche ufficiali e la gara è severamente vietato utilizzare la chat, qualunque tipo di
comunicazione potrà essere fatta solo ed esclusivamente per segnalare azioni antisportive alla commissione di gara; tutti i trasgressori saranno puniti come da regolamento.
4 - Due ruote devono essere sempre in pista; i cordoli sono considerati pista, non è pista la parte verde o
l’asfalto al di fuori della linea bianca di demarcazione della carreggiata della pista (via di fuga). Nel caso in cui il sorpasso avvenga con le 4 ruote fuori pista la commissione di gara provvederà ad assegnare una penalità se il pilotà non provvederà a riprendere la posizione precedente al sorpasso.
5 - E’ vietato lasciare la vettura in traiettoria nel caso in cui ci sia stato un incidente che vi vede coinvolti.
6 - E’ vietato rallentare nel momento in cui sopraggiunge un pilota nel suo giro cronometrato con il fine di
ostacolarlo.
7 - Qualora un pilota dovesse incorrere in un incidente grave che non gli permette di proseguire la sua
qualifica, deve premere immediatamente il tasto Esc, per sgomberare la pista.
REGOLE DI COMPORTAMENTO NELLA SESSIONE DI GARA:
8 - Solo durante il giro di formazione, in caso di problemi gravi, sarà concesso l’uso della chat; durante lo
svolgimento della gara il software Team Speak sarà considerato l’unica forma di comunicazione tra i piloti e la Direzione Gara.
9 - Eventuali restart della gara saranno valutati dai Marshall, in caso di problemi tecnici oppure nel caso di
due o più piloti impossibilitati a continuare la gara nei primi tre giri di gara a causa di gravi incidenti.
10 - Eventi come crash del server in gara saranno attentamente valutati dalla Direzione Gara, e sarà presa la decisione
più adeguata in base alle situazioni. La disconnessione del singolo pilota non è un evento generale,
pertanto in caso di disconnessione singola non sarà possibile riavviare o chiedere il riavvio della gara
11 - Qualsiasi penalità inflitta dal simulatore o dai Marshall va scontata entro 3 giri dalla notifica della
penalità. Qualora non venisse scontata, il simulatore provvederà ad esporre la bandiera nera in
automatico o la direzione di gara darà comunicazione della bandiera nera.
DIREZIONE GARA:
12 - Tutti gli eventi saranno gestiti in diretta dalla Direzione Gara, che controllerà e sanzionerà tutti gli eventi
sotto investigazione.
13 - Durante la qualifica verrà monitorata la condotta, l’eventuale taglio della linea di uscita box e il taglio che
produca guadagno, durante un giro cronometrato.
14 - Durante la gara saranno valutati tutti i duelli con contatto, e se necessario verranno presi provvedimenti
nei confronti del/dei piloti coinvolti.
Durante la gara, saranno monitorati i punti sopra riportati e in particolare i primi 3 giri di gara, dove se
necessario, il commissario darà bandiera rossa per riavvio gara.
15 - Durante la gara verranno monitorati tutti i piloti e saranno penalizzati tutti i comportamenti scorretti e anti
sportivi.
16 - In caso di tagli con guadagno nell’arco di 1 giro, verrà segnalato con un warning al pilota. In
caso di recidività, verrà assegnata una penalità.
PENALITA’ E SANZIONI:
I piloti devono scontare le penalità inflitte dal simulatore e dai Marshall; nel caso di incidente o situazione dubbia che vi vede coinvolti è vietato auto-infliggersi una penalità. Nel caso di auto-penalità, sarete redarguiti, e inoltre nel caso in cui vi venga inflitta una penalità in seguito, dovrete scontarla regolarmente.
Ogni singolo evento sarà valutato dai Marshall e giudicato a seconda della gravità e punito di conseguenza.
Taglio della linea bianca di uscita dai box in sessione ufficiale:
a) In qualifica: retrocessione di una posizione sulla griglia di partenza.
b) In gara: Drive Trough assegnato dal Marshall.
Uso della chat:
a) In qualifica: retrocessione di una posizione sulla griglia di partenza.
b) In gara: Drive Trough assegnato dal Marshall.
Incidenti con casistica varia:
Punibili con Drive Trough, Stop&Go (da 10 a 60 secondi).
Ostruzione al leader della gara in fase di doppiaggio:
Penalità automaticamente inflitta dal simulatore.
Eccesso di velocità in corsia box:
Penalità automaticamente inflitta dal simulatore.
Sanzioni
Alle penalità ordinarie (Drive Trough e Stop&Go) si aggiungono, per comportamenti più gravi in pista si aggiungono le ammonizioni con relativa sottrazione di punti per il campionato ( da 2 a 5 punti in funzione della gravità). Esse vengono comminate nei confronti di chi reca danno in pista.
Chi reca danno grave in pista può ricevere una bandiera nera ed aver sottratto punti sulla classifica del campionato (es. guidare contromano -> bandiera nera assegnata dal simulatore, oppure buttare fuori un avversario).
Un altro tipo di penalità è il Warning: è un avvertimento dato in chat per i seguenti motivi:
a) Tagli reiterati della pista
b) Cambi di direzione in numero eccessivo in rettilineo, volti ad ostacolare l’avversario.
Nel caso in cui la DG non abbia preso una decisione a proposito di un evento che vi riguarda direttamente, è
vostro diritto fare ricorso entro e non oltre le 24 ore dalla conclusione della gara, mandando un pm alla Direzione Gara
indicando piloti coinvolti, breve descrizione dell’evento, istante preciso del replay
Le penalità inflitte dalla Direzione Gara sono da scontare entro i termini previsti.
Le decisioni prese dalla Direzione Gara sono insindacabili.
-------------------------------------------------------------