_____________________________________________________________________________________________________
________________________________________SICILYALFACLUB_________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________________
1 - Tutti i piloti dovranno mantenere una condotta decorosa, in gara e tra le sessioni e che non provochi
azioni anti-sportive nei confronti degli altri piloti o della Direzione di Gara.
2 - Durante le prove libere ed il warmup è possibile utilizzare la chat e comunicare con la direzione gara.
3 - Durante le qualifiche ufficiali e la gara è severamente vietato utilizzare la chat, qualunque tipo di
comunicazione potrà essere fatta solo ed esclusivamente per segnalare azioni antisportive alla commissione di gara; tutti i trasgressori saranno puniti come da regolamento.
4 - Due ruote devono essere sempre in pista; i cordoli sono considerati pista, non è pista la parte verde o
l’asfalto al di fuori della linea bianca di demarcazione della carreggiata della pista (via di fuga). Nel caso in cui il sorpasso avvenga con le 4 ruote fuori pista la commissione di gara provvederà ad assegnare una penalità se il pilotà non provvederà a riprendere la posizione precedente al sorpasso.
5 - E’ vietato lasciare la vettura in traiettoria nel caso in cui ci sia stato un incidente che vi vede coinvolti.
6 - E’ vietato rallentare nel momento in cui sopraggiunge un pilota nel suo giro cronometrato con il fine di
ostacolarlo.
7 - Qualora un pilota dovesse incorrere in un incidente grave che non gli permette di proseguire la sua
qualifica, deve premere immediatamente il tasto Esc, per sgomberare la pista.
REGOLE DI COMPORTAMENTO NELLA SESSIONE DI GARA:
8 - Solo durante il giro di formazione, in caso di problemi gravi, sarà concesso l’uso della chat; durante lo
svolgimento della gara il software Team Speak sarà considerato l’unica forma di comunicazione tra i piloti e la Direzione Gara.
9 - Eventuali restart della gara saranno valutati dai Marshall, in caso di problemi tecnici oppure nel caso di
due o più piloti impossibilitati a continuare la gara nei primi tre giri di gara a causa di gravi incidenti.
10 - Eventi come crash del server in gara saranno attentamente valutati dalla Direzione Gara, e sarà presa la decisione
più adeguata in base alle situazioni. La disconnessione del singolo pilota non è un evento generale,
pertanto in caso di disconnessione singola non sarà possibile riavviare o chiedere il riavvio della gara
11 - Qualsiasi penalità inflitta dal simulatore o dai Marshall va scontata entro 3 giri dalla notifica della
penalità. Qualora non venisse scontata, il simulatore provvederà ad esporre la bandiera nera in
automatico o la direzione di gara darà comunicazione della bandiera nera.
DIREZIONE GARA:
12 - Tutti gli eventi saranno gestiti in diretta dalla Direzione Gara, che controllerà e sanzionerà tutti gli eventi
sotto investigazione.
13 - Durante la qualifica verrà monitorata la condotta, l’eventuale taglio della linea di uscita box e il taglio che
produca guadagno, durante un giro cronometrato.
14 - Durante la gara saranno valutati tutti i duelli con contatto, e se necessario verranno presi provvedimenti
nei confronti del/dei piloti coinvolti.
Durante la gara, saranno monitorati i punti sopra riportati e in particolare i primi 3 giri di gara, dove se
necessario, il commissario darà bandiera rossa per riavvio gara.
15 - Durante la gara verranno monitorati tutti i piloti e saranno penalizzati tutti i comportamenti scorretti e anti
sportivi.
16 - In caso di tagli con guadagno nell’arco di 1 giro, verrà segnalato con un warning al pilota. In
caso di recidività, verrà assegnata una penalità.
PENALITA’ E SANZIONI:
I piloti devono scontare le penalità inflitte dal simulatore e dai Marshall; nel caso di incidente o situazione dubbia che vi vede coinvolti è vietato auto-infliggersi una penalità. Nel caso di auto-penalità, sarete redarguiti, e inoltre nel caso in cui vi venga inflitta una penalità in seguito, dovrete scontarla regolarmente.
Ogni singolo evento sarà valutato dai Marshall e giudicato a seconda della gravità e punito di conseguenza.
Taglio della linea bianca di uscita dai box in sessione ufficiale:
a) In qualifica: retrocessione di una posizione sulla griglia di partenza.
b) In gara: Drive Trough assegnato dal Marshall.
Uso della chat:
a) In qualifica: retrocessione di una posizione sulla griglia di partenza.
b) In gara: Drive Trough assegnato dal Marshall.
Incidenti con casistica varia:
Punibili con Drive Trough, Stop&Go (da 10 a 60 secondi).
Ostruzione al leader della gara in fase di doppiaggio:
Penalità automaticamente inflitta dal simulatore.
Eccesso di velocità in corsia box:
Penalità automaticamente inflitta dal simulatore.
Sanzioni
Alle penalità ordinarie (Drive Trough e Stop&Go) si aggiungono, per comportamenti più gravi in pista si aggiungono le ammonizioni con relativa sottrazione di punti per il campionato ( da 2 a 5 punti in funzione della gravità). Esse vengono comminate nei confronti di chi reca danno in pista.
Chi reca danno grave in pista può ricevere una bandiera nera ed aver sottratto punti sulla classifica del campionato (es. guidare contromano -> bandiera nera assegnata dal simulatore, oppure buttare fuori un avversario).
Un altro tipo di penalità è il Warning: è un avvertimento dato in chat per i seguenti motivi:
a) Tagli reiterati della pista
b) Cambi di direzione in numero eccessivo in rettilineo, volti ad ostacolare l’avversario.
Nel caso in cui la DG non abbia preso una decisione a proposito di un evento che vi riguarda direttamente, è
vostro diritto fare ricorso entro e non oltre le 24 ore dalla conclusione della gara, mandando un pm alla Direzione Gara
indicando piloti coinvolti, breve descrizione dell’evento, istante preciso del replay
Le penalità inflitte dalla Direzione Gara sono da scontare entro i termini previsti.
Le decisioni prese dalla Direzione Gara sono insindacabili.
PUNTEGGI AL TERMINE DI UNA GARA:
1°= 10pnt
2°= 8 pnt
3°= 6pnt
4°= 5pnt
5°= 4pnt
6°= 3pnt
7°= 2pnt
8°= 1pnt
_____________________________________________________________________________________________________
________________________________________SICILYALFACLUB_________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________________
USO DEL TEAMSPEAK:
Noi tutti sappiamo che il teamspeak è il programma di chat vocale che ci permette di stare in contatto vocale all' interno di un gioco o altro.
Le regole dell' uso corretto di questo programma sono semplici ma efficaci:
Il teamspeak può essere usato liberamente soltanto in gare private o non ufficiali e in sezioni di pratica. Tutto ciò che è ufficiale e quindi gare e qualifiche, il programma deve essere usato solo per annunciare dei comportamenti scorretti, delle uscite di pista, dei problemi vari e delle informazioni al direttore di gara riguardanti la gara stessa.
Detto questo ecco cosa vi serve per poter utilizzare il teamspeak del SicilyAlfaClub.
Grazie ad andry147.
Andress: 62.173.168.10:8852
Password: SAC (attenzione a scriverlo maiuscolo)
_____________________________________________________________________________________________________
________________________________________SICILYALFACLUB_________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________________