Xenos ha scritto:Il vantaggio dei diesel rispetto ai benzina e' proprio la loro robustezza e la capacita di sopportare pressioni molto elevate, e' possibile far diventare un turbo diesel biturbo?
Il vantaggio NON è proprio questo, ma deriva dal fatto che mentre un motore turbo benzina è molto sensibile ai vari tipi di benzina che ormai è una vera schifezza , il diesel no infatti non ha nessun problema di detonazione , poichè il suo principio di funzionamento è dovuto proprio alla combustione spontanea e non allo scoccare della scintilla dei benzina.
Quindi se un motore TURBO a benzina è progetttato per andare forte stai tranquillo che se non detona ha la stessa robustezza del diesel.
Negli anni 80 infatti la sperimentazione si spinse così oltre nei motori turbo benzina, da tirar fuori 1000. cv da cilindrate di soli 1500cc.
Tornanado al discorso BITURBO, ti dico che tutto si può fare , basta avere i denari, c'è chi ha fatto un motore 4 cilindri di soli 1600 cc a benzina Proprio BITURBO, ottenedo 250 cv ed una buon affidabilità.
MA tra il dire ed il fare ci sta di mezzi il m......DENARO, infatti NOn credo prorpio che sia una soluzione troppo conveniente almenochè non hai 30/40.000 euro da spendere tutti sul motore.
POi c'è un altra cosa, ma tu con biturbo ntendi 1 turbo ogni 2 cilintri o 2 turbo che spingono su tutti e 4 ? perchè la cosa è molto diversa. Infatti nel secondo caso devi adoperare una turbina ( o meglio un volumetrico) che ti spinge forte dai bassi fino ai medi ed una atra turbina di grandi dimensioni che invece spinge forte ai medio alti. Comunque sono entrambe soluzioni per le quali prima dell realizzazione devi farti fare una buona progettazione meccanica e comunque sono molto dispendiose sia in termini di tempo che di denaro.
Oppure ti afffidi esclusivamnete alla fortuna, sperimentando direttamente sul motore empiricamente e sciogliendone o facendone esplodere qualcuno prima di trovare la soluzinone adatta............
p.s. se non erro sei della zon di Siracusa.
30 anni fa c'era un mago dei motori in quella zona che si chiamava Parisi, vedi se è ancora vivo o se trovi i suoi eredi...