Salta l'accordo Fiat - BMW

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tony-gt
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Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da tony-gt »

vi ricordate l'accordo tra fiat e bmw, sembra che sia saltato, leggete qui:

Nonostante i buoni propositi e l’accordo preliminare già siglato, è saltato l’accordo tra Fiat e Bmw per alcune sinergie produttive tra Mini ed Alfa Romeo. Lo stesso Norbert Reithofer, durante la conferenza stampa per i bilanci annuali ha dichiarato che “la nuova Mini non sara’ prodotta assieme a Fiat perchè a livello tecnico il progetto non funzionava”. Ulteriori dettagli non sono stati diffusi, ma è certo che le possibili collaborazioni tra le due case non terminano qui, dal momento che rimane in piedi l’opzione di uno sforzo comune verso ibride ed elettriche: già nel 2011 potremmo vedere Fiat Topolino e Bmw Isetta condividere tecnologie di questo tipo.
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Meg@M@rkus88
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

mejo cosi... :D

meglio non mescolare le idee...
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mikoc147
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Mi pare la logica conseguenza dell'accordo sottoscritto da Fiat con Chrysler, anche se secondo me era megli a sto punto proseguire con i tedeschi, magari strappando qualcuno degli ottimi telai che loro hanno con tanto di TP per utilizzarli magari sulla Giulia che uscirà nel 2011 e, perche no, anche sulle Gta.
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

qui nn posso ke quotarti miko... magari mettessero la TP nelle alfa a venire... :see:
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Xenos
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da Xenos »

Io non voglio nulla di BMW sulla mia alfa altrimenti in caso di eventuali successi ci toglierebbero tutto il merito dicendo che lo abbiamo ottenuto grazie a bmw, e non lo sopporterei. :cry:
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Corryalfista
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da Corryalfista »

Le TP delle Alfa non hanno niente da invidiare a quelle dei crucchi, l'unica differenza e che loro le usano ancora
e noi le abbiamo abbandonate grazie a fiat. Se ritorneranno, (e lo spero tanto) che siamo "made in italy" :italy:
Vade retro crucca. :see:
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peppefark
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da peppefark »

Corryalfista ha scritto:Le TP delle Alfa non hanno niente da invidiare a quelle dei crucchi, l'unica differenza e che loro le usano ancora
e noi le abbiamo abbandonate grazie a fiat. Se ritorneranno, (e lo spero tanto) che siamo "made in italy" :italy:
Vade retro crucca. :see:
Grande corrado!!!
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da cicciox87 »

straquoto!!!!!!!!!!!!
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mikoc147
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Ma come prima tutti a dirsi d'accordo sulle economie di scala messe appunto da Fiat per il contenimento dei costi (vedi utilizzo di pianali unici per i vari segmenti dei vari marchi, l'uso di soluzioni più economiche sia per comparto sospensivo che motoristico) e poi si fanno i puritani quando si potrebbe sfruttare un pianale bello e pronto, senza perdere anni di sviluppo e soldi.
Ma secondo voi la 159 che pianale usa????
Forse non usa quello della Saab 9.3 rielaborato e denominato Premium frutto del vecchio accordo con GM che comprendeva anche i motori a benzina Ecotech e Holden???
E la Mi.To???
Usa quello della Gp che e comune all'Opel Corsa per gli accordi di cui potete leggere sopra.
E la 149???
Usera quello di Bravo e Delta in misura intermedia ma sempre uguale sarà.
Quindi mi pare chiaro come va il mondo e sinceramente continua a dispiacermi che quest'accordo sia saltato, molto meglio BMW che Chrysler.
:nonono: :nonono: :nonono:
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da Xenos »

Il pianale della 159 se non sbaglio era un pianale su cui stavano lavorando fiat gm e saab, in seguito gm e saab si sono ritirate e quindi e' stato usato solo sulla 159. La 149 sara basata sul pianale della bravo modificato all' 80% quindi e' giusto definirlo un pianale nuovo
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Corryalfista
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da Corryalfista »

Almeno con la scusa della crysler porteremo un pò d'italia (in senso commerciale) in america! :ya:
Le crucche non hanno mai digerito le nostre produzioni, anzi le hanno sempre snobbato quindi che vadano a fare
accordi con la trabant! :fuyou:
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da peppefark »

Corryalfista ha scritto:Almeno con la scusa della crysler porteremo un pò d'italia (in senso commerciale) in america! :ya:
Le crucche non hanno mai digerito le nostre produzioni, anzi le hanno sempre snobbato quindi che vadano a fare
accordi con la trabant! :fuyou:
Grande!!!
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Xenos ha scritto:Il pianale della 159 se non sbaglio era un pianale su cui stavano lavorando fiat gm e saab, in seguito gm e saab si sono ritirate e quindi e' stato usato solo sulla 159. La 149 sara basata sul pianale della bravo modificato all' 80% quindi e' giusto definirlo un pianale nuovo
Hai perfettamente ragione: lo sviluppo in comune (tra Fiat e GM) del pianale Premium è stato abbandonato quasi subito da GM. Fiat ha proseguito completamente da sola: il pianale della 159 non ha nulla a che vedere con quello delle Saab.
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Corryalfista ha scritto:Le TP delle Alfa non hanno niente da invidiare a quelle dei crucchi, l'unica differenza e che loro le usano ancora
e noi le abbiamo abbandonate grazie a fiat. Se ritorneranno, (e lo spero tanto) che siamo "made in italy" :italy:
Vade retro crucca. :see:
Una cosa non capisco: ma perché si dice sempre che la trazione anteriore sia stata abbandonata grazie a Fiat??? Le prime "progetto cod. 164" a trazione anteriore (già approvata e deliberata dall'allora direzione Iri-Finmeccanica) hanno cominciato ad essere testate già nel 1983... quando invece l'accordo tra Iri-Finmeccanica e Fiat è del 1986.
La 90 e la 75 sono nate (nel 1984 e nel 1985) a trazione posteriore solo perché il buco di bilancio dell'Alfa nel 1984 e nel 1985 era tanto e tale da rendere impensabile il portare avanti lo sviluppo contemporaneo di due nuove meccaniche (una per 164 e un'altra per 90 e 75): si fece prima a ricarrozzare l'Alfetta (nel caso della 90 non si disturbarono neanche a cambiare i lamierati delle porte!) e mandarle in listino.
La Fiat non ha fatto altro che continuare sulla strada consapevolmente scelta dalla dirigenza Alfa di fine anni settanta, quando appunto ad Arese si iniziarono a porre il problema di una grossa Alfa a trazione anteriore da sostituire all'Alfa 6.
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Corryalfista
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da Corryalfista »

Ok Allora mi correggo dario..........
e noi le abbiamo abbandonate anche grazie a fiat.
sicuramente per una questione di costi.(o no?)
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ZeroAlfa
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Certamente: per una questione di costi.

La piattaforma su cui nacquero l'Alfa 164, la Fiat Croma, la Lancia Thema e la Saab 9000, venne sottoscritta da tre grandi gruppi automobilistici: il Gruppo Fiat (Fiat + Lancia), il Gruppo Alfa Romeo, il Gruppo GM (per la Saab). E' evidente che dietro ogni sinergia vi è sempre il tentativo di produrre un risparmio di spesa, che in quel caso fu assoluto perché la sinergia riguardò pure la fase di progettazione. E' ovvio che, quando Il Gruppo Fiat acquisì l'Alfa Romeo, non fece altro che continuare sul progetto deliberato anni prima dalla stessa dirigenza Alfa Romeo: perché avrebbe dovuto azzerare la 164 e ricominciare da zero? In pratica, anche se l'Alfa fosse rimasta completamente indipendente, oggi avremmo ugualmente un'Alfa Romeo convertita alla trazione anteriore e facente ricorso alla trazione integrale per i modelli di potenza molto elevata.

Scaricare la responsabilità dell'abbandono della trazione posteriore sulla Fiat è un altro dei mille luoghi comuni che girano intorno al marchio Alfa Romeo, e non ne capisco il perché! E' quasi come se ci si dimenticasse di quella grossa 164 a trazione anteriore che l'Alfa Romeo, ancora indipendente, ha deliberato all'inizio degli anni Ottanta, quando ancora la Fiat era lontana dall'acquisire il marchio Alfa.

E con una "segmento C" da sempre a trazione anteriore (Alfasud, Arna, 33) e con una "segmendo E" appena convertita alla traz. anteriore con il progetto 164, perché un'ipotetica Alfa Romeo indipendente avrebbe dovuto mantenere una "segmento D" a trazione posteriore??? E' ovvio che dopo la 75 sarebbe comunque arrivata una trazione anteriore... La Fiat non ha fatto altro che continuare sulla strada già tracciata. Avrebbe potuto cambiarla, certo, ma nessun produttore l'avrebbe fatto! Basti pensare a ciò che la Ford (all'epoca in gara contro Fiat per acquisire l'Alfa) ha fatto alla Jaguar...

Forse domani riavremo delle Alfa di grande serie a trazione posteriore? Può darsi, anche se per me non è un problema su cui non dormire la notte. :D
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da enzogt »

salve a tutti....
leggevo un pò e devo dire che straquoto zeroalfa
può darsi che riavremo un giorno la posteriore... e che la fiat non ha strumentalizzato l'Alfa a montare l'anteriore, dato che era su progetti più recenti dall'acquisizione ... ma siamo sinceri... a che ci serve con potenze in grado da poterne farne a meno, anche per una questione di profilo economico... a fare i sboroni? e a dire ke siamo dei drifter??
ragazzi!! ricordate che noi abbiamo la trazione anteriore migliore al mondo!!! Q2
ciao a tutti raga.... spero di non aver detto sbafornie..
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Xenos
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

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Non so perche ma si parla sempre di caratterizzazione del marchio. Ormai Il ruolo dell'alfa mi sa di quello delle Uniche macchine sportive e veloci a trazione anteriore, ormai e' questa la nostra caratteristica.
ZeroAlfa
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

...e non è una caratteristica da poco: un giusto mix di sicurezza e agilità di marcia. Tuttavia, verrà il giorno che alla trazione posteriore ci si dovrà in qualche modo pensare, per scaricare sull'asfalto potenze nell'ordine dei 300 cv e più. Sì, si potrebbe in quel caso ricorrere alla trazione integrale, ma - coi tempi che corrono e le norme ambientali UE sempre più pressanti e stringenti - cercare di rispiarmare quanti più cavalli assorbiti possibile (e quindi carburante) diventerà d'obbligo. Io penso che prima o poi si tornerà alla trazione posteriore per i segmenti D e oltre.
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Xenos
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Re: Salta l'accordo Fiat - BMW

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Sono daccordo pero' si parla sempre di auto con una loro filosofia, a me quela della TA mi sembra ormai la nostra filosofia, secondo me siccome la gente ha in testa l'accordo con la fiat, si fissa sul fatto che prima era meglio, mi piacerebbe sapere se la fiat non ci fosse mai stata e l'alfa facesse le stesse auto che ha fatto ma autonomamente che cosa se ne direbbe.
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