
1.4 TB da 350cv
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
1.4 TB da 350cv
Su Elaborare un ragazzo ha chiesto quali siano le potenzialita del nuovo 1.4Tjet. La risposta e' stata che lavrando su albero a camme pistoni turbina ecc... si potrebbe arrivare tranquillamente a 350cv. Dice che i preparatori sono gia all'opera per vedere chi riuscira a rompere il muro dei 300cv. Volevo sapere perche i diesel non possono essere elaborati cosi tanto e come sia possibile ottenere 300cv da un 1.4 

- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: 1.4 TB da 350cv
Pietro innanzitutto ci sono già dei kit di potenziamento in giro per questo motore, per arrivare a 300 cv non ti rimane niente di originale ma solo la cilindrata nel senso che per ottenere queste potenze si cambia veramente tutto!!
io sono del parere che per migliorare questo tipo di motore basterebbe una serie di modifiche soft che non compromettono l'affidabilità : in primis rimappatura centralina con filtro e se vuoi qualche cosa in piu puoi modificare la turbina originale, ma spingersi oltre è davvero esagerato...
io sono del parere che per migliorare questo tipo di motore basterebbe una serie di modifiche soft che non compromettono l'affidabilità : in primis rimappatura centralina con filtro e se vuoi qualche cosa in piu puoi modificare la turbina originale, ma spingersi oltre è davvero esagerato...

- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: 1.4 TB da 350cv
sinceramente non ho letto ancora questo articolo, ma indubbiamente stiamo parlando di hard tuning con una bella spesa e la sostituzione di moltissimi componenti per poter arrivare a queste potenze
il problema dei diesel consiste nel fatto che la natura del suo ciclo vincola in termini di potenze massime nel settore automobilistico, perchè sui mezzi pesanti i diesel hanno potenze paurose. Man mano che la tecnologia avanza anche i diesel stanno aumentando con le potenze, fino a qualche anno fa un 1.3 da 105 cv era impensabile, oggi grazie alle nuove pompe e ai nuovi iniettori le potenze crescono, il problema infatti risiede anche nelle pressioni di esercizio del combustibile e nel numero di giri che è limitato dalla natura del combustibile e dal ciclo di lavoro diesel
se ti puo interessare cmq puoi montare questo motore sulla tua mito,


è il motore diesel più potente al mondo, La cilindrata unitaria è di 1.820.000 cc, quella complessiva della versione a 14 cilindri è di 25.480 litri; la potenza della versione a 14 cilindri è di 108.920 cavalli, la coppia massima è di 7,6 milioni di Newton-metri ; il regime di coppia massima è di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima; il peso è di 2.086 tonnellate; il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio … e si tratta di uno dei motori più efficienti al mondo (con un rendimento oltre il 50%).
il problema dei diesel consiste nel fatto che la natura del suo ciclo vincola in termini di potenze massime nel settore automobilistico, perchè sui mezzi pesanti i diesel hanno potenze paurose. Man mano che la tecnologia avanza anche i diesel stanno aumentando con le potenze, fino a qualche anno fa un 1.3 da 105 cv era impensabile, oggi grazie alle nuove pompe e ai nuovi iniettori le potenze crescono, il problema infatti risiede anche nelle pressioni di esercizio del combustibile e nel numero di giri che è limitato dalla natura del combustibile e dal ciclo di lavoro diesel
se ti puo interessare cmq puoi montare questo motore sulla tua mito,


è il motore diesel più potente al mondo, La cilindrata unitaria è di 1.820.000 cc, quella complessiva della versione a 14 cilindri è di 25.480 litri; la potenza della versione a 14 cilindri è di 108.920 cavalli, la coppia massima è di 7,6 milioni di Newton-metri ; il regime di coppia massima è di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima; il peso è di 2.086 tonnellate; il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio … e si tratta di uno dei motori più efficienti al mondo (con un rendimento oltre il 50%).


Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: 1.4 TB da 350cv
Capisco ma non credo che il mio 1.6 turbodiesel pur cambiando tutto possa mai arrivare a 250cv .
-
- Utente
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
- Auto posseduta: 147
Re: 1.4 TB da 350cv
Be di 1.9 jtd che partendo da 115 cv per arrivare a olte 250 ce ne sono molti esempi...

- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: 1.4 TB da 350cv
Davvero?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: 1.4 TB da 350cv
si diciamo che con una bella modifica meccanica il 1.9 arriva tranquillamente ai 250 cv 


Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
Re: 1.4 TB da 350cv
tony con poco ha un 1.9 di 150 portato oltre i 200... quindi figurati quando fai tante modifiche...
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: 1.4 TB da 350cv
grazie marco, ma siamo sotto i 200, ancora non li abbiamo superati 


Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: 1.4 TB da 350cv
Appunto ha un 1.9 150cv non un 1.6 120cv. QUello di elaborare partiva addirittura da un 1.4 anche se a benzina e 350cv per un 1.4 sono una cosa pazzesca.
-
- Utente
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
- Auto posseduta: 147
Re: 1.4 TB da 350cv
Be un 1.6 pesantemente elaborato arriva tranquillamente oltre i 200 cv...Xenos ha scritto:Appunto ha un 1.9 150cv non un 1.6 120cv. QUello di elaborare partiva addirittura da un 1.4 anche se a benzina e 350cv per un 1.4 sono una cosa pazzesca.
Anche con soli piccoli interventi riesci a superare i 150-160.
