ciao a tutti
ed un buon saluto per tutti,
sono un nuovo iscritto siciliano e tra poco mi arrivera' tra aprile e maggio la tanto attesa 4c rosso alfa , cerchi 18-19, pinze rosse, assetto racing e scarico racing, fari carbon-led.
volevo fare domanda al rimappatore del gruppo.
se il limite del pacchetto 4c e' il cambio, che monta un fiat powertrain tct f6350, con limite massimo di coppia di 350nm , quanto è anche la coppia massima di serie del motore riveduto e corretto , ed dal 2014 tali caratteristiche saranno anche nella giulietta jtb 17750qv, quanto nm si potranno dare alla 4c ed alla nuova giulietta qvdato che ancora dei buoni limiti di tolleranza superiore presenta il motore senza preggiudicare l'affidabilita' nel ,tempo del cambio?
comunque gia' cosi 4c e' fantastica, e secondo me conviene lasciarla cosi' com'e'senza condizionarne il valore , al limite si potrebbe utilizzare una di quelle centraline aggiuntive di ultima generazione tipo magneti marelli o g-tech, ma comunque la domanda e' sempre la stessa:fino a quanti nm in piu' potra' sopportare il cambio tct?
Alfa Romeo 4C info sul cambio tct
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Re: Alfa Romeo 4C info sul cambio tct
Ciao Francesco, intanto ti faccio i complimenti per l'acquisto, naturalmente è inutile dirti che qualora volessi condividere le foto con noi ci faresti ultra felici
Per quanto riguarda l'affidabilità del cambio, ricordo di una situazione simile per il cambio della Mito, se la memoria non mi inganna c'era la stessa situazione ma ad oggi non ho mai visto o sentito di un cambio distrutto dopo l'intervento di una rimapppatura. In fase di progettazione sicuramente il coefficiente dimensionale avrà tenuto conto abbondantemente della possibilità di superare il limite di coppia, anche perché sarebbe un autogol clamoroso da parte dell'Alfa Romeo se si dovesse rompere un cambio del genere. Vero è che non sarebbe la prima volta di un autogol, ricordo dei differenziali rotti per fatica di alcune 147 gta, difetto conosciuto in casa Alfa e mai sistemato, ma è anche vero che l'esperienza passata dovrebbe aver suggerito cautela per le produzioni attuali per non ripetere errori .
Considera che sul 1750 con la rimappatura si recuperano circa 50 nm di coppia e dovrebbero permette di mantenere una buona affidabilità, anche perché non la utilizzeresti sempre al max la coppia, pensa ad esempio la guida cittadina di tutti i giorni.
Ps. è il sogno di tutti noi preparatori avere una 4c sotto mani, anche se è già un oggetto perfetto di suo
Per quanto riguarda l'affidabilità del cambio, ricordo di una situazione simile per il cambio della Mito, se la memoria non mi inganna c'era la stessa situazione ma ad oggi non ho mai visto o sentito di un cambio distrutto dopo l'intervento di una rimapppatura. In fase di progettazione sicuramente il coefficiente dimensionale avrà tenuto conto abbondantemente della possibilità di superare il limite di coppia, anche perché sarebbe un autogol clamoroso da parte dell'Alfa Romeo se si dovesse rompere un cambio del genere. Vero è che non sarebbe la prima volta di un autogol, ricordo dei differenziali rotti per fatica di alcune 147 gta, difetto conosciuto in casa Alfa e mai sistemato, ma è anche vero che l'esperienza passata dovrebbe aver suggerito cautela per le produzioni attuali per non ripetere errori .
Considera che sul 1750 con la rimappatura si recuperano circa 50 nm di coppia e dovrebbero permette di mantenere una buona affidabilità, anche perché non la utilizzeresti sempre al max la coppia, pensa ad esempio la guida cittadina di tutti i giorni.
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Re: Alfa Romeo 4C info sul cambio tct
grazie per la risposta.comunque prima di tutto (oltre l'assetto racing fornito dalla casa) bisogna ben rivedere l'assetto per adattarlo con quelle che sono le mie caratteristiche di guida di pista , poco appariscenti (angoli , ecc,ecc) .....
dopo desidero in prima battuta provare il circuito di racalmuto con Pilota 54.
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Re: Alfa Romeo 4C info sul cambio tct
La 4C a Racalmuto ci vorrà un dottore per le nostre coronarie ...cmq complimenti
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Re: Alfa Romeo 4C info sul cambio tct
Grazie Francesco (e benvenuto su questo sito)! Per me sarà un grande onore. Ne riparliamo allora a maggio.francescovir ha scritto:grazie per la risposta.comunque prima di tutto (oltre l'assetto racing fornito dalla casa) bisogna ben rivedere l'assetto per adattarlo con quelle che sono le mie caratteristiche di guida di pista , poco appariscenti (angoli , ecc,ecc) .....
dopo desidero in prima battuta provare il circuito di racalmuto con Pilota 54.
Faremo un bel doppio test (anche per il forum di Quattroruote.it ......).
PS: se mi posso permettere un modesto consiglio, per me la 4C la dovresti lasciare così com'è. Secondo me 240 cv con 950 kg (peso effettivo) è un ottimo rapporto P/P. Pensa che lo 0-100 in 4.2 (con il launch control) solo qualche anno fa era prerogativa delle supercars da oltre 400 cv.
Magari posso cambiare il "dovresti" con "potresti" perché poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.