GARA 3 - AlfAttack 2013 - Racalmuto [3.11.2013]
Inviato: 03/11/2013, 19:34
Sono il primo a scrivere!
Ok, ecco il mio resoconto:
Bel raduno "pistaiolo", con oltre 15 macchine e almeno 25 persone. Arriviamo in pista tutti entro le 10.30 e subito il solerte "capitano" Tony procura i trasponder per i giri di pista agli 11 che faranno il turno 1 riservato alle nostre Alfa. Io sono con la Brera e Mario (orfano della Mito che ha problemi tecnici) si accomoda al posto del passeggero. Purtroppo non ho il sedile-eiettabile (tipo James Bond) e quindi non me ne posso liberare per alleggerire la già pesantissima Brera.......
Primo giro in 1.30 preso da Mario, il quale poi si dedica alla riprese per youtube. La Brera è piacevole da guidare perché ha uno sterzo molto diretto, una buona maneggevolezza e buoni freni, ma ha un peso eccessivo che la penalizza soprattutto nei trasferimenti di carico in curva. Devo precisare che il tempo, 1.28.5, NON è uguale a quello che avevo fatto con la 155 1.7 TS come ho detto in pista. La mia labile memoria infatti si sbagliava, perché con la 155 da 115 cv avevo fatto in realtà 1.31.3. Resta lontano l'1.23.08 fatto con la GTV 3.0 qualche anno fa (con molle e ammortizzatori tuning). Penso che si possa scendere, mantenendo ovviamente l'auto del tutto di serie com'è ora, a 1.26 e forse meno forzando di più le staccate e accettando magari di chiudere anzitempo il turno per il fading dei freni. Oggi li ho risparmiati un po' e sono riuscito a fare circa 10 giri con best lap addirittura nell'ultimo, pur con alcuni sorpassi e il rilascio dell'acceleratore prima del traguardo.
La vittoria assoluta tra le Alfa è andata alla Giulietta di D'Agata (2.000 TD con tuning) con un ottimo 1.21 e qualcosa. Io sono arrivato 4° assoluto e nella classe oltre 2.000 "Stock", sempre delle Alfa, sono stato battuto dalla GT 3.2 di Spatola, al quale faccio i complimenti, per circa 6 decimi di secondo.
Alle 13.30 tutti a pranzare al ristorante di un mega-centro commerciale. Dopo 1 ora di attesa (e cos'era, un matrimonio?) siamo stati ripagati da ottimi primi, secondi, panini, piadine, patatine, ecc..
Ho conosciuto alcuni "nuovi" (per me) come per esempio il "genio" Gabriele, 21enne studente di ingegneria, mio vicino di tavolo, con il quale ho fatto una piacevole conversazione, a ulteriore conferma che tra noi alfisti la differenza di età non conta nulla.
Dopo i consueti saluti e "arrivederci alla prossima" (15 dicembre), tutti a casa, o almeno io si....................
Grazie agli organizzatori per questa bella giornata in pista. Alla prossima!
Ok, ecco il mio resoconto:
Bel raduno "pistaiolo", con oltre 15 macchine e almeno 25 persone. Arriviamo in pista tutti entro le 10.30 e subito il solerte "capitano" Tony procura i trasponder per i giri di pista agli 11 che faranno il turno 1 riservato alle nostre Alfa. Io sono con la Brera e Mario (orfano della Mito che ha problemi tecnici) si accomoda al posto del passeggero. Purtroppo non ho il sedile-eiettabile (tipo James Bond) e quindi non me ne posso liberare per alleggerire la già pesantissima Brera.......
Primo giro in 1.30 preso da Mario, il quale poi si dedica alla riprese per youtube. La Brera è piacevole da guidare perché ha uno sterzo molto diretto, una buona maneggevolezza e buoni freni, ma ha un peso eccessivo che la penalizza soprattutto nei trasferimenti di carico in curva. Devo precisare che il tempo, 1.28.5, NON è uguale a quello che avevo fatto con la 155 1.7 TS come ho detto in pista. La mia labile memoria infatti si sbagliava, perché con la 155 da 115 cv avevo fatto in realtà 1.31.3. Resta lontano l'1.23.08 fatto con la GTV 3.0 qualche anno fa (con molle e ammortizzatori tuning). Penso che si possa scendere, mantenendo ovviamente l'auto del tutto di serie com'è ora, a 1.26 e forse meno forzando di più le staccate e accettando magari di chiudere anzitempo il turno per il fading dei freni. Oggi li ho risparmiati un po' e sono riuscito a fare circa 10 giri con best lap addirittura nell'ultimo, pur con alcuni sorpassi e il rilascio dell'acceleratore prima del traguardo.
La vittoria assoluta tra le Alfa è andata alla Giulietta di D'Agata (2.000 TD con tuning) con un ottimo 1.21 e qualcosa. Io sono arrivato 4° assoluto e nella classe oltre 2.000 "Stock", sempre delle Alfa, sono stato battuto dalla GT 3.2 di Spatola, al quale faccio i complimenti, per circa 6 decimi di secondo.
Alle 13.30 tutti a pranzare al ristorante di un mega-centro commerciale. Dopo 1 ora di attesa (e cos'era, un matrimonio?) siamo stati ripagati da ottimi primi, secondi, panini, piadine, patatine, ecc..
Ho conosciuto alcuni "nuovi" (per me) come per esempio il "genio" Gabriele, 21enne studente di ingegneria, mio vicino di tavolo, con il quale ho fatto una piacevole conversazione, a ulteriore conferma che tra noi alfisti la differenza di età non conta nulla.
Dopo i consueti saluti e "arrivederci alla prossima" (15 dicembre), tutti a casa, o almeno io si....................
Grazie agli organizzatori per questa bella giornata in pista. Alla prossima!