Alfa Romeo 6C
Inviato: 09/02/2013, 23:40

visto che mi sposo su questa (Alfa Romeo 6C 2500 limousine ministeriale boneschi), mi sembra doveroso aprire un topic sulla 6C.
L' Alfa Romeo 6C è stata presentata nel 1925, che nelle varie versioni ed evoluzioni è stata prodotta negli stabilimenti della casa milanese dal 1927 al 1950.
La sigla "6C" è l'acronimo di sei cilindri e descrive il frazionamento del motore che equipaggia le vetture, la cui primigenia realizzazione è dovuta a Vittorio Jano, importante progettista dell'Alfa Romeo che ha legato il suo nome soprattutto ai motori esacilindrici in linea, montati dalla 6C 1500.
Nell'autunno del 1924 non si era ancora spenta l'eco dei trionfi della Alfa Romeo P2, che il Cav. Vittorio Jano riceveva dalla direzione dell'Alfa Romeo l'invito ad iniziare gli studi di una vettura di media cilindrata e dalla brillanti prestazioni. Nell'Aprile del 1925 venne presentato al Salone dell'auto di Milano e successivamente anche a Parigi e Londra, il primo chassis: inizialmente denominato NR, in omaggio all'ing. Nicola Romeo, in seguito prese il nome di 6C 1500.
Le prime versioni,

la 6C 1500 Young del 1927
e

la 6C 1500 Touring del 1928
(dai nomi del carrozziere inglese James Young e della carrozzeria italiana Touring) montavano un sei cilindri in linea con un solo albero a camme in testa e aveva 1.500 cc di cilindrata, capace di sviluppare 54 CV e far raggiungere all'auto i 125 Km/h. Il motore di Jano benché piccolo di cilindrata riusciva a sviluppare una così grande potenza proprio a causa della ridotta cilindrata unitaria (250cc) che aveva aumentato del 200% circa la resa termica rispetto agli standard dell'epoca.
Le versioni

Sport

Super Sport

Super Sport Testa Fissa Zagato
del 1500 Alfa Romeo furono dotate quasi subito di un doppio albero a camme in testa e di un sistema di sovralimentazione permettendo alla 6C 1500 di poter vincere nel '28 la Mille Miglia, la 24 Ore di Spa, la Targa Florio e il circuito di Modena. Erano uscite così, nel 1928 le 6C 1500 Sport (carrozzata Young) da 76 CV e 140 km/h.
La 6C 1500 Sport Spider del '28 fu la prima spider dell'Alfa Romeo e una versione di essa venne chiamata 6C 1500 NR in onore di Nicola Romeo che abbandonava la guida dell'azienda. Il piccolo motore da 1500 cm³ stimolò l'intraprendenza di molti carrozzieri che sfornarono varie altre versioni della 6C. Nel 1929 per esempio la carrozzeria Farina propose un'elegante Torpedo.

Fra le versioni più potenti vi fu la 6C 1500 Sport compressore Zagato del '29 guidata da Giuseppe Campari. In totale del modello 1500 ne vennero prodotti 1.075 esemplari.
Nel 1929 entrò in produzione la versione successiva della vettura con la cilindrata del motore aumentata a 1.752 cm³ da cui il nome di Alfa Romeo 6C 1750.

Esteticamente non vi furono modifiche importanti e la 1750 rimase in produzione sino al 1933 continuando anche a dominare il mondo delle corse del tempo grazie al suo propulsore ora in grado di erogare 85 CV anche nelle versioni destinate alla vendita.
Tra le più famose 6C 1750 sono da ricordare le versioni

"Gran Sport Zagato",
dotate di compressore e riconoscibili dai singolari 3 fari centrali supplementari in colore rosso. Nei quattro anni in cui rimase in produzione ne vennero realizzati 2.259 esemplari.

1750 SS Competizione Tourer

1750 Turismo Decapotabile Coupè

1750 GS Parigi - Zagato

1750 GT Coupè Royal

1750 GS Scuderia Ferrari

1750 GS Castagna

1750 GS Spider Castagna

1750 GT Berlina

1750 GS "Stella Volante" Touring

1750 GTC

1750 GS Coupè Figoni


Nell'ultimo anno di produzione della 1750 venne anche introdotta la nuova versione Alfa Romeo 6C 1900 dove la cilindrata è portata a 1917 cm³ e su cui è stato introdotta per la prima volta la testata in lega leggera. Gli esemplari prodotti in totale furono 197, in allestimento GT e Spider.

La successiva versione della 6C fu l'Alfa Romeo 6C 2300 presentata nel 1934 e rimasta in produzione fino al 1937. Questa evoluzione presentò molte novità importanti tra cui, prima in Europa le sospensioni a ruote indipendenti. In totale vennero prodotti 1.606 esemplari tra autotelai (nudi) e vetture.

2300 'Pescara' - 1934

2300 'Pescara' - Monza




2300 Aerodinamica Spider
(questa meritava tutte ste foto. correva l'anno 1935.)

2300B Turismo Pescara

2300B Pescara

2300B Worblaufen Cabriolet


2300B Mille Miglia Spider

2300B Mille Miglia

2300B Corto Spider


Venne sostituita dalla Alfa Romeo 6C 2500 (nelle foto versione Sport Berlinetta carrozzata Touring, ultima vettura della serie prodotta dalla casa di Arese prima della seconda guerra mondiale e ripresa nel primo dopoguerra fino al 1950 in circa 2.800 esemplari. La 2500 fu l'ultima versione della serie 6C e venne ritirata dal mercato per far posto alla nuova Alfa Romeo 1900. Della serie 6C vi furono anche versioni speciali,

come la 6C 2500 SS (Super Sport), disegnata da Bertone, della quale un esemplare ha vinto anche la Coppa d'oro al concorso d'eleganza Villa d'Este nel 2011, ma anche la sua erede

Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d'Este disegnata dalla carrozzeria Touring di Milano che vinse, sempre a Villa d'Este, nel 1949 il Gran Premio Referendum.
Nel 1939, su richiesta del Ministero della Guerra, venne realizzata, a partire dalla versione 2500, una vettura militare per il trasporto di alti ufficiali e membri del governo,




denominata Alfa Romeo 6C 2500 Coloniale.

2500 Sport Cabriolet Touring

2500 SS Corsa

2500 SS Berlinetta Aerodinamica Touring

2500 SS Spider Corsa

2500 Sport Cabriolet Graber

2500 SS Ala Spessa

2500 SS Torpedino Brescia

2500 Sport Cabriolet

2500 Sport Cabriolet Pininfarina

2500 SS Coupè Touring



2500 Freccia D'Oro

2500 Cabriolet Stabilimenti Farina

2500 SS Cabriolet Pininfarina

2500 Competizione

2500 SS Cabriolet Pininfarina

2500 SS Coupè Pininfarina

2500 Sport Convertibile Ghia

2500 Villa d'Este Cabriolet Touring

2500 SS Supergioiello Coupè Ghia

2500 Berlinetta Pininfarina 1950

2500 Ministeriale Pininfarina

2500 Ministeriale Boneschi

2500 Sport Coupè Touring
Nel 1952 venne realizzata la 6C 3000, modello creato esclusivamente per gareggiare che ottenne molti successi sportivi.

3000 Spider

3000 CM

3000 CM Coupè Super Flusso I Pininfarina


3000 CM Coupè Super Flusso III Pininfarina

3000 CM Coupè Super Sport Speziale Super Flusso IV Pininfarina