Alfa Romeo 6C
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Alfa Romeo 6C
visto che mi sposo su questa (Alfa Romeo 6C 2500 limousine ministeriale boneschi), mi sembra doveroso aprire un topic sulla 6C.
L' Alfa Romeo 6C è stata presentata nel 1925, che nelle varie versioni ed evoluzioni è stata prodotta negli stabilimenti della casa milanese dal 1927 al 1950.
La sigla "6C" è l'acronimo di sei cilindri e descrive il frazionamento del motore che equipaggia le vetture, la cui primigenia realizzazione è dovuta a Vittorio Jano, importante progettista dell'Alfa Romeo che ha legato il suo nome soprattutto ai motori esacilindrici in linea, montati dalla 6C 1500.
Nell'autunno del 1924 non si era ancora spenta l'eco dei trionfi della Alfa Romeo P2, che il Cav. Vittorio Jano riceveva dalla direzione dell'Alfa Romeo l'invito ad iniziare gli studi di una vettura di media cilindrata e dalla brillanti prestazioni. Nell'Aprile del 1925 venne presentato al Salone dell'auto di Milano e successivamente anche a Parigi e Londra, il primo chassis: inizialmente denominato NR, in omaggio all'ing. Nicola Romeo, in seguito prese il nome di 6C 1500.
Le prime versioni,
la 6C 1500 Young del 1927
e
la 6C 1500 Touring del 1928
(dai nomi del carrozziere inglese James Young e della carrozzeria italiana Touring) montavano un sei cilindri in linea con un solo albero a camme in testa e aveva 1.500 cc di cilindrata, capace di sviluppare 54 CV e far raggiungere all'auto i 125 Km/h. Il motore di Jano benché piccolo di cilindrata riusciva a sviluppare una così grande potenza proprio a causa della ridotta cilindrata unitaria (250cc) che aveva aumentato del 200% circa la resa termica rispetto agli standard dell'epoca.
Le versioni
Sport
Super Sport
Super Sport Testa Fissa Zagato
del 1500 Alfa Romeo furono dotate quasi subito di un doppio albero a camme in testa e di un sistema di sovralimentazione permettendo alla 6C 1500 di poter vincere nel '28 la Mille Miglia, la 24 Ore di Spa, la Targa Florio e il circuito di Modena. Erano uscite così, nel 1928 le 6C 1500 Sport (carrozzata Young) da 76 CV e 140 km/h.
La 6C 1500 Sport Spider del '28 fu la prima spider dell'Alfa Romeo e una versione di essa venne chiamata 6C 1500 NR in onore di Nicola Romeo che abbandonava la guida dell'azienda. Il piccolo motore da 1500 cm³ stimolò l'intraprendenza di molti carrozzieri che sfornarono varie altre versioni della 6C. Nel 1929 per esempio la carrozzeria Farina propose un'elegante Torpedo.
Fra le versioni più potenti vi fu la 6C 1500 Sport compressore Zagato del '29 guidata da Giuseppe Campari. In totale del modello 1500 ne vennero prodotti 1.075 esemplari.
Nel 1929 entrò in produzione la versione successiva della vettura con la cilindrata del motore aumentata a 1.752 cm³ da cui il nome di Alfa Romeo 6C 1750.
Esteticamente non vi furono modifiche importanti e la 1750 rimase in produzione sino al 1933 continuando anche a dominare il mondo delle corse del tempo grazie al suo propulsore ora in grado di erogare 85 CV anche nelle versioni destinate alla vendita.
Tra le più famose 6C 1750 sono da ricordare le versioni
"Gran Sport Zagato",
dotate di compressore e riconoscibili dai singolari 3 fari centrali supplementari in colore rosso. Nei quattro anni in cui rimase in produzione ne vennero realizzati 2.259 esemplari.
1750 SS Competizione Tourer
1750 Turismo Decapotabile Coupè
1750 GS Parigi - Zagato
1750 GT Coupè Royal
1750 GS Scuderia Ferrari
1750 GS Castagna
1750 GS Spider Castagna
1750 GT Berlina
1750 GS "Stella Volante" Touring
1750 GTC
1750 GS Coupè Figoni
Nell'ultimo anno di produzione della 1750 venne anche introdotta la nuova versione Alfa Romeo 6C 1900 dove la cilindrata è portata a 1917 cm³ e su cui è stato introdotta per la prima volta la testata in lega leggera. Gli esemplari prodotti in totale furono 197, in allestimento GT e Spider.
La successiva versione della 6C fu l'Alfa Romeo 6C 2300 presentata nel 1934 e rimasta in produzione fino al 1937. Questa evoluzione presentò molte novità importanti tra cui, prima in Europa le sospensioni a ruote indipendenti. In totale vennero prodotti 1.606 esemplari tra autotelai (nudi) e vetture.
2300 'Pescara' - 1934
2300 'Pescara' - Monza
2300 Aerodinamica Spider
(questa meritava tutte ste foto. correva l'anno 1935.)
2300B Turismo Pescara
2300B Pescara
2300B Worblaufen Cabriolet
2300B Mille Miglia Spider
2300B Mille Miglia
2300B Corto Spider
Venne sostituita dalla Alfa Romeo 6C 2500 (nelle foto versione Sport Berlinetta carrozzata Touring, ultima vettura della serie prodotta dalla casa di Arese prima della seconda guerra mondiale e ripresa nel primo dopoguerra fino al 1950 in circa 2.800 esemplari. La 2500 fu l'ultima versione della serie 6C e venne ritirata dal mercato per far posto alla nuova Alfa Romeo 1900. Della serie 6C vi furono anche versioni speciali,
come la 6C 2500 SS (Super Sport), disegnata da Bertone, della quale un esemplare ha vinto anche la Coppa d'oro al concorso d'eleganza Villa d'Este nel 2011, ma anche la sua erede
Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d'Este disegnata dalla carrozzeria Touring di Milano che vinse, sempre a Villa d'Este, nel 1949 il Gran Premio Referendum.
Nel 1939, su richiesta del Ministero della Guerra, venne realizzata, a partire dalla versione 2500, una vettura militare per il trasporto di alti ufficiali e membri del governo,
denominata Alfa Romeo 6C 2500 Coloniale.
2500 Sport Cabriolet Touring
2500 SS Corsa
2500 SS Berlinetta Aerodinamica Touring
2500 SS Spider Corsa
2500 Sport Cabriolet Graber
2500 SS Ala Spessa
2500 SS Torpedino Brescia
2500 Sport Cabriolet
2500 Sport Cabriolet Pininfarina
2500 SS Coupè Touring
2500 Freccia D'Oro
2500 Cabriolet Stabilimenti Farina
2500 SS Cabriolet Pininfarina
2500 Competizione
2500 SS Cabriolet Pininfarina
2500 SS Coupè Pininfarina
2500 Sport Convertibile Ghia
2500 Villa d'Este Cabriolet Touring
2500 SS Supergioiello Coupè Ghia
2500 Berlinetta Pininfarina 1950
2500 Ministeriale Pininfarina
2500 Ministeriale Boneschi
2500 Sport Coupè Touring
Nel 1952 venne realizzata la 6C 3000, modello creato esclusivamente per gareggiare che ottenne molti successi sportivi.
3000 Spider
3000 CM
3000 CM Coupè Super Flusso I Pininfarina
3000 CM Coupè Super Flusso III Pininfarina
3000 CM Coupè Super Sport Speziale Super Flusso IV Pininfarina
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Alfa Romeo 6C
a questa bellissima collezione di foto devi aggiungere quella del giorno del tuo matrimonio
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- galia
- Utente
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
- Città: Mondiale
- Sesso: Femmina
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
- Socio N°: 99
- Località: Il Mondo
Re: Alfa Romeo 6C
ottimo articolo, complimenti
(non vedo tutte foto, mi dà server error nel sito dove si trovano le foto voi avete lo stesso problema?)
(non vedo tutte foto, mi dà server error nel sito dove si trovano le foto voi avete lo stesso problema?)
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Alfa Romeo 6C
questa mattina si vedevano tutte, adesso anche a me da lo stesso problema con le fotogalia ha scritto:ottimo articolo, complimenti
(non vedo tutte foto, mi dà server error nel sito dove si trovano le foto voi avete lo stesso problema?)
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: Alfa Romeo 6C
adesso a me si vedono... probabilmente il server era ancora in manutenzione. ho l'articolo pronto da giorno 8... ma il server sarebbe stato in manutenzione e ho caricato tutto ieri..
se da ancora problemi, avvertitemi che cambio server...
curiosità.
la 2300 si chiama "pescara" perchè il primo telaio partecipò alla 24 ore di pescara, e vinse (manco a dirlo ).
mentre l'ala spessa prende questo nome per via delle ali, o ,popolarmente parlando, parafanghi. per dare un coefficiente aerodinamico maggiore, furono alzati e raccordati dall'anteriore al posteriore, come accadde con la 2300 aerodinamica spider del 1935.
se avete altre curiosità, non esitate a postarle.
e se ho detto qualche castroneria, perdonatemi e correggetemi pure.
se da ancora problemi, avvertitemi che cambio server...
curiosità.
la 2300 si chiama "pescara" perchè il primo telaio partecipò alla 24 ore di pescara, e vinse (manco a dirlo ).
mentre l'ala spessa prende questo nome per via delle ali, o ,popolarmente parlando, parafanghi. per dare un coefficiente aerodinamico maggiore, furono alzati e raccordati dall'anteriore al posteriore, come accadde con la 2300 aerodinamica spider del 1935.
se avete altre curiosità, non esitate a postarle.
e se ho detto qualche castroneria, perdonatemi e correggetemi pure.
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
- galia
- Utente
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
- Città: Mondiale
- Sesso: Femmina
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
- Socio N°: 99
- Località: Il Mondo
Re: Alfa Romeo 6C
ora si vedono tutte le foto WOW!!! STUPENDO!!!
Carmelo, ti ringrazio tanto per il tuo tema
Carmelo, ti ringrazio tanto per il tuo tema
questa foto la conosco è dal film "Il Padrino"
2500 Freccia D'Oro
molto interesnateSpIdErDuX ha scritto:la 2300 si chiama "pescara" perchè il primo telaio partecipò alla 24 ore di pescara, e vinse (manco a dirlo ). mentre l'ala spessa prende questo nome per via delle ali, o ,popolarmente parlando, parafanghi. per dare un coefficiente aerodinamico maggiore, furono alzati e raccordati dall'anteriore al posteriore, come accadde con la 2300 aerodinamica spider del 1935.
hahahaha certoooooooo hahahahaSpIdErDuX ha scritto:e se ho detto qualche castroneria, perdonatemi e correggetemi pure
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: Alfa Romeo 6C
eh eh eh! l'ho messa apposta! sono innamorato di quel film.. e della parte "siciliana" del film.. e della macchinagalia ha scritto:ora si vedono tutte le foto WOW!!! STUPENDO!!!
Carmelo, ti ringrazio tanto per il tuo tema
questa foto la conosco è dal film "Il Padrino"
2500 Freccia D'Oro
...
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]