[Alfa 147 TS] problema frizione
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[Alfa 147 TS] problema frizione
ciao ragazzi ,ho un problema con la frizione della mia macchina...il problema è il seguente...a volte quando premo la frizione diventa quasi tutta gioco e quando la rilascio non risale piu la devo risalire con il piede...questo problema lo fa sempre quando cambio la marcia dai 6000 giri in su...dimenticavo,quando schiaccio la frizione,alla fine sento come se ci fosse un gradino...x favore mi potete dire dove si trova il cilindretto della frizione...?gè sotto la batteria o è all interno del cambio?vi ricordo che la mia 147 è un ts... grazie a tutti...aspetto risposta
Ultima modifica di galia il 15/10/2012, 16:08, modificato 1 volta in totale.
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- galia
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Re: problema frizione alfa 147 ts
secondo me il problema è nella pompa della frizione. ti raccomando: apri qui http://www.sicilyalfaclub.org/forum/viewforum.php?f=41 un nuovo topic, così possiamo darti la scheme delle pompe di frizione
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Re: [Alfa 147 TS] problema frizione
ciao Rosario, da ciò che hai scritto sembra un chiaro problema di idraulica. io ho fatto molta esperienza con la mia ex TS. il problema si presenta solo quando tiri le marce? a me capitava a qualsiasi regime di giri: era la pompa della frizione ma in seguito anche il cuscinetto idraulico andava sostituito.
ti consiglio di:
1) verificare il buon funzionamento della pompa della frizione; essa si trova sotto il pedale. verifica che non ci siano perdite di olio;
2) poichè il cuscinetto idraulico si trova all'interno della campana del cambio, puoi lasciare per ultimo la verifica. tuttavia, sopra la suddetta campana c'è un tappo di gomma rettangolare: con una lampadina puoi verificare se all'interno è tutto asciutto o se ci sono perdite di olio. da quel tappo puoi anche accedere allo spurgo del circuito idraulico;
3) verifica che lo smorzatore di vibrazioni non sia rotto o che abbia perdite. lo trovi sotto la batteria e ha una forma rotonda con due tubi collegati.
4) controlla che i tubi dell'olio della pompa della frizione non siano parzialmente otturati. se lo sono potrai cambiare tutte le pompe e cuscinetti che vuoi ma non ne uscirai mai. i tubi apparentemente, all'esterno, sono perfetti ma internamente si restringono non permettendo all'olio di defluire correttamente. questo causa uno sforzo alla pompa che alla lunga ti abbandona.
tutto ciò che ho scritto l'ho vissuto personalmente sulla mia TS. dopo 5 pompe rotte abbiamo sostituito i tubi e tutto si è risolto.
lo scalino che senti è la pompa che "potrebbe" necessitare dello spurgo. scrivo potrebbe perchè nel mio caso invece si sono puntualmente rotte dopo poco tempo.
semmai la dovessi sostituire non mettere l'originale in plastica che costa un botto ma metti una una Mako che è in metallo e costa poco.
se hai bisogno di altre info chiedi pure
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1) verificare il buon funzionamento della pompa della frizione; essa si trova sotto il pedale. verifica che non ci siano perdite di olio;
2) poichè il cuscinetto idraulico si trova all'interno della campana del cambio, puoi lasciare per ultimo la verifica. tuttavia, sopra la suddetta campana c'è un tappo di gomma rettangolare: con una lampadina puoi verificare se all'interno è tutto asciutto o se ci sono perdite di olio. da quel tappo puoi anche accedere allo spurgo del circuito idraulico;
3) verifica che lo smorzatore di vibrazioni non sia rotto o che abbia perdite. lo trovi sotto la batteria e ha una forma rotonda con due tubi collegati.
4) controlla che i tubi dell'olio della pompa della frizione non siano parzialmente otturati. se lo sono potrai cambiare tutte le pompe e cuscinetti che vuoi ma non ne uscirai mai. i tubi apparentemente, all'esterno, sono perfetti ma internamente si restringono non permettendo all'olio di defluire correttamente. questo causa uno sforzo alla pompa che alla lunga ti abbandona.
tutto ciò che ho scritto l'ho vissuto personalmente sulla mia TS. dopo 5 pompe rotte abbiamo sostituito i tubi e tutto si è risolto.
lo scalino che senti è la pompa che "potrebbe" necessitare dello spurgo. scrivo potrebbe perchè nel mio caso invece si sono puntualmente rotte dopo poco tempo.
semmai la dovessi sostituire non mettere l'originale in plastica che costa un botto ma metti una una Mako che è in metallo e costa poco.
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Re: [Alfa 147 TS] problema frizione
grazie galia ,grazie manuel . si manuel ,il problema si pone quasi sempre quando faccio una guida sportiva ;cioè quando cambio la marcia dai 4500 a 7000 giri, la frizione e quasi a zero ma riesco a cambiare, però quando lascio la frizione rimane abbassata e la devo sollevare con il piede. adesso controllo tutto con mio fratello che come tu sai e meccanico poi ti farò sapere grazie ancora di tutto ciao.
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Re: [Alfa 147 TS] problema frizione
quoto maskuel... anche io ho avuto tempo fa lo stesso problema... rialzavo il pedale con la punta del piede..
al 99% è la pompa della frizione sotto il pedale..
al 99% è la pompa della frizione sotto il pedale..
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
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Re: [Alfa 147 TS] problema frizione
ciao carmelo grazie,speriamo che sia la pompa
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Re: [Alfa 147 TS] problema frizione
ciao carusi,il problema della frizione è stato risulto...era il cuscinetto reggispinta. min***a xo,la macchina comprata nuova e guidata solo esclusivamente da me con 25.000 km,non me la aspettavo... ...cmq...ora sono che la mia alfa è tornata a sfrecciare e pronta x i raduni... a tutti...
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Re: [Alfa 147 TS] problema frizione
lieto che tu abbia risolto