[Alfa 146 1.6] Candela NGK rotta: cosa ne pensate?

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Rispondi
lacorte
Responsabile Messina
Città: messina
Auto posseduta: alfa romeo Giulietta
Motorizzazione: 1.6 jtdm
Allestimento: Distinctiv
il tuo garage: peugeot 106 950cc
camper fiat ducato 2.0 td intercooler
Socio N°: 129

[Alfa 146 1.6] Candela NGK rotta: cosa ne pensate?

Messaggio da leggere da lacorte »

[URL=http://imageshack.us/photo/my-imag ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/url]
ciao a tutti :
volevo rendere partecipe tutti su questa brutta avventura che mi e' successa :
dopo aver preparato tutto il necessario per il cambio candele sulla mia Alfa146, e aver smontato le pipe delle stesse, ho effettuato il cambio fino a quando mi si e' rotto un filetto all'interno della testata di una delle candele in platino, le piccole per intenderci.
Le parolacce sono state infinite :evil: :evil: :evil: fino a quando mi sono calmato e' ho chiamato il meccanico il quale con molta pazienza e maestria e' riuscito a tirare fuori il filetto senza smontare la testata .
Dopo aver respirato un po', :smile: :smile: perche' il tutto e' stato fatto in apnea, siamo arrivati alla conclusione che si tratta di un difetto di fabbricazione della stessa,e dunque abbiamo informato la NGK quale produttore, e attendiamo risposta in merito.
Nel frattempo, se dovete fare lo stesso lavoro, fate attenzione sul montaggio delle stesse .
Contemporaneamente cosa ne pensate?
Saluti Antonio
Ultima modifica di Maskuel il 01/10/2012, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostamento topic in area appropriata ed edit titolo per maggiore comprensione ed indicizzazione
ImmagineGiudare un Alfa? Tutta un altra storia.
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Re: cosa ne pensate?

Messaggio da leggere da tony-gt »

da come si è staccata sembra proprio un difetto, ti ha risposto l'ngk?
lacorte
Responsabile Messina

tony-gt ha scritto:da come si è staccata sembra proprio un difetto, ti ha risposto l'ngk?
ciao tony,
ancora non mi ha risposto e sinceramente spero che lo faccia almeno per spiegarmi come si puo' verificare .
fortunatamewnte non ho dovuto smontare la testa, ma tu ti immaggini per il cambio delle candele tirare giu' un motore con tutto quello che ne consegue? sai meglio di me cosa significa.
saluti
p.s. tra qualche giorno ti do' la conferma sul raduno. ciao
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Città: PALERMO
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Contatta:

Messaggio da leggere da matteob73 »

Per esperienza ti dico che al 90% non ti risponderanno...purtroppo ho avuto anche io un esperienza negativa con l'NGK mi è esplosa la parte in ceramica all'interno del cilindro della moto con conseguente grippaggio....ancora aspetto una loro risposta... :evil: son passati 5 anni!!!
L'importante che nn hai avuto ulteriori problemi ..ritieniti fortunato! :ya:
Immagine
Maskuel
Utente
Città: Roanapur
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [Alfa 146 1.6] Candela NGK rotta: cosa ne pensate?

Messaggio da leggere da Maskuel »

domande:

quando è stata avvitata, al cambio precedente, è stato fatto con la dinamometrica? :humm:
lacorte ha scritto:ho chiamato il meccanico il quale con molta pazienza e maestria e' riuscito a tirare fuori il filetto senza smontare la testata .
beh, questo non sarebbe stato necessario, dai... a me è capitato che una candela della mia TS fosse stata avvitata storta e si era rovinata la filettatura ma la testata non è stata smontata. esiste un attrezzo apposito (che il mio meccanico ha perchè gli capita ogni tanto) che serve a svitare i filetti quando restano dentro, così come è capitato a te. a detta sua, ne parlavamo proprio stamattina, non è una cosa tanto rara: è dovuto spesso al fatto che vengono strette troppo o che si ossidi la filettatura serrando ben bene le candele. allo svitamento questo può accadere e con qualsiasi marca.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
lacorte
Responsabile Messina

Maskuel ha scritto:domande:

quando è stata avvitata, al cambio precedente, è stato fatto con la dinamometrica? :humm:
lacorte ha scritto:ho chiamato il meccanico il quale con molta pazienza e maestria e' riuscito a tirare fuori il filetto senza smontare la testata .
beh, questo non sarebbe stato necessario, dai... a me è capitato che una candela della mia TS fosse stata avvitata storta e si era rovinata la filettatura ma la testata non è stata smontata. esiste un attrezzo apposito (che il mio meccanico ha perchè gli capita ogni tanto) che serve a svitare i filetti quando restano dentro, così come è capitato a te. a detta sua, ne parlavamo proprio stamattina, non è una cosa tanto rara: è dovuto spesso al fatto che vengono strette troppo o che si ossidi la filettatura serrando ben bene le candele. allo svitamento questo può accadere e con qualsiasi marca.
mi sa' che forse ho non hai letto bene il messaggio oh non o saputo spiegare bene io :
la candela era nuova e questo e' successo al montaggio, con chiave dinamometrica, e non allo smontaggio della vecchia .
per l'attrezzo che tu dici, io non l'ho mai visto comunque meglio a saperlo anzi se mi informi dove posso reperirlo lo regalo io al mio meccanico.
la candela la tirata fuori con un metodo un po' empirico , ma efficace , cioe' riscaldando, o meglio, arroventando il manico di un cacciavite a taglio e inserendolo all'interno del filetto rimasto dentro, che per fortuna essendo di alluminio si e' dilatato quel decimo di mm che ha permesso di girare lo stesso e uscirlo, anche perche' non sono proprio riuscito a serrarre la candela in fase di montaggio si e' rotta prima.
Ti posso assicurare che se si sarebbe rotta perche' eccedevo nello stringerla si sarebbe dovuto smontare la testa .
Maskuel
Utente
Contatta:

lacorte ha scritto:mi sa' che forse ho non hai letto bene il messaggio oh non o saputo spiegare bene io :
chiedo umilmente scusa per aver interpretato male il tuo post................................................. :ave:
lacorte ha scritto:dopo ... aver smontato le pipe delle stesse, ho effettuato il cambio fino a quando mi si e' rotto un filetto all'interno della testata di una delle candele in platino
i passaggi da te elencati riportano di uno smontaggio di pipette ma non viene spiegato bene se la candela si fosse rotta in fase di smontaggio o montaggio, tant'è che dalla foto riportata ho dedotto - dalla sporcizia sulla filettatura nonchè sulla parte ceramica interna ed esterna- che fosse usata. tutto qui.

comunque, perdonami se puoi, per aver capito/interpretato male.

discorso chiuso. :beer:
Immagine

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
lacorte
Responsabile Messina

Maskuel ha scritto:
lacorte ha scritto:mi sa' che forse ho non hai letto bene il messaggio oh non o saputo spiegare bene io :
chiedo umilmente scusa per aver interpretato male il tuo post................................................. :ave:
lacorte ha scritto:dopo ... aver smontato le pipe delle stesse, ho effettuato il cambio fino a quando mi si e' rotto un filetto all'interno della testata di una delle candele in platino
i passaggi da te elencati riportano di uno smontaggio di pipette ma non viene spiegato bene se la candela si fosse rotta in fase di smontaggio o montaggio, tant'è che dalla foto riportata ho dedotto - dalla sporcizia sulla filettatura nonchè sulla parte ceramica interna ed esterna- che fosse usata. tutto qui.

ma scherzi , non lo dire nemmeno, e che sono molto arrabbiato :evil: :evil: con una casa che ancora a tuutt'oggi non si e' degnata nemmeno di rispondere, e pensare che la reputavo una tra le migliori, e ti assicuro che tra auto, camper, e moto di candele e candelette ne consumo tante .
ci sarai al raduno a palermo?
spero di si cosi' ci conosciamo e ci facciamo una bella risata sopra e sopratutto in :toto: alla ngk
lacorte
Responsabile Messina

Maskuel ha scritto:

ma scherzi , non lo dire nemmeno, e che sono molto arrabbiato :evil: :evil: con una casa che ancora a tuutt'oggi non si e' degnata nemmeno di rispondere, e pensare che la reputavo una tra le migliori, e ti assicuro che tra auto, camper, e moto di candele e candelette ne consumo tante .
ci sarai al raduno a palermo?
spero di si cosi' ci conosciamo e ci facciamo una bella risata sopra e sopratutto in :toto: alla ngk
Maskuel
Utente
Contatta:

lacorte ha scritto:sono molto arrabbiato con una casa che ancora a tuutt'oggi non si e' degnata nemmeno di rispondere
come ti capisco... :hurted: secondo te la Castrol mi risponderà? ................ lasciamo stare.........
sai invece chi mi ha risposto e risarcito? la BMC. :clap: ho comprato il detergente per il filtro aria e ne mancava la metà: mi hanno inviato una nuova confezione, quella grande, e mi hanno pure inviato una lettera di scuse. sono rimasto basito e ovviamente continuerò a comprare BMC :ya:
lacorte ha scritto:ci sarai al raduno a palermo?
spero di si cosi' ci conosciamo e ci facciamo una bella risata sopra e sopratutto in alla ngk
non so se ci sarò, tutto dipende dalla chemio di mia madre: se la farà il giorno prima purtroppo dovrò saltarlo :hurted:
ma concordo assolutamente con te, se vengo ci facciamo una bella risata sopra, ci divertiamo alla grande e a quel paese i problemi :ya:
Immagine

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
lacorte
Responsabile Messina

Maskuel ha scritto:
lacorte ha scritto:sono molto arrabbiato con una casa che ancora a tuutt'oggi non si e' degnata nemmeno di rispondere
come ti capisco... :hurted: secondo te la Castrol mi risponderà? ................ lasciamo stare.........
sai invece chi mi ha risposto e risarcito? la BMC. :clap: ho comprato il detergente per il filtro aria e ne mancava la metà: mi hanno inviato una nuova confezione, quella grande, e mi hanno pure inviato una lettera di scuse. sono rimasto basito e ovviamente continuerò a comprare BMC :ya:
lacorte ha scritto:ci sarai al raduno a palermo?
spero di si cosi' ci conosciamo e ci facciamo una bella risata sopra e sopratutto in alla ngk
non so se ci sarò, tutto dipende dalla chemio di mia madre: se la farà il giorno prima purtroppo dovrò saltarlo :hurted:
ma concordo assolutamente con te, se vengo ci facciamo una bella risata sopra, ci divertiamo alla grande e a quel paese i problemi :ya:
ok, in bocca al lupo e speriamo di vederci a palermo :ciau:
cogi
Utente
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da cogi »

In merito alla risposta da parte della ngk... credo aspetterai a lungo, a mio parere doveva rispondere chi ti ha venduto le candele, che a sua volta avrebbe informato il fornitore.

Un piccolo consiglio, umettate il gambo con grasso per candele (va bene anche olio motore) prima di avvitarle sulla testa.
Rispondi

Torna a “Meccanica”