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Motore spaccato sulla mia 166
Inviato: 03/07/2012, 9:31
da robynho
sabato scorso mio figlio tornando dal mare ha avvertito un calo di potenza e l'accensione della spia dell'olio ed ha immediatamente arrestato il motore. Subito sotto la macchina si è formata una chiazza d'olio consistente. Trainata la macchina da un meccanico che si trovava casualmente in transito si è costatato che una biella ha rotto un pistone ad ha letteralmente aperto la coppa dell'olio! Praticamente è necessaria la sostituzione del motore! A questo punto mi chiedo come sia possibile che accada una cosa di queste se l'auto andava perfettamente e non vi era alcun sentore o rumore strano.
A questo punto per il valore dell'auto mi sembra antieconomico acquistare un motore ci vorrebbero circa 4000 euro, pertanto credo che opterò (a meno che non ci sia qualcuno che può aiutarmi a trovare un motore a cifre abbordabili) a prendere un'altra auto ed anche in questa ipotesi ho le idee poco chiare, se cambiare il biscione o rimanerci e o per una gliulietta jtdm da 170 cavalli o una 159 di pari potenza! Grazie a chi mi aiuterà a fare chiarezza!
Re: Motore spaccato sulla mia 166
Inviato: 03/07/2012, 10:15
da cogi
Nel caso della biella potrebbe essere un problema di fusione ma anche uno o più "fuorigiri", nel caso del grippaggio il problema potrebbe essere dovuto all'usura eccessiva delle fasce o della canna cilindro a causa di temperature localmente troppo elevate, in questo senso potrebbe anche essere stata colpa del pistone deformato da temperature elevate per periodi di tempo elevati. Il cosidetto danno a fatica, funziona proprio così, il giorno X lo sottoponi ad estrema fatica e sembra che tutto sia in ordine, mentre in realtà il danno ha cominciato a propagarsi e dopo un certo numero di cicli di funzionamento ti ritrovi, anche in una condizione non critica, che il motore ti abbandona.
Riprendere quel motore ti costerà parecchio, ma se non ha molti km conviene, piuttosto che prenderne un altro di cui non sai nulla.
Re: Motore spaccato sulla mia 166
Inviato: 03/07/2012, 14:48
da robynho
Grazie, per la solerzia nel rispondere, tempo fa il mio ex meccanico dopo un cambio olio mi diede l0auto e accendette la spia dell'olio e fuse di banco, morale della favola mi cambio lui stesso le bronzine! magari il lavoro non sarà stato effettuato a regola d'arte! Ma posso anche immaginare che data l'età di mio figlio (20 anni) ha potuto magari sbagliare qualche cambiata, si trovava in salita, e fu così che si fece il danno, lui nega! Infatti data l'elevata cifra necessaria sto valutando l'idea di prendere un'altra auto e sono tentato tra la giulietta jtdm da 170 cavalli o la 159 jtdm di eguale potenza. Anche per questo ho postato sul foruma il mio problema che ota è diventato dilemma da risolvere in tempi brevi.
Re: Motore spaccato sulla mia 166
Inviato: 03/07/2012, 17:59
da igny_84
ciao, mi dispiace dell'accaduto... Guarda non conosco la tua 166, non so quanti anni ha, ma penso che sia sicuramente un 2.4jtd del 2001/2... Il discorso di un auto nuova mi trova favorevole se fossi nella tua situzione, certo è da vedere la tua disponibilità, se vuoi acquistare un usato o vuoi andare sul nuovo... Comunque, sia la giulietta che la 159, sono due meravigliose macchine (puoi visionarne un paio anche nella presentazione delle auto e credimi io le ho viste di presenza è sono a dir poco favolose) se vuoi andare sull'usato la 159 te la consiglio vivamente si trova ad un buon prezzo/qualità con ottime rifinizioni e se non erro le motorizzazioni sono 1.9m-jet da 120cv/150cv oppure 2.4m-jet da 210cv (mi corregga qualcuno se ho sbagliato qualche dato); la giulietta è l'ultima arrivata del biscione quindi ancora i prezzi li tiene abbastanza bene anche se fai un giretto la si trova a km 0 o aziendali con almeno un 20/35% di sconto da listino... Se vuoi qualche informazione più specifica chiedi pure...
Re: Motore spaccato sulla mia 166
Inviato: 03/07/2012, 18:39
da cogi
Già il 2.4 JTdM è su altri livelli in merito ai materiali impiegati all'interno del motore, per esempio le bielle, in acciaio "fratturato", allo scopo di aumentare la resistenza meccanica alle forti sollecitazioni. Questo tipo di bielle (già utilizzate sin dai primi anni 2000 sulle Audi di alta gamma), è una novità assoluta per l' Alfa Romeo, in cosa consiste? nelle bielle tradizionali il cappello e il fusto vengono separati mediante lavorazione meccanica di taglio. Il montaggio corretto delle due parti viene garantito da un colletto presente sulla vite che le impegna e contemporaneamente le centra una rispetto all' altra. Nella biella fratturata, invece, sono le irregolarità della frattura, provocata da un maglio martello che ha all'estremità una lama, a centrare il cappello rispetto al fusto garantendo una posizione univoca e soprattutto una maggiore resistenza. La biella viene stampata in un solo pezzo e poi rotta a metà nella zona dell' albero motore, le due parti sono una la parte separata dell' altra, quando si uniscono garantiscono una maggiore coesione, questa biella migliora di molto la sua resistenza e può essere alleggerita, con un aumento anche del comfort nella guida.
Re: Motore spaccato sulla mia 166
Inviato: 09/07/2012, 9:27
da Xenos
Purtroppo ragazzi la sollecitazioni a fatica sono cosi possibilmente c' era una microcricca all' interno da un sacco di tempo (possibilmente pure a macchina nuova) ma non c' è alcun segnale fino a che la cricca non raggiunge dimensioni tali che il pezzo si rompe di schianto.
Re: Motore spaccato sulla mia 166
Inviato: 09/07/2012, 20:48
da cogi
più che "possibilmente"... probabilmente