Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
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Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
Una delle modifiche che consiglio di fare, tra l’altro gia testata personalmente su diverse vetture Alfa 147 e GT, equipaggiate con motorizzazioni da 115-120-140-150 JTD e Mjet, è quella di eliminare il precatalizzatore.
Questi motori sono dotati di un precatalizzatore posto subito dopo la turbina e di un catalizzatore posizionato nella parte quasi centrale del fondo vettura. A causa della distanza che ha, il catalizzatore impiega più tempo ad scaldarsi e quindi a funzionare correttamente, per questo motivo interviene il precat che ha il compito di operare nei primi minuti di funzionamento del motore, la sua posizione molto vicina gli consente di scaldarsi velocemente risultando quindi più efficiente del catalizzatore vero e proprio.
Come si può intuire il prekat serve solo per un breve periodo, diciamo 10-15 min, il tempo che il catalizzatore entri in temperatura, dopo di che il prekat svolge una funzione di tappo creando contropressioni esagerate che vanno a minare il funzionamento e l'affidabilità a lungo termine della turbina. Esso infatti tende ad innalzare la temperatura dei gas di scarico in prossimità della turbina, dovuto al fatto che non lascia defluire velocemente i gas di scarico che fuoriescono dalla turbina, questa situazione diventa critica quando ad esempio si procede ad alcuni interventi di soft tuning, come ad esempio la rimappatura della centralina.
Abolendo il prekat e sostituendolo con un downpipe (non è altro che un tubo libero) otterremo una maggiore affidabilità perché la turbina subirà un abbassamento di temperatura di circa 50-100 c°, risulterà quindi meno sollecitata, inoltre si avvertirà un leggero spostamente della coppia del motore (circa 150-200g/min) un pò + in alto ma sarà accompagnato da un tiro + progressivo dell'erogazione con un maggiore sibilio della turbina che fa tanto piacere nel sentirlo.
inserisco un paio di foto per capire cosa si modifica:
un piccolo schema per capire dove è montato il precatalizzatore di serie, da qui si puo notare la vicinanza con la turbina
questo è come si presenta il catalizzatore originale
questo invece è il downpipe artigianale che si utilizza per sotituire il prekat di serie
Questi motori sono dotati di un precatalizzatore posto subito dopo la turbina e di un catalizzatore posizionato nella parte quasi centrale del fondo vettura. A causa della distanza che ha, il catalizzatore impiega più tempo ad scaldarsi e quindi a funzionare correttamente, per questo motivo interviene il precat che ha il compito di operare nei primi minuti di funzionamento del motore, la sua posizione molto vicina gli consente di scaldarsi velocemente risultando quindi più efficiente del catalizzatore vero e proprio.
Come si può intuire il prekat serve solo per un breve periodo, diciamo 10-15 min, il tempo che il catalizzatore entri in temperatura, dopo di che il prekat svolge una funzione di tappo creando contropressioni esagerate che vanno a minare il funzionamento e l'affidabilità a lungo termine della turbina. Esso infatti tende ad innalzare la temperatura dei gas di scarico in prossimità della turbina, dovuto al fatto che non lascia defluire velocemente i gas di scarico che fuoriescono dalla turbina, questa situazione diventa critica quando ad esempio si procede ad alcuni interventi di soft tuning, come ad esempio la rimappatura della centralina.
Abolendo il prekat e sostituendolo con un downpipe (non è altro che un tubo libero) otterremo una maggiore affidabilità perché la turbina subirà un abbassamento di temperatura di circa 50-100 c°, risulterà quindi meno sollecitata, inoltre si avvertirà un leggero spostamente della coppia del motore (circa 150-200g/min) un pò + in alto ma sarà accompagnato da un tiro + progressivo dell'erogazione con un maggiore sibilio della turbina che fa tanto piacere nel sentirlo.
inserisco un paio di foto per capire cosa si modifica:
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
questa modifica la mia car ankora aspetta di farlaaaaa sempre dopo le 3 famose ore di allegria
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
è cosigliabbile togliere il precat. anche in luoghi dove la temperatura è sotto lo 0? E è possibile che i valori di inquinamento salgano? Grazie!
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
il prekat serve ad aiutare il catalizzatore nei primi istanti di avvio, il tempo che riscalda, diciamo 10 min, dopo questo periodo il prekat fa solo un effetto tappo a prescindere dalle temperature esterne.
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Tony dove posso trovare un downpipe per la mia 166????
- tony-gt
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
dobbiamo chiedere alla cecam, non mi ricordo se anche loro lo fanno
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Sinceramente non so se lo fanno se ti interessa lunedi chiedo.
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Mikoc gentilmente puoi farmi sapere se lo realizzano per la mia 166 2.4 jtd 150 cv?? Grazie.mikoc147 ha scritto:Sinceramente non so se lo fanno se ti interessa lunedi chiedo.
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Ok lunedi chiedo e ti faccio sapere in pvt...Underground ha scritto:Mikoc gentilmente puoi farmi sapere se lo realizzano per la mia 166 2.4 jtd 150 cv?? Grazie.mikoc147 ha scritto:Sinceramente non so se lo fanno se ti interessa lunedi chiedo.
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Purtroppo niente prekat per 166.
Mi dispiace...
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Grazie mikok per esserti interessato!!!mikoc147 ha scritto:Purtroppo niente prekat per 166.
Mi dispiace...
Il downpipe se montato su un auto senza mappatura puo' creare dei "vuoti" ai bassi per via del suo diametro interno maggiore??? suppongo che il suo diametro maggiore invece sia favorevole per chi ha fatto una mappatura...
- tony-gt
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
il diametro interno è lo stesso, la cosa che cambia è la sezione interna che è libera, mentre nel caso del prekat c'è una struttura a nido d'ape che fa da strozzatura.
lo svuotamento lo avverti, è leggero ma c'è, diciamo che perdi sotto i 2.000 giri, ma quadagni subito dopo e la turbina avrà una temperatura di esercizio più bassa.
lo svuotamento lo avverti, è leggero ma c'è, diciamo che perdi sotto i 2.000 giri, ma quadagni subito dopo e la turbina avrà una temperatura di esercizio più bassa.
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Tony ma sul nostro precatalizzatore è presente una sonda lambda?? se cosi' fosse ci dovrà essere anche sul futuro downpipe...
Non vorrei che la sostituzione del precatalizzatore faccia spuntare la famosa spia avaria motore???
Non vorrei che la sostituzione del precatalizzatore faccia spuntare la famosa spia avaria motore???
- tony-gt
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
la sonda è presente sugli euro 4, sugli euro 3 non c'è, almeno sulla mia non c'era niente, male che va devi fargli fare un attacco per la sonda
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Tony ho addirittura letto su internet che un Alfa Romeo rimappata appena ha montatao il downpipe ha subito problemi di slittamneto con la frizione!! secondo te è possibile?? quanti cv si possono prendere?? o possiamo dire che migliora solo l'erogazione?
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Con il downpipe non si prende alcun cavallo, solo si migliora l'erogazione eliminando il tappo che crea il prekat di serie.Underground ha scritto:Tony ho addirittura letto su internet che un Alfa Romeo rimappata appena ha montatao il downpipe ha subito problemi di slittamneto con la frizione!! secondo te è possibile?? quanti cv si possono prendere?? o possiamo dire che migliora solo l'erogazione?
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
con il downpipe si migliora l'erogazione e si aumenta l'affidabilità della turbina, se c'è un aumento di cv è veramente piccolo, forse un paio, considera che poi c'è sempre il kat a fare da blocco, quindi la differenza sostanziale la ottieni sostituendo anche il kat.
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
vorrei un consiglio, invece di sostituire il precatalizzatore c'è in giro chi lo svuota, conviene questa soluzione???
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
il rischio è che se lo svuoti in base alla sua forma si possono generare turbolenze, il mio ad esempio aveva la forma di un barilotto e quindi ho pensato che svuotandolo avrei potuto avere una camera con possibili turbolenze, quindi ho preferito mettere il tubo togliendo direttamente il prekat.
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
La mia paura non sono tanto le possibili turbolenze quando piuttosto la possibilità che il precatalizzatore con la sua forma a "botte" e non a tubo diritto possa avere un maggior vuoto ai bassi.... cosa ne pensi?tony-gt ha scritto:il rischio è che se lo svuoti in base alla sua forma si possono generare turbolenze, il mio ad esempio aveva la forma di un barilotto e quindi ho pensato che svuotandolo avrei potuto avere una camera con possibili turbolenze, quindi ho preferito mettere il tubo togliendo direttamente il prekat.
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
si infatti è la forma a botte che non mi convince, una volta svuotato ho paura che possa far perdere troppo per via della sua forma, ed alla fine infatti nel dubbio ho optato per il tubo dritto.
se guardi ad esempio i downpipe che fa la supersprint sono a tubo dritto
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Mi sembre di riconoscere qualche scatto Se posso in qualche modo essere utile, Io sono un Fan sfegatato del Down pipe
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
e si leo, il mio downpipe l'ho preso da te, non mi ricordo in quale forum ti ho trovato ma è opera tua
abbiamo messo un topic in convenzioni, per chi fosse interessato ai downpipe stileo è veramente preparato in materia http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... f=27&t=813
abbiamo messo un topic in convenzioni, per chi fosse interessato ai downpipe stileo è veramente preparato in materia http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... f=27&t=813
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
si si mi ricordo e per i Forum...... sono presente in molti
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