Vibrazione sterzo con gomme nuove

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
vulcan
Utente
Città: Palermo
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.8 twin spark
Allestimento: Sport Pack
il tuo garage: Fiat uno trend (motore brasiliano)
Moto: Kawasaki VN 900 Classic Tourer
Socio N°: 135

Vibrazione sterzo con gomme nuove

Messaggio da leggere da vulcan »

Salve ragazzi oggi ho fatto i primi 100 km di autostrada e circa 60km di statale con le nuove gomme (infatti in totale avranno fatto da quando li ho montati circa 200km) ed ho montato anche i cerchi da 16.
I cerchi sono stati controllati e sono dritti...le gomme sono le Turanza della bridgeston.
Fino a 130 km/h l'auto fila dritta come la seta senza vibrazioni, a 140km cominciano invece le vibrazioni sul volante...non so se era giusto giusto la strada non perfetta...non sempre potevo arrivare a quella velocità, oppure devo aspettare che le gomme si assestano ? o può esser un equilibratura sbagliata? ma li ho fatti montare in un grosso centro di palermo non nel piccolo gommista.
Immagine
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Città: PALERMO
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Contatta:

Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove

Messaggio da leggere da matteob73 »

Ciao che debbano assestarsi potrebbe essere.. :humm: quando io ho montato i miei il gommista ha voluto che ci ripassassi dopo i primi 1000 km per ricontrollare l'equilbratura, pressione ecc.. comunque che siano stati montati in un grande o piccolo centro poco importa..quello che conta è la professionalità di chi compie l'operazione.
Basta sbagliare il centraggio di meno di un millimetro e sfalzano tutti i dati, comunque se c'è un errore nell'equilibratura dovresti accorgertene anche a velocita inferiori 100/120 km/h
Se le vibrazioni che avverti sono forti ti consiglio di ritornare dove le hai montate e far ricontrollare l'equilibratura...pochi decimi di grammo a forte velocità hanno un bell'effetto sull'equilibratura di una ruota ed è facile sbagliarsi, tanto è un operazione che possono svolgere in pochi minuti. :ya:
:ciau:
Immagine
calimero
Utente
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da calimero »

mmmmhhh credo ke qualke gomma sia difettosa
se non se ne sono accorti nel montaggio vuol dire che appena è stata montata nessun problema....poi si sarà deformata(succede)
Fai una prova velocissima...togli il cerchio e vedi se il battistrada appoggia perfettamente e se sta dritto e non abbatte....fallo con tutte e 2!!!se abbatte e nn sta dritto vuol dire "gomma deformata" ;)
Mi è capitato a me ma con delle gomme ricostruite :ya:
tony-gt
Amministratore
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

anch'io ti consiglio di fare un salto dal gommista, se i cerchi sono dritti le cose sono 2, o hanno sbagliato a fare l'equilibratura oppure una gomma è difettosa, ma conoscendo la professionalità dei nostri gommisti io voto per la prima.
vulcan
Utente

Sono andato al centro gomme, il responsabile mi ha detto di percorrere con l'auto un 2mila km e far assestare per benino le gomme e cosi rifare l'equilibratura...e il problema dovrebbe sparire...era contrario a rifarla ora a 400 km perchè secondo lui la gomma e ancora in via di assestamento e molto probabilmente poi intorno ai 2mila km si riprensenterebbe nuovamente il problema.
Ora secondo voi devo aspettare 2mila km o vado da lui a qualche km meno?
Immagine
vulcan
Utente

Allora che dite anche se ho percorso 400 km faccio rifare l'equilibratura anche se il gommista è contrario?
Immagine
robynho
Utente
Città: Piazza Armerina
Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
Motorizzazione: 2.4 jtd
Allestimento: Distinctive
il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW

Messaggio da leggere da robynho »

Salve io mi incavolerei di brutto, devi andare subito dal gommista, perchè se la vibrazione la avverti a circa 120-130 km/h orari, coincide perfettamente con la "Velocità Critica", a più basse velocità è difficile che si manifesti se è questione di equilibratutra! Per me l'assestamento non esiste, semmai i primi chilometri servono per far andare via le cere di protezione che mettono per la conservazione dei pneumatici e che quindi non assicurano il giusto grip. Considera che se dovesse essere per ipotesi una gomma difettosa, facendolo subito il gommista non può trovare scuse e se mi consenti non ti troveresti con gomme con battistrada usurato in maniera difforme e cioè una con 2000-3000 km all'attiva ed una nuova.
Ti saluto! :ya:
calimero
Utente
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v

Messaggio da leggere da calimero »

aspetta un attimo....ma non hai fatto fare l'equilibratura???
Cioè le hanno montate senza equilibrare il cerchio????
Se è cosi vai a farla subito...rischi di consumare in modo anomalo il copertone
Ma che ca*****a è il discorso di tornarci a 2000km o 3000km ma stiamo scherzando???Poi ke ti dirà...xke nn sei venuto prima???
Una gomma di marca non si deve assestare è una ca*****a grossolana..neanke se era una ricostruita :D
ciao :ya:
vulcan
Utente

l'ho fatta fare l'equilibratura ci mancherebbe...domani allora ci vado ed insisto per farmela fare...
Immagine
Maskuel
Utente
Città: Roanapur
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Messaggio da leggere da Maskuel »

straquoto quanto scritto da robynho e calimero: 2000 km è pura follia!!! la cera va via nel giro di una cinquantina di km al massimo: bastano alcune curve fatte in maniera "simpatica" ma senza esagerare o qualche decina di km fatti a velocità autostradale e la cera va via. mica la gomma ne è inzuppata fino alla tela!!! :doh:

dalle cose che leggo in questo forum ce n'è di incompetenti in giro eh? e non mi riferisco a voi che postate ma ai vari meccanici/gommisti ecc ecc in cui un po' tutti abbiamo la sfortuna di capitare... :nonono: alcune cose sono talmente assurde che si potrebbero pubblicare su un libro: ci faremmo i soldi :ya:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

prova a mettere quelle di davanti dietro
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
vulcan
Utente

oggi ho parlato con l'assistenza bridgeston e mi hanno detto di percorrere mille km e poi fare nuovamente l'equilibratura e se il difetto non è andato via invieranno un ispettore per controllare le gomme
Immagine
cogi
Utente

Messaggio da leggere da cogi »

Ah bene, nel frattempo tieni "sveglia" la cremagliera ed i tiranti della sospensione, con tutte quelle vibrazioni. Un pneumatico se l'equilibratura è fatta bene può lievemente vibrare ma per i primissimi km, 50-100 al massimo, dopo salvo problematiche varie (cerchi, gomme o tiranteria) le vibrazioni devono sparire. A mio parere hanno sbagliato l'equilibratura, devi insistere affinchè la rifacciano adesso, altrimenti proponigli di pagare metà prezzo ora ed il resto tra mille km, sarà difficile che accettino. Volete accorgervi della competenza o meno di un gommista? ebbene, tutte le gomme, hanno un punto di vernice (in genere giallo o verde), che deve essere posizionato vicinissimo alla valvola, indica il punto più leggero della gomma. Il gommista che effettua il montaggio, deve posizionarlo in corrispondenza della valvola, in modo da dover utilizzare un minor peso per la bilanciatura in fase di equilibratura della gomma sul cerchio.
Se di colore rosso, indica il punto più sporgente del battistrada, e il gommista che effettuerà il montaggio dovrà per quanto possibile tentare di allineare il punto più leggero del cerchio (anch'esso indicato sul cerchio mediante un segno di riconoscimento), per facilitare l'equilibratura. Se presenti entrambi i bollini, si da la precedenza al bollino rosso, ed alla sua relativa procedura per il montaggio.
vulcan
Utente

Sono andato dal gommista...su 4 cerchi in tre mancava la media di 20 grammi a cerchio...l'ho provata ed ora va meglio...ma sempre a 140 percepisco delle vibrazioni...bu non so più cosa fare...la gomma sul macchinario è perfetta...a questo punto forse anche se rettificati i due cerchi danno qualche problemuccio...oppure sono abituato con i cerchi da 15 con una gomma di altezza 60 ed con i cerchi da 16 e gomma 55 percepisco molte più asperità della strada...
dimenticavo le vibrazioni a 140 li sento di più quando lascio l'accelleratore e quindi in decellerazione
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

fammi capire, ho letto bene? mancavano 20 grammi a cerchio ? alla faccia :doh:

cambia immediatamente gommista e vedrai che risolvi.
cogi
Utente

20 grammi? miiiiiiiiiii......ia, tieni conto che con un ottimo cerchio e un ottimo pneumatico, 20 - 25 grammi sono il peso di bilanciamento. Scommetto qualsiasi cosa che questo gommista tiene le gomme accatastate una sull'altra, cambialo, e pure in fretta.
vulcan
Utente

il macchinario segnava 10+10 su un cerchio in un altro 15+5 ed in un altro 20...cavolo ma è un grande centrooooo...
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

sarà anche un grande centro ma non è ammissibile 20 grammi di differenza, e il bello è che ti voleva fare il controllo dopo 2.000 km :doh:
vulcan
Utente

si infatti sto aspettando di fare un mille km e poi far fare nuovamente l'equilibratura da un'altro gommista...io li ho fatti montare
S.G. GOMME SRL
VIA GIORDANO 49
PALERMO
Essendo un rivenditore ufficiale bridgeston mi sono fidato...ho visto anche la grossa mole di lavoro...anche oggi aveva tante macchine...ma infatti l'errore è stato tanto...lui l'ha giustificato dicendomi che le gomme si sono assestate...
Immagine
cogi
Utente

Non è detto che un grande centro equivalga a grande professionalità, tieni conto che un grande centro capita che acquisti gomme non di prima scelta e poi li spacci per un prodotto di prima qualità, tutto ciò facendo leva sul nome acquisito, dalle nostre parti si dice che "a pratica ruppi a grammatica". Ora, lungi da me giudicare, non conoscendo alcunchè di detto centro, ma si da il caso che da quello che scrivi è si un grande centro, ma non un centro grande, parafrasando una nota pubblicità :D :fifi: .

E come dice Tony, il controllo dopo 2000 km, questa è davvero bella, personalmente mi sarei fatto smontare le gomme e glieli avrei fatto indossare a mo di collana... si di collana di fiori in stile Hawaii... ma senza le belle ragazze :D
vulcan
Utente

Sai com'è quando acquisti un'auto preferisci andare direttamente da un concessionario e non da un rivenditore e cosi ho fatto io...bella cavolata mi sa che ho fatto...comunque...a mille km rifaccio fare il tutto da un'altro
Immagine
vulcan
Utente

Allora ragazzi questo fine settimana ho provato la macchina, con l'equilibratura rifatta andava meglio...alle basse velocità non si sente più ma superando i 120/140 comincia la vibrazione...oggi mi sono nuovamente recato da lui...mi ha detto di lasciargli la macchina che con calma avrebbe rivisto tutto, l'avrebbe provata lui a 140 km orari nella tangenziale...è totalmente fuori di testa...quindi mi sono recato da un altro gommista con 25 euro mi ha ricontrollato l'equilibratura da una mancavano nuovamente 10 grammi e da un'altra c'erano più 5 grammi...poi ha ricontrollato la pressione ed erano tutti e quatto a 2.5 ed ha preferito scenderle a 2.2...ha controllato le gomme ed i cerchi e mi ha detto che sono apposto...se mi vibra ancora mi ha parlato di farla controllare ad un meccanico per qualche testina rovinata o giunto...per i giunta ha ragione in curva mi fanno rumore...ma nel rettilineo no...comunque in questi giorni la proverò vediamo come va...fina ad ora ho percorso 700 km
Immagine
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Città: PALERMO
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Contatta:

Messaggio da leggere da matteob73 »

vulcan ha scritto:mi ha detto di lasciargli la macchina che con calma avrebbe rivisto tutto, l'avrebbe provata lui a 140 km orari nella tangenziale...
questo è un pazzo :evil: levaci mano!! gli autovelox te li paga lui??

se posso darti un ulteriore consiglio fai controllare il serraggio di tutti i dadi con una chiave dinanometrica, spesso i gommisti usano la pistola pneumatica e creano solo danno! :doh:
ti riporto a cosa serve la chiave dinanometrica:

"La Chiave Dinamometrica è uno strumento che permette il serraggio controllato di viti, dadi, prigionieri , perni e boccole in genere filettate. Il controllo avviene misurando la coppia di serraggio ossia la forza espressa in Newton Metro (Nm) o Libbre per Piede con cui i due elementi vengono stretti.
La dinamometrica è impiegata quando è indispensabile che il serraggio non danneggi il filetto e per garantire l'omogeneità del carico in una parte meccanica tenuta in sede da più viti o bulloni. "

le hai provate tutte, prova pure questa credo sia importante! :beer:
ps: se poi vuoi un buon gommista a palermo contattami in mp che ti ci mando io! :beer:
:ciau:
Immagine
vulcan
Utente

Oggi come ho scritto sopra sono andato in un altro...questo mi ha confermato che le gomme e i cerchi sono ok...ha solamente diminuito la pressione che era 2.5 e la portata a 2.2 e poi ha visto che mancavano 10 grammi in una ruota e 5 grammi in più in un altra...e mi ha detto se ti vibra ancora avrai un problema a qualche giunto o testina...in effetti quando montavo le gomme vecchie che erano secche e spaccate non raggiungevo più da tempo 140 km/h...e comunque ho rumore di giunti specialmente in curva...e mi sa che sono arrivati alla frutta...al prossimo tagliando faccio sostituire...sempre se ci arrivooo eheheheheh
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta: