Pagina 1 di 1

Cera spray per carrozzeria: fa male se passata spesso?

Inviato: 20/04/2012, 20:35
da vulcan
Ragazzi io ho forse il brutto vizio che ogni volta che la lavo...in media due volte al mese...passa la cera spray protettiva...
L'altra volta parlando con un amico, mi fa...te passando sempre la cera spray rovini la vernice...che piano piano se la mangia...a sto punto io la passo per proteggerla ma non per rovinarla...io penso che si rovina passando il polish spesso per lucidarla e non la cera che si limita a mettere un semplice strado protettivo dagli agenti atmosferici...voi che ne pensate?

Re: Cera per la piccolina...fa male?

Inviato: 20/04/2012, 21:20
da tony-gt
anch'io quando posso uso la cera spray, specialmente in estate dato che la mia gt sta fuori al sole, non credo che la cera possa rovinarla, magari mi sbaglierò ma appunto dovrebbe proteggerla

Re: Cera per la piccolina...fa male?

Inviato: 22/04/2012, 10:56
da matteob73
Ciao anche io ad ogni lavaggio uso uno shampoo con cera autoasciugante e devo dire che funziona perfettamente come protettivo per la vernice.
Lascia un sottile strato idrorepellente che fa scivolare l'acqua ed evita alla polvere di attaccarsi.
Ovviamente sul mercato ne esistono svariati modelli, se leggi bene le caratteristiche del tuo prodotto dovrebbe essere ben specificato che non contiene sostanze abrasive ed è adatto per vernici metallizate.
Se il tuo ha queste caratteristiche puoi lavare l'auto con tranquillità :ya:

Re: Cera per la piccolina...fa male?

Inviato: 22/04/2012, 16:05
da vulcan
io non utilizzo lo shampoo e basta...dopo che la lavo e l'asciugo utilizzo una cera spray...

Re: Cera spray per carrozzeria: fa male se passata spesso?

Inviato: 04/05/2012, 19:59
da cogi
La cera spray elimina soltanto la leggera patina di ossido che si forma sulla vernice, la cera solida è leggermente più "abrasiva", andrebbe passata ogno tre/quattro mesi, dipende dove l'auto in genere sosta, se spesso è ferma è inutile. Quello che fa più a fondo e la pasta abrasiva, usata dai carrozzieri per lucidare ed eliminare piccoli graffi, quella agisce più in profondita eliminando pochissimi micron di vernice, infatti in base al tipo di lavoro da fare esiste la pasta abrasiva a grana grossa, media o fine.
Comunque, usate la cera, sia essa spray che solida, con parsimonia, passarla ad ogni lavaggio è inutile, altrimenti vuol dire che non vale nulla, essa deve resistere ad almeno otto/dieci lavaggi, quando sulla carrozzeria non c'è più il velo di cera, lo noterete passando la mano, invece di scivolare si incontra una certa resistenza. Un consiglio? cera Meguyars :cup: