Motori JTDm
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Motori JTDm
Predendo spunto dal nuovo topic "Twin Spark" Ho pensato di aprire un altra discussione sui JTDm. Un semplice scambio di opinioni su questo motore. Sulle elaborazioni effettuate, cosa lo rende speciale e i suoi punti deboli.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Motori JTDm
beh i nostri diesel sono stupendi, di serie sono un po piatti, e in particolar modo un po pigri sotto i 2.500 giri, ma basta poco per farli diventare aggressivi e divertenti e soppratutto togliersi tante belle sodisfazioni contro i crucchi
la ricetta classica è quella di filtro a pannello, abolizione del prekat, trattamento antiattrito del motore e cambio e rimappatura, poi se si vuole andare sul pesante si puo aggiungere un bel catalizzatore sportivo, i tubi intercooler in acciao o siliconici, una bella turbina, un intercooler maggiorato, un bel kit frizione rinforzato, ma ci vuole anche un bel conto in banca per tutte queste cose
alla voce difetti invece nulla da segnalare
la ricetta classica è quella di filtro a pannello, abolizione del prekat, trattamento antiattrito del motore e cambio e rimappatura, poi se si vuole andare sul pesante si puo aggiungere un bel catalizzatore sportivo, i tubi intercooler in acciao o siliconici, una bella turbina, un intercooler maggiorato, un bel kit frizione rinforzato, ma ci vuole anche un bel conto in banca per tutte queste cose
alla voce difetti invece nulla da segnalare
Ultima modifica di tony-gt il 09/01/2009, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rettica 2.500 giri
Motivazione: rettica 2.500 giri
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- celicared
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 30/12/2008, 23:12
- Auto posseduta: alfa 90 2.0 i.e
alfa 156 1.8 ts
alfa 155 2.0 ts gpl
Re: Motori JTDm
non so se è corretto il mio pensiero, di motori a diesel o jtd e affiliati me ne intendo ben poco....
tra le varie opzioni sopra elencate da tony, nei jtd non è di prassi anche tappare la valvola egr? sapevo che si ottimizza un po sui consumi e prestazioni...poi non vorrei sbagliarmi.
tra le varie opzioni sopra elencate da tony, nei jtd non è di prassi anche tappare la valvola egr? sapevo che si ottimizza un po sui consumi e prestazioni...poi non vorrei sbagliarmi.
- aury87
- Utente
- Messaggi: 813
- Iscritto il: 22/11/2008, 10:53
- Auto posseduta: alfa 147 1.9 jtdm
- Socio N°: 5
- Località: Palermo
Re: Motori JTDm
pure io ne capisco ben poco... ma ho capito ke di serie il motore è un po pigro fino ai 2000 giri.... però mi soddisfa tanto però una bella rimappa appena posso la faccio
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Motori JTDm
il fatto che sia pigro sotto i 2.000 giri, è una caratteristsica di tutti i moderni turbo diesel, per tenere basse le potenze fanno delle mappature soft di serie, un esempio lampante lo si vede con la versione della gt da 170 cv, il motore è sempre lo stesso 150 cv ma hanno deciso di fargli una mappatura di serie adeguata quindi i margini di miglioramento sui nostri motori ci sono eccome.... sono volutamente tappati
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
Re: Motori JTDm
sono motori speldidi. macinano kilometri senza perdere colpi. se sai usufrurne e li tratti bene, i jtdm non ti abbandonamo mai
- Benny Q4
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 3582
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
- Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
- Socio N°: 34
- Località: Sciacca
Re: Motori JTDm
Tony devi correge 2.5000 giri sono un pò troppi!tony-gt ha scritto:beh i nostri diesel sono stupendi, di serie sono un po piatti, e in particolar modo un po pigri sotto i 2.5000 giri, ma basta poco per farli diventare aggressivi e divertenti e soppratutto togliersi tante belle sodisfazioni contro i crucchi
la ricetta classica è quella di filtro a pannello, abolizione del prekat, trattamento antiattrito del motore e cambio e rimappatura, poi se si vuole andare sul pesante si puo aggiungere un bel catalizzatore sportivo, i tubi intercooler in acciao o siliconici, una bella turbina, un intercooler maggiorato, un bel kit frizione rinforzato, ma ci vuole anche un bel conto in banca per tutte queste cose
alla voce difetti invece nulla da segnalare
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Motori JTDm
azzz.... 2.5000 sono eccessivi hai ragione, rettifico
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- djcalo
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 02/12/2008, 13:49
- Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD
- Località: Prov. Trapani
Re: Motori JTDm
botta al sedile rulez!
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Motori JTDm
Sono curioso di provare i 1.9 jtd perche il mio 1.6 120cv in dinamic comncia a spingeredai 1500 giri forse aqnche un po prima. Cmq oggi ho spento la radio per godermi la musica del mio motore. Sara un diesel e tutto quello che volete ma era una goduria per le mie orecchie.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Motori JTDm
e non hai provato il 2.4 , oggi pomeriggio marco ha avuto un assaggino di quello che puo fare l vecchio 2.4 rimappato, stavamo salendo sopra un 530 d
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- cicciox87
- Utente
- Messaggi: 2098
- Iscritto il: 21/11/2008, 21:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
- Socio N°: 6
- Località: Enna
Re: Motori JTDm
sono dei motori eccezionali.....un erogazione che nessun altro motore ha....ho provato svariati turbo diesel anche più potenti ma come ti sbatte nel sedile il JTDm non lo fa nessuno!!!!ottimo....
- peppefark
- Utente
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
- Località: Barrafranca
Re: Motori JTDm
io ho una passat con il TDI niente a che vedere con il mio, certo è carrammato pesantissimo ma quando c'e il motore si sente e adirittura la mia è un vecchia JTD!!!
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Motori JTDm
Ma la tua e' un 115cv rimappato o e' nato come 150cv?
- peppefark
- Utente
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
- Località: Barrafranca
Re: Motori JTDm
no è rimappato ma gia quant'era un 115 c'era di differenza!!!
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Motori JTDm
e si.... un 5 cilindri rimappato ha bisogno solo delle ali....tony-gt ha scritto:e non hai provato il 2.4 , oggi pomeriggio marco ha avuto un assaggino di quello che puo fare l vecchio 2.4 rimappato, stavamo salendo sopra un 530 d
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Motori JTDm
sulla 156 invece del 2.4 da 140cv vorrei avere il 2.4 da 200 cv, sarebbe un missile
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Motori JTDm
Immaginalo rimappato con 230cv
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Motori JTDm
se non ricordo male djcalo voleva fare il trapianto del 2.4 da 200cv sulla bravo, ne aveva anche trovato uno, ma non so se ha accantonato il progetto
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Melo81
- Utente
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:19
- Auto posseduta: Alfa Romeo 146
- Località: Valguarnera e Catania
Re: Motori JTDm
Un amico mio ha una 159 2.4 200CV ottimissimo motore una bomba...e sentissi che rombata, sembra fatto apposta per un'alfa, ti fa scordare di essere su un Diesel.....tony-gt ha scritto:e non hai provato il 2.4 , oggi pomeriggio marco ha avuto un assaggino di quello che puo fare l vecchio 2.4 rimappato, stavamo salendo sopra un 530 d
CMQ tornando in tema il 1.6 m-jet è stato voluto più per ragioni commerciali che tecniche, in quanto in casa Fiat il divario tra il 1.3M-jet e il 1.9 era troppo ampio...serviva una via di mezzo.....e ci sono riusciti....almeno dalle prove che ho letto e visto è un gran bel motore....
- peppefark
- Utente
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
- Località: Barrafranca
Re: Motori JTDm
Tony io vorrei mettere un 2.4 sulla mia 147 ma sono molte le modifiche da fare???
- cicciox87
- Utente
- Messaggi: 2098
- Iscritto il: 21/11/2008, 21:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
- Socio N°: 6
- Località: Enna
Re: Motori JTDm
non sono un esperto ma secondo me ti costa parecchio...fai prima a comprarla direttamente....certo che sarebbe bello un 2.4 da 209cv in una 147....porca miseria del missile....si dovrebbe modificare anche l'impianto frenante però....va fermala....peppefark ha scritto:Tony io vorrei mettere un 2.4 sulla mia 147 ma sono molte le modifiche da fare???
- peppefark
- Utente
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
- Località: Barrafranca
Re: Motori JTDm
quello dell'impianto frenante lo so ma solevo sapere per il motore se ci sono problemi!!
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
- Città: Taormina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
- Località: Taormina
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Motori JTDm
be per le revisioni in italia siamo avanti rispetto la germania
cmq, penso sia fattibile, ma sicuramente ci saranno modifiche sia meccaniche che di carrozzeria, ad esempio supporti motore ecc.. ecc...
cmq, penso sia fattibile, ma sicuramente ci saranno modifiche sia meccaniche che di carrozzeria, ad esempio supporti motore ecc.. ecc...
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati