[Alfa 156 2.5 V6]: Termostato e problemi temperatura motore
Inviato: 15/02/2012, 10:14
Salve Ragazzi! Ho un problema con la mia Alfa! Prima di spiegare qual'è il problema apro una piccola parentesi!
....1 mese fà ho portato la mia alfa in officina autorizzata Alfa Romeo (in sicilia )per fare il cambio olio e filtri + sostituzione cinghia servizi con i vari cuscinetti(2) e tendi cinghia.Alzando la macchina il meccanico mi ha fatto notare che il Radiatore si stava spaccando, (causa sale) era completamente arruginito e si sbriciolava , anzi sono stato fortunato che non si sia spaccato durante il viaggio,cmq l'ho fatto sostituire.
Cmq dopo aver sostituito il radiatore la macchina mantiene la temperatura troppo bassa (50gr).ma solo in autosrtada, in città si mantiene sui 70-90gr.Il meccanico mi ha detto che il radiatore quello vecchio oltre ad essere quasi spaccato, era anche con gli aletti di raffreddamento anteriori quasi tutte chiuse, e quindi ora con il nuovo radiatore la macchina si comporta normalmente, però potrebbe essere anche il termostato guasto,cioè può essere che rimane aperto!il fatto sta che sono partito per la Germania tenedo sotto cotrollo la temperatura, e durante il viaggio in autostrada la temperatura si manteneva 45-50-55gr.con la temperatura esterna -2-5. non mi convince questa cosa! (manuel sul tuo v6 hai mai fatto caso alla temperatura in autostrada e in città?)Inizzialmente pensavo che sia dovuto alla temperatura esterna troppo bassa( in Germania fino a -18)ma mi sembra ugualmente strano,perchè il problema lo faceva anche in sicilia (+12 +16).Cmq .....l'altro giorno sono andato in Lussemburgo a fare benzina ( la benzina costa 1.30) e mentre ritornavo a casa (la temperatura stava sempre sui 50gr. e certe volte anche meno) con la temperatura esterna -4, si è eccesa la spia AVARIA MOTORE RECARSI IN OFFICINA.All'indomani sono andato in officina Alfa, e hanno fatto la diagnosi, ed è uscito fuori che c'è il termostato guasto e forse anche il Bulbo. ( almeno così dicono, premetto che prima glio spiegato tutta la storia del radiatore ecc....ecc.... e forse ho fatto male).Il costo del termostato e del bulbo con il montaggio è di 240€(mi sembra un pò altino). Cmq..... Cari amici Alfisti spero che mi possiate aiutare,avrei un paio di domande.
1: è possibile che la spia si sia accesa a causa del termostato?
2: sapete quanto costa un termostato nuovo?
3: potete darmi il codice del termostato? e anche quello del bulbo?( specifico per la 2.5v6)
4: qualcuno può procurarmi una scheda technica per vedere dove si trova il termostato dell'afa 2.5v6? (Vorrei cambiarlo io).
Grazie tante chiunque voglia rispondermi!
....1 mese fà ho portato la mia alfa in officina autorizzata Alfa Romeo (in sicilia )per fare il cambio olio e filtri + sostituzione cinghia servizi con i vari cuscinetti(2) e tendi cinghia.Alzando la macchina il meccanico mi ha fatto notare che il Radiatore si stava spaccando, (causa sale) era completamente arruginito e si sbriciolava , anzi sono stato fortunato che non si sia spaccato durante il viaggio,cmq l'ho fatto sostituire.
Cmq dopo aver sostituito il radiatore la macchina mantiene la temperatura troppo bassa (50gr).ma solo in autosrtada, in città si mantiene sui 70-90gr.Il meccanico mi ha detto che il radiatore quello vecchio oltre ad essere quasi spaccato, era anche con gli aletti di raffreddamento anteriori quasi tutte chiuse, e quindi ora con il nuovo radiatore la macchina si comporta normalmente, però potrebbe essere anche il termostato guasto,cioè può essere che rimane aperto!il fatto sta che sono partito per la Germania tenedo sotto cotrollo la temperatura, e durante il viaggio in autostrada la temperatura si manteneva 45-50-55gr.con la temperatura esterna -2-5. non mi convince questa cosa! (manuel sul tuo v6 hai mai fatto caso alla temperatura in autostrada e in città?)Inizzialmente pensavo che sia dovuto alla temperatura esterna troppo bassa( in Germania fino a -18)ma mi sembra ugualmente strano,perchè il problema lo faceva anche in sicilia (+12 +16).Cmq .....l'altro giorno sono andato in Lussemburgo a fare benzina ( la benzina costa 1.30) e mentre ritornavo a casa (la temperatura stava sempre sui 50gr. e certe volte anche meno) con la temperatura esterna -4, si è eccesa la spia AVARIA MOTORE RECARSI IN OFFICINA.All'indomani sono andato in officina Alfa, e hanno fatto la diagnosi, ed è uscito fuori che c'è il termostato guasto e forse anche il Bulbo. ( almeno così dicono, premetto che prima glio spiegato tutta la storia del radiatore ecc....ecc.... e forse ho fatto male).Il costo del termostato e del bulbo con il montaggio è di 240€(mi sembra un pò altino). Cmq..... Cari amici Alfisti spero che mi possiate aiutare,avrei un paio di domande.
1: è possibile che la spia si sia accesa a causa del termostato?
2: sapete quanto costa un termostato nuovo?
3: potete darmi il codice del termostato? e anche quello del bulbo?( specifico per la 2.5v6)
4: qualcuno può procurarmi una scheda technica per vedere dove si trova il termostato dell'afa 2.5v6? (Vorrei cambiarlo io).
Grazie tante chiunque voglia rispondermi!