[Alfa 147 JTDm] Intercooler frontale maggiorato
-
- Utente
- Città: catania
- Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
- Socio N°: 0
[Alfa 147 JTDm] Intercooler frontale maggiorato
Ciao ragazzi,ho trovato un intercooler frontale in alluminio a buon prezzo,volevo sapere dato che è lungo 60cm entra nella 147 seconda serie???I tubi che diametro hanno?
Ho visto in giro delle foto e devo dire ke lo spazio e minimo xciò nn volevo prendere un intercooler troppo grande
Mi sapreste supportare passo dopo passo?
Grazie in anticipo
Ho visto in giro delle foto e devo dire ke lo spazio e minimo xciò nn volevo prendere un intercooler troppo grande
Grazie in anticipo
Ultima modifica di Maskuel il 24/11/2011, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit titolo per maggiore comprensione ed indicizzazione
Motivazione: edit titolo per maggiore comprensione ed indicizzazione
-
- Utente
- Città: Roanapur
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: Intercooler frontale
penso che Tony-GT potrà risponderti al meglio: credo sia più pratico (di me sicuramente)
-
- Utente
Re: Intercooler frontale
.....allora TOnyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
- tony-gt
- Amministratore
- Città: Palermo
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Contatta:
Re: [Alfa 147 JTDm] Intercooler frontale maggiorato
Non so fin quanto posso aiutarti, vado a ricordi in quanto non ho esperienza diretta di intercooler frontale su 147, ma tempo fa ricordo di aver letto su internet di un utente che ha montato un intercooler frontale come quello tuo.
In teoria dovresti avere lo spazio sufficiente, l'unica cosa e che dovrai ricostruire le tubazioni quindi ci sarà da lavorarci un poco per studiare la giusta forma dei tubi. Non la vedo impossibile, ma non è certo un operazione plug and play, ci sarà da adattare qualche cosetta.
In teoria dovresti avere lo spazio sufficiente, l'unica cosa e che dovrai ricostruire le tubazioni quindi ci sarà da lavorarci un poco per studiare la giusta forma dei tubi. Non la vedo impossibile, ma non è certo un operazione plug and play, ci sarà da adattare qualche cosetta.
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
grazie tony
la ricostruzione della tubazione ovviamente ne sono a conoscenza ma nn sono a conoscenza del diametro interno che mi preme saperlo visto ke insieme all'intercooler ho la possibilità di prendere qualche raccordo;)
Xciò ho bisogno di sapere il diametro della tubazione
ciao a tutti
la ricostruzione della tubazione ovviamente ne sono a conoscenza ma nn sono a conoscenza del diametro interno che mi preme saperlo visto ke insieme all'intercooler ho la possibilità di prendere qualche raccordo;)
Xciò ho bisogno di sapere il diametro della tubazione
ciao a tutti
-
- Utente
un altra cosa...la tubazione conviene farla delle stesse dimenzioni di quella originale?o magari più piccolo o più grande???
-
- Utente
- Città: Riposto - CT-
- Auto posseduta: Alfa 156 2.4 20v GDA ( GRAN DIESEL ALLEGGERITA ) a Spacca Basuli.
- Socio N°: 71
- Contatta:
calimero ha scritto:Ciao ragazzi,ho trovato un intercooler frontale in alluminio a buon prezzo,volevo sapere dato che è lungo 60cm entra nella 147 seconda serie???I tubi che diametro hanno?
Grazie in anticipo
Prendi questo, è uguale al mio, per la tua auto è perfetto è il prezzo è ottimo ti metto il link:
http://www.ebay.it/itm/Intercooler-fron ... 439fd45ec2
come altezza va bene anche un 160 mm ha due striscie di raffredamento in meno.
Visto che l'intercooler ha gli imbocchi da 58 mm i raccordi siliconici all'itercooler dei tubi in acciaio li devi prendere da 60mm, il resto dei tubi in acciaio li puoi fare anche da 55 mm come gli originali, con raccordi siliconici da 58 mm, se non trovi i raccordi siliconici da 58 mm puoi usare anche quelli da 60 mm, importantissimo è che quando tagli i tubi in acciaio all' estremità di ogni spezzone di tubo devi fare saldatare dei bordini in acciaio, in modo che quando vanno in pressione i manicotti, i bordini bloccano lo scivolamente delle fascette che tengono i manicotti attaccati ai tubi, se ti servono altre info chiedi pure, per il lavoro di montaggio e costruzione tubi di puoi rivolgere al saldatore Lorenzo lombardo a Trepunti di Giarre trasversa chiosco la Briciola 100 metri più sotto del tabacchino, dici che ti mando io, ciao.
-
- Utente
- Contatta:
caspita Enzo! più chiaro di così si muore ma già che siete della stessa provincia potete incontrarvi e mettere mani all'opera.
magari fate anche delle foto dei lavori da postare, così da fare addirittura una guida.
ancora complimenti Freecar
magari fate anche delle foto dei lavori da postare, così da fare addirittura una guida.
ancora complimenti Freecar
-
- Utente
bhe freecar sta diventando il mio idolo!!!!Vado pazzo x accrocchi,modifiche,fai da te,fai x tre etc etc
Poco fà ho smontato il tubo superiore che si collega con l'aspirazione(Inkiazza quanto è lurdo XD,magari lo smonto e gli do una bella pulita) e ho dato una misuratina,allora:
-foro interno aspirazione è di 51mm esterno 58mm
-tubo diametro interno 58mm ed esterno 70mm
grazie,l'intercooler è completo di tubi...ma sicuramente qualke tubo lo dovrò far fare!!!!
Grazie,come sempre sto club mi da soddisfazioni....siete un gruppo intrigante XD
Poco fà ho smontato il tubo superiore che si collega con l'aspirazione(Inkiazza quanto è lurdo XD,magari lo smonto e gli do una bella pulita) e ho dato una misuratina,allora:
-foro interno aspirazione è di 51mm esterno 58mm
-tubo diametro interno 58mm ed esterno 70mm
grazie,l'intercooler è completo di tubi...ma sicuramente qualke tubo lo dovrò far fare!!!!
Grazie,come sempre sto club mi da soddisfazioni....siete un gruppo intrigante XD
-
- Utente
- Contatta:
beh, non per lavata di faccia perchè sai lavartela da solo, ma grazie a te per la tua frequenza sul forum, il tuo apporto e la tua simpatiacalimero ha scritto:Grazie,come sempre sto club mi da soddisfazioni....siete un gruppo intrigante XD
-
- Utente
- tony-gt
- Amministratore
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Contatta:
dai che siamo curiosi di sapere come va
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
-
- Utente
dopo pranzo mi metto a lavoro!!!tony-gt ha scritto:dai che siamo curiosi di sapere come va
forse dovrò comprare una curva a 90°
spero di farcela anke xke nn ne ho mai montati XD :p:
-
- Utente
- Contatta:
hai usato tutti gli smile del mondo
bella foto ma già che ci sei ora devi farti vedere dal vivo
e non dimenticarti, se puoi, di fare le foto dei vari passaggi così da fare una guida
e non dimenticarti, se puoi, di fare le foto dei vari passaggi così da fare una guida
-
- Utente
e già.vorrei tanto ma come dicevo in chat a desmo che di sicuro sono a racalmuto quella data!!!ci saranno altre occasioni x conoscervi anke xke nn vi mollo!!!Mi piace sto giro vizioso XDMaskuel ha scritto:hai usato tutti gli smile del mondo
Peccato x la coicidenza
X la guida mi attrezzero di fotocamera...oggi sono riuscito solo a togliere qualke vite del paraurti!!!domani inizio a fare la guida
-
- Utente
ciao ragazzi questa mattina mi sono messo all'opera e finalmente sono riuscito a togliere in seguenza
-paramotore
-passapolvere dx e sx
-paraurti
-faro sx
-tubi intercooler
-intercooler
Uploaded with ImageShack.us
procedo con una breve spiegazione:
Il lavoro è stato eseguito fino ad ora solo da me ed ho usato quel poco materiale che dispongo
1°fase
Partiamo con l'alzare l'auto con due crick auto uno x lato e assicurarci ke se uno dei 2 ceda siamo parati da dei cavalletti ke possano resistere posizionati uno x lato.Finito di sollevare l'auto iniziamo a smontare il paramotore che è la cosa più semplice xke è sostenuto da sole 4 viti con una 10 a tubo nella zona posteriore vicino le ruote.svitate sfiliamo il paramotore con semplicità
2° fase
Smontare i parapolvere con un semplice cacciavite americano le 4 viti,x poterci arrivare in alcune serve girare le ruote prima a dx poi a sx. Tolte sfiliamo il parapolvere senza far pressione nel passaruota...facendo attanzione ed escono con molta facilità
3°fase
smontare il paraurti senza quei pezzi che ci ostacolavano è un gioco da ragazzi,partiamo con la parte bassa e con l'aiuto di una chiave francese(nn ricordo qual'è) li svitiamo ,sono circa 5 viti.Passiamo alle viti che venivano coperte da parapolvere che a sua volta con la stessa chiave le svitiamo da endrambi le parti.X ultimo ci restano quelle superiori dove appoggia il cofano.con attenzione le svitiamo ed usciamo con delicatezza il paraurti...facendo attenzione a nn rompere i ganci posti dove abbiamo tolto le viti coperte dal parapolvere
4°fase
x togliere l'intercooler serve smontare il faro sx con 3 semplici bulloni con la chiave 10 e prima di sfilarlo bisogna allentare la staffa sotto il faro xke se no nn esce e si rischia di danneggiarlo.In ultimo dovete staccare la corrente al faro tramite un cacciavite italiano che vi serve x allentare la fascetta
5° fase
allentare le fascette del tubo superiore dell'intercooler tramite una chiave da 7,e sfilarli.
poi si passa a quello inferiore che lo si può svitare con un cacciavite italiano.
6°fase
togliere i convogliatori dell'aria sia del radiatore dell'olio che quello dell'intercooler.Quello dell'olio lo si dovrà smontare x fare il giro tubi e invece quello dell'intercooler x smontare l'intercooler che è appoggiato ad una staffa
7°fase
uscire delicatamente l'intercooler che in qsto caso nn è tenuto più da nessuna vite o bullone
A breve inserisco le foto
-paramotore
-passapolvere dx e sx
-paraurti
-faro sx
-tubi intercooler
-intercooler
procedo con una breve spiegazione:
Il lavoro è stato eseguito fino ad ora solo da me ed ho usato quel poco materiale che dispongo
1°fase
Partiamo con l'alzare l'auto con due crick auto uno x lato e assicurarci ke se uno dei 2 ceda siamo parati da dei cavalletti ke possano resistere posizionati uno x lato.Finito di sollevare l'auto iniziamo a smontare il paramotore che è la cosa più semplice xke è sostenuto da sole 4 viti con una 10 a tubo nella zona posteriore vicino le ruote.svitate sfiliamo il paramotore con semplicità
2° fase
Smontare i parapolvere con un semplice cacciavite americano le 4 viti,x poterci arrivare in alcune serve girare le ruote prima a dx poi a sx. Tolte sfiliamo il parapolvere senza far pressione nel passaruota...facendo attanzione ed escono con molta facilità
3°fase
smontare il paraurti senza quei pezzi che ci ostacolavano è un gioco da ragazzi,partiamo con la parte bassa e con l'aiuto di una chiave francese(nn ricordo qual'è) li svitiamo ,sono circa 5 viti.Passiamo alle viti che venivano coperte da parapolvere che a sua volta con la stessa chiave le svitiamo da endrambi le parti.X ultimo ci restano quelle superiori dove appoggia il cofano.con attenzione le svitiamo ed usciamo con delicatezza il paraurti...facendo attenzione a nn rompere i ganci posti dove abbiamo tolto le viti coperte dal parapolvere
4°fase
x togliere l'intercooler serve smontare il faro sx con 3 semplici bulloni con la chiave 10 e prima di sfilarlo bisogna allentare la staffa sotto il faro xke se no nn esce e si rischia di danneggiarlo.In ultimo dovete staccare la corrente al faro tramite un cacciavite italiano che vi serve x allentare la fascetta
5° fase
allentare le fascette del tubo superiore dell'intercooler tramite una chiave da 7,e sfilarli.
poi si passa a quello inferiore che lo si può svitare con un cacciavite italiano.
6°fase
togliere i convogliatori dell'aria sia del radiatore dell'olio che quello dell'intercooler.Quello dell'olio lo si dovrà smontare x fare il giro tubi e invece quello dell'intercooler x smontare l'intercooler che è appoggiato ad una staffa
7°fase
uscire delicatamente l'intercooler che in qsto caso nn è tenuto più da nessuna vite o bullone
A breve inserisco le foto
Ultima modifica di calimero il 01/12/2011, 17:47, modificato 1 volta in totale.
-
- Utente
nn riesco a sistemare le foto...un aiuto please :)
me ne torno in garage che il lavoro è tanto
Una cosa...la serpentina che sta davanti al radiatore cos'è?
nel montaggio mi conviene metterla avanti l'intercooler giusto?
me ne torno in garage che il lavoro è tanto
Una cosa...la serpentina che sta davanti al radiatore cos'è?
-
- Utente
- Contatta:
segui questa guida: http://www.sicilyalfaclub.org/forum/vie ... ?f=37&t=40 se hai perplessità o difficoltà contattami e ti aiuto. se fai qualche errore non preoccuparti: sistemiamo tutto noicalimero ha scritto:nn riesco a sistemare le foto...un aiuto please :)
su questo ti potrà rispondere il Freecarcalimero ha scritto:Una cosa...la serpentina che sta davanti al radiatore cos'è?
-
- Utente
- Auto posseduta: Alfa 156 2.4 20v GDA ( GRAN DIESEL ALLEGGERITA ) a Spacca Basuli.
- Contatta:
La serpentina serve a raffreddare l'olio dell'idroguida, la tua macchina invece di portare il radiatore porta questa serpentina nella guida sportiva tipo track day ti potrebbe capitare che se la serpentina non raffredda bene ti va in ebolizione l'olio, si la devi mettere avanti all'intercooler, stai attento quando la sposti perchè i tubi in alluminio sono molto delicati è se li pieghi troppo si spaccano, ciao.calimero ha scritto: Una cosa...la serpentina che sta davanti al radiatore cos'è?
-
- Utente
Raga il lavoro procede molto bene...mi manca solo la curva a 180° in acciaio che va dalla turbina verso la ruota destra x poi imboccarsi nell'intercooler che farò fare lunedì ormai e l'attacco e il giro tubi dell'aspirazione vicino la turbina.
Passiamo al problema più grande che dovrò risolvere cioè:
I tubi che possiedo sono da 63mm ed internamente da 60mm ed invece l'attacco dell'aspirazione è da 58mm esterno e invece quello della turbina è da 51mm esterno
Il problema è che nn trovo le riduzioni di: 63>58 intercooler>aspirazione
63>51 intercoolerturbina
aiutatemi nn riesco a stare senza auto
Passiamo al problema più grande che dovrò risolvere cioè:
I tubi che possiedo sono da 63mm ed internamente da 60mm ed invece l'attacco dell'aspirazione è da 58mm esterno e invece quello della turbina è da 51mm esterno
63>51 intercoolerturbina
-
- Utente
- Contatta:
e anche qui mi sa che solo Enzo ti può aiutarecalimero ha scritto:Il problema è che nn trovo le riduzioni di: 63>58 intercooler>aspirazione
63>51 intercoolerturbina
-
- Utente
- Contatta:
trovate ecco il link:calimero ha scritto:
63>51 intercoolerturbina
http://www.ebay.it/itm/Manicotto-tubo-g ... 0758548393
Oppure se vuoi fare prima a Catania puoi andare da Cosentino Tuning o Maravigna alla Barriera e vedere se ce l'hanno disponibili pronta consegna, ciao.
-
- Utente
miticoooo
Cmq i lavori procedono a rilento...x mancanza di attrezzi
Avevo bruciato il trapano e lo dovuto ricomprare!!!
Cmq oggi ho fatto finalmente le staffe e ho iniziato a fare i buchi nella traversa
Appena finisco le staffe il lavoro dovrebbe velocizzarsi
speremmmmmm
Cmq i lavori procedono a rilento...x mancanza di attrezzi
Avevo bruciato il trapano e lo dovuto ricomprare!!!
Cmq oggi ho fatto finalmente le staffe e ho iniziato a fare i buchi nella traversa
Appena finisco le staffe il lavoro dovrebbe velocizzarsi
speremmmmmm
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Contatta:
vai calimero vogliamo sapere come sta andando!!!
-
- Utente