Alfabeast: una moto col motore Alfa Romeo
- galia
- Utente
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
- Città: Mondiale
- Sesso: Femmina
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
- Socio N°: 99
- Località: Il Mondo
Alfabeast: una moto col motore Alfa Romeo
Il suo creatore l'ha definita “AlfaBeast” e non poteva essere altrimenti. Look e seduta sono tipicamente custom ma a pulsare fra le travi del telaio non è un motore motociclistico bensì il propulsore Alfa Romeo V6 da 2,5 litri progettato dal compianto Ing. Giuseppe Busso.
A realizzare una simile creatura è stato un artista del fai da te, un artigiano, anzi, un “one-man operation” come lui stesso si definisce. Chris Barber fa tutto da solo, dal progetto alla realizzazione, tanto da ammettere: “non ricordo quand'è stata l'ultima volta che mi sono avvalso della collaborazione di qualcuno. Nonostante ci siano tanti bravi professionisti, io non ho un motorista, non ho un verniciatore, non ho un telaista, non ho un saldatore e non ho un progettista Cad...”.
La “bestia” è tutta sostanza e niente fronzoli. Il motore Alfa Romeo V6 è un pezzo di storia della Casa di Arese, costruito per quasi 30 anni in molte versioni e cilindrate, da 1.997 cc a 3.179 cc con testate a 2 e 4 valvole, anche bialbero e con sovralimentazione.
Per adattarlo all'utilizzo motociclistico Chris Barber ha dovuto ovviamente apportare delle modifiche, in particolare al basamento e al cambio. Il primo è stato realizzato artigianalmente, il secondo è di derivazione Harley-Davidson a 4 marce. L'impianto di scarico è del tipo 6-in-6 con tre uscite per lato e al raffreddamento provvedono i radiatori per l'olio e per l'acqua, entrambi con elettroventola. L'alimentazione è con carburatori Weber, senza filtro dell'aria e con cornetti verticali che fanno capolino dal bel serbatoio a goccia, molto largo. L'avviamento è esclusivamente a pedale e azionarlo è meno problematico di quanto si possa pensare grazie al frazionamento del propulsore.
Il telaio è stato realizzato artigianalmente e non prevede la sospensione posteriore, all'anteriore invece c'è una forcella rovesciata con impianto frenante di derivazione Kawasaki ZXR 750. Le ruote sono a raggi, quella anteriore da 21 pollici e quella posteriore da 18 pollici con pneumatici piuttosto ribassati.
A realizzare una simile creatura è stato un artista del fai da te, un artigiano, anzi, un “one-man operation” come lui stesso si definisce. Chris Barber fa tutto da solo, dal progetto alla realizzazione, tanto da ammettere: “non ricordo quand'è stata l'ultima volta che mi sono avvalso della collaborazione di qualcuno. Nonostante ci siano tanti bravi professionisti, io non ho un motorista, non ho un verniciatore, non ho un telaista, non ho un saldatore e non ho un progettista Cad...”.
La “bestia” è tutta sostanza e niente fronzoli. Il motore Alfa Romeo V6 è un pezzo di storia della Casa di Arese, costruito per quasi 30 anni in molte versioni e cilindrate, da 1.997 cc a 3.179 cc con testate a 2 e 4 valvole, anche bialbero e con sovralimentazione.
Per adattarlo all'utilizzo motociclistico Chris Barber ha dovuto ovviamente apportare delle modifiche, in particolare al basamento e al cambio. Il primo è stato realizzato artigianalmente, il secondo è di derivazione Harley-Davidson a 4 marce. L'impianto di scarico è del tipo 6-in-6 con tre uscite per lato e al raffreddamento provvedono i radiatori per l'olio e per l'acqua, entrambi con elettroventola. L'alimentazione è con carburatori Weber, senza filtro dell'aria e con cornetti verticali che fanno capolino dal bel serbatoio a goccia, molto largo. L'avviamento è esclusivamente a pedale e azionarlo è meno problematico di quanto si possa pensare grazie al frazionamento del propulsore.
Il telaio è stato realizzato artigianalmente e non prevede la sospensione posteriore, all'anteriore invece c'è una forcella rovesciata con impianto frenante di derivazione Kawasaki ZXR 750. Le ruote sono a raggi, quella anteriore da 21 pollici e quella posteriore da 18 pollici con pneumatici piuttosto ribassati.
-
- Utente
- Messaggi: 230
- Iscritto il: 13/04/2011, 12:22
- Città: francofonte
- Auto posseduta: alfa romeo 155 2000 16v super
- Socio N°: 86
- Località: francofonte sr
Re: Alfabeast: una moto col motore Alfa Romeo
bellissimo..senza parole
[img]http://img809.imageshack.us/img809/9209/gimoo.jpg[/img]
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: Alfabeast: una moto col motore Alfa Romeo
sconvolgente!!!
immagino che abbia una ripresa che la Suzuki Hayabusa in confronto è uno sputer 50...
assurdo...
immagino che abbia una ripresa che la Suzuki Hayabusa in confronto è uno sputer 50...
assurdo...
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Alfabeast: una moto col motore Alfa Romeo
bellissima
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- galia
- Utente
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
- Città: Mondiale
- Sesso: Femmina
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
- Socio N°: 99
- Località: Il Mondo
Re: Alfabeast: una moto col motore Alfa Romeo
questo moto è un prototipo аlla fine del 1970 .... l'idea di Chris Barber...
-
- Utente
- Messaggi: 308
- Iscritto il: 29/06/2010, 14:51
- Città: Catania
- Auto posseduta: Ford Escort Rs COSWORTH
- Socio N°: 87
- Località: Catania
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
- Mario79QV
- Utente
- Messaggi: 618
- Iscritto il: 27/03/2011, 14:29
- Città: Barcellona P.G. (ME)
- Auto posseduta: Alfa Romeo Mito Q.V.
- Socio N°: 83
Re: Alfabeast: una moto col motore Alfa Romeo
Che voglia di due ruote!!!! Lui è un pazzo e la sua opera non ha parole!!!! BELLISSIMA!!!!! Altro che 8c!!! Non ce la prestano al SAC per qualche giro in pista?!
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Alfabeast: una moto col motore Alfa Romeo
bella ma la scelta di non avere sospensione dietro mi lascia perplesso