desidero esprimere la mia opinione senza infrangere i sogni di nessuno.
1) il fumo che hai visto uscire dai freni sei sicuro che sia dovuto all'impianto frenante e non al tuo stile di guida? mi spiego meglio e come sai non per passare per saputello ma per esperienza personale. l'ultimo turno del challenge l'ho fatto con la Mito di Silenzio e il tempo che ne è venuto fuori (cronometrato senza trasponder ma con un cronometro a mano) è stato di 1.24.1e i freni non fumavano affatto. con questo non voglio farmi bello ma farti notare che pur avendo sotto mano un 1.4 ho fatto un tempo inferiore addirittura ad altri motori più potenti. mi viene quindi da pensare che tu abbia una guida un po' troppo pesante dovuta al fatto che per te era la prima volta e hai ancora tanto da imparare. ripeto, non voglio fare il saputello. è capitato anche a me di far fumare i freni tant'è che ho dovuto sostituire i dischi appena montati due giorni prima del 2° challenge perchè li ho ovalizzati. sono stato pesante nel frenare? la risposta è "sì" ma in mia discolpa posso dire che l'impianto frenante della mia 156 è molto sottodimensionato al peso e alle prestazioni della vettura, infatti il mio impianto frenante è lo stesso della 1.6/1.8
tu invece, a quanto pare, hai lo stesso impianto della 156 GTA che come peso e prestazioni è nettamente superiore alla tua, quindi mi viene da pensare che dovresti magari pigiare meno sul pedale del freno e concentrarti di più sulla scorrevolezza in curva della Mito. se ricordi, anche quella santa donna della tua girl ha detto che la mia guida è molto "pulita" al contrario della tua che è molto "sporca" o per meglio dire, nervosa. vogliamo scommettere che con una guida pulita e senza modifiche abbasserai ancora il tempo sul giro? se vuoi poi ci studiamo insieme.
so che questi per te sono consigli benaccetti ed è per questo che mi permetto.
io ti suggerisco di non toccare nulla nella Mito ma di lasciarla così e com'è. pensa ad una cosa: tu ancora non la conosci bene e già vuoi fare modifiche in visione del prossimo Challenge: beh, lascia che ti dica che è sbagliato perché ti ritroveresti una vettura dal comportamento diverso e non la capiresti subito, il che ti costringerebbe a bruciare un'altra giornata di Challenge e alla fine, credimi, non avresti guadagnato niente in termini di prestazioni e tempo sul giro.
pertanto, punta tutto sulla conoscenza delle tue possibilità e del veicolo e procedi con le modifiche solo dopo aver capito cosa realmente ti serve per spostare in avanti il limite.
al mio primo Challenge avevo molle originali da sw, ammo totalmente scarichi e gomme dure e lisce della Goodyear. però credimi che da lì ho capito tante cose.
vedi? tutt'oggi il motore è ancora originale. certo, il fatto che Salvowhite mi ha salutato in rettilineo superandomi mi potrebbe portare ad un potenziamento del motore e invece no. preferisco potenziare altro, non so se mi sono spiegato.
2) quoto l'Ingegnere: lascia perdere i distanziali. peggioreresti solo le cose. devi vincere per bravura tua e non per le modifiche, altrimenti che purosangue avresti se poi ti metti a elaborarla? l'hai detto tu che la tua Mito è nata per la pista: bene, lasciala sfogare così, al naturale. hai già tanti dispositivi che né io né altri abbiamo e tu vuoi modificarla ancora?
3) differenze tra il disco baffato e quello forato:
a) la baffatura serve a togliere le impurità della polvere dei freni e altro dal disco, mantenendolo pulito.
b) la foratura serve a raffreddarlo.
io opterei per la baffatura (i miei sono solo baffati) in quanto i nostri dischi sono già autoventilanti di casa quindi raffreddano egregiamente. e poi il disco non deve mai essere freddo se vuoi che funziona ma deve essere a temperatura, così come le pastiglie. troppo caldo o troppo freddo non funziona. e per non farlo fumare in pista ci sono delle tecniche da mettere in pratica che poi magari ti insegnerò quando ci vedremo al prossimo Challenge.
4) le pastiglie: io non mi sposterei dalle originali. le Ferodo o le Brembo hanno una vocazione sportiva e pertanto vanno abbinate e dischi altrettanto sportivi. metterle su un disco originale è un vero spreco, anche perchè non di ottengono tutti sti vantaggi. come diceva Tony, una pastiglia performante poi non funziona a freddo e non è bello in città avere la sensazione di essere senza freni. o fai staccate ad ogni angolo con conseguente mal di mare o ti mantieni le pastiglie che hai che secondo me vanno benissimo. le mie pastiglie, attualmente, sono le originali. ho scoperto che le originali sono più morbide delle sinterizzate, non fischiano in città e vanno bene nella maggior parte dell'utilizzo. tra l'altro le sinterizzate rovinano prima il disco freno.
5) tubi in treccia: non è una cattiva idea. ti aiutano ad avere una frenata meno "gommosa" e più diretta. oltre i tubi però non andrei. ah, dimenticavo: un bell'olio dot 5 R non ci starebbe male. sposteresti in alto il punto di ebollizione e conseguente produzione di anidride carbonica e quindi bollicine nelle tubazioni.
ultimo consiglio. una volta ho scritto una frase che a Tony piacque molto:
se sei bravo in pista fai le scintille pure con la Multipla. voglio dire: punta sulla conoscenza del mezzo, della pista e soprattutto delle tue potenzialità. il cronometro ti darà ragione nel momento in cui meno te l'aspetti.
spero di avervi chiarito le idee