STAGIONE 2012
In questo periodo di cambio dell'anno la situazione della Formula 1 è apparentemente in stallo. In realtà sia le squadre che i piloti sono impegnati in varie attività promozionali con gli sponsor e molto si sta facendo per cercare di occupare le due monoposto ancora ufficialmente libere, cioè la seconda Williams e l'altra HRT. Oltretutto, nemmeno avere un contratto già firmato rappresenta una qual sorta di garanzia: lo sanno bene proprio i nostri portacolori, con Tonio Liuzzi il cui accordo con la precedente proprietà HRT pare non abbia alcun valore, e pure Jarno Trulli il cui posto appare fra i più traballanti, dopo una stagione in cui casomai dovrebbe essere la squadra ex Lotus a sentirsi in difetto con lui, incapace di sistemare un singolo componente come lo sterzo.
Ma riassumiamo qual è la situazione generale al momento attuale, ricordando che oltre a Liuzzi in cerca di volante abbiamo ancora i piloti che Toro Rosso e Renault non hanno riconfermato, cioè Jaime Alguersuari, Sebastien Buemi, Vitaly Petrov, Nick Heidfeld e Bruno Senna (che pensa anche alla Nascar, in alternativa), ai quali si aggiungono Rubens Barrichello, Karun Chandhok, Jerome D'Ambrosio, Narain Karthikeyan e Adrian Sutil. Oltre al sempre auspicabile possibile rientro di Robert Kubica. Per non parlare dei tanti giovani provenienti dalle categorie di lancio che vorrebbero seguire le orme di Romain Grosjean, Jean-Eric Vergne e Charles Pic, loro già accasati nella F1 2012.
Ovviamente ben sapendo che da qui ai primi test ufficiali della Formula 1, programmati a Jerez dal 7 al 9 febbraio prossimi, molte cose potrebbero ancora cambiare. In una lista dove la presenza di ben sei campioni del mondo F1 (con l'arrivo di Kimi Raikkonen) rende incerti se sia qualcosa per cui esaltarsi o l'indice di una mancanza di ricambio con le nuove leve.
Red Bull Racing Renault
1 Sebastian Vettel (DEU)
2 Mark Webber (AUS)
In questo caso vale in pieno il detto "squadra che vince non si cambia" e infatti ritroviamo lo stesso team dell'anno scorso. Nel cercare di capire quale possa essere la competitività della Red Bull con le nuove regole 2012 (specie in tema di "scarichi soffiati") non si può far affidamento sulle dichiarazioni ufficiali, che in questo inverno hanno spaziato allegramente dal "ci hanno rovinato tutto" al "abbiamo ancora le nostre carte da giocare".
McLaren Mercedes
3 Jenson Button (GBR)
4 Lewis Hamilton (GBR)
Anche in questo caso non si è avvertita la necessità di cambiare uno degli abbinamenti più forti della Formula 1 attuale, con Hamilton desideroso di riscattarsi dalla stagione passata, non all'altezza delle sue effettive possibilità. La nuova vettura, siglata MP4-27, verrà presentata il 1 febbraio in una località ancora da annunciare.
Ferrari
5 Fernando Alonso (ESP)
6 Felipe Massa (BRA)
Non tutti sono d'accordo sulla conferma del duo di piloti per la stagione entrante (e ovviamente in discussione non è Alonso) ma va rimarcata la consapevolezza che le prestazioni non esaltanti di quest'anno sono dovute alla macchina non adeguata alle gomme Pirelli. Piuttosto si chiacchiera molto su chi potrebbe essere il terzo pilota Ferrari. Ma, appunto, sono per lo più tutte chiacchiere.
Mercedes
7 Michael Schumacher (DEU)
8 Nico Rosberg (DEU)
Anche in questo caso si ripongono molte speranze sulla nuova vettura 2012, dopo che quella 2011 si è dimostrata troppo in bilico fra l'essere la peggiore delle più veloci e/o la migliore fra quelle di secondo piano. E finalmente si sta smettendo di polemizzare sulle prestazioni di Schumacher, dando invece il giusto valore a quelle di Rosberg.
Lotus Renault
9 Kimi Raikkonen (FIN)
10 Romain Grosjean (FRA)
Dopo una stagione passata a scaricare le colpe sui piloti una volta colpita dalla mancanza di Kubica, la ex squadra Renault punta su due pezzi notevoli anche se di segno opposto: l'ex campione 2007 con la Ferrari e il giovane emergente della GP2, già ben comportatosi nelle prove libere cui ha avuto accesso nel corso del 2011. Sarà sufficiente?
Force India Mercedes
11 Paul di Resta (GBR)
12 Nico Hulkenberg (DEU)
Ha un po' sconcertato aver lasciato a spasso Sutil dopo le prestazioni non certo opache di quest'anno, ma la squadra si presenta comunque forte sul piano dei piloti. Resta da vedere se la vettura si confermerà come quella di quest'anno (se non meglio) che garantiva ormai stabilmente l'accesso alla top ten nelle qualifiche.
Sauber Ferrari
14 Kamui Kobayashi (JPN)
15 Sergio Perez Mendoza (MEX)
Con due fra i piloti più arrembanti e promettenti del lotto, anche se nel 2011 non hanno ripetuto in toto le prestazioni precedenti, la Sauber è in attesa del salto di qualità: vedremo se lo farà grazie alla nuova C31 che verrà presentata a Jerez il 6 febbraio, vale a dire alla vigilia dei primi test collettivi della Formula 1 2012.
STR Ferrari
16 Daniel Ricciardo (AUS)
17 Jean-Eric Vergne (FRA)
Con il ricambio completo del parco piloti, nonostante la buona stagione passata di Alguersuari e Buemi, la Toro Rosso si conferma sempre più nella sua funzione di banco prova e "svezzamento" per i (possibili) futuri piloti della Red Bull. L'importante è che i responsabili del marchio "bibitaro" si rendano conto che i Vettel non si trovano dietro ogni angolo...
Williams Renault
18 Pastor Maldonado (VEN)
19 da decidere
Dopo una delle stagioni meno proficue della sua esistenza, il team Williams rinuncerà a Patrick Head e a Barrichello. Con la conferma di Maldonado, resta da vedere chi si aggiudicherà quello che comunque resta uno dei più ambiti posti liberi (considerando che l'altro è della HRT...) per la prossima stagione, al quale aspirano davvero in molti senza che la dirigenza si sia minimamente sbilanciata, finora. Se non per la fiducia nel non ripetere gli errori del 2011.
Caterham Renault
20 Heikki Kovalainen (FIN)
21 Jarno Trulli (ITA)
Quello che nel 2011 correva come team Lotus ha sì cambiato nome, però ha confermato in toto la squadra. Tuttavia sono sempre più insistenti le voci per cui il nostro Trulli potrebbe essere sostituito da un altro pilota pagante. In particolare si fa il nome di Petrov, che ha raccolto una buona compagnia di sponsor e potrebbe compensare la penale da pagare al pescarese. Che a questo punto forse avrebbe solo da guadagnarci.
HRT
22 Pedro de la Rosa (ESP)
23 da decidere
Se si parla molto di questa squadra, ultimamente, è solo perché titolare di uno dei due posti liberi ancora da assegnare, e non certo per le prestazioni della stagione passata o perché potrebbe cambiare nome in funzione dello sponsor 2012. Intanto la nuova gestione che fa capo a Luis Perez Sala ha dato fiducia a De La Rosa e non a Liuzzi, nonostante un contratto però firmato da chi non è più responsabile del team.
Marussia Cosworth
24 Timo Glock (DEU)
25 Charles Pic (FRA)
Terza compagine a cambiare nome quest'anno, da Virgin a Marussia (costruttore russo di macchine sportive che ha annunciato già allo scorso GP di Abu Dhabi l'acquisizione del team), ha confermato Glock per il 2012, preferendo invece sostituire D'Ambrosio con il giovane francese Pic, uno degli emergenti dalla GP2 che proprio ad Abu Dhabi aveva partecipato alle "libere" del venerdì mattina con la Virgin.