Sono andato a vederla qualche giorno fa.
Esternamente non ci vado pazzo, ma la considero comunque molto più accettabile della Delta che invece considero un aborto di auto: certe sperimentazioni stilistiche sono tutto sommato più apprezzabili nel segmento B piuttosto che su auto di quattro metri e mezzo come la Delta.
Poi, a differenza di quanto ho letto questo mese su AUTO, a me l'accesso ai posti posteriori è invece sembrato davvero scarso: quei micro-sportelli posteriori e l'andamento discendente del tetto costringono a contorsioni esagerate. E, come se non bastasse, una volta dentro, ci si sente in trappola. D'avanti, invece, si sta molto comodi, ma quella plancia è orribile: già sulla vecchia Ypsilon non digerivo quel cruscotto piazzato al centro... Ora è pure peggio, perché quello vecchio aveva almeno eleganza di forme e di linee, mentre questo nuovo pare appiccicato lì a caso, senza alcuna integrazione col resto della plancia, giusto perché non sapevano dove piazzarlo.
Un'ultima cosa che non ho potuto fare a meno di notare è, secondo me, il complessivo peggioramento di finiture e assemblaggi degli interni che, sempre secondo me, sono peggiorati sia nei materiali sia negli accoppiamenti: l'abitacolo è pieno di mostrine e rivestimenti che si flettono su loro stessi non appena ci soffi sopra...
Dallo stabilimento polacco, vista l'eccellenza di Panda, 500 e Ford Ka, mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio! Ma forse dipende più dalla progettazione che dalla realizzazione pratica.
Insomma, alla fine della storia, avrà successo perché comunque resta una Ypsilon, però nel mio caso dovrebbero pagarmi loro per farmela comprare!!