1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
ebbene la prima gara del challenge è andata, è stato un esordio magnifico con spettacolo a gogo ed un notevole equilibrio tra i piloti, merito anche della tipologia della pista che privileggia le vetture con poca potenza.
di seguito la classifica della giornata con i tempi di ogni pilota e la classifica parziale del challenge:
invito tutti i piloti ad usare questo spazio per riportare le sensazioni e il comportamento della propria vettura durante la gara
di seguito la classifica della giornata con i tempi di ogni pilota e la classifica parziale del challenge:
invito tutti i piloti ad usare questo spazio per riportare le sensazioni e il comportamento della propria vettura durante la gara
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
inizio io con la descrizione del comportamento della mia auto su questa pista, per scelta mia ho deciso di provare solo per un turno perchè volevo vedere se tutta la giornata stava procedendo bene, devo fare i complimenti ai cronometristi che sono stati bravissimi, idem lo speaker della giornata ed anche il nostro sbandieratore
decido quindi di saltare il primo turno di prove per verificare il sistema di cronometraggio e tutto il resto, da fuori mentre ossero i piloti girare, mi rendo conto che questa pista avvantaggia le vetture con poca potenza perchè è un continuo ripartire di 2° marcia quasi a tutte le curve che per un diesel con molta coppia è una tragedia.
infatti quando scendo in pista mi ritrovo fermo ad ogni curva per colpa della scarsa motricità, colpa dell'assetto di serie che rolla maledettamente, ad ogni curva mi ritrovo con la ruota interna che non riesce a scaricare e quindi sono costretto a parzializzare. Questa foto lascia intendere quanto rolla la mia gt con assetto di serie
La cosa ancora più tragica è che la sequenza di curve ravvicinata non mi permette di mettere la 3° marcia perchè mi ritrovo sotto coppia. L apista di torretta fortunatamente non ha stressato i freni, non ci sono staccate impegantive, idem per le temperature motore in generale, complice anche la temperatura invernale, non si sono registrati surriscaldamenti.
Durante le prove mi sono divertito con alfio che me lo sono ritrovato incollato al posteriore per un paio di giri, credetemi che è uno spettacolo vederlo dallo specchietto che entra in derapata ad ogni curva, il problema è che poi lo fai passare perchè ti passa tutto il tempo a guardare gli specchietti per vedere dove va
ecco cosa vuol dire avere alfio dietro, ad ogni curva lui fa cosi
decido quindi di saltare il primo turno di prove per verificare il sistema di cronometraggio e tutto il resto, da fuori mentre ossero i piloti girare, mi rendo conto che questa pista avvantaggia le vetture con poca potenza perchè è un continuo ripartire di 2° marcia quasi a tutte le curve che per un diesel con molta coppia è una tragedia.
infatti quando scendo in pista mi ritrovo fermo ad ogni curva per colpa della scarsa motricità, colpa dell'assetto di serie che rolla maledettamente, ad ogni curva mi ritrovo con la ruota interna che non riesce a scaricare e quindi sono costretto a parzializzare. Questa foto lascia intendere quanto rolla la mia gt con assetto di serie
La cosa ancora più tragica è che la sequenza di curve ravvicinata non mi permette di mettere la 3° marcia perchè mi ritrovo sotto coppia. L apista di torretta fortunatamente non ha stressato i freni, non ci sono staccate impegantive, idem per le temperature motore in generale, complice anche la temperatura invernale, non si sono registrati surriscaldamenti.
Durante le prove mi sono divertito con alfio che me lo sono ritrovato incollato al posteriore per un paio di giri, credetemi che è uno spettacolo vederlo dallo specchietto che entra in derapata ad ogni curva, il problema è che poi lo fai passare perchè ti passa tutto il tempo a guardare gli specchietti per vedere dove va
ecco cosa vuol dire avere alfio dietro, ad ogni curva lui fa cosi
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
postiamo proprio qui? di seguito alla classifica?
io inizio, eventualmente spostate il messaggio..
allora...feeling con la macchina avuto gradualmente... primi giri fatto con assetto morbido... in modo da capire cosa posso fare in strada in caso di necessità.. la macchina tiene moooolto bene... ma ho capito subito che non si poteva fare il tempo... quindi pit stop (che figata!) e regolazioni di rito che mi prendono un pò di tempo per il posteriore...
secondo turno e la musica cambia... la chicane la prendevo in pieno.. altre curve dovevo imparare a interpretarle...
un buon primo turno di cronometrate, e il terzo turno di libere è servito ad affinare, soprattutto con i giri fatti con manuel a fianco...
solo che inspiegabilmente, invece di calare il tempo, ho fatto un secondo in più.. la cosa strana è che tutto il primo gruppo ha avuto lo stesso calo prestazionale dell'ordine del mezzo secondo, mentre tutti gli altri hanno calato di un secondo... boohhhhhhh!!!!!!!!
cmq sia ottime risposte dalla macchina.. certo, appena il gommista vede lo scempio che ho fatto delle mie continental, mi leva lo scalpo!!!
in generale
io inizio, eventualmente spostate il messaggio..
allora...feeling con la macchina avuto gradualmente... primi giri fatto con assetto morbido... in modo da capire cosa posso fare in strada in caso di necessità.. la macchina tiene moooolto bene... ma ho capito subito che non si poteva fare il tempo... quindi pit stop (che figata!) e regolazioni di rito che mi prendono un pò di tempo per il posteriore...
secondo turno e la musica cambia... la chicane la prendevo in pieno.. altre curve dovevo imparare a interpretarle...
un buon primo turno di cronometrate, e il terzo turno di libere è servito ad affinare, soprattutto con i giri fatti con manuel a fianco...
solo che inspiegabilmente, invece di calare il tempo, ho fatto un secondo in più.. la cosa strana è che tutto il primo gruppo ha avuto lo stesso calo prestazionale dell'ordine del mezzo secondo, mentre tutti gli altri hanno calato di un secondo... boohhhhhhh!!!!!!!!
cmq sia ottime risposte dalla macchina.. certo, appena il gommista vede lo scempio che ho fatto delle mie continental, mi leva lo scalpo!!!
in generale
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
- navitimer
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: 09/01/2009, 16:41
- Auto posseduta: alfa romeo 147 1.9 JTDm 120cv
- Socio N°: 66
- Località: palermo
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
la mia 147 andava di brutto ma brutto brutto ! durante i giri di prova ho visto che andavo forte con delle belle lotte con i miei colleghi piloti ! con piacere o visto che riuscivo a fare gran parte del circuito con la 3 senza andare mai sotto coppia e nella scican " se si scrive così " mettevo anche la 4 facendola quasi in pieno. Nella prima sessione cronometrata ho guidato molto free con sbandate varie ed entrate a limite nella seconda invece ho gonfiato le gomme a 2.3 sotto stretto consiglio di tony e ho tolto l'asr e li è uscito il 2 miglior tempo complimenti a silenzio che ha stampato un tempone ! Mi aggiungo al gruppetto che chiama vendetta a racalmuto ci vediamo li !!
- Benny Q4
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 3582
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
- Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
- Socio N°: 34
- Località: Sciacca
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
Entrambe le auto che hanno vinto i due gruppi sono a benzina
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
si è vero, questo rafforza ancor di più che la coppia dei diesel non si sposa con questa pista perchè vai in crisi di trazione all'uscita delle curve.Benny Q4 ha scritto:Entrambe le auto che hanno vinto i due gruppi sono a benzina
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 865
- Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
- Socio N°: 0
- Località: Ardore Marina (RC)
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
Le uniche fumate, almeno stando alle foto, erano quelle in uscita di curva, quindi in piena accelerazione, erano appunto quelle di Maskuel.
- aspire
- Utente
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 06/12/2010, 20:25
- Auto posseduta: 147 GTA
- Socio N°: 0
- Località: Palermo
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
E' la seconda volta che vado in pista e quindi parlo da inesperto. Tuttavia....
I miei giudizi positivi:
1 - motore infinito,
2 - assetto (buon compromesso, mi sono reso conto che se fosse + rigida avrei problemi in città, + morbida problemi in pista),
3 - tenuta di strada pazzesca con limite ancora da scoprire,
4 - sterzo millimetrico ideale per pista (anche se scomodo in città per scarsissimo raggio di sterzata),
5 - discreta la frenata forse grazie anche al tipo di pista senza brusche decelerazioni e surriscaldamenti (ma anche a Racalmuto non mi ha dato grossi problemi).
6 - sedili (grandiosi, adesso so a che cosa servono, escursioni laterali pari a zero).
I miei giudizi negativi:
1 - pista pessima e noiosa per il tipo di macchina,
2 - sottosterzo (eccessiva potenza e peso sull'anteriore, accelerando in curva si perde facilmente aderenza e non fare inserire l'asr è un'impresa, devo ancora imparare a controllarlo, se ci riuscissi sarebbe fatta!).
3 - cambio poco sportivo. Inoltre praticamente non ho mai messo la terza, inutile non ci arrivavo neanche in rettilineo , o me la facevo tutta di 2° o tutta di 3° (se tornassi indietro, data la pista forse proverei a farla tutta di 3°visto che l'auto non ha problemi di ripresa, e soprattutto visto che la 2° è difficile da gestire in particolare in curva).
4 - non ho provato a disinserire l'Asr, a dire il vero non ci ho pensato, e non ho idea cosa comporti e come reagisca l'auto.
5 - consumi (quelli ci sono sempre, anche se stavolta devo dire che non ha esagerato).
Conclusioni:
Divertente, ancora tutto da imparare ma soprattutto da domare. Diciamo cmq che ho avuto + volte la sensazione di qualche aiutino da parte dell'elettronica.
I miei giudizi positivi:
1 - motore infinito,
2 - assetto (buon compromesso, mi sono reso conto che se fosse + rigida avrei problemi in città, + morbida problemi in pista),
3 - tenuta di strada pazzesca con limite ancora da scoprire,
4 - sterzo millimetrico ideale per pista (anche se scomodo in città per scarsissimo raggio di sterzata),
5 - discreta la frenata forse grazie anche al tipo di pista senza brusche decelerazioni e surriscaldamenti (ma anche a Racalmuto non mi ha dato grossi problemi).
6 - sedili (grandiosi, adesso so a che cosa servono, escursioni laterali pari a zero).
I miei giudizi negativi:
1 - pista pessima e noiosa per il tipo di macchina,
2 - sottosterzo (eccessiva potenza e peso sull'anteriore, accelerando in curva si perde facilmente aderenza e non fare inserire l'asr è un'impresa, devo ancora imparare a controllarlo, se ci riuscissi sarebbe fatta!).
3 - cambio poco sportivo. Inoltre praticamente non ho mai messo la terza, inutile non ci arrivavo neanche in rettilineo , o me la facevo tutta di 2° o tutta di 3° (se tornassi indietro, data la pista forse proverei a farla tutta di 3°visto che l'auto non ha problemi di ripresa, e soprattutto visto che la 2° è difficile da gestire in particolare in curva).
4 - non ho provato a disinserire l'Asr, a dire il vero non ci ho pensato, e non ho idea cosa comporti e come reagisca l'auto.
5 - consumi (quelli ci sono sempre, anche se stavolta devo dire che non ha esagerato).
Conclusioni:
Divertente, ancora tutto da imparare ma soprattutto da domare. Diciamo cmq che ho avuto + volte la sensazione di qualche aiutino da parte dell'elettronica.
Ultima modifica di aspire il 08/03/2011, 20:13, modificato 11 volte in totale.
[img]http://www.147virtualclub.it/public/73/firmaAlfisti.jpg[/img]
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
E bravi, e bravi!! Ve la siete scialata, eh?
E' interessante leggere i vostri commenti su auto e pista... Continuate, please!
E' interessante leggere i vostri commenti su auto e pista... Continuate, please!
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
bhè non proprio guarda freecar:cogi ha scritto:Le uniche fumate, almeno stando alle foto, erano quelle in uscita di curva, quindi in piena accelerazione, erano appunto quelle di Maskuel.
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
no Marco, Freecar fumava di diesel, la mia di gomme
-
- Utente
- Messaggi: 865
- Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
- Socio N°: 0
- Località: Ardore Marina (RC)
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
Perfetto, a meno che Freecar non avesse la TPMaskuel ha scritto:no Marco, Freecar fumava di diesel, la mia di gomme
-
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: 07/04/2009, 15:36
- Città: Riposto - CT-
- Auto posseduta: Alfa 156 2.4 20v GDA ( GRAN DIESEL ALLEGGERITA ) a Spacca Basuli.
- Socio N°: 71
- Località: Giarre-Riposto ( CT )
- Contatta:
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
Sulla mia fuma tutto tranquilli, " anche troppo" non pensate che perchè il 1° Round mi è andato male, voi ve la passate liscia anche al 2° Round, tranquilli che sto facendo i corretti aggiustamenti per Recalmuto e poi ci facciamo i conti.
" dai Scherzo"
comunque sto lavorando per non avere più problemi è speriamo che a Recalmuto mi possa divertire pure io senza avere più noie spupide.
" dai Scherzo"
comunque sto lavorando per non avere più problemi è speriamo che a Recalmuto mi possa divertire pure io senza avere più noie spupide.
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
enzo io ti consiglio di abbandonare sto modulo aggiuntivo!! a racalmuto ti vogliamo grintoso!
-
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: 07/04/2009, 15:36
- Città: Riposto - CT-
- Auto posseduta: Alfa 156 2.4 20v GDA ( GRAN DIESEL ALLEGGERITA ) a Spacca Basuli.
- Socio N°: 71
- Località: Giarre-Riposto ( CT )
- Contatta:
Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro
abbi fede, aspetta e vedrai.Meg@M@rkus88 ha scritto:enzo io ti consiglio di abbandonare sto modulo aggiuntivo!! a racalmuto ti vogliamo grintoso!