Pagina 1 di 1

Fari e fanali a led

Inviato: 05/03/2011, 0:45
da ZeroAlfa
Leggendo il test di durata (100.000 km) della Jaguar XF, pubblicato su Quattroruote di marzo, ho letto che a 80.000 km si è resa necessaria la sostituzione di entrambi i fanali posteriori a led, ormai fuori uso per via dell'avaria dei vari led che progressivamente, nel corso degli 80.000 chilometri, si erano andati spegnendo uno dopo l'altro.

Visto che nei prossimi anni la fanaleria a led andrà sempre più diffondendosi sino anche a sostituire del tutto gli xeno e bi-xeno anteriori, diventa interessante chiedersi se sia sempre così: cioè, i led fuori uso comportano sempre la sostituzione di tutto il fanale? La Giulietta, se non sbaglio, monta fanali posteriori a led: vale anche per lei il discorso fatto per la Jaguar XF? :???:

Re: Fari e fanali a led

Inviato: 05/03/2011, 8:50
da Maskuel
mi auguro che in visione di un minore spreco e di una sempre maggiore sensibilizzazione verso l'inquinamento e lo sfruttamento delle risorse petrolifere, si adotterà invece un sistema magari di riciclaggio e che sia possibile che tali led possano essere facilmente sostituiti come delle comuni lampadine. tra l'altro non è neanche così difficile, attualmente, sostituire un led: basta solo che sia dotato di uno zoccoletto su cui applicarlo.

certo, il profitto, il business e le logiche di mercato andranno in direzione opposta, suppongo... :hurted:

Re: Fari e fanali a led

Inviato: 14/07/2011, 20:06
da Meg@M@rkus88
anche perchè non credo la casa istanzia una catena su un prodotto che non è garantito un bel po... 100.000km per chi cammina abbastanza sono circa 5 anni di vita dell auto... e non sono per niente molti... per un fanale! :doh: