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Spia Avaria Motore
Inviato: 06/12/2008, 11:41
da Underground
Ciao ragazzi, voglio togliermi un dubbio, mi è capitato ultimamente che mentre andavo in autostrada si è acceso il check del motore e l'indomani si è spento da solo, facendo la diagnosi con il check già spento l'errore rimane memorizzato in centralina???
chi mi ha fatto la diagnosi (l'Alfa romeo) mi ha detto che è la geometria variabile del turbo.
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 06/12/2008, 12:14
da alfagion
Purtroppo quando si accende la spia avaria motore i problemi possono esseri di vari tipi!! E quindi ti devi mettere nelle mani di un'esperto!!! Intanto prova a mettere su un pieno una bottiglietta di additivo e cambia stazione di servizio!!!!!! Usa V-POWER!!!
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 06/12/2008, 12:21
da Underground
Alfagion da quando l'ho comprata ho sempre messo Agip Bludiesel Hitech , il meglio per il mio motore, anche io avevo pensato che fosse benzina sporca ma non sembra essere cosi'....
Io volevo sapere se una volta che la spia si spegne l'errore rimane memorizzato in centralina, dato che la diagnosi me l'hanno fatta a spia spenta e non vorrei essere preso in giro....
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 06/12/2008, 12:36
da alfagion
Per quanto riguarda la benzina, mio fratello faceva sempre gasolio all'agip con blue diesel e dopo un periodo si è accesa la spia avaria motore!! Da quando ha cambiato nn si è accesa più!! ( Ma questo può essere un caso)!! Invece e vero che quando si accende la spia e poi si spegne viene memorizzato dalla centralina!!! Un'altro caso che si accende la spia sono i Catalizatori oppure qualche piccola infiltrazione di aria all'intercoler!!
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 06/12/2008, 15:29
da tony-gt
si esatto, anche se la spia è spenta la centralina memorizza l'errore, nel tuo caso probabilmente dato che ti hanno detto che hai problemi con la geometria, si sarà bloccata la geometria, come ti ho descritto nel post in meccanica, sicuramente bloccandosi è salità eccessivamente la pressione del turbo, e di conseguenza la centralina è andata in protezione.
Per caso eri a manetta quando ti si è accessa la spia, o in condizioni di pieno carico come una salità?
Come ti dicevo nell'altro post, capita che la geometria variabile della turbina si blocchi, dipende come si blocca, se ad esempio è tutta aperta, la pressione del turbo aumenta e quindi si accende la spia. questo può succedere o per la troppa fuligine ( magari la macchina ti fuma troppo) o per una mappatura troppo spinta in termini di pressione turbo, oppure per semplice usura.
Di solito si puo smontare, pulire e tutto si risolve, cmq dipende dalla gravità del caso
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 06/12/2008, 18:01
da filyppo82
roberto ad un mio amico ke ha la 147 e capitato ultimamente.come dice il nostro esperto tony,facendo il ceck questo amico mio,la turbina gli e andata in protezione ma era a manetta di salita,la turbina gli e arrivata a 1,4,quando con la rimappatura massimo doveva arrivare a 1,2.l'errore rimane ma si può cancellare tranquillamente.da 115 cv l'aveva portata a 136 e dopo il problema l'ha portata a 120.ora nessun problema ma nota molta differenza nel sorpasso.e normale....
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 06/12/2008, 18:26
da Underground
prima che si accendesse la spia ero a 210 in autostrada
mi sono accorto della sua accenzione solo sulla bretella....cmq si ero a manetta...
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 07/12/2008, 8:22
da filyppo82
roberto ti consiglio di montare il ceck e andarla a provare a manetta di nuovo insieme ad un esperto e vedere la turbina fino a ke punto arriva.se vuoi venire a pietraperzia ci penso io.ho un amico fidato e bravo.tanto sono 10 minuti di strada.fammi sapere.
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 07/12/2008, 11:30
da Underground
Prima di tutto Filippo grazie della disponibilità come sempre, sei gentilissimo , chi mi ha fatto la diagnosi (l'Alfa) ha già preso gli estremi per contattare l'assicurazione della mia auto per cambiare direttamente tutta la turbina, evidentemente loro credono che sia il caso o conveniente cambiarla, cio' non toglie che la pressione del turbo potrebbe essere in ogni caso troppo alta....
quindi io prendo in considerazione il tuo aiuto, non appena la cambiano se il problema persiste non esitero' a venirti a trovare e magari far risolvere questo problema dal tuo fidato amico..
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 07/12/2008, 12:23
da filyppo82
vedi un po ke succede perche anche se sostituendo la turbina,può essere un problema di rimappatura.cmq io sono sempre a disposizione.tutti i casi ti darò il mio numero per incontrarci.non e un problema.....
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 07/12/2008, 13:54
da tony-gt
ragazzi non c'è bisogno di portarla al limite per vedere se la pressione è troppo alta,
da 115 cv l'aveva portata a 136 e dopo il problema l'ha portata a 120.ora nessun problema ma nota molta differenza nel sorpasso.e normale....
se posso dare un consiglio a questo tuo amico, digli che gli hanno mappato la macchina con i piedi, perchè se gli andava in errore per pressione turbo, hanno sbagliato la mappa del turbo, il 115 cv arriva tranquillamente a 140 cv ma senza nessun problema, io non mi sarei accontentato di una mappa da 120 cv, ma mi sarei fatto ridare i soldi indietro
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 07/12/2008, 14:00
da filyppo82
e lo so tony,avrei fatto cosi anchio ma per evitare problemi e litigi si e stato zitto.ci ha perso 150 euro.
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 07/12/2008, 14:08
da tony-gt
Re: Spia Avaria Motore
Inviato: 07/12/2008, 14:13
da filyppo82
sono pienamente d'accordo con te....