Spia Avaria Motore

Le modifiche elettroniche per la tua Alfa Romeo (tutti i led, sensori di parcheggio, rimappatura centraline, cruise control, antifurti, ecc).
Rispondi
Underground
Utente
Città: Caltanissetta
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12

Spia Avaria Motore

Messaggio da leggere da Underground »

Ciao ragazzi, voglio togliermi un dubbio, mi è capitato ultimamente che mentre andavo in autostrada si è acceso il check del motore e l'indomani si è spento da solo, facendo la diagnosi con il check già spento l'errore rimane memorizzato in centralina???

chi mi ha fatto la diagnosi (l'Alfa romeo) mi ha detto che è la geometria variabile del turbo.
Immagine
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Città: Taormina
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11

Re: Spia Avaria Motore

Messaggio da leggere da alfagion »

Purtroppo quando si accende la spia avaria motore i problemi possono esseri di vari tipi!! E quindi ti devi mettere nelle mani di un'esperto!!! Intanto prova a mettere su un pieno una bottiglietta di additivo e cambia stazione di servizio!!!!!! Usa V-POWER!!!
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
Underground
Utente

Alfagion da quando l'ho comprata ho sempre messo Agip Bludiesel Hitech , il meglio per il mio motore, anche io avevo pensato che fosse benzina sporca ma non sembra essere cosi'....

Io volevo sapere se una volta che la spia si spegne l'errore rimane memorizzato in centralina, dato che la diagnosi me l'hanno fatta a spia spenta e non vorrei essere preso in giro....
Immagine
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Città: Taormina
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11

Messaggio da leggere da alfagion »

Per quanto riguarda la benzina, mio fratello faceva sempre gasolio all'agip con blue diesel e dopo un periodo si è accesa la spia avaria motore!! Da quando ha cambiato nn si è accesa più!! ( Ma questo può essere un caso)!! Invece e vero che quando si accende la spia e poi si spegne viene memorizzato dalla centralina!!! Un'altro caso che si accende la spia sono i Catalizatori oppure qualche piccola infiltrazione di aria all'intercoler!!
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

si esatto, anche se la spia è spenta la centralina memorizza l'errore, nel tuo caso probabilmente dato che ti hanno detto che hai problemi con la geometria, si sarà bloccata la geometria, come ti ho descritto nel post in meccanica, sicuramente bloccandosi è salità eccessivamente la pressione del turbo, e di conseguenza la centralina è andata in protezione.
Per caso eri a manetta quando ti si è accessa la spia, o in condizioni di pieno carico come una salità?

Come ti dicevo nell'altro post, capita che la geometria variabile della turbina si blocchi, dipende come si blocca, se ad esempio è tutta aperta, la pressione del turbo aumenta e quindi si accende la spia. questo può succedere o per la troppa fuligine ( magari la macchina ti fuma troppo) o per una mappatura troppo spinta in termini di pressione turbo, oppure per semplice usura.

Di solito si puo smontare, pulire e tutto si risolve, cmq dipende dalla gravità del caso :beer2:
filyppo82
Utente
Auto posseduta: alfa romeo 166 2.4 JTD distinctive 160cv
Socio N°: 7

Messaggio da leggere da filyppo82 »

roberto ad un mio amico ke ha la 147 e capitato ultimamente.come dice il nostro esperto tony,facendo il ceck questo amico mio,la turbina gli e andata in protezione ma era a manetta di salita,la turbina gli e arrivata a 1,4,quando con la rimappatura massimo doveva arrivare a 1,2.l'errore rimane ma si può cancellare tranquillamente.da 115 cv l'aveva portata a 136 e dopo il problema l'ha portata a 120.ora nessun problema ma nota molta differenza nel sorpasso.e normale....
Immagine
Immagine
Immagine
Underground
Utente

prima che si accendesse la spia ero a 210 in autostrada :cop: mi sono accorto della sua accenzione solo sulla bretella....cmq si ero a manetta...
Immagine
filyppo82
Utente

roberto ti consiglio di montare il ceck e andarla a provare a manetta di nuovo insieme ad un esperto e vedere la turbina fino a ke punto arriva.se vuoi venire a pietraperzia ci penso io.ho un amico fidato e bravo.tanto sono 10 minuti di strada.fammi sapere.
Immagine
Immagine
Immagine
Underground
Utente

Prima di tutto Filippo grazie della disponibilità come sempre, sei gentilissimo , chi mi ha fatto la diagnosi (l'Alfa) ha già preso gli estremi per contattare l'assicurazione della mia auto per cambiare direttamente tutta la turbina, evidentemente loro credono che sia il caso o conveniente cambiarla, cio' non toglie che la pressione del turbo potrebbe essere in ogni caso troppo alta....

quindi io prendo in considerazione il tuo aiuto, non appena la cambiano se il problema persiste non esitero' a venirti a trovare e magari far risolvere questo problema dal tuo fidato amico..
Immagine
filyppo82
Utente

vedi un po ke succede perche anche se sostituendo la turbina,può essere un problema di rimappatura.cmq io sono sempre a disposizione.tutti i casi ti darò il mio numero per incontrarci.non e un problema.....
Immagine
Immagine
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

ragazzi non c'è bisogno di portarla al limite per vedere se la pressione è troppo alta, :grin:
da 115 cv l'aveva portata a 136 e dopo il problema l'ha portata a 120.ora nessun problema ma nota molta differenza nel sorpasso.e normale....
se posso dare un consiglio a questo tuo amico, digli che gli hanno mappato la macchina con i piedi, perchè se gli andava in errore per pressione turbo, hanno sbagliato la mappa del turbo, il 115 cv arriva tranquillamente a 140 cv ma senza nessun problema, io non mi sarei accontentato di una mappa da 120 cv, ma mi sarei fatto ridare i soldi indietro :grin:
filyppo82
Utente

e lo so tony,avrei fatto cosi anchio ma per evitare problemi e litigi si e stato zitto.ci ha perso 150 euro.
Immagine
Immagine
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

e va be contento lui.... qui secondo me ci sta il detto , quello che spendi mangi :grin: e non aggiungo altro :grin: :grin: :grin:
filyppo82
Utente

sono pienamente d'accordo con te....
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettronica”