eccomi qua!!!
allora...si può avere beneficio sul bollo quando l'auto ha compiuto i 20 anni d'età e si pagano solo 25,82 euro...
per avere l'esenzione totale del bollo l'auto deve compiere 30 anni...
la mia è del '92 quindi ancora pago il bollo x intero...risparmio invece sull'assicurazione che tramite il club Alfa75 mi costa 190 euro...quindi austin t sarai confuso su ste 2 cose..
dimenticavo a dire come si fà...allora noi abbiamo fatto su ogni vettura un'autodichiarazione dicendo ke l'auto in questione ha superato i 20/30 anni d'età e ke è d'interesse storico...
Alfa 75 A.S.N. ha scritto:eccomi qua!!!
allora...si può avere beneficio sul bollo quando l'auto ha compiuto i 20 anni d'età e si pagano solo 25,82 euro...
per avere l'esenzione totale del bollo l'auto deve compiere 30 anni...
la mia è del '92 quindi ancora pago il bollo x intero...risparmio invece sull'assicurazione che tramite il club Alfa75 mi costa 190 euro...quindi austin t sarai confuso su ste 2 cose..
dimenticavo a dire come si fà...allora noi abbiamo fatto su ogni vettura un'autodichiarazione dicendo ke l'auto in questione ha superato i 20/30 anni d'età e ke è d'interesse storico...
ottimo!!! pgare 25,82 l'anno è come non pagarlo!!!
come si avvia la procedura? all'aci della mia città (ignoranti non ne sanno nulla) dicono che il bollo si paga fino ai 30 anni e prima di allora niente sconti od altro......
questa autodichiarazione a chi si presenta? all'aci ? e poi in automatico loro trovano sul terminale questa quota ridotta da pagare?
ottima news anche per l'assicurazione!! la 75 non è una cosa impossibbile!!! grazie alfio! tra qualke annetto ne prendo una ventennale ed il gioco è fatto!!!
grande alfio per le delucidazioni
Non sono un automobilista! SONO ALFISTA !!!
ALFA ORGOGLIO ITALIANO !!! Sportività, eleganza e stile !!!
allora ragazzi ora sarà piu specifico...
bisogna fare un'autocertificazione nella quale si inseriscono i dati del proprietario e del veicolo in questione e la legge ke regola l'esenzione...fatto ciò si spedisce il tutto all'agenzia delle entrate....
in questo link c'è tutto quello ke vi serve.... http://infoclassic.freeyellow.com/interpello1.htm
Meg@M@rkus88 ha scritto:bhè interessante. xk stefano ke intenzioni hai?
attualmente; se ne trovo una solo tto e passaggio la prendo!
se non la trovo poi tra qualke anno ne cerco una messa bene di grossa cilindrata ovviamente pagandola!!! tempo al tempo!!! poi considera che in casa abbiamo 5auto 2 moto e 3 scooter..... c'e' il richio che esca io al prossimo veicolo che arriva!!
sono già avvisato!!!
Non sono un automobilista! SONO ALFISTA !!!
ALFA ORGOGLIO ITALIANO !!! Sportività, eleganza e stile !!!
Alfa 75 A.S.N. ha scritto:allora ragazzi ora sarà piu specifico...
bisogna fare un'autocertificazione nella quale si inseriscono i dati del proprietario e del veicolo in questione e la legge ke regola l'esenzione...fatto ciò si spedisce il tutto all'agenzia delle entrate....
in questo link c'è tutto quello ke vi serve.... http://infoclassic.freeyellow.com/interpello1.htm
Ragazzi, volevo sapere se c'è qualche aggiornamento o se la procedura indicata nel link è sempre valida.
Grazie
In realtà, l'esenzione totale dal bollo non si ha mai, neanche dopo i 30 anni.
Al compimento del 30° anno di età, la "tassa di possesso" si trasforma in "tassa di circolazione" (da pagare solo se l'auto circola su strada pubblica) e il normale meccanismo di calcolo della tassa di possesso (che tiene conto dei Kw, della cilindrata e della classe ambientale) viene sostituito dall'importo unico della tassa di circolazione. La materia è di competenza concorrente stato/regioni, per cui - nel rispetto del limite sopra detto - poi ogni singola regione si regola come crede.
Per quanto riguarda la SICILIA, vale ovviamente l'esenzione automatica dalla tassa di possesso e l'applicazione automatica della tassa di circolazione (in Sicilia si paga la tassa minima di € 25,82 per le auto ed € 10,33 per le moto, mentre l'importo è superiore in altre regioni) dopo i 30 anni di età: è tutto automatico, nel senso che non bisogna fare assolutamente nulla, se non andare alla posta o dal tabaccaio e pagare la tassa se l'auto effettivamente circola. Viene poi riconosciuta la possibilità di godere del beneficio del pagamento di una tassa di possesso ridotta alle auto e alle moto che non abbiano ancora compiuto i 30 anni ma che abbiano più di 20 anni: in questo caso è però necessario che l'ASI (attraverso un suo club federato) o un registro storico di marca (nel nostro caso, il RIAR) ne certifichino la storicità. Una volta che si ha in mano l'attestato di storicità, ci si reca allo sportello ACI con il libretto e l'attestato e si paga la tassa di € 25,82.
Spedire un'autocertificazione all'agenzia delle entrate non mette al riparo da sempre possibili accertamenti, nel senso che domani potrebbe sempre esserti richiesto di esibire l'attestato di storicità con data anteriore all'inizio del godimento del beneficio. E, se non lo si ha, sono dolori per la tasca.
Altra cosa: questi benefici decorrono non dalla data di immatricolazione, ma da quella di costruzione del veicolo (a patto, ovviamente, che se ne riesca a provare l'anno esatto).
La cosa più semplice sarebbe quella di iscriversi ad un club federato ASI (personalmente sono contrario per vari motivi), perchè rilascia un apposito certificato con il quale si può assicurare il veicolo storico e/o d'epoca, senza di questo ci saranno grandi difficoltà, anche perchè ultimamente le assicurazioni in questo campo stanno stringendo parecchio la cinghia. Il certificato che rilascia l'ASI o la FMI è retroattivo per l'anno in corso. La data di costruzione del veicolo, si può richiedere sia all'archivio storico Alfa Romeo (tramite e-mail) oppure all'ASI tramite la Certificazione sostitutiva delle caratteristiche tecniche.
Vi sono comunque alcuni club federati ASI che rilasciano il certificato di storicità anche senza l'iscrizione al club stesso, magari dietro pagamento di qualcosa una tantum per il servizio reso. Su questo, però, si tratta però di informarsi club per club, perché ogni sodalizio si regola come crede e quindi non c'è una regola generale su questo punto.
Un'ultima cosa: alcune regioni (soprattutto del nord) hanno applicato la legislazione statale a modo loro, facendo decorrere i termini di 30 o 20 anni dall'immatricolazione anziché dalla costruzione. Ovviamente si tratta di un abuso giuridico, facilmente contestabile con ricorso all'Agenzia delle Entrate della regione di residenza basato sulla legge statale 342/2000 (che all'art. 63 fa esplicito riferimento alla "costruzione"), legge a cui tutte le regioni devono conformarsi. Si tratta, comunque, di un problema che non riguarda la Sicilia.
Sappiamo tutti che con l'ASI la certificazione è molto facile, discorso inverso per il RIAR, il quale richiede vetture perfette a livello di originalità.
fatemi capire una cosa perchè mi è venuto un dubbio, quand parlate di anno di costruzione vi riferite nel caso in cui la vettura è stata immatricolata qualche anno dopo la sua fabbricazione, oppure vi riferita all'anno in cui è stata inziata la commercializzazione del modello? esempio io ho comprato la gt nel 2004 ma il primo modello l'alfa ho messo in produzione fine 2003, il mio anno di fabbricazione è 2004 giusto?