Pagina 1 di 1
Alfa 156 Twin Spark: Sound da Diesel? variatore di fase rott
Inviato: 24/09/2010, 22:40
da Twin Spark 16v
Saaaaaaaaaaalve ragazzi!
Ho notato che da qualche tempo, il sound della mia 156 T.Spark è un pò cambiato.. tende ad assomigliare ad un diesel, solo al minimo però, perchè in corsa sembra avere il suo solito fantastico sound da benzina.
Tempo fa su un forum sentii parlare di un problemino del genere, addirittura un ragazzo disse che la sua sembrasse quasi un 2.4 JTD
Insomma,sapete cosa potrebbe essere?
Grazie anticipatamente!
Re: Sound da Diesel?
Inviato: 25/09/2010, 0:32
da Maskuel
ti rispondo dicendoti immediatamente che il sound da diesel che senti altro non è che il variatore di fase rotto. per sound da diesel intendi un certo "cra cra cra" a minimo che poi tende a scomparire? e dovrebbe farlo soprattutto a freddo... quanti km ha la macchina? alcuni risolvono temporaneamente il problema mettendo il Selenia Racing o similari, ma la verità dei fatti è che quando il variatore ti saluta va cambiato e basta. ha un costo che si aggira intorno alle 160 euro ma so che esistono anche i kit per la rigenerazione.
Re: Sound da Diesel?
Inviato: 25/09/2010, 11:08
da Twin Spark 16v
Grazie della risposta
Non appena ho il tempo di portarla in officina lo farò subito, lavorando il tempo è poco e la macchina mi serve
Comunque la mia 156 ha all'incirca 135.000 km.
Re: Sound da Diesel?
Inviato: 28/09/2010, 11:01
da cogi
Passa al Selenia Racing, risolvi, ma solo se il variatore non è andato del tutto, altrimenti ti costa sostituirlo, ed anche in quaesto caso usa il SR. Se devi sostituirlo, fatti fare la modifica prevista, che consiste in una valvola di non ritorno lungo il condotto dell'olio del variatore, infatti la guastabilità e la rumorosità a feddo del variatore è dovuta alla mancanza di lubrificazione, in pratica l'olio scende tutto dal condotto, lasciando il variatore a secco per i primi secondi di funzionamento.
E pnsare che il variatore di fase fu inventato da Alfa Romeo, ma se si vuol risparmiare sui costi di acquisto e/o produzione questi sono i risultati
, una moria incredibile di variatori
Re: Sound da Diesel?
Inviato: 28/09/2010, 11:21
da Maskuel
OT: ciao Cogi! lieto di rivederti qui, lieto di rileggerti e lieto di apprendere che secondo te non ho scritto fesserie!
chiudo OT.
Re: Sound da Diesel?
Inviato: 28/09/2010, 11:58
da Twin Spark 16v
cogi ha scritto:Passa al Selenia Racing, risolvi, ma solo se il variatore non è andato del tutto, altrimenti ti costa sostituirlo, ed anche in quaesto caso usa il SR. Se devi sostituirlo, fatti fare la modifica prevista, che consiste in una valvola di non ritorno lungo il condotto dell'olio del variatore, infatti la guastabilità e la rumorosità a feddo del variatore è dovuta alla mancanza di lubrificazione, in pratica l'olio scende tutto dal condotto, lasciando il variatore a secco per i primi secondi di funzionamento.
E pnsare che il variatore di fase fu inventato da Alfa Romeo, ma se si vuol risparmiare sui costi di acquisto e/o produzione questi sono i risultati
, una moria incredibile di variatori
Grazie della risposta, mi sei stato anche tu molto d'aiuto,non appena trovo il tempo la porto subito in officina
Ps: Comporta danni per caso?
Re: Sound da Diesel?
Inviato: 28/09/2010, 12:37
da Maskuel
no, tranquillo, nessun danno. perdi solo elasticità di marcia e non senti la spinta data dalla diversa fasatura degli alberi a camme quando il variatore funziona correttamente.
nella mia non avevo notato neanche un peggioramento dei consumi, quindi, volendo, non è urgente la sua sostituzione. conosco persone che non lo cambiano da anni pur essendo guasto.
dimenticavo: al momento della sostituzione devi richiedere di farti installare la seconda serie di variatore e non la prima. mamma Alfa si accorse della morìa di variatori e risolse il problema con un aggiornamento del componente. se trovo il numero di particolare lo posto qui.
Re: Alfa 156 Twin Spark: Sound da Diesel?
Inviato: 28/09/2010, 16:06
da cogi
Ciao Maskuel, stima reciproca
Re: Alfa 156 Twin Spark: Sound da Diesel?
Inviato: 28/09/2010, 16:25
da cogi
Ecco un esploso (come disegno
) del variatore di fase anni '80, installato per la prima volta sull'Alfetta berlina. Un sistema semplice ma davvero preciso (all'epoca
) ed affidabile, adottato poi negli anni a venire da altre case automobilistiche. Ricordo, che l'avevo fatto installare su una Alfetta, sostituendo la testata e comandandolo tramite una camma installata sul lato anteriore del primo carburatore, calettata sull'asse di comando delle farfalle, tale camma andava a chiudere un contatto a pulsante, il quale tramite un relais apriva e chiudeva il contatto elettrico del variatore, la spinta del variatore si sentiva eccome, tramite la regolazione della camma, avevo la facoltà di anticipare o posticipare l'entrata in funzione del variatore.