Pagina 1 di 1
LA GATTONA SFIATA ( risolto tubo intercooler)
Inviato: 04/09/2010, 21:17
da SpIdErDuX
ragazzi, ho un problema. oggi, mentre tornavo a casa, ho iniziato a sentire il fischio della turbina. di punto e in bianco. circa una settimana fa ho preso una buca (e quando mai!) e da allora, ogni tanto, sentivo un klank klank irregolare. non lo fa sempre. oggi la sorpresa.
alzando la macchina col krik, lo sfiato lo sento sotto, ma non riesco a capire se è il catalizzatore oppure il problema sta prima.
ora vorrei sapere se camminandoci, posso creare danni alla turbina. in secondo luogo, nel caso sia il catalizzatore, ovviamente dovrei sostituirlo. cosa consigliate? sarei a questo punto per downpipe... e poi? in questa convenzione
http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... f=27&t=813 c'è downpipe e catalizzatore. è percaso stileo? come sono i prodotti?
Re: LA GATTONA SFIATA
Inviato: 05/09/2010, 0:04
da tony-gt
se senti sfiatare sotto con molta probabilità è il flessibile che si è rotto, nelle prime versioni era molto delicato, pensa che io l'ho fatto cambiare in garanzia in quanto si è rotto quasi allo scadere dei 2 anni. Alzala sul ponte è controlla il flessibile, magari trovi pure la macchia nera. Per la convenzione che hai indicato la risposta è si.
Re: LA GATTONA SFIATA
Inviato: 05/09/2010, 10:14
da SpIdErDuX
il flessibile è quello prima del catalizzatore? se è quello, che senso ha messo lì? e costo?
Re: LA GATTONA SFIATA
Inviato: 05/09/2010, 13:10
da tony-gt
si il flessibile è quello messo tra prekat e cat, credo che serva ad assorbire le vibrazioni fra precat e cat che si generano durante il movimento.
il costo non lo so di preciso forse 90 euro, me lo sono fatto cambiare in garanzia perchè lo sapevo che dava questo problema, infatti nemmeno in assistenza ci credevano che era da cambiare perchè secondo loro non potevo vederlo facilmente in quanto ci vuole il ponte per vederlo bene
ecco una foto del flessibile incriminato
Re: LA GATTONA SFIATA
Inviato: 05/09/2010, 13:22
da ispanico156
il pezzo originale in alfa costa 300€ circa. Conviene che vai da un "marmittaro" e te ne fai montare uno un pò più corto come ho fatto io. Spesa 50€
Re: LA GATTONA SFIATA
Inviato: 05/09/2010, 15:04
da SpIdErDuX
mah! ora aspetto domani... alzo la macchina e vedo il problema... speriamo che per adesso si possa "rattoppare". non credo che arriverei a cambiare prekat e kat per il 19...
Re: LA GATTONA SFIATA
Inviato: 06/09/2010, 15:35
da SpIdErDuX
problema individuato. tubo intercooler. quello che sta sotto, nascosto dal fardale. no quello di sopra a vista (ovviamente, altrimenti com'è che mi faceva dannare?
).
piuttosto, che ne pensate se li metto in acciaio inox?
Re: LA GATTONA SFIATA
Inviato: 06/09/2010, 20:50
da tony-gt
vai di acciao ed eviti che ti ricapita il problema
ps. ma non avevi notato del fumo in più ed una lieve perdita di potenza?
Re: LA GATTONA SFIATA
Inviato: 06/09/2010, 22:17
da SpIdErDuX
appena è successo, ho camminato al minimo, non capendo cosa potesse essere il problema... ho notato, quando ho alzato la macchina nel garage, solo una puzza diversa e quasi insopportabile... per questo ho chiesto del catalizzatore (che probabilmente dovrò pure cambiare, ma per altri motivi che poi spiego)... poi la macchina è rimasta ferma fino a oggi pomeriggio.. portandola dal meccanico, ho iniziato a sentire puzza di gomma, e ho immaginato che fosse il maledetto tubo inferiore...
anche io ho pensato all'acciaio.. ma li fa solo la cecam? e in quanto tempo arrivano? e li prendo completi di fascette o solo i tubi?
altra cosa. cecam fa pure DP a 100 euri.. ma come sono rispetto a quelli di stileo?
capitolo cat. c'è un rumore sotto, e probabilmente viene dal catalizzatore, visto che tutto il resto è ben fermo e quando sono in marcia sento tipo klang klang... quindi si avvicina il tempo di pensionarlo.
ne abbiamo 3 in convenzione. 2 cecam e uno di stileo. cat cecam 100 celle € 150; cat cecam brain 200 celle € 250; cat stileo € 95. differenze? tra i 3? tra artigianale 100 celle e brain 200 celle? come la mettiamo con la "fumosità"? aumenta? quale "fuma" meno?
grazie per le risposte
Re: LA GATTONA SFIATA
Inviato: 07/09/2010, 16:33
da tony-gt
SpIdErDuX ha scritto:
altra cosa. cecam fa pure DP a 100 euri.. ma come sono rispetto a quelli di stileo?
capitolo cat. c'è un rumore sotto, e probabilmente viene dal catalizzatore, visto che tutto il resto è ben fermo e quando sono in marcia sento tipo klang klang... quindi si avvicina il tempo di pensionarlo.
ne abbiamo 3 in convenzione. 2 cecam e uno di stileo. cat cecam 100 celle € 150; cat cecam brain 200 celle € 250; cat stileo € 95. differenze? tra i 3? tra artigianale 100 celle e brain 200 celle? come la mettiamo con la "fumosità"? aumenta? quale "fuma" meno?
grazie per le risposte
per quanto riguarda i downpipe in teoria dovrebbero essere entrambi uguali, la differenza nasce solo nel caso di vettura eruro 3 o euro 4 in quanto la euro non ha lsonda mentre la euro 4 ha l'attacco per la sonda.
per i catalizzatori la cecam ha in catalogo un artigianale da 100 celle già flangiato o in alternativa il brain da 200 celle sempre già flangiato. Io ho scelto il 100 celle in quanto sui diesel va bene come rendimento.
Per quanto riguarda i cat di stileo dobbiamo chiedere a lui perchè in convenzione c'è scritto "Sostituzione Catalizzatore" e quindi non vorrei che è solo il tubo per eliminare il catalizzatore
Re: LA GATTONA SFIATA ( risolto tubo intercooler)
Inviato: 07/09/2010, 16:59
da Xenos
Ragazzi uscendo poco fa passando da una zona in cui avevo muri di fianco (e quindi il suono rimbombava) ho notato che una volta entrata in pressione la turbina se accelero a fondo e rilascio di colpo si sente un bel TSSSSSSSS non il classico fischio ma uno sfiato, simile a quello diuna pop off, ma solo in queste condizioni cioe con oggetti accanto su cui il suono rimbalza, non noto nessuna perdita di potenza, l'auto va da dio, ma mi sembra un po forte, puo essere che lo abbia sempre fatto e dopo la mappa essendo si sia accentuato senza che io ci facessi caso fino ad ora? Sembra di avere una focus RS.
Re: LA GATTONA SFIATA
Inviato: 07/09/2010, 17:22
da SpIdErDuX
tony-gt ha scritto:SpIdErDuX ha scritto:
altra cosa. cecam fa pure DP a 100 euri.. ma come sono rispetto a quelli di stileo?
capitolo cat. c'è un rumore sotto, e probabilmente viene dal catalizzatore, visto che tutto il resto è ben fermo e quando sono in marcia sento tipo klang klang... quindi si avvicina il tempo di pensionarlo.
ne abbiamo 3 in convenzione. 2 cecam e uno di stileo. cat cecam 100 celle € 150; cat cecam brain 200 celle € 250; cat stileo € 95. differenze? tra i 3? tra artigianale 100 celle e brain 200 celle? come la mettiamo con la "fumosità"? aumenta? quale "fuma" meno?
grazie per le risposte
per quanto riguarda i downpipe in teoria dovrebbero essere entrambi uguali, la differenza nasce solo nel caso di vettura eruro 3 o euro 4 in quanto la euro non ha lsonda mentre la euro 4 ha l'attacco per la sonda.
per i catalizzatori la cecam ha in catalogo un artigianale da 100 celle già flangiato o in alternativa il brain da 200 celle sempre già flangiato. Io ho scelto il 100 celle in quanto sui diesel va bene come rendimento.
Per quanto riguarda i cat di stileo dobbiamo chiedere a lui perchè in convenzione c'è scritto "Sostituzione Catalizzatore" e quindi non vorrei che è solo il tubo per eliminare il catalizzatore
ma non ti fa fumo il catalizzatore 100 celle? e per la revisione? ci sono problemi?
Re: LA GATTONA SFIATA ( risolto tubo intercooler)
Inviato: 07/09/2010, 18:41
da tony-gt
per quanto riguarda il fumo non ho notato differenza, fumo sempre alla stessa maniera, la revisone la passi tranquillamente specialmente che non sei rimappato.
Pietro il sibilo che senti in rilascio è accentuato dalla rimappa, e ti dirò di più, sulla mia con downpipe e kat sbuffa in rilascio che è un piacere
Re: LA GATTONA SFIATA ( risolto tubo intercooler)
Inviato: 07/09/2010, 18:50
da SpIdErDuX
va be! per la rimappa è solo questione di tempo!
come contatto la cecam? non vorrei arrivare in prossimità del raduno con la macchina che pare un aereo, senza gli effetti positivi...
Re: LA GATTONA SFIATA ( risolto tubo intercooler)
Inviato: 07/09/2010, 19:43
da Xenos
Ma io fino ad ora avevo sentito solo il fischio, invece fa proprio il suono che faceva la 2.0 TB che abbiamo sentito a cefalu, anche se molto meno.
Re: LA GATTONA SFIATA ( risolto tubo intercooler)
Inviato: 17/09/2010, 20:03
da SpIdErDuX
oggi alle 15.15 ora locale ho lasciato la macchina al marmittaro (mi piace sto nome!
)
alle ore 19.15 sono andato a riprenderla.
sostituiti i tubi intercooler con tubi... in ferro... come li aveva la bonanima di mio zio nella sua ritmo tds.
lavoro perfetto, costo 60 eurini....
ora ho l'impressione che abbia una maggiore ripresa... cosa di poco, per carità, ma la prima impressione è stata questa.. domenica la provo per benino... voi che mi dite in proposito? chi li ha cambiati ha avuto questa stessa mia impressione?
Re: LA GATTONA SFIATA ( risolto tubo intercooler)
Inviato: 18/09/2010, 15:02
da tony-gt
con i tubi in acciaio riduci il turbolag causato dall'effetto polmone dei tubi originali in goma, questo si traduce in una migliore risposta del motore, ma sono miglioramenti quasi impercettibili