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L'Alfa e la TA
Inviato: 24/03/2010, 19:42
da Xenos
Premetto che il mio obbiettivo non e' sollevare un polverone di polemiche ma esprimere una mia opinione raggiunta dopo un'attenta riflessione.
Dopo aver saputo che la decisione di utilizzare la TA era gia stata presa dall'Alfa romeo prima dell'acquisizione di fiat e analizzando il fatto che l'Alfa ha continuato a fare la storia dell'automobilismo anche negli ultimi 20 anni, pensavo a quando tutti parlano di ritorno alle caratteristiche delle Alfa e pensavo che la tradizione Alfa adesso e' cambiata. Adesso l'alfa ha la tradizione di fare le uniche TA sportive che tengono testa alle TI e TP della concorrenza, In questi 25 anni abbiamo dimostrato di avere le migliori trazioni anteriori sul mercato, sviluppato differenziali autobloccanti e via dicendo, abbiamo vinto il campionato WTCC per un sacco di anni con delle TA contro le BMW ( e si parla di auto con circa 300cv teoricamente inguidabili per su una TA) che si aggiornavano continuamente, a mio avviso la TA e' diventata una caratteristica fondamentale, un "difetto" a livello teorico se cosi lo si puo chiamare che comunque ci ha mantenuti ai vertici della categoria.
La porche ad esempio monta il motore dietro l'asse posteriore che le fa sculettare molto ma invece di tornare indietro la porche ha preferito affinare questa caratteristica e sfidare tutti, e ci sono riusciti. Secondo me tornare alla TP significherebbe un po buttare 25 anni di sviluppo e perdere quel quacosa che ha cmq distinto le alfa dalle altre auto sportive. Insomma io faccio il discorso inverso di quelli che vogliono la TP, diciamo che se si tornera' alla TP io potrei dire, le vere alfa erano TA, probabilmente la decisione di adottare la TA inizialmente era data da un problema di costi, e proprio per questo affinarla e battere auto piu potenti TP ci da ancora piu gloria. Non ho nulla contro le auto a trazione posteriore, e saranno anche piu divertenti sotto certi punti di vista, il mio e' un discorso puramente filosofico sul mantenere le proprie caratteristiche, scappando dalla tradizione ne abbiamo creata un'altra che non trovo giusto abbandonare. Probabilmente nessuno sara' daccordo con me ma credo di dover esprimere questa mia riflessione, a voi i commenti.
PS: per assurdo una TA da 450cv e' impossibile pure da immaginare, eppure pensate cosa accadrebbe se riuscissimo a farne una che batte sul giro tutte le varie bmw M3.
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 26/03/2010, 8:31
da Meg@M@rkus88
il tu o discorso non farebbe una piega.
Ma la stessa alfa credo non è contenta di fare TA. Sennò perchè mai la 8C l hanno fatta TP?
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 26/03/2010, 11:06
da tony-gt
sul discorso della scelta della tp sulla 8c sono stati obbligati dalla potenza, superati i 300 cv è molto difficile scaricarli sulle ruote anteriori.
come detto più volte adoro la tp, e mi piacerebbe molto che un alfista avesse la possibilità di scegliere se comprare una tp o una ta perchè mi metto nei panni di chi vuole provare le sensazioni di una tp e deve optare per altre auto
ritengo ad esempio che una spider con la tp avrebbe fatto strage di vendite, considerato che le rivali sono quasi tutte delle tp a parte la tt cabrio, la z4, slk, mazda, honda s2000 sono tutte spider a tp.
Ritengo la nostra spider la più bella tra le spider, ma nella scelta d'acquisto spesso la gente cerca anche sensazioni diverse che magari trova in una tp, non stiamo parlando di acquistare la macchina di famiglia, ma stiamo parlando di una tipologia di auto che l'acquisto spesso è più un capriccio che un esigenza.
non dico che la giuletta doveva uscire con la tp, ma una spider o una brera mi sarebbe piaciute posteriori e sicuramente avrebbero aumentato le vendite
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 30/05/2010, 17:04
da ispanico156
il pianale della 159 è stato sviluppato anche per poter montare su un transaxle....chi lo sa che mamma alfa non ci faccia qualche bella sorpresa con la sostituta della 159....
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 30/05/2010, 19:55
da mikoc147
ispanico156 ha scritto:il pianale della 159 è stato sviluppato anche per poter montare su un transaxle....chi lo sa che mamma alfa non ci faccia qualche bella sorpresa con la sostituta della 159....
La sostituta della 159 sarà la Giulia, praticamente una Giulietta sedan quindi, purtroppo, niente sorprese.
Pianale, sospensioni e motore sarano uguali alla sorella minore.
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 30/05/2010, 22:20
da Meg@M@rkus88
speriamo che almeno esteticamente si impegnano di più
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 31/05/2010, 0:30
da ispanico156
mikoc147 ha scritto:ispanico156 ha scritto:il pianale della 159 è stato sviluppato anche per poter montare su un transaxle....chi lo sa che mamma alfa non ci faccia qualche bella sorpresa con la sostituta della 159....
La sostituta della 159 sarà la Giulia, praticamente una Giulietta sedan quindi, purtroppo, niente sorprese.
Pianale, sospensioni e motore sarano uguali alla sorella minore.
azz...mi ero perso qualche passaggio allora...quindi useranno lo stesso pianale C-EVO....addio pianale premium allora
tanti soldi spesi.........
per l'estetica penso che stavolta ci azzecchino visto che giugiaro è finalmente andato via....W BERTONE e la linea del GT
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 31/05/2010, 11:55
da tony-gt
e si giugiaro è andato via, restano in casa fiat pinifarina e bertone, e visti i prototipi di pinfarina a ginevra c'è da sperare bene
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 31/05/2010, 13:39
da mikoc147
ispanico156 ha scritto:
per l'estetica penso che stavolta ci azzecchino visto che giugiaro è finalmente andato via....W BERTONE e la linea del GT
Be Giugiaro mi pare che abbia disegnato solo 147 F.L., 156 F.L., 159, Brera e Spider scusa se e poco.
Non mi pare che si tratti di prodotti non azzeccati anzi direi totalmente il contrario visti gli apprezzamenti avuti ovunque.
I problemi sono venuti dopo, quando a disegnare è stato il centro stile.
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 31/05/2010, 14:07
da ispanico156
su 156 F.L e 147 F.L. c'è stato un miglioramento/peggioramento delle linee...per quanto possa avere azzeccato l'anteriore della 156...il posteriore è stato oggetto di peggioramenti...sulla 147 invece posso dire che la prima versione era molto più personale.
159/spider/brera...è una sola macchina con 3 posteriori diversi...non vedo dove sia la fantasia!!!
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 31/05/2010, 14:24
da tony-gt
se posso essere sincero non mi sono mai piaciuti i restyling fatti da giugiaro, poi per carità sono gusti personali e fortunatamente i dati di vendita hanno dato ragione a giugiaro e non a me, meglio per l'alfa sopratutto
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 31/05/2010, 14:39
da mikoc147
ispanico156 ha scritto:su 156 F.L e 147 F.L. c'è stato un miglioramento/peggioramento delle linee...per quanto possa avere azzeccato l'anteriore della 156...il posteriore è stato oggetto di peggioramenti...sulla 147 invece posso dire che la prima versione era molto più personale.
Per quanto riguarda il discorso 147 prima serie sono daccordo, quanto disegnato da Da Silva è un vero capolavoro, tant'è che poi tutti hanno copiato quello stile.
Per i restyling di 156 e 147 onestamente non vedo tutti questi peggioramenti...
159/spider/brera...è una sola macchina con 3 posteriori diversi...non vedo dove sia la fantasia!!!
Be la fantasia c'e visto che lo stesso stile è stato declinato in tre diverse varianti.
Vorrei far notare che io non difendo Giugiaro anzi e cmq siamo palesemente OT.
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 31/05/2010, 14:53
da tony-gt
come al solito siamo andati ot e il bello e che questa volta non me ne sono accorto
Meg@M@rkus88 ha scritto:speriamo che almeno esteticamente si impegnano di più
è sempre colpa di marco che accende l'ot e poi scappa
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 31/05/2010, 16:52
da ispanico156
è vero...chiedo umilmente perdono per aver alimentato l'OT....
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 31/05/2010, 20:20
da Meg@M@rkus88
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 17/06/2010, 8:28
da EX 33
Perchè discutere se meglio trazione Anteriore o posteriore? Con le tecnologie attuai possimo averle entrame no?????
Quindi a mio modesto parere per una sportiva molto potente io la farei 4 ruotre motirci con due innesti elettro-pneumatici sui differenziali(rigorosamente autobloccanti) che possano dare la possibilità di scegliere se viaggiare con traz. anteriore, posteriore o 4x4 a scelta del pilota.
p.s.
NOTa bene che, non parlo di elettronica tipo la lancer evo che costano un patrimonio e poi alla fine eè sempre una 4x4..........
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 17/06/2010, 10:17
da Xenos
Pero scusa in quel caso ti ritroveresti a usare una trazione posteriore ad esempio che ha il peso di una 4x4
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 17/06/2010, 13:54
da ispanico156
bè la coppia motrice dei motori di oggi riesce a sostenere un peso del genere e garantire prestazioni ottimali... l'idea di ex33 è in effetti carina, l'unico problema sono i costi di produzione. In effetti se ci pensate bene la 156 crosswagon ha un sistema di trazione non elettrico...
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 21/06/2010, 16:20
da EX 33
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 06/09/2010, 13:25
da Xenos
Ragazzi ecco un'articolo che ho trovato e poi cercando ho scoperto che non e' un'invenzione di autoblog (capita con ste riviste) ma quel prototipo esiste davvero, e tutti dicono che e' stata la citroen a inventare la TA
http://www.autoblog.it/post/4702/la-tra ... alfa-romeo
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 06/09/2010, 14:25
da ZeroAlfa
Come dicevo nella chat, quel prototipo è regolarmente esposto al piano (se non ricordo male) -1 del museo dell'Alfa, in una bella tinta azzurro cielo. Comunque, che i tecnici Alfa (non solo Busso che - piccola nota personale - è stato mitizzato al punto di scordarsi di tutti gli altri!!) stessero sperimentando la trazione anteriore già alcuni anni prima dell'Alfasud è cosa certa.
Resta però il fatto che la prima casa europea che ha avuto il coraggio di produrre una vettura a trazione anteriore è proprio la Citroen con la sua Traction Avant 7A del 1934, e di questo va dato atto (e merito) alla Citroen. Quanto poi a chi ha prodotto la prima trazione anteriore della storia, non ne sono sicuro... Credo sia stata l'americana Cord, una decina di anni prima della Citroen.
Re: L'Alfa e la TA
Inviato: 06/09/2010, 14:41
da ZeroAlfa
Ecco qui, queste le ho scattate io alcuni anni fa al museo.
Sul cartello illustrativo si legge:
TIPO 103
motore 4 cilindri monoblocco
cilindrata 896,35 cc
potenza CV 52 a 5500 giri/1'
velocità 130 km/h
Prototipo di autovettura con trazione anteriore.