Strano il tempo sullo 0-100 della Brera, perché la rivista Automobilismo quando provò la 159 con lo stesso motore (vettura tra l'altro un po' più pesante) ottenne circa lo stesso tempo dichiarato dalla casa (7.7 sec.). La differenza è notevolissima (8 decimi da 0 a 100 sono una vita), quindi o il tester ha sbagliato i regimi di cambiata o il motore non era messo a punto bene. Peraltro non credo ci siano altri riscontri perché altre prove su strada con rilevazione dei tempi della Brera 1.750 Tbi purtroppo non credo ne esistano.
C'è da dire che quell'esemplare fornì al banco a rulli della rivista se ricordo bene 217 cv, comunque ben più di 200.
In ogni caso la Brera è ancora oggi troppo bella, le altre sono già superate..................
Inoltre come elasticità motore la Brera batte la Mazda ed è vicinissima alla Scirocco, come frenata vince la Brera.:
Elastizität (Elasticità)
60–100 km/h im 4. Gang 5,8 s (Brera) 6,6 s 5,2 s
80–120 km/h im 5. Gang 7,7 s (Brera) 8,8 s 7,2 s
80–120 km/h im 6. Gang 9,8 s (Brera) 13,7 s 8,9 s
Bremsweg (Verzögerung)
100–0 km/h kalt 35,3 m - Brera (–10,9 m/s²) 35,5 m (–10,9 m/s²) 37,0 m (–10,4 m/s²)
La scheda tecnica della Brera è in assoluto competitiva. Ottimo anche l'allungo (235 kmh).
Foto tratte da quel servizio (da notare che l'esemplare in prova è assolutamente full optionals e quindi più pesante):