perfetto! è più che pronta, allora! però ti prego, non mettere i tamponi alle forcelle e al posteriore:
ci mancherebbero solo le rotelle come nella bici!
te l'ho detto, pensa positivo!
è vero, in caso di scivolata non rischi di rovinare le sospensioni ma sai che danno puoi fare se quei tamponi vanno a finire su un cordolo o fanno troppo attrito a terra? la moto comincia a rotolare e credimi, i danni sarebbero ben maggiori!
i tamponi che hai sono più che sufficienti ad attutire la botta e ad alzare la moto di quel tanto che basta per non rovinarsi molto. ma perchè dobbiamo parlare di cadute e cataclismi? la pista non si affronta così. la strada (e questo tu lo sai) è molto più pericolosa! i classici errori da neofita sai quali sono? i dritti! si arriva troppo forte in staccata, non si calcola bene lo spazio di frenata, di piegare non se ne parla perchè la paura fa diventare di cemento armato e si finisce con le ruote nella ghiaia. tutto qui. sai invece quando si prendono delle piccole scivolate? quando si arriva in piega ancora pinzati e non si ha la sensibilità giusta, oppure perchè le gomme non sono a posto, o perchè ci si appende al manubrio e l'anteriore chiude. sai invece quando si prendono delle belle scivolate? quando il posteriore della moto che si ha davanti ti fa arrapare e gli si vuole stare dietro ad ogni costo, oppure quando si dà troppo retta al cronometro: è lì che se la moto scivola non si ferma molto facilmente. stai tranquillo: ad ogni giornata c'è sempre qualcuno che andrà più forte di te quindi non è il caso di ammazzarsi la vita. l'importante è divertirsi. Racalmuto poi è particolare: per via delle sue curve non è tanto difficile che si viene superati da qualcuno col 125... certo, in rettilineo viene disintegrato, ma nelle curve, noi a pelare l'acceleratore e quello a manetta che ti cambia pure le marce e si infila come un diavolo! che spasso...
ovviamente questi sono solo dei piccoli esempi: le cause di una scivolata sono tantissime, una in particolare è lo stato psico-fisico del pilota... sono meno pericolosi tutti quei cavalli sotto la sella che l'asino che ci sta seduto sopra!
ebbene, con questo ho voluto dirti che se invece si affronta la pista con la moto in ordine, con la giusta serenità e la testa dentro il casco, i rischi diminuiscono. certo, la caduta può starci, fa parte di questo sport, ma ricordati che non è obbligatoria. tutti coloro i quali dicono che non sai guidare una moto in pista se non cadi dicono ca..ate. e poi li vedi con le carene ricoperte di adesivo di carta per non rovinarle... assurdo... non stare in scia e pietre non te ne arrivano!
pensa tony-gt: finora ho fatto tre corsi di guida racing e tutti e tre con le carene originali e credimi: in quelle giornate si corre davvero!
ci sarebbe ancora tanto da dire; facciamo così: ti lascio il mio numero di cell in pm e magari qualche volta ne parliamo meglio a voce.
per Racalmuto hai ragione, la strada è tanta, ma perchè non partecipi ad una delle giornate del Pirata con il Ducati Palermo Club? effettuano anche il trasporto moto. è da un bel po' che non frequento Racalmuto, ho preferito Siracusa perchè è molto più veloce, ma se mi dici che ci andrai col DPC vedrò di organizzarmi e starò tutta la giornata con te e credimi, ci divertiremo! chissà che, come ho fatto con tanti altri, non riuscirò a farti toccare la saponetta... poi voglio vedere se uscirai ancora in strada e sai perchè? perchè non ti sentirai più sicuro e non ti divertirai più. FIDATI!!!