Re: Motori JTDm
Inviato: 21/02/2009, 20:31
Si ho capito melo com salire a valguarnera a parlare con quel tizio!!
...i siciliani dal cuore sportivo...
https://www.sicilyalfaclub.it/club_alfa_romeo_sicilia/forum/
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alfagion ha scritto:Allora perchè la 156 di car che è una 150cv ( e penso che monti lo stesso motore della 147 di luca) nn riesce a superare i 4000giri?
Ragazzi di arrivare a 4500rpm, ci arriva...ma a quel regime il motore non lavora bene come dovrebbe per il discoso della combustione; per farlo lavorare bene a quel regime, cosa che su un Diesel non ha tanto senso, bisogna lavorare su testata turbina e camera di combustione (pistoni)....luca300kmh ha scritto:alfagion ha scritto:Allora perchè la 156 di car che è una 150cv ( e penso che monti lo stesso motore della 147 di luca) nn riesce a superare i 4000giri?
fino a 4500 giri ci arrivi, solo che dai 4000 in poi sale lenta di giri con le marce alte, ma cmq resta il fatto che ci arriva, ora non lo so fino a che punto conviene arrivare a 4500 giri visto che per andare dai 4000 ai 4500 ci sta un pò, nel frattempo di gasolio se ne beve...secondo me, conoscendo la mia macchina un buon range di giri è dai 2500 fino ai 4000 pieni, hai la macchina sempre pronta e ti diverti pure...
io si, ci conosciamo!!!Melo81 ha scritto:@Barrafranchesi:
Avete capito chi è???
tutto questo legato al DNA......sono innovazioni apportate appunto per il funzionamento di questo nuovo sistema elettronico!!!!!tony-gt ha scritto:considera che la cosa è fattibile grazie alla mano dell'elettronica e qualche altra innovazione tecnologica
il nuovo 1.6 rispetto al 1.9 ha diverse innovazioni tecnologiche che permettono di ottimizzare e rendere più efficente il rendimento del motore:
- è un Multijet plurivalvole
- ha iniettori di nuova generazione che realizzano una combustione più efficiente
- turbocompressore a geometria variabile controllata elettronicamente che contribuisce a migliorare l’erogazione della coppia molto elevata anche ai bassi regimi di rotazione
- ha un nuovo sistema multi-iniezione a 1.600 bar che consente di adottare differenti strategie di iniezione in base alle condizioni di funzionamento del motore
Già quoto.. questo l'ho studiato in un manuale di meccanica.. e cmq non mi aspettavo che il jtdm della mito fosse cositony-gt ha scritto:Pietro dipende da alcune caratteristiche del ciclo diesel. I motori diesel infatti vengono detti ad accensione per compressione rispetto ai benzina che sono detti ad accensione comandata.
questo significa che il diesel è in grado di effettuare la combustione da solo, sfruttando la compressione della miscela, mentre il benzina ha bisogno delle candele che innescano la combustione.
I diesel hanno un rapporto di compressione molto più alto rispetto ad un benzina, si parla di 22:1 contro i 12:1 di un benzina e il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione. Questo significa che un motore a gasolio consuma meno di un benzina e rende di più, quindi ha più coppia.
nel motore diesel inoltre la combustione del gasolio è lenta e il numero di giri max è di conseguenza inferiore, più lentamente gira il motore, migliore è la combustione. Ecco perché i motori a gasolio hanno più coppia ai bassi regimi.
Per questa modifica dovresti chiedere a Freecar, magari lui ne sa qualche cosa, io posso solo dirti che la tua frizione, se non è stata strapazzata ( vedi guida stile donna o nonno con il piede sopra la frizione), può tramquillamente reggere l'incremento del downpipe e della rimappa. Se la mappa è fatta bene la frizione regge, certo si stressa prima del tempo a causa dell'incremento di potenza ma cmq regge per un bel po. Io ad esempio sono a quota 105.000 km di cui 100.000 km con rimappa ed ancora è buona.calimero ha scritto: Avevo letto sul topic di tony che presenta la sua Gt che la frizione del fiat coupè è identica e ke potrebbe reggere fino a 250cv.....ma il problema nn è la coppia???
certo se fosse cosi si potrebbe anke montare il doppio disco x i coupè no???
Chiedo xke dopo il down pipe(ke monto finalmente lunedi) e il finale devo x forza fare una bella mappa con un intercooler frontale....e la frizione ovviamente XD
tony-gt ha scritto:Per questa modifica dovresti chiedere a Freecar, magari lui ne sa qualche cosa, io posso solo dirti che la tua frizione, se non è stata strapazzata ( vedi guida stile donna o nonno con il piede sopra la frizione), può tramquillamente reggere l'incremento del downpipe e della rimappa. Se la mappa è fatta bene la frizione regge, certo si stressa prima del tempo a causa dell'incremento di potenza ma cmq regge per un bel po. Io ad esempio sono a quota 105.000 km di cui 100.000 km con rimappa ed ancora è buona.calimero ha scritto: Avevo letto sul topic di tony che presenta la sua Gt che la frizione del fiat coupè è identica e ke potrebbe reggere fino a 250cv.....ma il problema nn è la coppia???
certo se fosse cosi si potrebbe anke montare il doppio disco x i coupè no???
Chiedo xke dopo il down pipe(ke monto finalmente lunedi) e il finale devo x forza fare una bella mappa con un intercooler frontale....e la frizione ovviamente XD
sinceramente non so se i volani bimassa vengono revisionati, e se vengono revisionati non fino a che punto convengacalimero ha scritto:ma se lo faccio lavorare da un torniere?
nn viene come nuovo?
al massimo 400 € ma se ne trovano anche a menocalimero ha scritto:nn costa circa 900 euro????? XD
how much???Maskuel ha scritto:i bimassa non sono "torniabili"
il fatto che in salita trema e strappa è dovuto ai parastrappi usurati.
don't sacciucalimero ha scritto:how much???Maskuel ha scritto:i bimassa non sono "torniabili"
il fatto che in salita trema e strappa è dovuto ai parastrappi usurati.