ok, mi fa piacere che su alcuni punti siamo d'accordo, così non è solo una bagarre continua (nulla togliendo l'amicizia, s'intende! questi sono solo scambi di opinioni)
tony-gt ha scritto:sono andato ot per dimostrare che la Ducati come casa motociclistica è in grado di sviluppare moto vincenti in altre competizioni oltre alle stagioni vincenti della moto gp prima della "catastrofe Rossi"
infatti, nulla da dire, sono d'accordo, ma io quando intendevo che la ducati ha vinto molto meno delle altre marche jap mi riferivo a tutte le competizioni solo che poi mi sono accorto, rileggendomi, di aver specificato solo SBK. ecco perchè tu hai giustamente fatto notare che la ducati ha molte più vittorie nel suo palmares. se invece consideriamo la SS, la STK, l'AMA SBK, gli Open, e tutte le altre, beh, credo proprio che sarai d'accordo con me nel dire che le jap sono avanti anni luce, no?
in effetti chiedo scusa: ho parlato solo di SBK seguendo il tuo pensiero e non ho specificato il resto.
ora torniamo alla MotoGP e rispondo alla tua frase
tony-gt ha scritto:perché invece di fare la vittima non chiude il contratto con la Ducati pagando la penale? non mi dire che ha problemi a chiudere un contratto prima del tempo? Si prende una bella jap anche non ufficiale e la porta vincente così potrà dire di essere il Re Mida delle moto.
come ben saprai non è così facile. certamente lui non ha problemi economici, ma secondo la mia chiave di lettura, perchè dovrebbe pagare LUI la penale quando la colpa dello scarso rendimento è anche di ducati? d'altronde l'italiana l'ha pure ammesso. e qui, giustamente, arrivi tu e mi dici:
tony-gt ha scritto:la ducati si sente in difetto per via del nome che Rossi porta sportivamente parlando
e io, dando la mia chiave di lettura ti dico: ma come, la ducati che si sente tutta campionessa del mondo ha paura di un tale Valentino Rossi? uhm, non mi sembra possibile..... affatto.....
tony-gt ha scritto: certo resta il dubbio di titoli vinti con facilità dato che aveva delle super moto sotto mano
beh, qui si riaprirebbe lo stesso discorso che abbiamo fatto con turidesmo tempo fa sul fatto della cilindrata della ducati sbk: allora è vero che il tarlo del dubbio si insinua, no? perchè per esempio a me non mi si deve insinuare il tarlo che in sbk la ducati vince per quei 200 cc in più e a voi (è generico il voi, ok?) invece vi si deve insinuare il tarlo che Rossi vinceva solo per moto stratosferiche? è la stessa cosa, eh? non credi?
tony-gt ha scritto:catastrofe Rossi
ecco vedi? io invece potrei dire catastrofe ducati e non ne usciamo più. non c'è alcuna catastrofe Rossi ma una catastrofica stagione di entrambi.
tony-gt ha scritto:si sono fatti in 4 stravolgendo la moto per accontentarlo
esatto!!! bravo!!! si sono fatti in 4 stravolgendo la moto per accontentarlo!!! e questo perchè? perchè la ducati ha dei contenuti tecnici e tecnologici tutti particolari, spesso estremi, legati al suo carattere che la contraddistingue ma che poi risulta inefficace per la maggior parte di piloti. se pure un brocco come Hayden, pur arrancando, ti vince i mondiali sta a significare che le jap sono più semplici! non stravolgono le moto loro: le mettono a punto con semplici, stupidissime regolazioni di fino: in ducati invece cambiano motori e telaio. vedi? è questo quello che voglio dire e siamo d'accordo: vedi che torni anche tu al mio discorso?
ti faccio un esempio da alfista: io per arrivare a prendere voi naftoni devo stravolgere l'intera vettura: a voi basta una "stupida" (lasciatemi passare il termine stupida ma sapete bene che non lo dico in senso offensivo) rimappata e con 200 euro ve ne uscite mentre io devo spendere fior di quattrini per cominciare a venirvi dietro.... per non parlare del fatto che io mi devo fare il mazzo col mio stile di guida e la mia esperienza per "tentare" di fare meno malafiura possibile quando invece c'è gente che gli basta schiacciare il pedale dell'acceleratore nel rettilineo per fare tempi per me impensabili.... e dire che non sono tanto asino alla guida... no?
e dire che ho un glorioso V6!!!!!!
beh, me lo metto in quel posto il V6 quando la differenza e semplicità di elaborazione vi contraddistinguono... no? non è così? dai che è così! però, comunque, il mio resta pur sempre il glorioso V6 Busso e non si discute. così la ducati: è sempre la regina indiscussa, è bellissima esteticamente, ha fascino, ha storia! ma è anche difficile da gestire per i più e solo alcuni riescono a farla esprimere.
tony-gt ha scritto:Ma infatti quello che mi da fastidio è che Rossi dovrebbe dichiarare soltanto che non riesce ad andar forte con la Ducati come lui vorrebbe è basta senza aggiungere commenti sul progetto Ducati che ha fatto rifare ex-novo, senza aggiungere altre scuse, cavolo da parte sua sarebbe un segno di professionalità.
più che dirti che non riesce ad andare forte che ti deve dire? quando lui dice che non va forte non si riferisce solo alla ducati ma anche a sè stesso, infatti lui dice " NOI non siamo veloci"; non fa come biaggi che ti dice "la moto non cammina". oh, attenzione! poi è pur sempre opinabile ciò che dice eh? però questa è la mia chiave di lettura, alla quale però aggiungo i dati e le considerazioni tecniche di cui sopra.
e poi: vero è che hanno stravolto la moto (e qui onore al merito a ducati che si è fatta il mazzo) ma se gli presentano solo quei dati materiali su cui lavorare, che devono fare Rossi e Jeremy: uscire il coniglio dal cilindro? Rossi ha chiesto di avere componenti (come principalmente il telaio) più prossimi allo stile jap (che comunque, checchè se ne dica, è vincente pur essendo più scadente e su questo abbiamo concordato prima, entrambi) ma loro non lo hanno accontentato: lo hanno solo riempito di tutta la migliore tecnologia, costosissima, all'avanguardia, ma non rispondente alle esigente di Valentino.
comunque... il campionato è appena iniziato: godiamocelo, per quel che si può. ducati o non ducati, rossi o non rossi la verità è che la motogp in genere sta diventando noiosa: non è sanguigna come la SBK.