SpIdErDuX ha scritto:manuel, ma le traettorie che facevi dal minuto 3.30 circa fino al sorpasso (
) di nativimer erano corrette?
cosa intendi nello specifico?
in linee generali posso dirti che non lo erano molto perchè non avevo nè freni nè gomme quindi dovevo stare molto sulla difensiva. se hai notato navitimer mi ha sorpassato in staccata: purtroppo non riuscivo ad essere molto incisivo. poi c'è da dire che ho acquistato quest'auto il 31 luglio di quest'anno e fino a prima di entrare in pista non la conoscevo molto, quindi tutto ciò che ho fatto è stato fatto come una presa di coscienza e di conoscenza della vettura e delle sue possibilità e non penso di essermela cavata male, anzi.
ad esempio, mi aspettavo, vista la mole, che andasse in testacoda da un momento all'altro invece ho potuto appurare che la Sportwagon ha una tenuta allucinante. mettici pure che in quella pista non ho mai girato con la macchina ma sempre con la moto e l'errore iniziale che facevo era quello di fare le stesse traiettorie che facevo con la moto.
poi aggiungi pure come ciliegina sulla torta la mancanza dell'ESP: in uscita di curva il Busso scarica a terra troppa potenza pur giocando con l'acceleratore e questo fa perdere tempo. giro per giro mi ritrovavo a correggere la traiettoria col freno a mano. insomma un bel po' di concause che però tuttavia mi hanno fatto stare insieme a loro per tutta la durata del turno, infatti come qualcuno ha notato, nel misto ero incollato a loro e spesso ero costretto a frenare o a cambiare traiettoria per non prendergli il popò.
ho provato diverse mosse, come ad esempio quella di entrare in curva di terza con minor giri motore ma più veloce in termini di km/h e tendeva a buttarmi fuori. ho ripensato molto al turno e ho capito dove ho sbagliato e dove posso migliorare.
concludendo ho effettuato il turno nella seguente maniera:
ho dedicato i primi tre giri a:
studiare velocemente l'asfalto
prendere coscienza dell'assetto della vettura (e ho capito che andava bene)
prendere coscienza della tenuta delle gomme (che sembravano di marmo, tanto strappavano)
impostare le traiettorie al meglio in considerazione di freni e gomme in pessime condizioni
poi ho aumentato il ritmo tenendo d'occhio la temperatura del motore e cercando di andare sempre più veloce. mia madre mi ha preso i tempi e alla fine, rispetto a metà turno, ho ottenuto un miglioramento su me stesso di 2 secondi al giro. guardando i video si vede come facevo ad elastico, ovvero mi allontanavo ma poi mi avvicinavo di brutto al gruppo di testa. considera anche che siamo stati tutti molto bravi poichè non ci siamo ostacolati e non abbiamo creato alcuna situazione di pericolo nonostante ci dessimo dentro. verso la fine, mi pare, ho piantato una staccata alla Mito QV tra l'ultimo rettilineo e la curva prima del rettilineo dei box e sono entrato secco e deciso.
ecco perchè ero entusiasta: perchè mi sono divertito e studiando giro per giro ho capito tante cose.
ci sono punti della pista dove vado veramente forte e so che posso andare ancora più forte, in altre invece devo migliorare.
le prossime volte che l'autodromo organizza mi farò almeno un paio di turni al giorno: voglio studiare ben bene in vista del challenge del prossimo anno. se vuoi possiamo studiare insieme.
e tu invece? raccontami: cosa hai capito? dove pensi di poter migliorare e dove ti senti sicuro?