Rimappatura o centralina esterna?
- Xenos
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Re: Rimappa o centralina esterna?
Siccome sapevo che a lungo andare puo creare problemi aperta avevo pensato di escluderla, in piu c'e' chi dice di notare un'erogazione leggermente migliore ai bassissimi giri.
- ispanico156
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Re: Rimappa o centralina esterna?
lasciala stare li 'egr...in base al carico dato dall'acceleratore e/o al numero di giri si chiude ed è come se non ci fosse... se dovesse guastarsi allora la elimini...
Volevo aggiungere un opinione sulle rimappe e moduli: ho fatto rimappare la mia alfa alla Dfc Racing da tony-gt a causa di alcuni vuoti percepiti in accelerazione...il lavoro è stato compiuto in maniera eccezionale, i vuoti sono spariti, la macchina è più reattiva a tutti i regimi...è un'altra macchina (per il discorso fumo non mi pronuncio: io giro senza catalizzatore già da un paio di anni). Non conoscevo tony, ma mi sono fidato di lui perchè a differenza dei "tanti" lui NON MI HA PROMESSO CAVALLI...mi ha promesso una macchina fluida, aggressiva e più personale. Un vero professionista non deve accaparrarsi il cliente promettendo una scuderia nuova alla macchina sparando le classiche frasi "ti do 50 CV in più" e via dicendo....il vero professionista ascolta il cliente e si adatta al cliente (nei limiti del possibile, ovvio)....
Tornando al discorso delle rimappe e moduli: esistono diversi moduli come è stato già detto, alcuni agiscono sulla pressione del rail, altri sull'aria in entrata nel condotto di aspirazione. Il primo (quello che agisce sul rail) aumenta la pressione del rail, facendo in questo modo "entrare" più gasolio...ciò comporta aumenti eccessivi di temperatura in camera di combustione, ed eccessive sovrappressioni dei gas di scarico sollecitando la turbina.
I moduli che invece agiscono sul valore di aria in entrata sono quelli che si comportano come fossero dei debimetri: inviano alla centralina informazioni falsate sull'aria in ingresso. La centralina elabora questo dato e invia più gasolio agli iniettori in modo da rispettare il rapporto stechiometrico di 14:1 dei motori diesel. Naturalmente l'aria che arriva nei cilindri è inferiore a quella dichiarata, ciò comporta gasolio incobusto con relativi depositi carboniosi e fumosità eccessiva allo scarico...i depositi carboniosi provocano aumento della comppressione con conseguenti aumenti di temperatura.
la rimappatura è invece più specifica: la rimappatura non agisce sul motore...ma sulla centralina. La centralina di fabbrica stabilisce dei limiti...definiamoli di comportamento...al motore. Questi limiti garantiscono unq riserva di potenza al motore che non viene mai sfruttata proprio perchè la centralina non permette di raggiungere determinate condizioni. La rimappa non fa altro che aumentare questi limiti...permettendo, ad esempio, alla turbina di raggiungere una pressione maggiore, impostando una sovrappressione più elevata alla westgate...è un pò come modificare il modo di pensare della macchina...per questo è più affidabile.
Volevo aggiungere un opinione sulle rimappe e moduli: ho fatto rimappare la mia alfa alla Dfc Racing da tony-gt a causa di alcuni vuoti percepiti in accelerazione...il lavoro è stato compiuto in maniera eccezionale, i vuoti sono spariti, la macchina è più reattiva a tutti i regimi...è un'altra macchina (per il discorso fumo non mi pronuncio: io giro senza catalizzatore già da un paio di anni). Non conoscevo tony, ma mi sono fidato di lui perchè a differenza dei "tanti" lui NON MI HA PROMESSO CAVALLI...mi ha promesso una macchina fluida, aggressiva e più personale. Un vero professionista non deve accaparrarsi il cliente promettendo una scuderia nuova alla macchina sparando le classiche frasi "ti do 50 CV in più" e via dicendo....il vero professionista ascolta il cliente e si adatta al cliente (nei limiti del possibile, ovvio)....
Tornando al discorso delle rimappe e moduli: esistono diversi moduli come è stato già detto, alcuni agiscono sulla pressione del rail, altri sull'aria in entrata nel condotto di aspirazione. Il primo (quello che agisce sul rail) aumenta la pressione del rail, facendo in questo modo "entrare" più gasolio...ciò comporta aumenti eccessivi di temperatura in camera di combustione, ed eccessive sovrappressioni dei gas di scarico sollecitando la turbina.
I moduli che invece agiscono sul valore di aria in entrata sono quelli che si comportano come fossero dei debimetri: inviano alla centralina informazioni falsate sull'aria in ingresso. La centralina elabora questo dato e invia più gasolio agli iniettori in modo da rispettare il rapporto stechiometrico di 14:1 dei motori diesel. Naturalmente l'aria che arriva nei cilindri è inferiore a quella dichiarata, ciò comporta gasolio incobusto con relativi depositi carboniosi e fumosità eccessiva allo scarico...i depositi carboniosi provocano aumento della comppressione con conseguenti aumenti di temperatura.
la rimappatura è invece più specifica: la rimappatura non agisce sul motore...ma sulla centralina. La centralina di fabbrica stabilisce dei limiti...definiamoli di comportamento...al motore. Questi limiti garantiscono unq riserva di potenza al motore che non viene mai sfruttata proprio perchè la centralina non permette di raggiungere determinate condizioni. La rimappa non fa altro che aumentare questi limiti...permettendo, ad esempio, alla turbina di raggiungere una pressione maggiore, impostando una sovrappressione più elevata alla westgate...è un pò come modificare il modo di pensare della macchina...per questo è più affidabile.
- filyppo82
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Re: Rimappa o centralina esterna?
parole sante anche se dirti che ho 24 cv in piu non ho nessun problema.
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Re: Rimappa o centralina esterna?
Basta con i moduli, ho distrutto 2 turbine!
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Re: Rimappa o centralina esterna?
QUOTO!!! state attenti ragazzi, meglio una bella centralina rimappata a mestiere alla dfc racing !!!blackosmo ha scritto:Basta con i moduli, ho distrutto 2 turbine!
- tony-gt
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Re: Rimappa o centralina esterna?
tranquilli, lo pago per dire queste coseMeg@M@rkus88 ha scritto:QUOTO!!! state attenti ragazzi, meglio una bella centralina rimappata a mestiere alla dfc racing !!!blackosmo ha scritto:Basta con i moduli, ho distrutto 2 turbine!
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
Ciao Ragazzi...........
Rigurdo la rimappatura, qualcuno conosce un bravo rimapatore nelle lombardia?? magari anche fra Varese-Como?? visto che x ora vado in giro con la centrralina esterna!!!
grazie e saluti
Rigurdo la rimappatura, qualcuno conosce un bravo rimapatore nelle lombardia?? magari anche fra Varese-Como?? visto che x ora vado in giro con la centrralina esterna!!!
grazie e saluti
- tony-gt
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
tra i big al nord italia c'è sicuramente romeo ferraris
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
ho ancora la copia di Elaborare con un servizio su di lui che presentava una sua creatura. era una 75 Turbo da 280 cv (partendo da 155 iniziali)tony-gt ha scritto:tra i big al nord italia c'è sicuramente romeo ferraris
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
Romeo ferraris, pero' si fa pagare un botto per il nome, e spesso fa cose preconfezionate, anche se preconfezionate da lui, io in piemonte conosco quello che ha fatto la centralina a me, tony dice che lavora bene, e credo che viaggi tra lombardia e piemonte, fammi sapere se ti servono info.
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
si confermo, ho avuto modo di guardare la mappa fatta sulla mito di xenos ed è fatta bene
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
scusate ragazzi...ma per sapere super giu' il prezzo per una rimappatura per la gt? perchè sono intenzionato a farla...
- tony-gt
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
se ti può interessare per i soci del club c'è una convenzione sulla rimappatura, ti mando un pm con qualche dettaglio, se ti servono altre info chiedi puretonythebestgt ha scritto:scusate ragazzi...ma per sapere super giu' il prezzo per una rimappatura per la gt? perchè sono intenzionato a farla...
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
Io ho provato un modulo aggiuntivo...me l'ha montato un amico mio meccanico, la macchina vola...però non ho voluto montarlo...la voglio lasciare originale per com'è :-)
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
Ciao Tony-gt...sono nuovo del forum!
Da poco pna 159 sportwagon allestimento sport del 2008,1.9 jtdm da 150 cv.
Come altri ho notato una erogazione a gradini e consumi un attimino Altini...mi piacerebbe fare una rimappa soft(non mi interessa molta potenza in più, piuttosto una erogazione più regolare e dei migliori consumi) senza avere problemi a egr e DPF...puoi darmi indicazioni?!...anche sugli attuali costi.
Grazie mille
Da poco pna 159 sportwagon allestimento sport del 2008,1.9 jtdm da 150 cv.
Come altri ho notato una erogazione a gradini e consumi un attimino Altini...mi piacerebbe fare una rimappa soft(non mi interessa molta potenza in più, piuttosto una erogazione più regolare e dei migliori consumi) senza avere problemi a egr e DPF...puoi darmi indicazioni?!...anche sugli attuali costi.
Grazie mille
- tony-gt
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
Ciao Dario, come già detto in precedenza, il nostri jtdm si prestano benissimo ad un incremento di potenza e coppia rimanendo in piena affidabilità. Il consiglio che posso darti per migliorare i consumi è quello di eliminare il filtro antiparticolato e chiudere l'egr. Con molta probabilità il consumo maggiore che stai riscontrando ultimamente può essere causato dal cattivo funzionamento dell'egr o da un eccessivo intasamento del fap (probabilmente continua ad effettuare molte rigenerazioni e quindi salgono i consumi).
Le strade da percorrere sono 2, puoi rimappare mantenendo il fap ed aggirarti intorno ai 20-25 cv di potenza, oppure puoi rimappare ed eliminare il fap per arrivare ad un incremento di circa 30-35 cv. Naturalmente in entrambe le soluzioni la valvola egr va chiusa elettronicamente
ps. ti mando un pm con il mio cell se hai bisogno di altre informazioni
Le strade da percorrere sono 2, puoi rimappare mantenendo il fap ed aggirarti intorno ai 20-25 cv di potenza, oppure puoi rimappare ed eliminare il fap per arrivare ad un incremento di circa 30-35 cv. Naturalmente in entrambe le soluzioni la valvola egr va chiusa elettronicamente
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
Ciao tony seguo da tempo il forum volevo chiederti delle info ho una 159 1.9 jtdm
Rimappata.
Se per te non è un problema potresti lasciarmi un tuo recapito.
Premetto che abito a Modena.
Grazie
Rimappata.
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Grazie
- tony-gt
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Re: Rimappatura o centralina esterna?
Figurati nessun problema, se ritieni che il problema della tua auto possa essere di aiuto anche ad altri alfisti puoi scriverlo anche qui, oppure puoi mandarmi un pmary69 ha scritto:Ciao tony seguo da tempo il forum volevo chiederti delle info ho una 159 1.9 jtdm
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Se per te non è un problema potresti lasciarmi un tuo recapito.
Premetto che abito a Modena.
Grazie
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