quale olio usare per le nostre alfa
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Città: Taormina
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
Re: quale olio usare sulle nostre alfa????
Il problema è che se la macchina dopo aver cambiato l'olio e il filtro ha dei problemi, e loro si accorgono che è stato cambiato l'olio e il filtro, La garanzia può perderla comunque!!( Se si vogliono inpuntare)!
-
- Utente
- Auto posseduta: 147
Re: quale olio usare sulle nostre alfa????
Invece no, esiste una direttiva europea che autorizza ad eseguire la manutenzione programmata anche presso meccanici generici, ad esempio i Bosh car service ecc, purche si utilizzino ricambi ufficiali marchiati CEE e il tutto venga trascritto sul libretto dei tagliandi.alfagion ha scritto:Il problema è che se la macchina dopo aver cambiato l'olio e il filtro ha dei problemi, e loro si accorgono che è stato cambiato l'olio e il filtro, La garanzia può perderla comunque!!( Se si vogliono inpuntare)!
Ecco la direttiva:
Direttiva MontiLa Normativa Monti
L'obiettivo del nuovo regolamento europeo che disciplina la distribuzione automobilistica (normativa Monti) è quello di stimolare una maggiore concorrenza a favore dei consumatori. Anche per questo settore la via della liberalizzazione è stata dunque imboccata: vengono rivoluzionati concetti di distribuzione, di vincoli di marca e di attività di post-vendita.
In particolare:
* le case auto dovranno scegliere tra distribuzione con esclusiva territoriale oppure selezionare i concessionari in base a criteri qualitativi e quantitativi;
* ogni concessionario potrà vendere marche di auto diverse;
* il concessionario potrà decidere se avere o meno un'officina interna o eventualmente scegliere l'officina di sua fiducia a cui demandare l'assistenza;
* verranno considerati originali anche i ricambi forniti dal produttore alle case auto, anche se non confezionati con il marchio della casa auto, purché conformi agli standard del primo impianto. Ciò significa che gli autoriparatori potranno rivolgersi, per l'acquisto di ricambi originali, direttamente ai produttori anziché alle case Auto;
* le case auto saranno tenute a rendere disponibili tutte le informazioni tecniche relative ai propri modelli.

- tony-gt
- Amministratore
- Città: Palermo
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Contatta:
Re: quale olio usare per le nostre alfa
si è vero quello chedice mikoc, occhio perchè le concessionarie ci provano lo stesso e vogliono fregarci i nostri soldi con tagliandi supe cari 

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Città: Taormina
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
Quello che dici tu è giusto mikoc! Io pensavo che intendevi un fai da te!
A questopunto Quoto!!!!
A questopunto Quoto!!!!
-
- Utente
Il fai da te solo dopo che decade la garanzia...alfagion ha scritto:Quello che dici tu è giusto mikoc! Io pensavo che intendevi un fai da te!
A questopunto Quoto!!!!

-
- Utente
- Auto posseduta: alfa gtv 1.8 ts
- Socio N°: 0
- Contatta:
ciao a tutto sono nuovo come avrete capito ,in realta' e' stata la mia stessa auto a trovare colui che mi ha detto l'esistenza del club alfa.Si nel senzo che stava su di un ponte mentre il mio un tizio er marmittro stva saldando i pezzi da me comprati per creare il mio scarico sportivo...vedeste che saund.......ad ogni modo voglio dire la mia a proposito dell'olio be innazitutto nessuna abitudine le auto non sono animali..semmai cambiare pero' scegliere sempre la stessa gradazione
ottimi sono i castrol ma non necessariamente opportuni.
ottimi sono i castrol ma non necessariamente opportuni.
- Benny Q4
- Socio Sicily Alfa Club
- Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
- Socio N°: 34
Giuseppe grazie per la tua opinione,faresti bene a presentare te e la tua alfa nelle apposite sezioni grazie. 

- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Città: Palermo
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Contatta:
essi giuseppe ti ho creato la presentazione sulla sezione apposita perchè avevi scritto in tutt altra parte. cmq cerkiamo di non andare off. ebbè come dice peppe è anke vero, ma x il mejo di un auto è sempre opportuno mettere il miglior olio e sempre lo stesso,naturalmente con gli stessi parametri.
- Benny Q4
- Socio Sicily Alfa Club
- Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
- Socio N°: 34
Se non ricordo male papà nella Q4 usa il Motul 300V......
-
- Utente
- Città: xyz
- Auto posseduta: xyz
Io mi tengo sulla gradazione 10W60, che secondo me è la più ampia e flessibile tra quelle prescritte per i Twin Spark: nello specifico, metto sempre il Selenia Racing, provvedendo a cambiarlo ogni 12-18 mesi... 

- Melo81
- Utente
- Auto posseduta: Alfa Romeo 146
OTTIMO.....c'è anche il Mobil1 Rally formula 5W50 che lo sostituisce bene sai...e costa un pò meno....ZeroAlfa ha scritto:Io mi tengo sulla gradazione 10W60, che secondo me è la più ampia e flessibile tra quelle prescritte per i Twin Spark: nello specifico, metto sempre il Selenia Racing, provvedendo a cambiarlo ogni 12-18 mesi...
-
- Utente
I Mobil sono degli olii qualitativamente eccellenti...
Il fatto è che la gradazione 5W50 dà qualcosa in più del 10W60 in termini di fluidità alle basse temperature, ma - sempre rispetto alla 10W60 - degrada maggiormente in termini di viscosità alle alte. Per questo ho preferito un 10W60: il massimo in termini di viscosità a caldo e comunque un ottimo livello di fluidità a freddo. Mi sembra la migliore forchetta per un multigrado...

Il fatto è che la gradazione 5W50 dà qualcosa in più del 10W60 in termini di fluidità alle basse temperature, ma - sempre rispetto alla 10W60 - degrada maggiormente in termini di viscosità alle alte. Per questo ho preferito un 10W60: il massimo in termini di viscosità a caldo e comunque un ottimo livello di fluidità a freddo. Mi sembra la migliore forchetta per un multigrado...

- Melo81
- Utente
ZeroAlfa ha scritto:I Mobil sono degli olii qualitativamente eccellenti...![]()
Sono perfettamente d'accordo il SR è il top...il mio problema è che ora non lo trovo più all'Auchan

- Melo81
- Utente
Melo81 ha scritto:ZeroAlfa ha scritto:I Mobil sono degli olii qualitativamente eccellenti...![]()
Sono perfettamente d'accordo il SR è il top...il mio problema è che ora non lo trovo più all'Auchane quindi il mio prossimo cambio sarà fatto con il Mobil Rally, che tra l'altro contiene anche degli additivi antiusura.....Solo da questo punto di vista lo ritengo miglioe, ma il SR per i nostri motori è impareggiabile.....
Mi autoquoto per dire che la settimana scorsa ho comprato questo Mobil 1 5W50 ed ho fatto il cambio....Ad oggi circa 500km percorsi e tutto ok, mi sembra un ottimo olio....

-
- Utente
io uso questo ke ne pensate
TAMOIL - Sint Future KW SAE 10W-40 Flacone 1 l.
Lubrificante semi-sintetico indicato per i motori di autovetture sia diesel che a benzina. SPECIFICHE: API SL/CF--ACEA A3/B3--MB 229.1--VW 500.00, 505.00 --Porsche GL
TAMOIL - Sint Future KW SAE 10W-40 Flacone 1 l.
Lubrificante semi-sintetico indicato per i motori di autovetture sia diesel che a benzina. SPECIFICHE: API SL/CF--ACEA A3/B3--MB 229.1--VW 500.00, 505.00 --Porsche GL

- Xenos
- Utente
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
Ragazzi potete spiegarmi cosa indicano le varie gradazioni e quali sono i migliori oli? Vorrei che la mia piccola sopravvivesse il piu a lungo possibile e di oli non ne capisco niente. Venerdi prossimo lascio la macchina in officina per il tagliando e vorrei sapere se posso dirgli io che olio mettere o magari comprarlo e darglielo, loro credo usino il selenia ma non so quale, e' un buon olio?
-
- Utente
Allora i codici che identificano i vari oli vanno ad indicare i coefficenti di viscosità. Se consideriamo ad esempio un olio 5W40 avremo che questo codice indica:Xenos ha scritto:Ragazzi potete spiegarmi cosa indicano le varie gradazioni e quali sono i migliori oli? Vorrei che la mia piccola sopravvivesse il piu a lungo possibile e di oli non ne capisco niente.
- la prima cifra (5W) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a freddo simboleggiato dalla W che significa winter in inglese.
Più l'indice è elevato e meno l'olio è fluido. In altre parole, se si abita in montagna si deve scegliere un olio con coefficiente basso affichè resti efficace in inverno, perche un olio non molto fluido non avrà necessità di raggiungere una forte temperatura per essere lubrificante. Se invece si abita in una regione calda si può scegliere un olio con coefficiente piu alto;
- la seconda cifra (40) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a motore caldo. Più la cifra è alta più la lubrificazione sarà efficace ad alta temperatura.
Certo che si puo dire che olio si vuole anche se qualsiasi officina a cui ti rivolgerai avra il suo che ti diranno sia il migliore e quindi cercheranno di fartelo usare.Venerdi prossimo lascio la macchina in officina per il tagliando e vorrei sapere se posso dirgli io che olio mettere o magari comprarlo e darglielo, loro credo usino il selenia ma non so quale, e' un buon olio?
Se invece vai in Alfa loro utilizzano il Selenia Turbodiesel, che sinceramente e una mezza ciofeca, se proprio devi far usare il Selenia che almeno sia il Wr che è leggermente migliore.

-
- Utente
Quoto mikoc al 100%. Solo una cosa. Che io sappia, nelle concessionarie usano di... default
il Selenia 20k per i Twin Spark, il Selenia Turbodiesel per i diesel Unijet, il Selenia WR per i diesel Multijet. Il WR per i diesel Multijet è la prassi anche in Fiat: a me sulla Panda hanno sin dall'inizio sostituito il WR d'origine con altro WR. Per cui non ci sarebbe bisogno di specificarlo... Però, siccome le parole sono ancora gratis, tu specifica lo stesso che vuoi il Selenia WR: come si suol dire... cu si taliàu, si savvàu!
Per la cronaca, io uso il Selenia WR sulla Panda multijet, il Selenia Racing sui Twin Spark (...e i variatori di fase ringraziano caldamente!!!) e sull'Alfetta, il Selenia 20k su tutti gli altri motori di casa.

Per la cronaca, io uso il Selenia WR sulla Panda multijet, il Selenia Racing sui Twin Spark (...e i variatori di fase ringraziano caldamente!!!) e sull'Alfetta, il Selenia 20k su tutti gli altri motori di casa.
- Xenos
- Utente
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
Ed e' buono il selenia WR?
-
- Utente
beh... io direi che ottimo. E' un gradazione SAE 5W40 a base sintetica, qualità API classe CF e ACEA B3/B4.
Da qualche tempo, poi, la Fiat ha in uso anche il WR Pure Energy, ma è più indicato per i multijet con filtro antiparticolato. Io dico che col WR 5W40 vai decisamente sul sicuro. Quella degli olii motore è una giungla di dati e sigle... Non complicarti la vita inutilmente e metti questo, che è l'olio perfetto per i nostri multijet. Di altri olii eccellenti ce ne sono un sacco, ma il WR sta sicuramente tra i migliori. Oh... e poi... io lo metto da 200.000 km e tutto è sempre filato liscio come... come l'olio!
Da qualche tempo, poi, la Fiat ha in uso anche il WR Pure Energy, ma è più indicato per i multijet con filtro antiparticolato. Io dico che col WR 5W40 vai decisamente sul sicuro. Quella degli olii motore è una giungla di dati e sigle... Non complicarti la vita inutilmente e metti questo, che è l'olio perfetto per i nostri multijet. Di altri olii eccellenti ce ne sono un sacco, ma il WR sta sicuramente tra i migliori. Oh... e poi... io lo metto da 200.000 km e tutto è sempre filato liscio come... come l'olio!

-
- Utente
Dalle caratteristiche che ha il Selenia WR non e quel gran olio che si crede, e un olio nella media come ce ne sono tanti che viene consigliato ed utilizzato nella rete di assistenza Fiat-Alfa-Lancia per due semplici motivi:
1. è l'olio utillizzato in generale durante lo sviluppo dei motori
2. selenia è di proprietà del gruppo.

1. è l'olio utillizzato in generale durante lo sviluppo dei motori
2. selenia è di proprietà del gruppo.

-
- Utente
La Selenia... del gruppo Fiat?
Veramente la FL Selenia ERA una società di Fiat Group: tre anni fa, in piena "rivoluzione Marchionne", è stata ceduta alla multinazionale malesiana Petronas, uscendo completamente dall'universo Fiat. Caso mai, la Petronas ha preferito non buttare alle ortiche il consistente capitale di esperienza accumulato dalla precedente collaborazione di FL col Centro Ricerche Fiat. Buttalo via...
Ad ogni modo, il Selenia WR è, come dicevo, non integralmente sintetico ma a base sintetica. Tuttavia, non lo trovo così malvagio. Al di là delle ottime... credenziali di qualità (API CF, ACEA B3/B4), ha una viscosità a 100 °C di 14,5 cSt, un indice di viscosità pari a 175, una totale assenza di schiuma al punto convenzionale di 24 °C e un punto di infiammabilità a 230 °C.
Poi, ripeto, io mi ci sono trovato sempre benissimo: lo cambio sulla panda ogni 20.000 chilometri (anche se la Fiat suggerisce di cambiarlo ogni 30.000 chilometri...) e l'olio praticamente degrada pochissimo, mantenedo sempre un aspetto visivo eccellente.
Dettaglio non trascurabile... La gradazione. La 5W40 è, nel campo dei diesel, una delle più ampie ed efficaci.
Se poi vogliamo parlare del Selenia Racing 10W60, integralmente sintetico e per motori a benzina...
Era l'olio specificamente sviluppato per i Twin Spark delle 156 ufficiali del team AutoDelta nei campionati turismo (italiano, europeo e mondiale). Alla forchetta di gradazione che secondo me è in assoluto la più versatile ed efficace (10W60), affianca una viscosità a 100 °C pari a 23 cSt e un indice di viscosità di 150...
Insomma, a me non sembrano affatto essere così scadenti.
Oh... poi il mio consiglio l'ho dato. Ognuno poi "disseti" il proprio motore come meglio crede.

Veramente la FL Selenia ERA una società di Fiat Group: tre anni fa, in piena "rivoluzione Marchionne", è stata ceduta alla multinazionale malesiana Petronas, uscendo completamente dall'universo Fiat. Caso mai, la Petronas ha preferito non buttare alle ortiche il consistente capitale di esperienza accumulato dalla precedente collaborazione di FL col Centro Ricerche Fiat. Buttalo via...
Ad ogni modo, il Selenia WR è, come dicevo, non integralmente sintetico ma a base sintetica. Tuttavia, non lo trovo così malvagio. Al di là delle ottime... credenziali di qualità (API CF, ACEA B3/B4), ha una viscosità a 100 °C di 14,5 cSt, un indice di viscosità pari a 175, una totale assenza di schiuma al punto convenzionale di 24 °C e un punto di infiammabilità a 230 °C.
Poi, ripeto, io mi ci sono trovato sempre benissimo: lo cambio sulla panda ogni 20.000 chilometri (anche se la Fiat suggerisce di cambiarlo ogni 30.000 chilometri...) e l'olio praticamente degrada pochissimo, mantenedo sempre un aspetto visivo eccellente.
Dettaglio non trascurabile... La gradazione. La 5W40 è, nel campo dei diesel, una delle più ampie ed efficaci.
Se poi vogliamo parlare del Selenia Racing 10W60, integralmente sintetico e per motori a benzina...
Era l'olio specificamente sviluppato per i Twin Spark delle 156 ufficiali del team AutoDelta nei campionati turismo (italiano, europeo e mondiale). Alla forchetta di gradazione che secondo me è in assoluto la più versatile ed efficace (10W60), affianca una viscosità a 100 °C pari a 23 cSt e un indice di viscosità di 150...
Oh... poi il mio consiglio l'ho dato. Ognuno poi "disseti" il proprio motore come meglio crede.

- Corryalfista
- Utente
- Auto posseduta: Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive
- Socio N°: 9
Dario sei troppo forte!
Complimenti per la precisissima spiegazione.
Ho sempre sentito dei pareri negativi sul selenia (da molti anni) e tu sei il primo che da addirittura dei dettagli tecnici.
Io non sono esperto nel settore ma se il gruppo usa quello ci sarà un serio motivo? E come la benzina che usa la ferrari
per le corse, per tanti anni ha collaborato con agip e poi e passata alla scell ma quelle che hanno avuto dei vantaggi
sono state le compagnie, aumentando le loro conoscenze sui vari collaudi svolti in ferrari. (forse sto dicendo na cavolata?)

Ho sempre sentito dei pareri negativi sul selenia (da molti anni) e tu sei il primo che da addirittura dei dettagli tecnici.
Io non sono esperto nel settore ma se il gruppo usa quello ci sarà un serio motivo? E come la benzina che usa la ferrari
per le corse, per tanti anni ha collaborato con agip e poi e passata alla scell ma quelle che hanno avuto dei vantaggi
sono state le compagnie, aumentando le loro conoscenze sui vari collaudi svolti in ferrari. (forse sto dicendo na cavolata?)

- andrea_alfa_82
- Utente
- Auto posseduta: 156 GiUGiARO 1.9JTD M JET 16v 140 cv allest PACK SPORT
altri 1000 km e sono di tagliandooooo ,vlevo sapere se il royal purple andrebbe bene sul mio motore,considerato che e' un jtd mjet,ho provato sia il selenia , che il mobil dtutti 5 w 40 e devo dire che la bimba viaggiaaaaa e
come consumi nn mi lamentoooo a fattooooo,cmq ragazzi in questo tagliando mi consigliate il royal x il mio motore o altro????????????dim come filtri aria vorrei mettere quelli sportivi... conviene sempreeeee???????????????????????

-
- Utente
Errore mio, ero rimasto indietro con gli aggiornamenti portati avanti da Marchionnne. Cio non toglie che si tratta di una struttura che era e resta nell'orbita Fiat anche se con un proprietario diverso che non aveva nessun interesse a annullare le precedenti collaborazioni.ZeroAlfa ha scritto:La Selenia... del gruppo Fiat?![]()

Si non saranno scadenti ma neanche cosi eccellenti, sono nella media diciamo.Ad ogni modo, il Selenia WR è, come dicevo, non integralmente sintetico ma a base sintetica. Tuttavia, non lo trovo così malvagio. Al di là delle ottime... credenziali di qualità (API CF, ACEA B3/B4), ha una viscosità a 100 °C di 14,5 cSt, un indice di viscosità pari a 175, una totale assenza di schiuma al punto convenzionale di 24 °C e un punto di infiammabilità a 230 °C.